Sul mio canale AT Lab trovi progetti di Elettronica e di Fai da Te che ho realizzato:) iscriviti al mio canale e visita le pagine social come Facebook ( fb.me/ATLab.it ) Instagram ( instagram.com/theatlab ) e Telegram ( t.me/atlab ). Ricordati che porto avanti questa attività completamente da SOLO, quindi se vuoi sostenermi puoi farlo tramite i link in descrizione!! :)
Molto bello ben fatto curato in tutti i suoi dettagli tecnici e strutturali, e poi è utilissimo, vuoi mettere poi la soddisfazione, bravo ciao Alessandro 👍
Grande Alessandro, bellissimo e utilissimo video, complimenti!!! Sei tra i pochi che ho piacere di seguire, perché è evidente la tua profondissima conoscenza della materia, a differenza di altri improvvisati. Una curiosità, che colla utilizzi per il PLA? Ha una buona tenuta?
Ciao Mauro! Grazie mille come sempre per il generoso sostegno:) io come colla uso la "supertrasparente" della Bostik che è una sorta di mastice che rimane elastico. Se sono pezzi come scatole o elemento di modellismo va benissimo, per pezzi "più strutturali" che devono reggere carico preferisco la colla bicomponente epossidica. Ma con il PLA non si riesce a fare grandissime strutture portanti.
Molto carino! Io avrei previsto una smontabilità del case con viti e una ricarica per le batterie magari. Un tip per te: I tre pezzi incollati insieme per cambiare colore avresti potuto stamparli insieme. Invece di stamparli con la parte piatta sul bed avresti potuto stampare una unica forma lunga quanto l'intera lunghezza del powerbank posizionato con la curva che poggia sul bed. Nelle impostazioni di stampa, poi, avresti potuto prevedere delle pause alle altezze specifiche del cambio colore per cambiare filamento stesso durante la stampa. Keep it up!
Grazie Renato!! Si si potrebbe fare, ma troppo laborioso come procedimento! Ci vorebbe una stampante con doppio estrusore per fare il cambio colore;) la ricarica delle batterie è un punto dolente, perchè non esistono moduli "semplici" da utilizzare e quindi bisognerebbe usare circuiti che spesso non sono adatti allo scopo!
Ciao Alessandro, davvero un bel progetto. Mi è piaciuta molto l'idea dove hai creato la sezione di alimentazione variabile che fa del power bank un oggetto unico e di grande utilità per alimentare a tensioni differenti rispetto i classici 5V, quei dispositivi che lo richiedono. Un upgrade potrebbe essere uno strumentino che legge la tensione e la corrente di uscita della sezione variabile sempre ammesso che ci stia nella scatola. Ottimo lavoro, ciao 🖐️
Ciao MAssimo!! Assolutamente, sarebbe una bellissima aggiunta come ad esempio un indicatore di carica:) rifarò la scatola in modo che ci stia tutto e magari ne esce una versione 2.0!
Ciao e complimenti, ho necessità di alimentare un vecchio robot che necessitava di s stilo AA (7'5 v) x funzionare, quindi creando come nel video e riducendo la tensione in uscita da 7'5 v dovrei risolvere? Oppure si crea calore in eccesso? Grazie
Ciao, se il robot richiede 7,5V è bene fornire quella tensione. Non sapendo quanto può assorbire in termini di corrente meglio stare larghi e prendere un convertitore grande
Ciao e grazie mille! Si poteva essere un'idea anche quella di usare le 18650, ma volevo sfruttare queste batterie che avevo in garage e che altrimenti facevano la muffa. Tutto il circuito può andare anche con le 18650:)
Complimenti per il progetto ma quanto ti dura la PB ? Ogni volta la devi smontare per ricaricare le batterie ? Non conveniva inserire un connettore xt60 per la ricarica esterna ?
Ciao! Il powerbank così dura circa una ricarica e mezza sul mio Galaxy S4, poi dipende un po' da che cellulare si collega e da quanta carica richiede. Per il connettore serve un sistema di bilanciamento, quindi uso il JST che c'è sul pacco batterie. Non lo ho fatto vedere nel video, ma una sezione gialla è removibile;)
Direi che tutto sommato è un bel progetto...chiedo, una bms che regola anche il bilanciamento delle batterie non sarebbe stato più utile per un neofita? Ovvero avere meno attrezzatura per la ricarica. Inoltre, mi piacerebbe un progetto, che a fronte di un acquisto, quindi più economico, di un power bank che possa avviare anche l'auto o lo scooter, oltre alla ricarica del cellulare e di un pc, magari usando delle 18650. Sarebbe bello. Grazie e continua così....
