QUEL GIORNO ALLA C0LUMꓭ!NƎ H!GH SCH00L

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 26 жов 2024

КОМЕНТАРІ • 671

  • @alexfs9492
    @alexfs9492 3 роки тому +227

    Sono una researcher di questo caso da quasi due anni, per cui me la sentirei di aggiungere qualche dettaglio e fare qualche precisazione in merito, nonostante, te lo dico con il cuore, hai fatto un lavorone, il tuo è il video più completo sul caso che io abbia mai visto e lo consiglierò a chiunque voglia saperne di più, sei veramente magistrale.
    -Eric e Dylan subivano regolarmente atti di bullismo da parte di molti dell'elite della Columbine, in particolare da Evan Todd. Diverse occasioni sono documentate nel libro di Brooks Brown, No Easy Answers. Nessuno interveniva, nessuno diceva una parola, eppure tutti gli insegnanti sapevano tutto.
    -Il litigio tra Brooks ed Eric fu colpa di Brooks, che ogni mattina accompagnava Eric a scuola ma passava a prenderlo sempre tardissimo facendogli fare diversi ritardi e a volte non passava proprio senza avvisarlo.
    -Ad avvisare Brooks Brown del sito di Eric e dei post contro di lui fu proprio Dylan Klebold, che sotto sotto non era poi una persona così affidabile e un amico sincero come cercava di apparire a tutti i costi.
    -Eric, come il fratello, aveva avuto un'educazione quasi militaresca e a casa sua partivano urla e a quanto pare anche punizioni corporali anche per il minimo sgarro.
    -Dylan invece era completamente ignorato dai genitori che erano completamente assorbiti dal loro lavoro. Poteva passare l'intera notte su internet o addirittura uscire in piena notte con l'auto (abitava fuori città) e nessuno notava nulla. Stiamo parlando di un minorenne.
    -La madre di Dylan, Sue, è per metà ebrea e questo è un segreto che Dylan ha cercato di tacere con Eric il più possibile poiché quest'ultimo era chiaramente antisemita oltre che razzista, omofobo e misogino.
    -A differenza di quanto si dica, Eric non era poi così amato dalle ragazze tanto da non trovarne una per il ballo della scuola, finendo per guardare un film con la ragazza che stava frequentando (e che gli ha scritto una toccante lettera che trovi tranquillamente sul web se cerchi Susan Dewitt)
    -Uno dei livelli di Doom di Eric era proprio ambientato nella Columbine, è stato ultimato e condiviso da altri sviluppatori e si trova tutt'ora, come molti dei livelli di Eric che nonostante siano passati 20 anni risultano ancora fatti da dio. Quel ragazzo aveva un talento.
    -Ti consiglio il documentario di Discovery Channel Columbine:Zero Hour (lo trovi su UA-cam), è fatto benissimo.
    Ti ringrazio di aver parlato di questo caso e complimenti per tutto perché i tuoi video sono un vero piacere.

    • @sylvia97s51
      @sylvia97s51 3 роки тому +6

      Mi sa che lo guarderò pure io,anche io mi ero documenta un pó su questa vicenda perché a scuola ci fecero fare una ricerca sulle sparatorie in America.

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому +27

      Devi scusarmi perché io non ho letto prima questo commento ma GRAZIE! Hai risposto a tanti miei interrogativi con questo commento!! ❤️❤️

    • @nancy4099
      @nancy4099 3 роки тому +2

      Non volevo dirlo, ma è confermata la mia tesi che dietro tanti ragazzi devianti, ci siano genitori inadeguati (eufemismo)

    • @alexfs9492
      @alexfs9492 3 роки тому +1

      @@nancy4099 assolutamente. Certa gente non dovrebbe riprodursi.

    • @davidegarbetta5466
      @davidegarbetta5466 2 роки тому +3

      @@nancy4099 la mela e l'albero... purtroppo è vero, siamo spugne ma alcuni si strizzano da soli per evolvere positivamente il dolore altri son semplici automi che esploderanno, non è una frase fatta ma è fisica anatomica, i più dei meno fortunati implodono ma i danni collaterali ci saranno sempre, inferiori forse ma rimane sempre un colpo sparato, folle, che rimbalza meno...sono maturato tardi e a volte ciò che definivi coraggio sai si chiama imprudenza, ciò che pensavi codardia era sano paraculismo e ciò che ti ha salvato la vita è la paura che hai provato ma a volte i miracoli non funzionano , quelle sono le lacrime che ricordi, tante invece scompaiono come se non avessero mai avuto la loro pista da sci...ma non voglio e mai crederò sia così..un istante ci deve essere, saranno i 7 grammi o i 7 nani ma il valore di quelle lacrime ritorna sono sicuro.. grazie Nancy..io son tra i fortunati credo.🙏

  • @alessandrachecchi8299
    @alessandrachecchi8299 3 роки тому +74

    Nel '99 avevo 17 anni. Quelli che hanno compiuto la strage erano praticamente miei coetanei, quelli che sono morti anche. Potevano essere miei compagni, amici, professori. Ricordo che a mala pena riuscivo a seguire questa storia. Non ce la facevo.

  • @livy9297
    @livy9297 3 роки тому +69

    Ho visto il Ted Talk della madre di Dylan. Davvero commovente, era veramente dispiaciuta per le vittime e ha parlato del suo senso di colpa di non aver capito prima cosa stesse combinando suo figlio con Eric. Io credo che non si può dare tutta la colpa ai genitori. Convivo in casa con un fratello maschio adolescente e non è facile, sta nel suo mondo e appena gli fai una domanda ti aggredisce o ti risponde a monosillabi. Potrebbe star progettando qualsiasi cosa che non lo saprei.

    • @J.o.s.h.u.a.
      @J.o.s.h.u.a. 3 роки тому

      Potresti linkarlo?

    • @livy9297
      @livy9297 3 роки тому +2

      @@J.o.s.h.u.a. certo eccolo ua-cam.com/video/BXlnrFpCu0c/v-deo.html è in inglese

    • @BlondIsGod
      @BlondIsGod 3 роки тому

      L’hai visto ora che non ha più i commenti o prima? Perché prima c’erano un sacco di commenti sulla madre

    • @lucamontanarilughi530
      @lucamontanarilughi530 3 роки тому +1

      Io credo che invece di fare dei Ted Talk dovrebbe solo sprofondare nell' oblio.

    • @zingara2400
      @zingara2400 3 роки тому +6

      @@lucamontanarilughi530 Non pensi che sia importante cercare di comprendere?

  • @claudiaelleL
    @claudiaelleL 3 роки тому +54

    Tate di AHS murder house è chiaramente ispirato a questa storia! Bravissima come sempre, a volte rimango indietro coi video e poi faccio una maratona in un solo giorno❤️

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому +13

      Verissimo!!! e ho adorato quella stagione!!! La prima non si scorda mai ❤️

    • @sylvia97s51
      @sylvia97s51 3 роки тому +3

      Vero e tra l'altro ha una grande somiglianza con Dylan

  • @jessicarapetti7386
    @jessicarapetti7386 3 роки тому +151

    Tempo fa vidi "bowling at Columbine" di Michael Moore, ed era andato a chiedere a Marilyn Manson cosa ne pensava della tragedia, e cosa avrebbe detto a quei ragazzi se se li fosse trovati davanti. Lui ha dato una risposta che mi è rimasta molto impressa "non avrei detto nulla, li avrei ascoltati"

    • @zelda0889
      @zelda0889 3 роки тому +22

      Marilyn Manson ai tempi aveva anche risposto molto bene alle accuse di aver “creato” lui con la sua musica il fenomeno; dicendo “no, io non ho creato niente, io canto una cosa che VOI avete creato e che avete nascosto”. Più o meno...sono passati anni e non ricordo con precisione le parole, ma il senso era quello.

    • @lucamontanarilughi530
      @lucamontanarilughi530 3 роки тому +12

      Un uomo estremamente intelligente.

  • @ellie.o
    @ellie.o 3 роки тому +38

    “If anything happens I love you”
    Mio dio... quei poveri genitori che hanno mandato i loro bambini a scuola quel giorno... magari avevano praparato un pasto da consumare insieme al loro ritorno, oppure avevano progettato di fare qualcosa o di parlare insieme... tutto perduto.. in un solo istante... tuo figlio non c’è più e tutto quello che rimane di te è un enorme buco nero nel cuore...
    Poveri, poveri genitori....
    Dio mio... quanto dolore....

    • @jjhhhggfify
      @jjhhhggfify 2 роки тому

      Ma non sono più bambini a quell età

    • @luigimoltoni989
      @luigimoltoni989 2 роки тому +1

      Godo che li hanno sfonnati

    • @loveangelmusicbaby001
      @loveangelmusicbaby001 3 місяці тому +1

      ​@@jjhhhggfifyper i genitori i figli sono sempre piccoli..e comunque erano ragazzini... Poco più che bambini

  • @BlackFate483
    @BlackFate483 3 роки тому +54

    Voglio lasciare una piccola curiosità a riguardo qui sotto, per tutti gli amanti dei libri.
    Stephen King ritirò dal commercio uno dei suoi libri, proprio a causa di questa strage e di altri eventi simili. Voleva evitare che il suo romanzo potesse ispirare altri attentati e ancora oggi si dice contento della decisione presa.

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому +4

      Oddio non ne avevo idea! Grazie mille per l’informazione!!❤️❤️

    • @BlackFate483
      @BlackFate483 3 роки тому +1

      @@OcchioCreepy di nulla, figurati! Grazie a te per aver portato questo caso ❤

    • @ireneangelucci3733
      @ireneangelucci3733 3 роки тому

      Era "Mr Mercedes" per caso? Perché io l'ho letto tipo tre anni fa e la storia è più o meno su questo argomento. Bello però, ma mette anche un sacco di ansia.

