Grazie per la carrellata. Alcune precisazioni. La 412 T2 vero che era una buona vettura, ma doveva vedersela contro la FW17, la miglior vettura sulla griglia e contro quello che era il fenomeno del momento, ovvero Michael Schumacher, che disponeva comunque di un mezzo molto competitivo. Inoltre in quella stagione la vettura soffrì di enormi problemi di affidabilità, problemi a cui puoi fare poco. Alesi fece la sua miglior stagione della carriera, condita con la vittoria in Canada e con alcune prestazioni di fuoriclasse (Suzuka su tutte), ma quanti ritiri dovette affrontare? - Spagna, motore rotto mentre era comodo 2° - Montecarlo, sbattuto fuori dal doppiato Brundle, mentre era 2° - Germania e Ungheria ritiro per guasto, anche se era ai margini della zona punti - Spa, sospensione rotta mentre era 1° e se ne stava andando (ok che eravamo ad inizio gara, ma era comunque 1°) - Monza, meglio se sto zitto, il più grande dolore per un Ferrarista - Suzuka, rottura del motore mentre era 2°, negli scarichi di Schumi, dopo avergli recuperato una vita in condizioni di umido, con gomme slick. - Adelaide, fallo di frustrazione di Jean, unico ritiro per incidente della stagione Avrebbe fatto meglio con Schumi, questo sicuro, ma non poi tanto meglio, perché la macchina era fragile e neanche un fuoriclasse come Schumi avrebbe potuto sopperire. Menzione d'onore sulla frase di Schumi, che in realtà non disse mai quelle parole, ma solo che gli piaceva il motore. Motore che aveva un sound straordinario, ma che aveva perso quella straordinaria supremazia che aveva il suo fratellone maggiore, lo 043, motore che dava paga a tutti. Ricordo ancora Hockenheim, con Berger ad assetto da medio carico, con Schumi che invece aveva le ali posteriori dritte, dove manco si leggeva la scritta, che non riusciva neanche a prendere la scia sul dritto. Oppure Montecarlo, 11 Km/h di differenza alla fine del tunnel, rispetto agli altri. Lo 043 lo sogno ancora la notte, quelli si che fu un gran motore. Peccato che anche la 412 T1 si rompeva spesso.
Correzione la Williams del 97 di Villleneuve aveva le goodeyear. Ti confondi con il 98 dove la Mclaren Mercedes con le gomme Bridgestone era davvero competitiva.
stupende top grande emiliano altro che elettriche queste solo meccanica fino arrivare alle ultime con tecnologia elettrificata che spettacolo vero made Italy top ✊👍👍✊👍
Si anche io penso che se il paradiso dovesse esistere sarebbe cosi. Domanda, ma perchè hanno tolto lo sponsor Marlboro? Perchè cambiare la livrea di una vettura storica, se non corre in nessun campionato perchè dovrebbe portare problemi una marca di sigarette?
I motori 12 cilindri Ferrari degli anni '70-'80 NON erano boxer, ma erano a V di 180° (chiamati per questo "piatti"). I cilindri lavoravano a tutti gli effetti come in un motore a V, e dato l'angolo avevano questo suono simile al boxer. Ma non erano affatto boxer, come ha anche confermato l'Ingegner Forghieri in una sua intervista. Qui il link: ua-cam.com/video/uzKN2adtSag/v-deo.html , la risposta sui motori piatti è a 21:45 .
Ciao Emiliano....è la seconda volta quest'anno che mi capita di vedere un video in cui viene esposta la 126 C2. Fino a qualche anno fa era impossibile, in funzione del veto del Drake di esibire la vettura " maledetta". Passati 40 anni è decaduto questo vincolo?