Ciao! Il BMS effettivamente, come spiegato nel precedente video, è meglio usarlo con bilanciamento della carica in configurazione serie. Tuttavia non riduce assolutamente la componentistica necessaria alla ricarica in quanto il caricabatterie deve sempre essere di tipo corrente costante. Ahimè il tuo progetto sarebbe bello, ma irraggiungibile dal punto di vista di costi più economici ad un oggetto già fatto. Solo l'acquisto delle 18650 sarebbe una bella spesa!
Grazie;) devi proprio usare un BMS 6S per batterie agli ioni di litio. Per la carica serve un carica batterie che abbia un'usciata a corrente costante.
Se invece delle batterie agli ioni di litio usassi le Ni-MH cosa cambierebbe? Ci sono dei cavi di ricarica specifici per loro? E poi, in generale, quelle agli ioni di Litio o Ni-MH possono ricaricarsi mentre vengono utilizzate? Comunque ottimo video, complimenti!
Ciao, complimenti, bel progetto. Io lo vorrei fare con le 18650 4S 2P con bms balance. Ma poi come devo fare per caricarle? Tu hai fatto un progetto? Ciao e grazie.
Ciao e grazie mille:) arrivo un po' tardi nelle risposte.. per caricare una 4S la cosa più semplice da fare è prendere un alimentatore da 24V (anche esterno) e mettere in serie un circuito come questo: amzn.to/3e2HSlL
In teoria puoi cambiare la corrente cambiando la resistenza. Devi guardare le specifiche di quella scheda:) comunque se vuoi far durare le batterie con 0.25C in carica vai sul sicuro
No assolutamente, non fidarti di chi scrive "ricarica" perchè i BMS fanno solo da protezione e al massimo bilanciamento. La carica la deve fare un circuito esterno apposito!
Grazie mille! Verissimo e ahimè qualcuno lo ha notato.. purtroppo sono fuori casa e ho caricato il video qualche giorno fa senza aggiungere i Link, anche dei riferimenti agli altri video:(
Ciao, la tensione a vuoto solitamente è superiore e cala nel momento in ui si ollega un telefono. In ogni caso non ci sono problemi, tra connessioni e cavi al telefono non arrivano 5.25V (che comunque regge bene)
Ciao, dipende da che batterie usi, da quanto è la batteria del tuo telefono e da cosa ci attacchi! Tutto sta nella carica che tengono le batterie di riciclo!
Ciao, per ora e questa versione devi usare un caricabatterie per batterie agli ioni di litio. Tipo questo: it.banggood.com/SKYRC-iMAX-B6-V2-60W-6A-DC-2_5mm-or-XT60-Dual-Input-Battery-Balance-Charger-Discharger-with-XT60-Output-for-Lipo-or-Li-ion-or-LiHV-or-LiFe-or-NiMh-Battery-p-1596876.html?ATLab&p=6F250410323161201704&ID=521262&cur_warehouse=CN
Ipotizzo: il circuitino che ha messo lo step down che limita la corrente erogabile a un valore impostabile, lui ha messo 1A, dovrebbe esser protetto da corto. Io ho uno step up ed è protetto, non regola la corrente ma non esplode😋 se fai corto. Vediamo se ho ipotizzato bene😋 ps scusa se mi son intromesso.
@@attilagolia6336 ipotizzato bene! La corrente in uscita è limitata ad 1A e se si mette in corto l'uscita o la si carica eccessivamente si attiva la limitazione di corrente e si accende il LED rosso. Le batterie invece hanno sia la loro protezione interna (quelle dei cellulari hanno dell'elettronica all'interno) e poi c'è il BMS che in un qualche modo dovrebbe intervenire (forse perchè non so quanto siano precisi quegli attrezzi haha;)
@@ATLaboratory graziee adesso è tutto chiaro! 😄👍🏻 Molti dei convertitori e step down/up che ho utilizzato nel tempo, appena subivano un corto andavano letteralmente in fumo 😅
@@tanohack si nulla di più facile! Ma ho il timore che succederebbe anche con il mio. Quindi un fusibile non farebbe mai male sull'uscita e magari lo aggiungerò nella versione 2.0 :)
Ciao, si puoi collegare una porta USB se regoli il convertitore a 5V e aumentano i mAh, ma rimangono costanti i Wh. Ti invito a vedere il video relativo alle batterie serie e parallelo. PS: di solito si usano anche ciao, grazie o per favore;)
Ciao Ale, Gran bel progetto, davvero valido, mi sa che te lo copio, non ho visto i link per i circuiti che hai usato però: ho visto la riga ► Lista del materiale utilizzato: ... ma finisce senza link specifici, Forse la avevi già pubblicata nel precedente video... vado a vedere... no hai pubblicato i bms ma il resto no. Ciao e ai prossimi video
Ciao Zola! Grazie mille!! Si ahimè non ho messo i Link perché sono fuori casa e avevo caricato il video qualche giorno fa. Con domani aggiorno tutti i Link e ti avviso!:)
Ciao! Assolutamente no! Ma non è un progetto che si realizza in 2 settimane e ci vuole tempo:) con il prossimo video volevo pubblicare qualcosa sulle prime prove dell'elettronica
Ottimo progetto (e te credo con la stampante 3d, ai tempi mi arrangiavo con scatole e persino roba per il cibo.. 🤮) scherzo. Magari è da fighetti😋 ma un display per volt/A non ci stava male e con la 3d veniva una bellezza, no? 👋
Grazie mille:) Eh si la stampante 3D è tanta roba!! ;) si un misuratore sull'uscita ci starebbe proprio bene! Lo aggiungo sicuramente nella versione 2.0!