    • @BlackFate483
      @BlackFate483 3 роки тому +2

      @@ireneangelucci3733 forse mi confondo io, ma ero convinta che "Mr. Mercedes" non fosse ambientato in una scuola. Ho un vago ricordo di un tizio che investe della gente con la sua macchina, ma potrei sbagliarmi!
      Comunque il libro a cui mi riferivo io è "Ossessione". È stato scritto svariati anni prima, rispetto alla strage citata nel video di Silvia 🙂

    • @justine1778
      @justine1778 3 роки тому +3

      Ho curiosato nei commenti solo per vedere se qualcuno avesse menzionato "Ossessione". Spero che l'abbia letto, perché è davvero un piccolo capolavoro.

  • @Lily-wl2pu
    @Lily-wl2pu 3 роки тому +223

    Se non ricordo male la madre di uno dei ragazzi è nota per fare conferenze sulla salute mentale e sulla necessità della ricerca in merito. Non oso immaginare quanto abbia sofferto nel sapere le cose terribili che suo figlio ha compiuto..

    • @AndreaBaixinho
      @AndreaBaixinho 3 роки тому +13

      sì, la madre di Dylan, che si chiama Sue Klebold

    • @heyitsmariasilvia
      @heyitsmariasilvia 3 роки тому +19

      Sì! Ha anche incontrato altri genitori dei ragazzi uccisi dal figlio, online c'è il video. Un momento molto emozionante

    • @BlondIsGod
      @BlondIsGod 3 роки тому +9

      Ha scritto anche il libro “My son”

    • @lucamontanarilughi530
      @lucamontanarilughi530 3 роки тому +10

      Questo dimostra anche quanto gli psichiatri non capiscano una mazza

    • @susannarossi629
      @susannarossi629 3 роки тому +1

      Capire il proprio figlio anziché quelli degli altri, magari... Bleah.🤬

  • @brezzainvernale
    @brezzainvernale 3 роки тому +73

    Beh, però devo dire che in questa società prima o poi perdi i nervi... tutti i giorni son in viaggio ca. tre ore per andare e tornare dal lavoro. Le persone che ti venogno addosso, quelli che ti fumano addosso nonostante il divieto, quelle che lasciano sbraitare i bambini infischiandosene se dan fastidio agli altri, quelli che lasciano sedile e tavolino del treno sudici... arrivo al lavoro già esausta... gente: basta con questo individualismo, siamo una società, gaurdatevi un po'attorno e comportatevi di conseguenza. Certo, a volte si è con la testa fra le nuvole e si sbaglia, capita anche a me, ma cerco di fare in modo che la gente attorno a me non sia infastidita da ciò che faccio o dico...

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому +19

      Mi ricordi molto ció che diceva mio papà prima di andare in pensione.. poco rispetto per gli altri, sempre... Ha smesso 8 anni fa di lavorare,ma temo che lo cose siano peggiorate

    • @brezzainvernale
      @brezzainvernale 3 роки тому +1

      @@OcchioCreepy Intendi le cose per lui o in generale? Spero tuo padre stia bene. Come gestisce il pensionamento? Mio padre è un po'perso...

    • @silviacasetta9954
      @silviacasetta9954 3 роки тому +2

      Condivido.

    • @666NEKRomantiK666
      @666NEKRomantiK666 3 роки тому +5

      @@OcchioCreepy hai ragione, più andiamo avanti e sempre più comportamenti che prima erano considerati deprecabili diventano la norma. Spesso anzi il furbetto o il prevaricatore vengono visti come esempi positivi! Stiamo ricalibrando i nostri standard di vita purtroppo, la società si evolve... E con i pregi arrivano a braccetto i difetti

    • @Da86pt
      @Da86pt 3 роки тому

      @@666NEKRomantiK666 giusto per curiosità, dimmi quali sono secondo te i pregi di questa società. Forse sarò io pessimista, ma a me fa letteralmente schifo e non ne vedo

  • @Fenix-1899-nb
    @Fenix-1899-nb 3 роки тому +22

    Questo argomento mi ha sempre affascinato molto. Siamo dinanzi a persone che la società ha trascurato.
    Secondo me, questo è il punto della storia in cui c'è stato un passaggio di testimone per quanto riguarda il "ragazzo violento e disadattato", uno spartiacque fra "è colpa della musica metal" ed "è colpa dei videogiochi"

  • @AndreaBaixinho
    @AndreaBaixinho 3 роки тому +62

    consiglio il film "Elephant" di Gus Van Sant, ispirato a questo caso

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому +7

      Bello tosto se non ricordo male! Ma ne han fatti diversi ho saputo.
      Anche Eminem, ho saputo che è stato censurato quando ha fatto una barra parlando di questa strage scolastica...

    • @diamondweed96
      @diamondweed96 3 роки тому +2

      @@OcchioCreepy buonasera Silvia, siccome non parli solo di omicidi ma anche di ingiustizie, ti chiedo di parlare del caso di walter ua-cam.com/video/IOzaKFFmtyw/v-deo.html

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому +1

      Ho letto solo 3 commenti e già vorrei prenderli tutti a testate

    • @cristinalorenzini2175
      @cristinalorenzini2175 3 роки тому +1

      @@OcchioCreepy non so a quale traccia tu ti riferisca... ma in piu canzoni Em ha fatto rime collegate a questa strage !!..

    • @diamondweed96
      @diamondweed96 3 роки тому

      @@OcchioCreepy spero tu stia scherzàndo, ti ho tirato fuori l'argomento del secolo, vorrei proprio vedere se avessi un parente in queste condizioni. Cosa che ti auguro almeno capiresti l'importanza del diritto violato per milioni d'italiani.

  • @Lily-wl2pu
    @Lily-wl2pu 3 роки тому +15

    Legato a questo caso ci fu anche una grande polemica contro i videogiochi, accusati di rendere gli utilizzatori violenti.. Infatti scoprirono che questi due criminali giocavano a giochi sparatutto, uno su tutti Doom. Ma ovviamente anche tante persone perbene giocano e non per questo compiono azioni criminali.

  • @AndreaBaixinho
    @AndreaBaixinho 3 роки тому +105

    Eric era decisamente il più violento e pericoloso dei due, e la sua influenza su Dylan ha portato conseguenze disastrose... mi ricordo di questo caso quando avvenne, avevo solo 10 anni ma ricordo i telegiornali...

    • @alexfs9492
      @alexfs9492 3 роки тому +16

      Ti correggo: Eric era quello che mostrava di più la violenza. Dylan era molto più bravo a mascherarla ma non era assolutamente un follower. Tra l'altro è stato il primo ad avere l'idea, nel 1997.

    • @langelodidio-goaldo1105
      @langelodidio-goaldo1105 3 роки тому +2

      @@alexfs9492 Bisogna anche ricordare che negli Stati Uniti le armi vengono vendute come fossero cioccolatini.

    • @alexfs9492
      @alexfs9492 3 роки тому +1

      @@langelodidio-goaldo1105 l'avrebbero fatto anche senza fucili, avrebbe dovuto essere un attentato dinamitardo

    • @langelodidio-goaldo1105
      @langelodidio-goaldo1105 3 роки тому +2

      @@alexfs9492 Sì, ma a parte quello, le armi sono facili da comprare negli Stati Uniti infatti molte stragi nelle scuole o in altri posti avvengono proprio negli Stati Uniti.

    • @gordonfreeman2329
      @gordonfreeman2329 2 роки тому

      @@langelodidio-goaldo1105 non e' vero che in america e' facile comprare un arma. in italia in 1 giorno ti puoi comprare un arma.

  • @chiaraangelini9237
    @chiaraangelini9237 3 роки тому +14

    Io purtroppo un po' capisco questi due ragazzi. Subivano bullismo ripetuto, le famiglie non erano attente e/o presenti e probabilmente dopo un po hanno sviluppato diversi disturbi. Io sono stata città di bullismo per anni e posso assicurare a chiunque che più di una volta nella vita ho pensato di far fuori i miei bulli perché era un tormento continuo. Ogni giorno. Tutti i giorni. Non volevo andare a scuola, ho cominciato a chiudermi, a diventare insicura, a soffrire di Binge Eating ecc. Sono INGIUSTIFICABILI loro, ma li capisco, e forse se gli adulti avessero avuto più attenzione per le loro condizioni, sarebbero guariti dai loro Mali.

    • @cristinamoriggi2013
      @cristinamoriggi2013 10 місяців тому +4

      Oddio, odiare i bulli che ci perseguitano è normale, fare una strage è da psicopatici.

  • @winstonchurchill571
    @winstonchurchill571 3 роки тому +7

    Io ascolto musica rap sin da piccola, testi che trattano di droga, alcool ecc... Io sono astemia, non mi sono mai drogata.
    Dare la responsabilità alla musica è uno scaricarsi le responsabilità piuttosto che interessarsi sulle reali motivazioni.

  • @n.m3677
    @n.m3677 3 роки тому +13

    I casi di cui parli li conosco già quasi tutti a memoria ma il modo in cui li tratti è così fresco e gradevole che mi porta puntualmente ad ascoltarli come fosse la prima volta! Grazie ❤️

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому +3

      Ne sono davvero felice Nikke! Grazie mille❤️

  • @sunnyfrancesca3605
    @sunnyfrancesca3605 3 роки тому +45

    Non mi vergogno di dire che prendo psicofarmaci, ma di certo non mi è mai venuta voglia di fare una strage

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому +14

      Li assumo anche io! 😘

    • @honeycomb2917
      @honeycomb2917 3 роки тому +3

      Nemmeno a me. Solo estrema spossatezza lel

    • @jenniferzucca4818
      @jenniferzucca4818 3 роки тому +4

      Anch'io e per ora nemmeno a me sono venuti istinti del genere!
      Penso che dipenda tantissimo dalla personalità

    • @alexfs9492
      @alexfs9492 3 роки тому +9

      Ci fu un casino assurdo, con tanto di processo in tribunale per la casa farmaceutica. Il Luvox venne tolto dal commercio e tornò solo anni dopo con una nuova formula. Diciamo che in America quello che ci infilano nei farmaci è assurdo, alcuni contengono persino componenti di anfetamine.
      In Italia per fortuna la cosa è più o meno controllata.

