Tra internet, burocrazia e una città in crisi: così gli antiquari romani provano a sopravvivere

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 21 сер 2024
  • Sono sempre meno, ma non si rassegnano all'estinzione. Gli antiquari di Roma provano, chi più e chi meno, a resistere e a reinventarsi. Certo, c'è chi si lamenta della trafila estenuante per consentire a un cliente straniero di portare un oggetto con sé fuori dall'Italia; chi osserva come ormai la gente preferisca case più semplici e viva sempre di più fuori; e chi nota che è sparita la clientela di politici, "anche perché quelli di oggi non hanno lo spessore di quelli di una volta".
    Poi c'è Roma, da sempre la città dell'Antico per eccellenza, ma secondo molti in preda a una marginalizzazione economica e poco capace di gestire le proprie risorse turistiche. E infine c'è internet, croce e delizia, una "arma a doppio taglio", che apre possibilità nuove ma svela ai clienti i risultati di aste e quotazioni. Viaggio nel mondo delle gallerie di antiquariato romane, da Via del Babuino, a Via Margutta, a Via dei Coronari, con la testimonianza di alcuni dei suoi protagonisti.

КОМЕНТАРІ • 6

  • @francescocucchi5840
    @francescocucchi5840 7 місяців тому

    grazie del servizio e agli antiquari per la loro competenza thank you

  • @giancarloscanu736
    @giancarloscanu736 2 місяці тому

    Concordo con il Sig. che ciude il video,vi è stato un cambio epocale nelle ultime generazioni che hanno una visione a breve termine e uno stile di consumo rapido. Il prossimo a cadere sarà il settore degli orologi di alta gamma con buona pace degli investitori in Rolex e famiglia.

  • @paolodesiato9497
    @paolodesiato9497 7 місяців тому +1

    Secondo me è stato soprattutto lo smartphone a danneggiare il mercato antiquario e d'arte. Da quando si è diffuso, tutti sono online ad ogni ora e in qualsiasi luogo. E dunque tutti possono vedere prezzi, aggiudicazioni e dedurre anche chi ha comprato cosa (visto che il mondo dei collezionisti non è molto ampio). E dunque battibecchi, pettegolezzi e soprattutto stanchezza e noia verso tutto quello che prima si poteva vedere solo nelle gallerie e nelle aste, oppure al computer quando si aveva tempo e accesso.

    • @marcomalpassi7655
      @marcomalpassi7655 5 місяців тому

      NON POSSONO VEDERE NULLA , PERCHE' SOLO UN GRANDE ESPERTO PUO' CAPIRE DA DELLE FOTO LA QUALITA' E L'IMPORTANZA DI UN OGGETTO. ANCHE I REALIZZI SONO SOLAMENTE INDICATIVI. PRIMA COSA SU EBAY TROVI I REALIZZI SOLO DEGLI ULTIMI TRE MESI . IO MI OCCUPO DI CARTOLINE E IL REALIZZO DIPENDE DA MOLTI ALTRI FATTORI E DALLA MODA DEL MOMENTO. CREDO CHE PER CAPIRE QUALCOSA DI ANTIQUARIATO OCCORRANO ANNI DI ESPERIENZA E STUDIO ANCHE IN UN SETTORE MOLTO LIMITATO . l'ANTIQUARIATO E' IN CRISI PERCHE' L'ARREDAMENTO ANTICO NON PIACE ALLE NUOVE GENERAZIONI E PERCHE' I COLLEZIONISTI DEL SETTORE SI STANNO ESTINGUENDO.

  • @lucianocusinato7309
    @lucianocusinato7309 7 місяців тому +1

    ci sono troppi ladri in giro , chi e' che al giorno d'oggi si riempie casa di opere d'arte costose , per poi piangerci sopra. o no?