Quella B 3 è del 72 ed aveva ancora il.telaio a traliccio pannellato...la B3 col telaio monoscocca di Thompson ed dell'anno successivo su progetto di colombo...la B3 spazzaneve è di Forghieri. Prego informazione corrette
Ciao Emiliano complimenti per i tuoi video come sempre meravigliosi e “fotonici”!!! Una curiosità… Come mai queste monoposto sono prive dei loro sterzi originali? Grazie e buona giornata, FORZA FERRARI!❤️💛
Una curiosità che mi attanaglia da almeno 20 anni, che funzione ha la N nel cerchio bianco davanti al posto guida sul frontale? Qualcuno mi sa togliere questa curiosità?
Bel video veramente, macchine spettacolari e tu Emiliano sempre molto bravo e preparato peccato per il 2:20 dove dici che il motore è un 12 cilindri piatto BOXER quando in realtà è solamente piatto in quanto “boxer” e “piatto” differiscono per l’attacco delle bielle all’albero.
@@masterpilotemilianoperucca7457 sei veramente bravo,sto facendo caso che ti stanno imitando tutti nel tuo format personale,sia i tuoi colleghi diretti che li altri canali..bello ,nel modo di parlare ,nell' orbitare intorno a ciò che stai presentando e poi hai una gran parlantina,fluida veloce e completa nei concetti..come dici tu...tanta tanta roba...top assoluto..💪💪
Non è visitabile! Solo su invito per chi ha i pass, i biglietti da 20€ davano l'accesso ad una tribuna che era piena a metà mattina, evento gestito in modo pessimo da Ferrari, per fortuna è Imola e i commissari hanno chiuso un occhio e ci hanno fatto entrare a bordo pista
Fra tutte queste monoposto manca quella che è stata probabilmente la peggiore auto in termini di prestazioni, ma sicuramente la più bella esteticamente: la F92 A
assolutamente sì. Anche se in realtà la sigla BB delle macchine stradali significa Berlinetta Boxer. Ma è giusto quello che dici, è che per semplificare si evita di dire V180. un abbraccio
Pessimo! Dovresti chiarire che l'esposizione non è visitabile! Siamo venuti apposta domenica dopo aver visto questo video e scopriamo all'ingresso dopo aver pagato 18€ che è sono su invito con pass, PESSIMI! Biglietti rivenduti subito visto che l'unica tribuna aperta era già piena!
Ma quante ne sai Emiliano! Bellissimo il fatto che racconti anche aspetti tecnici e non ti limiti solo a filmarle! Thank you!
Chapeau. Descrizione impeccabile. Che tempi,che ricordi. Complimenti
Grazie per la carrellata. Alcune precisazioni. La 412 T2 vero che era una buona vettura, ma doveva vedersela contro la FW17, la miglior vettura sulla griglia e contro quello che era il fenomeno del momento, ovvero Michael Schumacher, che disponeva comunque di un mezzo molto competitivo.
Inoltre in quella stagione la vettura soffrì di enormi problemi di affidabilità, problemi a cui puoi fare poco. Alesi fece la sua miglior stagione della carriera, condita con la vittoria in Canada e con alcune prestazioni di fuoriclasse (Suzuka su tutte), ma quanti ritiri dovette affrontare?
- Spagna, motore rotto mentre era comodo 2°
- Montecarlo, sbattuto fuori dal doppiato Brundle, mentre era 2°
- Germania e Ungheria ritiro per guasto, anche se era ai margini della zona punti
- Spa, sospensione rotta mentre era 1° e se ne stava andando (ok che eravamo ad inizio gara, ma era comunque 1°)
- Monza, meglio se sto zitto, il più grande dolore per un Ferrarista
- Suzuka, rottura del motore mentre era 2°, negli scarichi di Schumi, dopo avergli recuperato una vita in condizioni di umido, con gomme slick.
- Adelaide, fallo di frustrazione di Jean, unico ritiro per incidente della stagione
Avrebbe fatto meglio con Schumi, questo sicuro, ma non poi tanto meglio, perché la macchina era fragile e neanche un fuoriclasse come Schumi avrebbe potuto sopperire.