    • @danielaartusi9980
      @danielaartusi9980 3 роки тому +2

      L’agitazione e l’irritabilità data dagli antidepressivi non porta certo ad avere istinti omicidi, se già non sono presenti. In Italia non accadono, per ora, questi fatti tragici , ma anche chi compie atti di vandalismo o sevizia gli animali è sicuramente su un crinale pericoloso. Fortunatamente da noi non circolano armi così facilmente come in America; avendone a disposizione non scommetterei sull’equilibrio mentale di molti connazionali...

  • @francescadimari9620
    @francescadimari9620 3 роки тому +83

    Mi piacerebbe tu parlassi anche della "coppia dell'acido" o di Rosalia quartararo, un bacio

    • @jessicarapetti7386
      @jessicarapetti7386 3 роки тому +13

      Anche di Marta Russo sarebbe interessante un video

    • @francescadimari9620
      @francescadimari9620 3 роки тому +1

      Sarebbe magnifico ♡

    • @stich0309
      @stich0309 3 роки тому +3

      @@jessicarapetti7386 anche a me piacerebbe un video su Marta Russo

    • @steste6134
      @steste6134 3 роки тому +7

      Mi ci metto pure io
      Silvia ti ricordi di Elisa Claps il cui corpo fu trovato dopo 16 anni sotto le travi di una chiesa??

  • @giuliam.2977
    @giuliam.2977 3 роки тому +5

    Prima di tutto ci tengo a dire che, come al solito, il tuo video mi ha tenuta incollata allo schermo per tutto il tempo. Complimenti.
    Per quanto riguarda il contenuto...è ovvio che quel ragazzo non stesse affatto bene, ma mi sento di dover spezzare una lancia a suo favore SOLO per un motivo. Il motivo è il fastidio che prova riguardo certi comportamenti delle persone, che non hanno rispetto alcuno per nulla e nessuno. Son convinta che già avesse qualcosa che non andava in precedenza ma che con gli anni abbia somatizzato molto e represso i suoi sentimenti a causa della società che, ammettiamolo, faceva e fa tutt'ora schifo. Ovviamente questo non giustifica il suo gesto e la sua mattanza, assolutamente. Mi sento solo di dire che provare tali cose nei confronti delle persone, per come ormai la società si stia evolvendo, è normale.
    Detto questo, spero di esser stata chiara e di non venire fraintesa

  • @elisabetta3863
    @elisabetta3863 3 роки тому +10

    Oh grazie mille per aver parlato di questa storia! Sulla Columbine ho letto e visto molto in inglese, compreso Elephant e anche un documentario ispirato a questa tragedia. Dirò la mia per quanto riguarda in generale ciò che accade nelle scuole, non giustifico assolutamente ciò che hanno fatto, ci mancherebbe.. ma il problema è sempre a monte, gli studenti vengono seguiti pochi, non ci sono mezzi di supporto a sostegno di chi è più fragile, il bullismo imperversa e perfino i professori si girano dall'altra parte e questo non va bene perchè poi alcuni scelgono di farla finita mentre altri scelgono di sfogarsi su chi non ha colpe.. purtroppo è un tema difficile da trattare perchè si cerca sempre il colpevole di turno (la musica rock, i videogiochi violenti, i tatuaggi..) quando la realtà è che i ragazzi già affrontano un'età delicata, se poi vengono lasciati soli è la fine e lo dico perchè io sono stata una ex adolescente timida, chiusa e messa da parte e ne ho sofferto molto e non so, se avessi frequentato adesso la scuola, se ne sarei uscita tutta intera come invece ho fatto.

    • @zingara2400
      @zingara2400 3 роки тому

      Sai cosa sto notando? Che tutte le persone che sento sono state bullizzate ai tempi della scuola. Mi domando se anche i bulli ritengano di essere stati bullizzati, o se non si rendano conto di aver bullizzato. Di fatto nessuno sostiene mai di essere stato un bullo.

    • @elisabetta3863
      @elisabetta3863 3 роки тому

      @@zingara2400 Sicuramente il discorso bullo/bullizzato è molto complesso.. alcuni bulli sono, a loro volta, ex vittime di bullismo e forse hanno sviluppato una sorta di corazza che li porta ad essere più crudeli invece che empatici.. Di certo c'è che se nelle scuole, insieme ai genitori, si facessero incontri per parlarne, anche con chi ci è passato, sia da bullizzato che da bullo, si farebbero enormi passi in avanti.

    • @zingara2400
      @zingara2400 3 роки тому +2

      @@elisabetta3863 Si, probabilmente. Io sono stata non tanto bullizzata quanto esclusa, emarginata, ed in seguito ho bullizzato a mia volta. Sostanzialmente lo facevo non per particolare mancanza di empatia, che nell'adolescenza è carente per tutti, chi più chi meno, per mancanza di esperienza della vita e del dolore; quanto per non essere,di nuovo, esclusa. Perché è meglio essere carnefice che vittima. Non lo sto giustificando, sia chiaro. Oggi morirei per proteggere qualcuno da un'ingiustizia. Ma a quindici anni si hanno quindici anni. È un'età di merda.

    • @elisabetta3863
      @elisabetta3863 3 роки тому

      @@zingara2400 Comprendo bene e infatti la penso come te. A volte ci si fa trascinare dal braco e si fanno cose cretine o anche brutte pur di essere accettati, è una cosa normale.. già il fatto che tu lo ammetta ti fa onore, mica è facile dire di aver fatto del male ad altre persone, ma può essere un modo per crescere e per insegnare agli altri a non intraprendere certe strade.

    • @zingara2400
      @zingara2400 3 роки тому

      @@elisabetta3863 Non è semplice. Di fatto, ciascuno è chiuso nel proprio mondo, e non comprende i mondi circostanti. La cosa assurda è che io sono stata una bambina ipersensibile, quindi credo che l'empatia, nel corso dell'adolescenza, si vada fisiologicamente perdendo, e forse c'è un motivo, non saprei. Forse fa parte di un percorso di crescita.quello che intendo dire è che è molto importante guardare in sé stessi, prima di giudicare . Non intendo giustificare, questo è pacifico, perché io non ho mai oggettivamente esagerato, e quel brutto atteggiamento si è risolto presto. Ma l'esperienza umana è talmente complicata...lo è per tutti...ed io non credo a chi sostiene essere stato sempre perfetto ....

  • @janecke10
    @janecke10 3 роки тому +18

    Bravissima come sempre! Ti consiglio anche il caso di Jeremy Wade Dalle, il cui caso ispirò i Peral Jam per la canzone "Jeremy". Ahimè, è una storia triste che unisce bullismo e indifferenza parentale

    • @lamiatristeverita6929
      @lamiatristeverita6929 3 роки тому +1

      Il problema è che in rete anche in inglese non si trova tantissimo.

  • @sophiamanittobini2004
    @sophiamanittobini2004 3 роки тому +17

    Se penso che io sono nata il 20/04/99 :( ... quando ho googlato il mio giorno di nascita ci sono rimasta male ad aver scoperto questo

    • @ruminatriceseriale5301
      @ruminatriceseriale5301 3 роки тому

      Ed è anche il giorno in cui è nato Hitler 😶
      Anche io sono nata il 20 aprile.

  • @ermesfrigerio6257
    @ermesfrigerio6257 3 роки тому +3

    Grazie x il video su questo caso tanto tristemente famoso soprattutto all'estero. Permettimi alcune precisazioni visto che lo seguo da circa 15 anni. Brooks Brown non è un personaggio che merita molta attenzione in quanto da subito ha cercato di cavalcare la tragedia alla ricerca di visibilità mediatica ma anche economica. Quello che dice sulla mattina della strage lascia a molti tante perplessità. Io personalmente non credo che abbia parlato con H.Harris ma certamente ha lasciato la scuola pochi minuti prima che i due killer cominciassero a sparare. Lo sceriffo della città lo ha anche accusato di aver saputo delle intenzioni di Eric e Dylan ma di non aver avvertito, probabilmente perché chi poteva pensare che avrebbero davvero potuto compiere un massacro alla scuola. Di fatti nei primi anni delle indagini la polizia era convinta che altri studenti ed ex studenti fossero coinvolti, sapessero ma in qualche modo si sono tirati indietro, forse qualcuno addirittura all'ultimo minuto. La polizia hai ragione non ha avuto né coraggio né ordini chiari ma non va sottovalutato il fatto che si è trovata di fronte ad un attacco alla scuola che si pensò dovesse per forza essere portato da diversi soggetti bene armati. Ma veniamo ai due killer: Erich era un pazzo violento megalomane narcisista paranoico. Siamo nel 1999 e le sue fantasie omicidiarie arrivano fino all'aereo lanciato contro un grattacielo di NY. Questi tipi di pensieri terroristi sono in realtà tipici di una certa America profonda, che odia simboli come NYC o San Francisco. Lui parlava spesso dell'Oklahoma bombing di 3 anni prima quando elementi di gruppi della destra americana fecero saltare x aria un edificio del Governo Federale uccidendo mi pare centinaia di persone. Erich da noi sarebbe etichettato come un terrorista, altro che vittima del bullismo dei joks per il quale in quel 20 aprile 1999 si sarebbe vendicato. Suggerisco infine ulteriori approfondimenti seguendo i video online pubblicati sul canale Denver Rocky Mountain con le interviste a Craig Scott, Makaj Hall, Lance Kirklin, Diwata Quack tutte vittime di allora e tutti dentro la biblioteca, cosa rimane oggi, 20 anni dopo. Anche le svariate interviste rilasciate da Tom Mauser il cui figlio 14enne fu ucciso nella strage meritano attenzione. Sul libro della madre di D.Klebold non so, io l'ho letto, ma mi chiedo perché lo abbia fatto di uscire così allo scoperto di parlare sempre del suo bambino ovviamente amatissimo Dylan... Questo ragazzo non poteva né essere uno che sta bene né essere uno diciamo a posto visto che da almeno un anno progettava di distruggere la scuola insieme a Harris provocando "almeno" 500 morti.... Alla fine la signora Klebold secondo me si rifugia nell'idea che Dylan fosse entrato quell'ultimo giorno nella scuola al fine di uccidersi. Bah, a me pare che prima di tutto fosse un assassino, un mass murder, e con questo si sono dovuti fare i conti, non con il fatto che lui fosse depresso e non gli importasse piu di vivere.