Mi piace, mi è sfuggito però un dettaglio: non hai previsto l'ingresso per caricare le batterie? Inoltre la saldatura dei fili sui morsetti femmina a banana ti regge così? A me no, per cui sono costretto a mettere sui fili un connettore ad occhiello e serrarlo coi bulloni piccoli
Grazie mille! Per la ricarica dovendo usare un sistema aposito per le litio ho previsto il connettore JST classico. Per i terminali dipende dal materiale del rivestimento, alcuni permettono la saldatura. Tipo su questi lo stagno prende molto bene. SU altri anche a me è capitato che la saldatura non prendesse e quindi si usa un capocorda ad occhiello:)
Vedendo la costruzione mi è venuto in mente che forse potresti inserire internamente un sensore di temperatura per misurare la temperatura delle batterie. A meno che non sia una informazione già misurata dal BMS.
Si ci starebbe sempre bene. Speso i BMS hanno anche un ingresso a cui collegare un NTC. Nel mio caso in realtà non dovrebbe servire perchè le batterie dei cellulari hanno già nternamente dei circuiti di protezione
non so se venite pagate x la lunghezza dei video , comunque adesso che hai fatto questo x chi già sa farlo fai un video x chi non sa niente della durata di pochi minuti dicendo fai cosi e cosi , compra questo e questo ciao , le sole parole da usare , grazie 😜🤪😝
Ok, ci sono dei problemi allora con l'approccio al'elettronica! La terminologia corretta è quella che si usa solitamente nelle ricerche, inutile spiegare le cose con termini tradotti in italiano che poi difficilmente si riescono a trovare. Sebbene io sia il primo a dire che l'insegnamento andrebbe fatto sempre in lingua italiana anche all'università, se questo paese non vuole restare ulteriormente indietro è meglio che le persone inizino a masticare anche parole inglesi e termini di ricerca utili;)
@@ATLaboratory certo forse vome dici tu ...ma personalmente pure un attore e bravisdimo e visivamente non mi piace io non lo seguo ...pero bravo nelle spiegazioni
Qualcuno saprebbe spiegarmi perché sono state messe in serie piuttosto che in parallelo? Anche a due coppie (2s) In questo modo non si ha minore capacità? (Anche se stessi wh.., confusissimo hahah) Grazie mille
@@ATLaboratory ciao, grazie mille Ho visto il video ma non ho ancora capito questa cosa: Se ho due batterie in serie 18650 e alimento un led usando uno step down (molto efficiente) E poi ho affianco due 18650 in parallelo alimentando un led idealmente uguale Volendo anche trascurare l efficienza dello step down e ponendola 100% Quale led si spegnerà per prima? Oppure avendo i stessi Wh, la configurazione 2s si spegnerà esattamente quando si spegnerà la 2p? Grazie mille
@@mich2k1 in realtà hai proprio capito, se trascuri tutta l'elettronica di controno e ti metti nel caso assolutamente dieale avendo la stessa energia (Wh) i due pacchi batterie si comportano in maniera uguale. Nella realtà entrano in gioco molti altri fattori, quali la comodità della ricarica delle batterie, il collegamento parallelo che andrebbe fatto solo se le due batterie sono identiche oppure l'utilizzo di un BMS se le baterie sono in serie e tutti gli altri aspetti. Per i LED uno step down non è detto che vada bene perchè la tensione di batteria è molto vicina a quella del LED
@@ATLaboratory grazie mille Riguardo lo step down mi riferivo a due 18650 che possono arrivare a 8.4V in serie (mi riferivo a questo), rispetto i 3 di un led (circa) Grazie davvero! Quindi userò un bms balanced, e uno step down per i miei progetti
@@ATLaboratory vabbe a me rimane che non piace...libertà di espressione. ATTENZIONE che con questo non sto sottovalutando la tua professionalità anzi...si vede che hai studiato e che l'argomento lo hai ben in pugno.
