CONCERTO D’ESTATE 2022 CML - LA VITA È BELLA - Nicola Piovani, arr. Claudio Mandonico

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 31 сер 2022
  • La vita è bella è un film del 1997 diretto e interpretato da Roberto Benigni. La pellicola vede protagonista Guido Orefice, uomo ebreo ilare e giocoso, che, deportato insieme alla sua famiglia in un lager nazista, cercherà di proteggere il figlio dagli orrori dell'Olocausto, facendogli credere che tutto ciò che vedono sia parte di un fantastico gioco in cui dovranno affrontare prove durissime per vincere il meraviglioso premio finale.
    Vincitore di tre Premi Oscar, su sette candidature, fu presentato in concorso al 51º Festival di Cannes. La colonna sonora, firmata da Nicola Piovani, fu acclamata in tutto il mondo, divenendo uno dei pezzi pregiati del catalogo delle opere del compositore.
    Il titolo del film venne inizialmente scelto dagli autori e dallo stesso Benigni per indicare l'imperturbabile volontà del protagonista di ricercare la felicità, anche nelle situazioni estremamente drammatiche. Fu poi il casuale ritrovamento delle due frasi «La vita è bella. Possano le generazioni future liberarla da ogni male, oppressione e violenza e goderla in tutto il suo splendore» nel testamento di Lev Trotsky, e «Io pensavo che la vita fuori era bella, e sarebbe ancora stata bella, e sarebbe stato veramente un peccato lasciarsi sommergere adesso» di Primo Levi nell'opera “Se questo è un uomo”, a decretare quello come titolo definitivo.
    Direttore M° Stefano Giacomelli
    Editing video: Flaminio Barbieri

КОМЕНТАРІ •