  • @Astrid_CrazyCatLady
    @Astrid_CrazyCatLady 3 роки тому +19

    Un gravissimo caso di Folie à deux. Uno dei due è solitamente più "forte" dell'altro, in questo caso Eric.

  • @LuckeyWlas
    @LuckeyWlas 3 роки тому +2

    Grazie Silvia. A suo tempo guardai Elephant che offriva splendide prospettive ma nessuna informazione, anzi: benché l'intento di Gus Van Sant fosse proprio quello di comunicare l'imprevedibilità e la noncuranza degli eventi che sarebbero accaduti, credo abbia lasciato trapelare l'idea che i due ragazzi non avessero assolutamente niente di strano (questa almeno l'impressione che ebbi io non conoscendo la vicenda - ma sarà stato un mio errore perché in fondo il messaggio riguardava proprio "l'effetto elefante": studenti e insegnanti che hanno ignorato un problema più che evidente e che era impossibile non vedere).

  • @tripps4285
    @tripps4285 3 роки тому +5

    Io trovo incredibile che Eric, così giovane, fosse già così insensibile alla vita e abbia canalizzato un odio che non si sa da dove viene in maniera così profonda da commettere una strage usando anche la fragilità di Dylan, neanche lontanamente incattivito come Eric.
    Ho visto un sacco di documentari e anche interviste per l'anniversario di 20 anni con i sopravvissuti, che ancora oggi combattono contro disturbi post traumatici e ansia. Sono avvenimenti che segnano per sempre secondo me, anche se si va avanti e anche se l'essere umano si abitua a tutto, si resterà sempre "sopravvissuti" ad una tragedia. Apprezzo molto che tu abbia nominato le vittime, perché ovviamente in questi casi ci si concentra sugli assassini, che è anche giusto in parte, ma non ci si può dimenticare di chi la vita quel giorno l'ha persa suo malgrado e in maniera veramente gratuita.
    P.S. Per quanto riguarda gli psicofarmaci, è difficile dire se siano stati causa o concausa della strage per Eric, ma potrebbero aver "aiutato" la sua euforia se ci fosse stata per caso un'errata diagnosi. Per esempio se vengono prescritti antidepressivi ad alcuni malati di disturbo bipolare si possono enfatizzare le fasi maniacali/euforiche della malattia.

    • @BlondIsGod
      @BlondIsGod 3 роки тому

      Neanche lontanamente incattivito? Ha premedito e ucciso persone esattamente come Eric

    • @tripps4285
      @tripps4285 3 роки тому +1

      @@BlondIsGod Mi hai fraintesa, intendo dire che Eric è il leader naturale di questa coppa assassina, mentre Dylan si è lasciato molto trasportare dalla mente di Eric. Io penso che se Dylan non avesse incontrato Eric non avrebbe preso proprio parte nella mattanza, poi sicuramente Eric avrebbe trovato qualche altro ragazzo fragile da manipolare. Eric Harris mi ricorda molto Pietro Maso come carattere, è manipolatore, ha un problema diverso da Dylan che era solo un ragazzo disagiato e ha comunque fatto le scelte sbagliate.

    • @BlondIsGod
      @BlondIsGod 3 роки тому +2

      @@tripps4285 non sono particolarmente d’accordo ma rispetto la tua opinione ☺️

    • @chiara8561
      @chiara8561 Рік тому

      Dylan era quello più disturbato tra i due. Basta leggere quello che scriveva per farsi un'idea. Ai ragazzi sono stati dati farmaci che non andavano bene per i disturbi che avevano e che li hanno portati ad avere psicosi gravi. È il motivo per cui le cartelle cliniche dei due sono ancora secretate dopo anni. In questa storia c'entrano i farmaci, le droghe, l'alcool. C'è stata veramente tanta incompetenza da parte di chi li aveva in cura, da parte del servizi sociali e della polizia

  • @lauraminnella875
    @lauraminnella875 3 роки тому +3

    Condivido pienamente il tuo punto di vista! Ho seguito molti documentari e articoli a riguardo e devo dire che la vicenda ha sconvolto pure me... per me ci sono altri motivi non molto chiari oltre la psiche deviata dei ragazzi.
    Grazie per i tuoi interessanti e sempre molto approfonditi video😘

  • @sergiolovo4267
    @sergiolovo4267 3 роки тому +4

    PIccola crtica... :
    hai fatto un bellissimo resoconto su questa faccenda della columbine , io conosco benissimo questa faccenda,
    dato che mi hanno molto colpito i video delle telecamere della scuola che documentano quasi tutti i minuti della strage con tanto di audio dove si può ascoltare il terrore e le suppliche delle vittime..
    e quindi mi domando, perchè non hai arricchito la tua narrazione con spezzoni di video dell acaduto?
    per quelli che non ne sanno niente di questa
    shootings school sarebbero molto più legati o premurosi con gli assasini o le vittime..
    scusa il linguaggio ma ancora non padroneggio l italiano,(sono russo) spero tu continui a fare video crime perchè sei bravissima e adoro l argomento

  • @silviazara2471
    @silviazara2471 3 роки тому +49

    Marylin Manson aveva detto che, se avesse potuto, avrebbe chiesto loro il perché di questo gesto di parlare dei loro disagi... mi ricordo questo avvenimento davvero terribile...

    • @daenyblacky8114
      @daenyblacky8114 3 роки тому +7

      la verità è che non importava a nessuno di loro fino a quel gesto folle. Figurarsi se un Manson gli avrebbe risposto.

    • @alexfs9492
      @alexfs9492 3 роки тому +7

      @@daenyblacky8114 finalmente una che dice le cose come stanno!
      Quei due ragazzi erano completamente ignorati, sia a casa sia a scuola. Con questo non li sto giustificando ma vorrei far notare che era tutto evitabile.

    • @BlondIsGod
      @BlondIsGod 3 роки тому +2

      Ha detto che avrebbe ascoltato quello che avevano da dire

    • @BlondIsGod
      @BlondIsGod 3 роки тому +1

      @@alexfs9492 essere ignorati=strage?

    • @alexfs9492
      @alexfs9492 3 роки тому +6

      @@BlondIsGod no, se qualcuno avesse notato il loro disagio e li avesse aiutati adeguatamente, a quest'ora avremmo due quarantenni che da ragazzini facevano i ribelli e non due adolescenti assassini morti.

  • @seyapenelope4141
    @seyapenelope4141 3 роки тому +3

    Grazie Silvia, mi passano sempre troppo in fretta i tuoi video.....ne vorrei ininterrottamente senza sosta.....! Sono scioccata per tutto quanto ho ascoltato, io avevo 18 anni all'epoca e non riuscivo nemmeno a guardare i tg....era una cosa troppo grossa da sostenere.

  • @saradicre2009
    @saradicre2009 2 роки тому

    È già da un po' che sono iscritta ma sto recuperando i filmati vecchi.
    Devo dire che Se volte si notano man mano i miglioramenti che fai nel narrare queste terribili storie,qui mi hai davvero stupita ... Io non sarei in grado in spiegare in poco tempo e così bene un crimine così terribile.
    Infine ti faccio i complimenti per essere sempre sincera nel dire le tue opinioni... non sapevo che la polizia, come spesso accade in America , faccia errori clamorosi, e non sapevo nemmeno che avessero avuto il coraggio di tenere un comportamento simile davanti a una simile tragedia.Quindi sono completamente d'accordo con te.
    Hanno tenuto ragazzi,insegnanti e le proprie famiglie con il fiato sospeso inutilmente per ore per poi peggio ancora,dire una falsità par pararsi il sedere.Non ho parole, dovrebbero processare anche loro per negligenza.
    Un abbraccio fortissimo e continua così,sei una grande!❤️❤️❤️

  • @leila2278
    @leila2278 3 роки тому +1

    il tuo è un video estremamente informativo e utile. Qualche anno fa avevo un blog su tumblr e rebloggavo contenuti riguardo a varie cose ma soprattutto riguardo al massacro di columbine e ricordo benissimo le ragazzine che idolizzavano sia Eric che Dylan....

  • @Eliiii_99
    @Eliiii_99 3 роки тому +3

    Qualche anno fa per caso trovai su internet degli articoli su questo caso, davvero molto interessanti.
    Sono felice di sentirlo narrato da te, e di sentire come sempre il tuo pensiero! ❤
    Sono prontissima, ho già messo like perchè tanto so che sarà interessante come tutti gli altri video che hai portato sul canale!

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому +1

      Spero ti piaccia! ✨

    • @Eliiii_99
      @Eliiii_99 3 роки тому

      @@OcchioCreepy lo sto guardando, e mi sta piacendo molto come al solito!

  • @ChampagneSupernovaInTheSky
    @ChampagneSupernovaInTheSky 3 роки тому +5

    Mi farebbe molto piacere che tu parlassi del caso di Elliot Rodger. Non te lo chiedo solo per illustrare un fatto di cronaca, ma perché ultimamente ho letto vari post e commenti di ragazzi che come Elliot accusano gli altri (e non se stessi) del fatto di non riuscire ad avere delle relazioni sentimentali (o meramente sessuali) diventando spesso verbalmente violenti con chi li invita a rivedere il loro modo di pensare. Sono rimasta abbastanza allibita da questo modo di fare, non mi aspettavo ci fosse una tale quantità di soggetti con pensieri così distorti.

    • @AndreaBaixinho
      @AndreaBaixinho 3 роки тому +4

      è il cosiddetto fenomeno degli "incel"... c'è una intera "sottocultura" dedicata a queste teorie assurde

    • @ChampagneSupernovaInTheSky
      @ChampagneSupernovaInTheSky 3 роки тому

      AndreaBaixinho sì, infatti... teorie a dir poco allucinanti

    • @riccardo4210
      @riccardo4210 3 роки тому

      @@ChampagneSupernovaInTheSky ciao Carissima Angel. Come fai a essere ironica dopo aver visto i film horror. Io prendo tutto troppo seriamente. Mi dai un consiglio per essere anche io ironico?