Il potenziometro multigiri si trova su siti specializzati e si deve valutare il valore in base alla tensione di uscita massima che si vuole ottenre. Alimenti meglio usare un classico potenziometro!
Sul mio canale AT Lab trovi progetti di Elettronica e di Fai da Te che ho realizzato:) iscriviti al mio canale e visita le pagine social come Facebook ( fb.me/ATLab.it ) Instagram ( instagram.com/theatlab ) e Telegram ( t.me/atlab ). Ricordati che porto avanti questa attività completamente da SOLO, quindi se vuoi sostenermi puoi farlo tramite i link in descrizione!! :)
Esco di testa da quanto 6 bravo e professionale nei tuoi lavori. Favoloso complimenti.
Grazie grazie mille!! :)
Molto bello ben fatto curato in tutti i suoi dettagli tecnici e strutturali, e poi è utilissimo, vuoi mettere poi la soddisfazione, bravo ciao Alessandro 👍
Grazie grazie Rocco per i commenti e le belle parole che ogni volta contribuiscono alla soddisfazione!! :)
Bravissimo, sempre molto interessante.
Grazie mille!! :)
Grande Alessandro, bellissimo e utilissimo video, complimenti!!! Sei tra i pochi che ho piacere di seguire, perché è evidente la tua profondissima conoscenza della materia, a differenza di altri improvvisati. Una curiosità, che colla utilizzi per il PLA? Ha una buona tenuta?
Ciao Mauro! Grazie mille come sempre per il generoso sostegno:) io come colla uso la "supertrasparente" della Bostik che è una sorta di mastice che rimane elastico. Se sono pezzi come scatole o elemento di modellismo va benissimo, per pezzi "più strutturali" che devono reggere carico preferisco la colla bicomponente epossidica. Ma con il PLA non si riesce a fare grandissime strutture portanti.
Bello Interessantissimo!!!
Grazie mille!! :)
Molto carino!
Io avrei previsto una smontabilità del case con viti e una ricarica per le batterie magari.
Un tip per te: I tre pezzi incollati insieme per cambiare colore avresti potuto stamparli insieme. Invece di stamparli con la parte piatta sul bed avresti potuto stampare una unica forma lunga quanto l'intera lunghezza del powerbank posizionato con la curva che poggia sul bed. Nelle impostazioni di stampa, poi, avresti potuto prevedere delle pause alle altezze specifiche del cambio colore per cambiare filamento stesso durante la stampa.
Keep it up!
Grazie Renato!! Si si potrebbe fare, ma troppo laborioso come procedimento! Ci vorebbe una stampante con doppio estrusore per fare il cambio colore;) la ricarica delle batterie è un punto dolente, perchè non esistono moduli "semplici" da utilizzare e quindi bisognerebbe usare circuiti che spesso non sono adatti allo scopo!
Ciao Alessandro, davvero un bel progetto. Mi è piaciuta molto l'idea dove hai creato la sezione di alimentazione variabile che fa del power bank un oggetto unico e di grande utilità per alimentare a tensioni differenti rispetto i classici 5V, quei dispositivi che lo richiedono. Un upgrade potrebbe essere uno strumentino che legge la tensione e la corrente di uscita della sezione variabile sempre ammesso che ci stia nella scatola. Ottimo lavoro, ciao 🖐️
Ciao MAssimo!! Assolutamente, sarebbe una bellissima aggiunta come ad esempio un indicatore di carica:) rifarò la scatola in modo che ci stia tutto e magari ne esce una versione 2.0!
Davvero fantastico! Ottimo lavoro 👍
Grazie mille Francesco!! Sto pensando già alla versione 2.0 ;)
@@ATLaboratory con la carica wireless? 🤩
Complimenti veramente un ottimo lavoro 👍👏👏
Grazie grazie!! :)
Ottimo progetto! Grande, come sempre del resto...!
Grazie mille Alfio!! :) sempre presente!!
Eccomi...grande progetto super Alessandro.
Grande Marco! Sempre presente!!
Wow ... Come al solito bravissimo...
Grazie grazie mille!!:)
tu sei il solito amico che se era al professionale con me invece di motivarti a studiare ti motivavo a fare una canna ! :)
hahahahahaha xD e dopo la canna eccome che si studiava!