    • @riccardo4210
      @riccardo4210 3 роки тому

      @@AndreaBaixinho ciao Andrea. Come fai a essere ironico dopo aver visto i film horror? Io prendo tutto troppo seriamente. Mi dai un consiglio per essere anche io ironico?

  • @blissdelpopolo6322
    @blissdelpopolo6322 3 роки тому +12

    poi mi viene quasi da ridere quando si riempiono la bocca con frasi tipo "we ll never forget"ma da allora ci sono state decine di sparatorie, con decine di squadre di polizia/swat incompetenti a gestire la situazione, e decine di morti e feriti(anche di + della columbine); la verità è che hanno dimenticato lo shock della columbine; e sparatorie come la sandy hook o la virginia tech, giusto per fare due esempi; sono il cardine per capire che il problema (cosi come tanti altri similari dove gente pazza come sti due ha aperto il fuoco sulla folla o su persone specifiche per odio ingiustificato)è ancora che gli usa vendono le armi alla gente e li incoraggiano attivamente a comprarle....tanto da metterle negli scaffali dei supermercati come si trattasse di sugo per la pasta o delle salse per le patatine.

    • @gordonfreeman2329
      @gordonfreeman2329 2 роки тому

      Non e' vero che in america ti puoi comprare facilmente un arma! In italia e' facilissimo prendere le armi! I minorenni possono andare al poligono a sparare in italia!

  • @Ash-Nox
    @Ash-Nox 3 роки тому +27

    Ufficialmente: il 20 Aprile è un giorno che porta solo rogne.

    • @livy9297
      @livy9297 3 роки тому

      Lo avevano scelto apposta quel giorno si dice

    • @Ash-Nox
      @Ash-Nox 3 роки тому

      @@livy9297 rimane comunque un gran giorno del cazzo :D

    • @valentinaboschetti7618
      @valentinaboschetti7618 3 роки тому

      Perché ?

    • @sjckqueen
      @sjckqueen 3 роки тому +1

      è il compleanno della mia crush .

    • @Ash-Nox
      @Ash-Nox 3 роки тому

      @@sjckqueen eh, mi spiace per l*i. Siamo il team degli sfigati HAHAHAH

  • @TizianaVender
    @TizianaVender 3 роки тому +3

    Uno dei casi che mi ha maggiormente colpito! Ricordo bene quando al liceo il professore di storia ci mostrò il documentario di Michael Moore. Poco dopo avevo iniziato a documentarmi davvero molto riguardo questo caso guardando altri documentari

    • @gordonfreeman2329
      @gordonfreeman2329 2 роки тому

      Anche se micheal moor diceva tantissime cazzate anti armi che non stanno ne in cielo e ne in terra.

  • @alicec7565
    @alicec7565 3 роки тому +3

    Questo caso mi ha toccata sempre parecchio. Ho visto un sacco di documentari in proposito, in uno c'erano anche i sopravvissuti che raccontavano l'esperienza. Il fratello di Rachel Scott, la prima a morire, si era nascosto sotto i corpi dei suoi amici ed è sopravvissuto e ha detto che quella mattina aveva "litigato" con la sorella. Invece il professore che è morto, adesso non mi ricordo come si chiamava, se non sbaglio era un uomo gentile e se non ricordo male era apprezzato dagli studenti. Uno di essi si è nascosto in un aula con lui e, al telefono con qualcuno (forse il padre o qualcun altro che si intendeva di medicina) ha cercato di fermare la fuoriuscita di sangue.

  • @frankizilla9347
    @frankizilla9347 3 роки тому +1

    Innanzitutto ti faccio i miei complimenti per come hai raccontato la storia, bravissima! 40 minuti volati come niente.
    Penso che questa vicenda sia il ritratto tristemente perfetto della società americana riguardo al bullismo e al mercato delle armi, veramente agghiacciante e terrificante.
    Se mi permetti una piccola critica, secondo me dovresti metterci qualche musica di sottofondo durante il video per creare più suspense e un mood più "creepy".
    Per il resto, continua così :D

  • @martinamagnelli
    @martinamagnelli 3 роки тому +2

    Ciao Silvietta, oramai sai che guardo tutti i tuoi video 📼 complimenti anche oggi 😘👌un abbraccio da Berlino 😉 sperando che il 2021 mi permetta di scendere a Milano almeno per una vacanza, appena possibile 🤗

  • @karoltanton9037
    @karoltanton9037 3 роки тому +1

    Conoscevo già a grandi linee il caso, in quanto dopo aver visto American Horror Story mi sono documentata sui vari fatti accaduti realmente.
    Ti ringrazio vivamente di aver fatto questo video che ha approfondito ulteriormente le ricerche fatte da me in precedenza .

  • @antoniaiaquinto1191
    @antoniaiaquinto1191 3 роки тому +5

    Hanno sicuramente compiuto un gesto folle, ma vorrei solo ricordare che questi due ragazzi erano vittime di bullismo. Essere ogni giorno, ripetutamente scherniti e presi di mira dagli altri non è semplice.Si sono ribellati, ma in maniera sbagliata purtroppo.

    • @chiara8561
      @chiara8561 Рік тому

      Non tutti le vittime di bullismo vogliono far saltare la scuola e *ccidere 500 persone (quello era il piano originale)
      Secondo me è stato un mix tra rapporto codipendente tra i due, malattie mentali gravi, farmaci sbagliati, ambiente scolastico tossico e figure genitoriali assenti o incapaci di far fronte ai gravi problemi dei figli.

  • @chiarailgirasole
    @chiarailgirasole 3 роки тому +1

    Purtroppo è così. L'antidepressivo datogli ha peggiorato la situazione e parecchio. I serotoninergici sono utili in caso di depressione, ma in situazioni di eutimia o rabbia possono portare un aumento della dopamina aumentando la sensazione di euforia e spingendo in alcune persone predisposte strutturalmente o poco stabili alla fase maniacale ( che nulla ha a che vedere col significato di "mania" nel senso comune). Conseguente all'aumento di dopamina nei maschi avviene anche un incremento di testosterone che fa accrescere l'aggressività. Ora la rabbia e questo tipo di disturbi vengono trattati con i neurolettici, per le modalità ti ho mandato dei vocali su Instagram. Spero siano utili, sono argomenti complessi e delicati.
    Comunque riguardo la musica, prnsa te, io ascolto j-ax e non mi sono fatta mai una canna, Marilyn Manson e non sono satanista, postmodern jukebox e non vesto retrò. Assolutamente tutta colpa della musica, non c'è dubbio😑

  • @LuceGlaciale24
    @LuceGlaciale24 3 роки тому +21

    Non c'è niente di meglio di un video di Silvia per fare una pausa prima di ricominciare a studiare 😍

  • @giovannivilla2195
    @giovannivilla2195 3 роки тому +1

    Bravissima Silvia, sei fenomenale quando ti arrabbi e fai bene come giudichi i casi " di pancia" , passami il termine mi piace molto, ma già te lo avevo detto, concordo con te sul fatto della polizia, anche io molto perplesso, a volte sentendo il comportamento della polizia all'estero rimango basito e soprattutto apprezzo il lavoro dei nostri Carabinieri e Poliziotti, perché negli ultimi anni è molto migliorato.
    Complimenti bel video, ma ormai sei bravissima...buona notte. Basta parlare male del Rock'n'roll ma come si fa ....ad essere cosi chiusi di mente...?

  • @RoyalTrashing
    @RoyalTrashing 3 роки тому +1

    Probabilmente il disegno di lui su un ammasso di corpi è una citazione alla copertina di Doom, con il doomguy che fa fuoco dall'alto di una fila di cadaveri(di demoni in questo caso).
    Il disegno non l'ho visto ma la descrizione mi ha subito fatto pensare a quel gioco, unito al fatto che era un titolo molto moddato

  • @EDIEsploratriceDellIncredibile
    @EDIEsploratriceDellIncredibile 3 роки тому

    Buongiorno e buona Domenica.
    Questi ragazzi sono frutto della società malata in cui viviamo. Eh si la società siamo noi! 😓

  • @sieben8724
    @sieben8724 3 роки тому +13

    Molto simile è il massacro della Virginia Tech University, ad opera di Seung Hui-cho, potrebbe essere un'idea per un altro video

  • @MsAltair82
    @MsAltair82 3 роки тому +1

    Video che è uno spettacolo, come sempre ormai. Ho l'età per ricordarmi quanto è successo e avere letto di tutto e di più su questa strage... ma davvero non so perchè non avevo mai sentito che ci fossero dietro, beh, dei veri e propri "precedenti penali", insomma sapevo "solo" delle dichiarazioni sul blog. Credo possa essere interessante, a proposito di quelle dichiarazioni atroci, magari chiarire che non si tratta di un vero e proprio "delirio". Fino a poco tempo fa ne ero completamente all'oscuro ma "grazie" a una "simpatica" conoscenza sono venuta a contatto con queste linee di pensiero, che purtroppo per certa gente sono una filosofia di vita vera e propria... sono idee neonazi e sataniste (del satanismo inteso come filosofico appunto), insomma quello che Erik dice sulla selezione naturale, sulla stupidità che va punita con la pena capitale, sul dominio dei più forti e furbi eccetera non sono cose inventate da lui (nè argomenti che derivano dal pacifismo dei genitori, al contrario se mai testimoniano una ribellione alle idee dei genitori, in grande stile), avrà sicuramente incontrato qualcuno con questo tipo di idee o semplicemente ne avrà letto su internet. Ovviamente trovo assurdo anche io che non li abbiano fermati in tempo (vedevano psicologi e psichiatri, nessuno ha avuto un mezzo sentore del fatto che stessero per esplodere?)e ovviamente, anche il comportamento della polizia. Riguardo al farmaco credo sia insensato (ma magari comodo) dare tutta la colpa a quello, quando è più che evidente che i problemi questo ragazzo se li portava dietro da un sacco di tempo... insomma non ci riesco a credere che se non avesse preso quel farmaco non ci sarebbe stata la strage, davvero no. Ancora più insensato usare come capri espiatori musica e film. Riguardo al bullismo contro di loro io non so se c'è stato ma non riesco a credere neanche a questo. Sicuramente loro soffrivano ma non perchè perseguitati dai bulli, ma perchè non stavano bene e non si sentivano integrati nel loro contesto, una scuola americana con le sue "regole" basate sulla popolarità eccetera. La vita di un adolescente è dura, figuriamoci in quel contesto lì, contesto che secondo me è veramente malato per dei ragazzini. Ma che sia chiaro che non sto giustificando nessuno! Nella loro diversità dalla massa, nella loro "sfigataggine", avrebbero dovuto, potuto, trovare la loro forza personalissima per diventare adulti. O meglio:li si sarebbe dovuti guidare verso questa direzione, una volta capito che rabbia e rancore accumulati rischiavano di diventare distruttivi. E sono ancora qui a dire che mi meraviglio di come psicologi e psichiatri non abbiano nemmeno annusato questa cosa. Forse non era possibile e mi sbaglio io, ma come poteva essere che nei colloqui che facevano non saltasse fuori mai niente di quello che Erik scriveva nel blog? Scusa l'ennesimo papirazzo...