@@ATLaboratory hshahahs
Ciao e complimenti, ho necessità di alimentare un vecchio robot che necessitava di s stilo AA (7'5 v) x funzionare, quindi creando come nel video e riducendo la tensione in uscita da 7'5 v dovrei risolvere? Oppure si crea calore in eccesso? Grazie
Ciao, se il robot richiede 7,5V è bene fornire quella tensione. Non sapendo quanto può assorbire in termini di corrente meglio stare larghi e prendere un convertitore grande
Sei molto bravo complimenti!
Grazie mille!! :)
Ennesimo video eccellente complimenti
Grazie mille!! :)
Grazie Maestro.
grazie a te per il supporto!!
Bellissimo il design , io ci avrei aggiunto in serie uno schermino tester all'uscita variabile dopo l'interruttore generale
Grazie mille Vadim! Si ottima idea, ma ancora meglio un misuratore direttamente sull'uscita regolabile così da leggerne i valori! :)
Come al solito fantastico! ma mi chiedevo come mai non avessi optato per delle celle 18650 removibili cosi da poterle sostituire una volta esauste.
Ciao e grazie mille! Si poteva essere un'idea anche quella di usare le 18650, ma volevo sfruttare queste batterie che avevo in garage e che altrimenti facevano la muffa. Tutto il circuito può andare anche con le 18650:)
Complimenti!
Grazie mille!! :)
Molto bello, ottimo lavoro! :-D
Grazie mille iFaber!! :)
Complimenti Bravissimoooo
Grazie mille! :)
Complimenti per il progetto ma quanto ti dura la PB ?
Ogni volta la devi smontare per ricaricare le batterie ?
Non conveniva inserire un connettore xt60 per la ricarica esterna ?
Ciao! Il powerbank così dura circa una ricarica e mezza sul mio Galaxy S4, poi dipende un po' da che cellulare si collega e da quanta carica richiede. Per il connettore serve un sistema di bilanciamento, quindi uso il JST che c'è sul pacco batterie. Non lo ho fatto vedere nel video, ma una sezione gialla è removibile;)
Deu pra entender quase tudo, muito bom o projeto Br...
Thank you!;)
@@ATLaboratory Brasil
Direi che tutto sommato è un bel progetto...chiedo, una bms che regola anche il bilanciamento delle batterie non sarebbe stato più utile per un neofita? Ovvero avere meno attrezzatura per la ricarica. Inoltre, mi piacerebbe un progetto, che a fronte di un acquisto, quindi più economico, di un power bank che possa avviare anche l'auto o lo scooter, oltre alla ricarica del cellulare e di un pc, magari usando delle 18650. Sarebbe bello. Grazie e continua così....
Ciao! Il BMS effettivamente, come spiegato nel precedente video, è meglio usarlo con bilanciamento della carica in configurazione serie. Tuttavia non riduce assolutamente la componentistica necessaria alla ricarica in quanto il caricabatterie deve sempre essere di tipo corrente costante. Ahimè il tuo progetto sarebbe bello, ma irraggiungibile dal punto di vista di costi più economici ad un oggetto già fatto. Solo l'acquisto delle 18650 sarebbe una bella spesa!
bel video, io lo vorrei fare con 6 batterei 18650. Come le posso ricarica? Che BMS dovrei usare?
Grazie;) devi proprio usare un BMS 6S per batterie agli ioni di litio. Per la carica serve un carica batterie che abbia un'usciata a corrente costante.
@@ATLaboratory grazie mille
Se invece delle batterie agli ioni di litio usassi le Ni-MH cosa cambierebbe? Ci sono dei cavi di ricarica specifici per loro?
E poi, in generale, quelle agli ioni di Litio o Ni-MH possono ricaricarsi mentre vengono utilizzate?
Comunque ottimo video, complimenti!
Grazie! Puoi tranquillamente cambiare le batterie con delle NiMh ma il BMS va cambiato di conseguenza.. hanno tensioni di lavoro completamente diverse
Ciao ottimo video
Graze mille!! :)
Spettacolare
Grazie mille!! :)
Ciao ci sta la possibilità di creare un alimentatore con un jumpstart ?tipo 12 volt e per poi abbassarsi al voltaggio desiderato?
Ciao, si certamente lo puoi fare! Devo usare un convertitore come ho fatto il ne esistono anche modelli molto più grandi
Geniale👍
Grazie Cristian!! ;)
Ciao, complimenti, bel progetto. Io lo vorrei fare con le 18650 4S 2P con bms balance. Ma poi come devo fare per caricarle? Tu hai fatto un progetto? Ciao e grazie.