  • @giusymatranga5098
    @giusymatranga5098 2 роки тому +2

    Ciao Silvia sono perfettamente d accordo con te in quel blog Erik non si e' mai risparmiato in niente e sapere che pensava veramente certe cose e' solo una conferma del fatto che questo ragazzo fosse totalmente disturbato incapace di provare emozioni di indole molto violenta disprezzante della vita in generale e Totalmente intollerante verso pure l aria che respirava lui stesso se doveva condividerla con chiunque ....un soggetto a mio avviso da analizzare a vita e poi questo psicologo cosa ha capito ? Che doveva dargli l antidepressivo ? Probabilmente fingeva ad ogni colloquio forse era borderline ma comunque questa strage poteva essere evitata e di gran lunga con i precedenti ...e invece NO ! Come sempre data l età e essendo incensurati 4 lavori socialmente utili un percorso assistito ridicolo e molta superficialità .....Quante povere vittime innocenti e poi la fine suicida dei 2 che perdonami sembra fatta apposta per evitare di pagare le conseguenze....anche se sinceramente il mondo sta meglio senza questi 2 ma i morti non ritornano e ogni volta che leggo di queste stragi in America riesce fuori sempre il problema delle armi che si possono usare come se si andasse al supermercato a comprare un panino. . e poi e' spaventoso come già in pre adolescenza esistano questi mostri caricati d odio senza sentimenti e con manie di gloria che ammazzano dei loro coetanei come si buttano giù i birilli quando si gioca al bowling ....Rimango sempre inorridita da questi personaggi che vivono queste " doppie" vite che poi finiscono per toglierla ad altri che non hanno colpe e muoiono così giovani e indifesi ....perdonami per il commento troppo lungo ma le parole non rendono la sensazione che provo di orrore e tristezza ti seguo sempre ❤️

    • @chiara8561
      @chiara8561 2 роки тому +1

      Eric lo hanno studiato attraverso i diari che scriveva, i filmati che i due hanno girato e sono arrivati alla conclusione che fosse uno psicopatico, manipolatore, narcisista, con personalità paranoica e ossessiva (ce l'aveva tutte lui)
      Dylan invece era schizoide (da quello che si legge nei suoi diari, probabilmente schizofrenico con psicosi) e aveva depressione, ansia, autolesionismo, pensieri s*icidi
      Probabilmente avevano anche un rapporto di codipendenza e folie à deux (disturbo psicotico condiviso), che è molto raro ed avviene tra persone malate che hanno un legame stretto (di solito persone con una relazione sentimentale ma in questo caso di amicizia)

    • @giusymatranga5098
      @giusymatranga5098 2 роки тому +1

      @@chiara8561 grazie mille per le info 🙏

  • @PrincipessaNajla
    @PrincipessaNajla 3 роки тому +12

    Belin che roba 😱😱💜💜 questa non me l'aspettavo. Grazie Silvia. Hai in programma la strage di Via Caravaggio?

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому +6

      Certo!! Arriva tutto 😘 è avvenuto a Napoli, giusto? Ho comprato un libro che parla proprio di questo fatto di cronaca 😘

  • @giuliacastellani4811
    @giuliacastellani4811 3 роки тому +5

    Non c'entra niente con il video ma devo troppo dirtelo, ti stanno troppo bene i capelli così, un po' mossi raccolti da un lato💓
    Come sempre egregio lavoro, uno dei miei canali preferiti💓

  • @claudiaamato4324
    @claudiaamato4324 2 роки тому +1

    Sono d'accordo con te, non oso immaginare cos'hanno vissuto le vittime! Concordo anche sul fatto che la Polizia non è stata efficace come avrebbe dovuto!Quante persone innocenti 😢!!!

  • @silviomela787
    @silviomela787 3 роки тому +2

    Ciaoooo 🌈
    Probabilmente i servizi sociali sono stati clementi perché i ragazzi provenivano da famiglie benestanti? Se invece fossero stati ragazzi con alle spalle famiglie disastrate sarebbe andata diversamente?
    Ottimo video come sempre ♥️

  • @horrorstoryteller7516
    @horrorstoryteller7516 3 роки тому +1

    Grazie per aver portato uno dei miei casi preferiti! Vorrei aggiungere una cosa:
    Non solo, l'accusa è caduta anche sul gioco preferito dai ragazzi, ovvero Doom, venne creata anche una mappa che rappresentava proprio la scuola! Il sito venne chiuso ma ancora oggi c'è la possibilità di trovarle.

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому +2

      Grazie per queste informazioni!! Aiutano tanto a completare il video!!❤️❤️

    • @horrorstoryteller7516
      @horrorstoryteller7516 3 роки тому

      @@OcchioCreepy figurati! È sempre un piacere

  • @zingara2400
    @zingara2400 3 роки тому +1

    Forse bisognerebbe evitare di ostinarsi nella ricerca di una responsabilità. Queste cose si verificano in seguito alla combinazione di una serie di fattori , in una maniera talmente imperscrutabile, che non so se sia possibile venirne a capo.

  • @silvialanzi269
    @silvialanzi269 Рік тому

    Brava Silvia! Mi piace il tuo fatto che dici la tua e non hai paura di farti coinvolgere. Apprezzo anche la forza e il rispetto con cui esprimi le tue opinioni

  • @AndreaBaixinho
    @AndreaBaixinho 3 роки тому +21

    9 secondi, record personale!

  • @michijo612
    @michijo612 3 роки тому +3

    Giustamente, un corpo di polizia che ha il compito di AGIRE in situazioni di pericolo, aspetta ad agire fin quando la situazione smette di essere pericolosa... logico ovvio.
    Comunque questa storia mi strazia perché i due ragazzi andavano attenzionati e aiutati. Si poteva fare qualcosa per evitare tutto ciò se solo si prendesse sul serio la salute mentale dei giovani. Ogni volta che sento questa storia mi lascia svuotata...

  • @aurora.a6645
    @aurora.a6645 10 місяців тому +1

    Sono due criminali e basta, altroche bullismo! E Forze dell'Ordine che non sanno fare il loro lavoro. Basti dire che non capivano i segnali piu che evidenti che questi soggetti esibivano!!!

  • @tresderan10
    @tresderan10 3 роки тому +4

    ma un video su meredith lo hai fatto ? che mi piacerebbe capirne di più.. sei molto brava devi solo migliorare la qualità delle riprese e della luce, fatti consigliare se hai un amico che fa riprese, bastano pochi accrogimenti di luce ed inquadratura e se puoi anche una camera migliore.. aggiungerebbe valore al tuo già ottimo lavoro

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому +3

      Noo Perugia non ancora ma lo farò
      Volentieri 😘😘
      Lo so per riprese e inquadratura, vorrei cambiare la camera proprio in questo mese!
      Mentre mi edito mi do noia da sola con questi sbalzi di luce

  • @valentinaallavena7047
    @valentinaallavena7047 3 роки тому +3

    È una vicenda che mi sconvolse parecchio all'epoca poichè fu davvero il primo caso di massacro scolastico di grandi proporzioni. Prima credo ci sia stato solo nel 1927 la spaventosa strage alla Bath School commessa nel Michigan da un uomo adulto ( non uno studente quindi ma un impiegato che lavorava nella scuola che decise di compiere questo spaventoso attentato dinamitardo- uccise 45 persone e ne ferì 28 per lo più bambini alunni della scuola - perchè mosso da indignazione per una tassa fatta pagare alla popolazione per la ricostruzione ed ammodernamento dell'edificio)

    • @erasmodarotterdam4763
      @erasmodarotterdam4763 3 роки тому +1

      Vero, e questo è tutt'ora il massacro scolastico con più vittime negli usa

    • @valentinaallavena7047
      @valentinaallavena7047 3 роки тому

      @@erasmodarotterdam4763 per quanto riguarda le stragi nelle scuole superiori ( quelle frequentate dai 14 ai 18 anni per intenderci) purtroppo il primato della Columbine è stato raggiunto e superato nel 2018 dalla strage di Parkland ad opera di Nicolas Cruz che massacrò 17 studenti e ne ferì molti altri ( questa vicenda fu davvero incredibile poiché Cruz era stato espulso da quella scuola e aveva la diffida ad entrarvi anche solo con uno zaino proprio per evitare che vi portasse un fucile e perchè aveva minacciato più volte di uccidere questo o quello, inoltre aveva dichiarato sui social che l'unica cosa che volesse fare da grande era diventare uno "school shooter"). Nelle università invece il massacro peggiore mi pare sia quello della Virgina Tech Institute nel 2007 in cui un ragazzo molto disturbato di nome Cho Seung uccise 33 persone ( compreso lui stesso) armato con due pistole. Anche quest'attacco fu annunciato con un lungo video che mi pare fu inviato alla Fbi proprio dallo stesso Cho la mattina stessa della strage. Ovviamente fu visto solo dopo l'evento.