Ciao e grazie mille:) arrivo un po' tardi nelle risposte.. per caricare una 4S la cosa più semplice da fare è prendere un alimentatore da 24V (anche esterno) e mettere in serie un circuito come questo: amzn.to/3e2HSlL
1A pochino, se ne volessi 2A, ne cerco uno diverso in grado o posso metterne due di quelli in parallelo?
In teoria puoi cambiare la corrente cambiando la resistenza. Devi guardare le specifiche di quella scheda:) comunque se vuoi far durare le batterie con 0.25C in carica vai sul sicuro
Fortuna son tutte batterie di riciclo..... Santa pazienza per saldare i vari poli evitando il corto... Bell idea per riciclare vecchie batterie
Grazie mille per il commento e i complimenti:)
Scusa, ma il bms non provvede già alla carica bilanciata delle celle?
No assolutamente, non fidarti di chi scrive "ricarica" perchè i BMS fanno solo da protezione e al massimo bilanciamento. La carica la deve fare un circuito esterno apposito!
Bel progetto.
Unica cosa ero curioso per il modulo dc-dc per la ricarica da preda USB ma mancano il link in descrizione
Grazie mille! Verissimo e ahimè qualcuno lo ha notato.. purtroppo
sono fuori casa e ho caricato il video qualche giorno fa senza aggiungere i Link, anche dei riferimenti agli altri video:(
Ciao Fabio! Ho aggiunto tutti i link in descrizione:)
@@ATLaboratory grazie
Ciao ! Se la tensione del powerbank è leggermente superiore a 5v? Tipo il mio è 5.25 piu o meno. Si brucia il telefono?
Ciao, la tensione a vuoto solitamente è superiore e cala nel momento in ui si ollega un telefono. In ogni caso non ci sono problemi, tra connessioni e cavi al telefono non arrivano 5.25V (che comunque regge bene)
@@ATLaboratory grande! Grazie mille, sei gentilissimo!!
Ciao vorrei sapere la batteria del Power bank quanto rimane carico dopo aver caricato 2 telefoni o altri dispositivi?
Ciao, dipende da che batterie usi, da quanto è la batteria del tuo telefono e da cosa ci attacchi! Tutto sta nella carica che tengono le batterie di riciclo!
@@ATLaboratory ciao uno da 3350 mah,uno da 4000 mah,il Samsung Galaxy a20e 3000 mah,il poco X3 ha batteria da 5160 mah solo caricare questi telefoni
Hai tutti gli ingredienti per fare i conti!;)
@@ATLaboratory che ingredienti?
@@andreazorzetto1434 hai la carica di tutte le batterie, puoi fare i conti del tempo e della durata
tu sei un mostro !!! poi sti 13 cretini che mettono non mi piace chissá che problemi hanno ! gli einstein !!!
Grazie infinite!! Purtroppo non ci si può fare nulla, la gente che mette dislike o fa commenti a caso c'è sempre;)
Ciao bel progetto ma come lo ricarico?
Ciao, per ora e questa versione devi usare un caricabatterie per batterie agli ioni di litio. Tipo questo:
it.banggood.com/SKYRC-iMAX-B6-V2-60W-6A-DC-2_5mm-or-XT60-Dual-Input-Battery-Balance-Charger-Discharger-with-XT60-Output-for-Lipo-or-Li-ion-or-LiHV-or-LiFe-or-NiMh-Battery-p-1596876.html?ATLab&p=6F250410323161201704&ID=521262&cur_warehouse=CN
Che succede in caso di corto circuito fra i terminali?
C'è un circuito di protezione che limita la corrente o un fusibile che interrompe l'uscita? 🤔
Ipotizzo: il circuitino che ha messo lo step down che limita la corrente erogabile a un valore impostabile, lui ha messo 1A, dovrebbe esser protetto da corto.
Io ho uno step up ed è protetto, non regola la corrente ma non esplode😋 se fai corto.
Vediamo se ho ipotizzato bene😋
ps scusa se mi son intromesso.
@@attilagolia6336 ipotizzato bene! La corrente in uscita è limitata ad 1A e se si mette in corto l'uscita o la si carica eccessivamente si attiva la limitazione di corrente e si accende il LED rosso. Le batterie invece hanno sia la loro protezione interna (quelle dei cellulari hanno dell'elettronica all'interno) e poi c'è il BMS che in un qualche modo dovrebbe intervenire (forse perchè non so quanto siano precisi quegli attrezzi haha;)
@@ATLaboratory graziee adesso è tutto chiaro! 😄👍🏻
Molti dei convertitori e step down/up che ho utilizzato nel tempo, appena subivano un corto andavano letteralmente in fumo 😅
@@attilagolia6336 chiaro 👍🏻
@@tanohack si nulla di più facile! Ma ho il timore che succederebbe anche con il mio. Quindi un fusibile non farebbe mai male sull'uscita e magari lo aggiungerò nella versione 2.0 :)
È possibile collegare la porta usb al uscita del convertitore settato a 5v?