    • @erasmodarotterdam4763
      @erasmodarotterdam4763 3 роки тому +1

      @@valentinaallavena7047 la conoscevo questa storia, mi sembra che cruz avesse già minacciato i professori con una pistola!! Cosa ancora più strana, cruz aveva un patrimonio di 800 mila dollari prima di fare la carneficina!!!
      Si prenderà l'ergastolo o la pena di morte?

    • @valentinaallavena7047
      @valentinaallavena7047 3 роки тому

      @@erasmodarotterdam4763 sai che ho cercato su Google e non dice nulla sul processo a Cruz? Dice solo che la Procura potrebbe chiedere la pena di morte. Probabilmente non è stato ancora celebrato. Strano perchè ormai sono passati già due anni.

    • @erasmodarotterdam4763
      @erasmodarotterdam4763 3 роки тому

      @@valentinaallavena7047 Cruz era minorenne al tempo dell'attacco dato che la maggiore età se non sbaglio è 21 anni, si prenderà 17 ergastoli!!
      La cosa strana è che sia riuscito a scappare dalla scuola!!!

  • @retrivien6573
    @retrivien6573 3 роки тому +2

    Ciao, apprezzo moltissimo le tue ricostruzioni. Non ho trovato un tuo video sul caso di Cogne, puoi parlarne?

  • @geovaleria8164
    @geovaleria8164 3 роки тому +2

    Marta Russo, Roberta Ragusa, Franzoni.
    Complimenti Silvia 👍🏻❤️

  • @chiara8561
    @chiara8561 2 роки тому +1

    I diari sia di Eric che di Dylan sono stati messi online nel 2007
    Ci sono anche gli scritti nel blog di Eric, le cosiddette Rebel missions, gli atti di vandalismo che facevano nel quartiere, si possono trovare anche le mappe di Doom (nuovi livelli del videogioco che Eric progettava -li faceva lui stesso- e che Dylan testava e che poi mettevano su AOL-tra l'altro in una mappa è rappresentata la Columbine-inquietante)
    Una cosa che mi ha sempre stupito di questo caso è che tutti in un modo o nell'altro hanno sbagliato. La polizia sapeva che Eric costruiva b*mbe da 2 anni, sapeva anche degli atti di vandalismo (c'erano state denunce) ma non ha fatto nulla. Durante i servizi sociali Eric dichiarò apertamente di avere pensieri om*ci*i e s*icidi e chiese aiuto. Una cosa del genere ai nostri giorni è da TSO immediato, invece anche lì non intervenirono. Dylan anche lui si confidò con un amico sul fatto di avere pensieri s*icidi e l'amico non ne parlò con nessuno. Dopo l'incidente del furgone, per un breve periodo Dylan si allontanò da Eric dopo un litigio. Dylan disse a sua madre che Eric era pazzo e i genitori lo fecero allontanare da Eric finchè Eric non si fosse curato. Dopo qualche tempo che i due erano separati, la madre di Eric chiamò la madre di Dylan dicendo che il figlio stava prendendo dei farmaci e che stava meglio ma che soffriva perchè non riusciva a fare pace con l'amico (Eric era un pelino dipendente). I genitori quindi dopo un paio di mesi, vedendo anche che i due si stavano rimettendo in carreggiata, li hanno fatti riuscire insieme. La scuola non si preoccupò dei temi inquietanti che i ragazzi scrissero durante la lezione di scrittura creativa qualche mese prima del massacro né dei video girati per la lezione di cinematografia. Dylan scherzava sul fatto che avrebbe sparato da una finestra della scuola e faceva battute macabre sull'evento quando si trovava a cena con gli amici e gli amici di tutta risposta ridevano (mi immagino questi poverini come si sono sentiti il giorno in cui è successo veramente). Dylan il 19 aprile chiamò alcune persone che lui conosceva, dicendo di non presentarsi a scuola il giorno dopo o di andare via prima perchè avrebbe fatto espl*dere la scuola (nessuna di queste persone avvisate, chiamò la polizia)

  • @valeriacolle4168
    @valeriacolle4168 3 роки тому +4

    Che fossero o meno bulli o vittime ma nelle scuole ameriane o si è popolari o si è sfigati: non c' è una via di mezzo. Da noi c' è ancora la via di mezzo ma mi sa che nei film americani si racconta buona parte della realtà scolastica.

    • @gordonfreeman2329
      @gordonfreeman2329 2 роки тому +1

      Il bullismo in america e' molto peggio di quello in italia. Quando andavo a scuola non c'era distinzione fra chi era ricco e popolare o povero e sfigato! Eravamo dei ragazzi e basta. In america c'e' un forte darwinismo sociale nelle scuole e del bullismo non se ne parla mai.

  • @angelolaposata9985
    @angelolaposata9985 3 роки тому +1

    Sei bravissima!!! Spero che continui a fare video così, top!

  • @glamgorex
    @glamgorex 3 роки тому +2

    Se posso permettermi di dire la mia sui farmaci,può accadere. A 8 anni mi diedero il depakin,un farmaco molto forte che mi portò letteralmente a picchiare tutta la mia famiglia e ad avere serie crisi di nervi (ripeto,avevo 8 anni). Adesso ho 35 anni,ancora ho bisogno di farmaci ma più di psicoterapia,o almeno associata. In ogni caso sì, i farmaci di questo tipo possono avere dei problemi seri.

  • @thesimspowerpink923
    @thesimspowerpink923 3 роки тому +1

    Questo racconto mette i brividi. La polizia è stata veramente incompetente

  • @andromedam3186
    @andromedam3186 3 роки тому

    Non ti seguo da tantissimo, ma da quando ho iniziato, sto letteralmente divorando i tuoi video. E devo farti i miei sinceri complimenti Silvia.
    Ho visto che spesso esaudisci richieste dai tuoi iscritti. E sta volta vorrei fartene una io, riguardante un fatto di cronaca che mi ha sempre "affascinato" per la brutalità, l'omicidio Gatti. Il figlio che ammazza i genitori e sparge i pezzi nella Vallecamonica. La zona dove abito io. Su YT non si trova quasi nulla a riguardo. Chissà, magari hai un asso nella manica. Un saluto cara Silvia.

  • @gbenvi484
    @gbenvi484 3 роки тому +3

    Poco tempo prima della strage, era stata scattata una foto agli studenti della scuola e si vedono chiaramente Eric e Dylan che posano facendo un gesto, come per impugnare un fucile...mai avuta foto più profetica di quella...

    • @shira4504
      @shira4504 3 роки тому +1

      Avevano gia pianificato tutto era un chiato avvertimento. Purtroppo nessuno li prese sul serio.. Sarà sembrata una ragazzata la foto.. Ma io dico dopo il blog e tutti i campanelli d'allarme un xontrollino non ci stava bene??

    • @chiara8561
      @chiara8561 Рік тому

      @@shira4504 La madre di Brooks Brown aveva scoperto il blog e purtroppo ha fatto un errore madornale. Andò sì alla polizia per denunciare il blog (la polizia minimizzò la cosa) ma non disse nulla ai genitori di Eric, nonostante li conoscesse personalmente perchè erano vicini di casa. Avesse avuto la premura di avvisare i genitori, la strage di Columbine non ci sarebbe stata. I genitori di Eric erano già consapevoli che il figlio avesse gravi problemi (lo portavano regolarmente dallo psichiatra ed era sotto cura farmacologica) e si sarebbero sicuramente allarmati vedendo quello che scriveva. I genitori hanno scoperto il blog dopo la strage. Ci sono delle voci che dicono che i genitori avevano preso un appuntamento per mettere il figlio in una struttura psichiatrica ma avessero rimandato la cosa forse per fargli finire la scuola

  • @michela210
    @michela210 2 роки тому

    Questo caso mi ha sempre affascinato, ho iniziato ad appassionarmi da quando ho visto un film Il coraggio di Anna.

  • @EG-wh5zr
    @EG-wh5zr 3 роки тому +1

    Sentendo il racconto, ho rivisto le scene della prima stagione di american horror story.
    Mio padre è un'ex cc e mi ha detto che la polizia americana è quanto di più aprofessionale esista al mondo. Fai un corso di 9 settimane e poi vengono buttati in strada. Mi dice, qui abbiamo capre dopo anni di scuola (il cc semplice che non deve far nulla fa un anno, i sottufficiali prima 2 ora 3).

  • @fabianabrunetti880
    @fabianabrunetti880 3 роки тому

    Silvia i miei complimenti sei bravissima nel raccontare ti adoro sai coinvolgere chi ti guarda e non tutti riescono a farlo e sto guardando piano piano tutti i video e mangiamo le verdure

  • @chicca85an
    @chicca85an 3 роки тому +2

    Ciao Silvia, di solito non commento ma ci tenevo a dirti che ti trovo davvero brava , seria e preparata .... inoltre mi chiedevo se ti potrebbe interessare approfondire il caso riguardante Veronica Panarello e il piccolo Lorys .... grazie 😊

  • @itsmeannam
    @itsmeannam 3 роки тому +2

    Non ci credo 😮 ho passato tutta la giornata di ieri a guardare video su video riguardo questo caso e oggi te ne esci così?!😂 grande Silvia ❤️

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому +2

      Telepatia ✨😘
      Spero ti piaccia! 😊

    • @itsmeannam
      @itsmeannam 3 роки тому

      @@skemabadfamsquad6424 guarda, un’altra ragazza sotto il video ha detto che sono circa due anni che studia questo caso e che Silvia ha fatto un buon lavoro. Ricordati che comunque i fatti sono successi più di 20 anni fa e noi, non essendo coinvolti direttamente, non sapremo mai la verità dei fatti. Dubito Silvia si permetterebbe di fare un video con inesattezze o addirittura falsità... comunque le informazioni a vent’anni di distanza e sopratutto dall’altra parte del pianeta, non sono sempre reperibili e sopratutto affidabili al 100%☺️

  • @shira4504
    @shira4504 3 роки тому

    Come l'hai raccontata... Non ho parole .. UA-camr n 1!

  • @atompredator
    @atompredator 3 роки тому +1

    Hey davvero un bel video, volevo chiederti una cosa, pensi di parlare del sewol ferry tragedy? Mi è sembrato che in Italia nonostante ciò che successe con la concordia e schettino se ne sia parlato pochissimo

  • @silviapettazzoni1167
    @silviapettazzoni1167 2 роки тому +1

    Da poco ho visto il documentario "Bowling a Columbine" , che tra l'altro chissà perché é praticamente introvabile, pone anche una questione importante, cioè la facilità con cui i ragazzi hanno ottenuto armi anche abbastanza pesanti. Non so se lo hai guardato ma merita veramente, la prima volta che l'ho visto ero alle superiori e ricordo che mi ha scosso parecchio.

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  2 роки тому

      Sai che anche io lo stavo cercando come una matta?

    • @silviapettazzoni1167
      @silviapettazzoni1167 2 роки тому

      @@OcchioCreepy guarda è brutto da dire ma a suo tempo l'avevo scaricato perché già allora doppiato in italiano era difficile. Adesso ho guardato un po' su Amazon e qualche DVD forse è disponibile.. è una schifezza perché non è un documentario così vecchio... È del 2002. Evidentemente essendo scomodo non viene calcolato di striscio.

  • @dealicious2392
    @dealicious2392 3 роки тому +1

    Ciao Silvia, io adoro tanto i video di casi true crime e ormai ho visto tutti i tuoi. Complimenti, fai un ottimo lavoro. Siccome tratti anche di casi italiani, perché non parli del caso di Marco Vannini? Vorrei tanto sentirlo da tee♥️

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому

      L’ho fattoo!! E ci tengo anche tanto a quel video ❤️ spero ti piaccia!

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому

      Si intitola: Famiglie letali: sono tutte colpevoli?

  • @serenaaliffi159
    @serenaaliffi159 3 роки тому

    Grazie,sei Bravissima e Chiarissima

  • @ely5589
    @ely5589 3 роки тому +3

    I tuoi video sono droga...in due giorni ne ho visti tantissimi...sei troppo brava ❤🥰💋💋

  • @kyko.lgy_
    @kyko.lgy_ 3 роки тому +1

    bellissimo video come al solito Silvia.
    mi chiedevo, potresti trattare il caso di gipsy rose? me ne ha parlato mia madre qualche settimana fa e ne son rimasta davvero inorridita, schifata.
    sono sicura che con il tuo modo di spiegare verrebbe fuori davvero un bel video =)

  • @esther-fi3rz
    @esther-fi3rz 3 роки тому +6

    io 🤝🏼 guardare il tuo video invece di seguire la lezione

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому +10

      Dai quando hai finito puoi tornare alla lezione! Anche se sarebbe meglio aspettare che finisca la lezione!!😘
      Sembro una boomer ma davvero, non sottovalutare lo studio, è importantissimo, nonostante sia a conoscenza della grande difficoltà per le lezioni a distanza❤️

  • @lairis1393
    @lairis1393 3 роки тому

    Il tuo canale è il più bello che io conosca, non mi perdo mai un video!

  • @BlondIsGod
    @BlondIsGod 3 роки тому +1

    Ciao cara. Sarebbe stato interessante approfondire sulla teoria che sia stata la polizia ad uccidere Eric, così come parlare del libro “My son” che ha realizzato la madre di Dylan. Sotto un video di Ted talk mi pare, prima che venissero disattivati i commenti, molti riportavano come secondo loro la madre fosse una narcisista che ha condizionato il figlio, non so su che basi, bisognerebbe interrogare qualcuno che ha studiato la materia.

  • @ilcontrollore6827
    @ilcontrollore6827 3 роки тому +2

    Qualità e quantità dei tuoi video è impressionante. 😳

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому +1

      Con un nick così, lo prendo un immenso complimento 😘

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому +1

      La foto poi. Ma ne vogliamo parlare? Grandioso! ❤️

  • @laurett7179
    @laurett7179 3 роки тому +2

    e anche di mercoledì mi tieni compagnia!grande Silvia😊💟

  • @paccaleo
    @paccaleo 3 роки тому

    Questo fatto mi ha sempre interessato e molto colpito... sono contento che tu ne abbia fatto un video a riguardo!

  • @isilundomiel6316
    @isilundomiel6316 3 роки тому +1

    Spesso sono stata d’accordo con te sul operato della polizia, la quale non sempre ha agito nel migliore dei modi, ma detto francamente, ritengo che non sia stato tragico come hai descritto.
    Per prima cosa, c’erano in ballo degli esplosivi, e poi, come potevano sapere che i due non stessero aspettando l’ingresso della polizia e dei soccorsi per una seconda ondata? Come potevano che non avevano dei giubbotti esplosivi o qualcosa del genere?
    Potevano benissimo aver piazzato trappole esplosive che la Swat avrebbe azionato, non è così fantascientifico.
    Sicuramente hanno aspettato davvero eccessivamente (e trovo assurdo che non abbiano provato a mettersi in contatto con loro per capire sene cosa potevano fare per farli smettere), ma penso si debbano ascoltare tutte le campane.
    Se la Swat fosse entrata nel edificio con loro ancora vivi, sono sicura che avremmo a che fare con un numero molto più alto di vittime.

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому +2

      Probabile, ma ciò che mi ha stupita è proprio l’intervallo di tempo che c’è stato tra la fine degli spari e l’intervento della SWAT... Comprensibile aver paura delle bombe, ma mi ripeto: e se i due ragazzi avessero fatto i pistoleri ammazzando tutta la scuola? Sarebbe stato un disastro. Un massacro assurdo...
      inoltre i ragazzi hanno anche fatto fuoco dalle finestre della biblioteca. Questo vuol dire che non potevano essere all’entrata, almeno in determinati minuti durante la strage... Resto, purtroppo, delusa da come hanno agito... Per gli esplosivi, capisco benissimo... Ma il resto... Anche il fatto che abbiano provato a raccontare una sonora balla lascia intendere che potevano e dovevano agire prima. I due si sono ammazzati 3 ore prima di quanto hanno poi hanno provato ad affermare loro...

  • @mariafiamingo6022
    @mariafiamingo6022 3 роки тому +1

    Hai mai parlato del caso di tatiane spitzner? Sono rimasta alquanto shockata dalle immagini!

  • @sofypi7493
    @sofypi7493 3 роки тому +3

    bel video, secondo me potresti trovare materiale per un video su Eugenia Cooney , cosa è successo dopo il video di shane dawson, il suo twitch e i suoi atteggiamente manipulativi

  • @maukdash4358
    @maukdash4358 6 місяців тому +1

    altro elemento che secondo me è anticipatorio di una certa spettacolarizzazione della violenza sui social e con i cellulari
    I 2 nascondevano le loro malefatte e avevano dei segreti, però li documentavano, Eric scriveva e anche bene, loro volevano lasciare qualcosa . Aquel tempo non c'erano i telefonini con Internet e le fotocamere, ma loro spettacolarizzavano la violenza riprendendosi con la telecamera.
    Il nerd e il goth erano emarginati, ma loro avevano qualcosa sia del nerd che del goth, erano dei diversi e dei disturbati, ma non diversi perchè disturbati

  • @nausickolajf.9645
    @nausickolajf.9645 2 роки тому

    Questa storia è una delle mie preferite. Non posso dimenticare

  • @kia354
    @kia354 3 роки тому +2

    il video è davvero bello e interessante, come sempre riesci a spiegare tutto benissimo e mi tieni tanta compagnia🥺💓,, volevo chiederti se porterai mai il caso di jeffrey dahmer o junko furuta

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому +1

      Certo Kia! Sono in programma entrambi! 😘

    • @kia354
      @kia354 3 роки тому

      @@OcchioCreepy grazie mille!

  • @elmin82
    @elmin82 3 роки тому +5

    Ho visto un film ispirato a questa storia Elephant di Gus Van Sant, bello.

  • @saramurru1924
    @saramurru1924 3 роки тому +2

    Ti ringrazio per averne parlato! Qualche anno fa lessi il libro scritto dalla madre di Dylan perché rimasi colpita da questa storia

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому

      Interessante il punto di vista della madre! Non esiste in lingua italiana immagino 😕

    • @saramurru1924
      @saramurru1924 3 роки тому +4

      Ciao Silvia, grazie per la risposta 😊 il libro è stato tradotto in italiano, si chiama “mio figlio” di sue klebold ! Ho apprezzato tanto il fatto che lei non abbia mai provato a giustificarlo, nonostante tutto quello che ha fatto, ma solo a comprenderlo

    • @OcchioCreepy
      @OcchioCreepy  3 роки тому +1

      Grazie per l’informazione!!😘😘😘

    • @BlondIsGod
      @BlondIsGod 3 роки тому

      @@saramurru1924 non lo giustifica, ma addossa la colpa principalmente all’altro ragazzo

  • @sambyya
    @sambyya 3 роки тому +3

    Io mi porto avanti sulla fiducia, metto subito il like e poi schiaccio play 🌹

  • @dom5662
    @dom5662 3 роки тому

    Silvia, potresti parlare dell’omicidio di Francesco Ferreri? È successo anni fà in Sicilia, in un paese molto vicino a dove abito io, ma ero piccola e mi piacerebbe capirci di più. Grazie in anticipo se vedrai questo commento ❤️

  • @luciaboncompagno9417
    @luciaboncompagno9417 3 роки тому +1

    Molto bello il video ma anche gli altri… ti dico la mia, non basta respirare per poter far parte della razza umana… oltre una certa soglia non si è più nel diritto di metterli nel gruppo degli umani, per cui la capacità di intendere e volere non esiste. Viviamo in una società distopica e molto malata da decenni, forse molto di più. Se anche la società è nutrimento, il cibo è veleno. E cosa possano fare gli umani a nutrirsi di odio e compagnia cantante?… per cui lunica cosa che si può fare è prevenire, non sorvolare su nulla… ma chiedere un controllo a persone avvelenate non porta a chissà quali cambiamenti… per cui o arriva una presa di coscienza profonda che permetta un cambiamento interiore che porti a una conversione, o da qui non se ne salta fuori… con quello che sta succedendo qualcuno ce la farà ad arrivare a questa conclusione… un colpo alla nuca senza cattiveria… nulla di più… ma una società sana, gente così non ne produce…