Se abbasso la tensione delle batterie a 5v aumentano i mAh?
Ciao, si puoi collegare una porta USB se regoli il convertitore a 5V e aumentano i mAh, ma rimangono costanti i Wh. Ti invito a vedere il video relativo alle batterie serie e parallelo. PS: di solito si usano anche ciao, grazie o per favore;)
@@ATLaboratory grazie sei il migliore 👍
Grazieeee:)
Potresti anche mostrare come disegni per La Stampa 3d
Grazie per il suggerimento, potrebbe starci!! :)
Sarebbe stato perfetto mettere anche un piccolo display per la tensione, così da non dover usare il tester ad esempio per alimentare qualcosa a 8V :)
Certo! Lo prevedo nella versione 2.0 con anche un indicatore di carica per la batteria! :)
nice
Thanks!
Ciao Ale,
Gran bel progetto, davvero valido, mi sa che te lo copio, non ho visto i link per i circuiti che hai usato però: ho visto la riga ► Lista del materiale utilizzato: ... ma finisce senza link specifici,
Forse la avevi già pubblicata nel precedente video... vado a vedere... no hai pubblicato i bms ma il resto no.
Ciao e ai prossimi video
Ciao Zola! Grazie mille!! Si ahimè non ho messo i Link perché sono fuori casa e avevo caricato il video qualche giorno fa. Con domani aggiorno tutti i Link e ti avviso!:)
Ciao Zola! Ho aggiunto i link alla descrizione:)
@@ATLaboratory grazie mille!
Ma il go kart? Il progetto è abbandonato?
Ciao! Assolutamente no! Ma non è un progetto che si realizza in 2 settimane e ci vuole tempo:) con il prossimo video volevo pubblicare qualcosa sulle prime prove dell'elettronica
@@ATLaboratory ok grazie
Ciao non capisco come ricarichi il pacco batteria una volta scarico
Ciao:) Con un carica batterie tramite il JST..
1.25 volt c.c ovvero la tensione di riferimento dei riferimenti di tipo "bandgap" costruiti impiegando come semiconduttore, il silicio.
Esattamente, riferimento interno al convertitore su cui si basa l'amplificatore differenziale per la generazione del segnale PWM:)
Con la stampante 3D è tutto più pulito e comodo,la voglio anch’io 🥺
Grande!! Non costano tantissimo al giorno d'oggi:9 ad esempio la ender 3:)
Bel progetto. Spesso serviva un alimentatore da testare robe da amici
Esatto!! Proprio per quei casi, o anche da tenere in macchina:)
E per ricaricare il super power bank come fai 🤔🤔🤔🤔
Ho previsto il cavetto JST da collegare agli appositi caricabatterie per pacchi batterie ioni di litio:)
Le scritte "CCW" e "CW" sul potenziometro multigiri si riferiscono al senso di rotazione "anti orario" ed "orario".
Corretto, dall'inglese Countr Wise e CounteClock Wise
Ottimo progetto (e te credo con la stampante 3d, ai tempi mi arrangiavo con scatole e persino roba per il cibo.. 🤮) scherzo.
Magari è da fighetti😋 ma un display per volt/A non ci stava male e con la 3d veniva una bellezza, no? 👋
Grazie mille:) Eh si la stampante 3D è tanta roba!! ;) si un misuratore sull'uscita ci starebbe proprio bene! Lo aggiungo sicuramente nella versione 2.0!
Ma come lo carichi??
Connetore JST e per le batterie litio serve un apposito carica batterie!
Mi piace, mi è sfuggito però un dettaglio: non hai previsto l'ingresso per caricare le batterie? Inoltre la saldatura dei fili sui morsetti femmina a banana ti regge così? A me no, per cui sono costretto a mettere sui fili un connettore ad occhiello e serrarlo coi bulloni piccoli
Minuti 2:09 parla della ricarica batterie.
Grazie mille! Per la ricarica dovendo usare un sistema aposito per le litio ho previsto il connettore JST classico. Per i terminali dipende dal materiale del rivestimento, alcuni permettono la saldatura. Tipo su questi lo stagno prende molto bene. SU altri anche a me è capitato che la saldatura non prendesse e quindi si usa un capocorda ad occhiello:)
L'ho immaginato che l'hai usato per quello il JST. A me spesso capitano quelli che non prendono la saldatura e sono una scocciatura.
Vedendo la costruzione mi è venuto in mente che forse potresti inserire internamente un sensore di temperatura per misurare la temperatura delle batterie. A meno che non sia una informazione già misurata dal BMS.
Si ci starebbe sempre bene. Speso i BMS hanno anche un ingresso a cui collegare un NTC. Nel mio caso in realtà non dovrebbe servire perchè le batterie dei cellulari hanno già nternamente dei circuiti di protezione
non so se venite pagate x la lunghezza dei video , comunque adesso che hai fatto questo x chi già sa farlo fai un video x chi non sa niente della durata di pochi minuti dicendo fai cosi e cosi , compra questo e questo ciao , le sole parole da usare , grazie 😜🤪😝
Hahaha "veniamo non pagate" in caso volevi dire;)
Terminologia inglese, forse tu neanche te ne accorgi, ti viene spontaneo.
Ok, ci sono dei problemi allora con l'approccio al'elettronica! La terminologia corretta è quella che si usa solitamente nelle ricerche, inutile spiegare le cose con termini tradotti in italiano che poi difficilmente si riescono a trovare. Sebbene io sia il primo a dire che l'insegnamento andrebbe fatto sempre in lingua italiana anche all'università, se questo paese non vuole restare ulteriormente indietro è meglio che le persone inizino a masticare anche parole inglesi e termini di ricerca utili;)
sei bravo nelle spiegazioni ..ma con quella barbe e baffi anni 1800 non si puo vedere sembra che hai 60 anni
grazi;) credo che le spiegazioni valgano di più di una barba e dei baffi lunghi;)
@@ATLaboratory certo forse vome dici tu ...ma personalmente pure un attore e bravisdimo e visivamente non mi piace io non lo seguo ...pero bravo nelle spiegazioni
Qualcuno saprebbe spiegarmi perché sono state messe in serie piuttosto che in parallelo?
Anche a due coppie (2s)
In questo modo non si ha minore capacità? (Anche se stessi wh.., confusissimo hahah)
Grazie mille
Ciao, trovi un bel video di spiegazione fatto da me:) ua-cam.com/video/DvnKajEkTXc/v-deo.html
@@ATLaboratory ciao, grazie mille
Ho visto il video ma non ho ancora capito questa cosa:
Se ho due batterie in serie 18650 e alimento un led usando uno step down (molto efficiente)
E poi ho affianco due 18650 in parallelo alimentando un led idealmente uguale
Volendo anche trascurare l efficienza dello step down e ponendola 100%
Quale led si spegnerà per prima?
Oppure avendo i stessi Wh, la configurazione 2s si spegnerà esattamente quando si spegnerà la 2p?
Grazie mille
@@mich2k1 in realtà hai proprio capito, se trascuri tutta l'elettronica di controno e ti metti nel caso assolutamente dieale avendo la stessa energia (Wh) i due pacchi batterie si comportano in maniera uguale. Nella realtà entrano in gioco molti altri fattori, quali la comodità della ricarica delle batterie, il collegamento parallelo che andrebbe fatto solo se le due batterie sono identiche oppure l'utilizzo di un BMS se le baterie sono in serie e tutti gli altri aspetti. Per i LED uno step down non è detto che vada bene perchè la tensione di batteria è molto vicina a quella del LED
@@ATLaboratory grazie mille
Riguardo lo step down mi riferivo a due 18650 che possono arrivare a 8.4V in serie (mi riferivo a questo), rispetto i 3 di un led (circa)
Grazie davvero!
Quindi userò un bms balanced, e uno step down per i miei progetti
@@mich2k1 esatto soluzione migliore e più affidabile:)
oh no
oh si haha ;)
Ok tutto però BUON DIODO A TUTTO no...troppo nerd e squallido
A me diverte il "buondiodo" ;) e non per forza si deve sempre pensare a NERD come cosa negativa e forzata! Sfatiamo questo mito;)
@@ATLaboratory vabbe a me rimane che non piace...libertà di espressione. ATTENZIONE che con questo non sto sottovalutando la tua professionalità anzi...si vede che hai studiato e che l'argomento lo hai ben in pugno.
Ci sta! Grazie mille per il commento!:)
Ciao,ma non hai messo il motorino (impedenziometro) nel link.
Ciao, quale motorino? Impedenziometro?
Potenziometro multigiri manca nel link.
Il potenziometro multigiri si trova su siti specializzati e si deve valutare il valore in base alla tensione di uscita massima che si vuole ottenre. Alimenti meglio usare un classico potenziometro!
@@ATLaboratory ma tu quale hai usato, quali sono le caratteristiche per ordinarlo? Grazie
io ho preso un potenziometro da 10k per le prime prove e poi mi sono spostato su 5k;)