Menzione d'onore sulla frase di Schumi, che in realtà non disse mai quelle parole, ma solo che gli piaceva il motore. Motore che aveva un sound straordinario, ma che aveva perso quella straordinaria supremazia che aveva il suo fratellone maggiore, lo 043, motore che dava paga a tutti. Ricordo ancora Hockenheim, con Berger ad assetto da medio carico, con Schumi che invece aveva le ali posteriori dritte, dove manco si leggeva la scritta, che non riusciva neanche a prendere la scia sul dritto. Oppure Montecarlo, 11 Km/h di differenza alla fine del tunnel, rispetto agli altri. Lo 043 lo sogno ancora la notte, quelli si che fu un gran motore. Peccato che anche la 412 T1 si rompeva spesso.
Spettacolo vero 🇮🇹❤️👍 .
Bravissimo Emiliano, sei strepitoso, un grande, adoro le F1 degli anni '80 e la F 2004
Le f1 2007-08 sono qualcosa d'incredibile, una cura aerodinamica portata all'estremo.
Obiettivamente l'ultima qui esposta potrebbe benissimo essere impiegata come spazzaneve.
Carrellata bellissima, Emiliano!
Correzione la Williams del 97 di Villleneuve aveva le goodeyear. Ti confondi con il 98 dove la Mclaren Mercedes con le gomme Bridgestone era davvero competitiva.
Salve emiliano, ottima recensione all'interno di questo padiglione ce la grande storia di Ferrari forever Ferrari 🙋♂️❤💯😎🇮🇹🏎🏎🏎🏎
emi..grazie....mi hai fatto sognare!
Ciao Emiliano, complimenti per il servizio. Qualunque tipo di Ferrari, suscita sempre grande emozione.
La Williams nel '97 aveva le Goodyear, solo Arrows, Prost, Minardi, Stewart e Lola avevano le Bridgestone
stupende top grande emiliano altro che elettriche queste solo meccanica fino arrivare alle ultime con tecnologia elettrificata che spettacolo vero made Italy top ✊👍👍✊👍
Si anche io penso che se il paradiso dovesse esistere sarebbe cosi. Domanda, ma perchè hanno tolto lo sponsor Marlboro? Perchè cambiare la livrea di una vettura storica, se non corre in nessun campionato perchè dovrebbe portare problemi una marca di sigarette?
Le più belle sono quelle del 95' e la f2004 😍😍😍😍
Che meraviglia🤩🤩
9:37 No Emiliano, nel 1997 sia Williams che Ferrari erano gommate Goodyear
vero hai ragione. ma su ferrari si frantumavano. un abbraccio
I motori 12 cilindri Ferrari degli anni '70-'80 NON erano boxer, ma erano a V di 180° (chiamati per questo "piatti"). I cilindri lavoravano a tutti gli effetti come in un motore a V, e dato l'angolo avevano questo suono simile al boxer.
Ma non erano affatto boxer, come ha anche confermato l'Ingegner Forghieri in una sua intervista.
Qui il link: ua-cam.com/video/uzKN2adtSag/v-deo.html , la risposta sui motori piatti è a 21:45 .
Confermo. È un v180 ma ferrari l’ha sempre chiamato boxer, come nel caso delle BB Berlinetta Boxer. Ciao
S P E T T A C O L O S O O O O O 😍😍😍 aspetto con ansia il video dell'altro lato ( gt 😉) della galleria Ferrari ♥️ 🇮🇹 🏁
Già pubblicato!
@@masterpilotemilianoperucca7457 ,grazie, e complimenti x il tuo modo di porgerti nei video..... Fullgassss 🏁🏁🏁🏁🏁
Fino a che giorno questa mostra?! 😮
Ciao Emiliano....è la seconda volta quest'anno che mi capita di vedere un video in cui viene esposta la 126 C2.
Fino a qualche anno fa era impossibile, in funzione del veto del Drake di esibire la vettura " maledetta".
Passati 40 anni è decaduto questo vincolo?
Quella B 3 è del 72 ed aveva ancora il.telaio a traliccio pannellato...la B3 col telaio monoscocca di Thompson ed dell'anno successivo su progetto di colombo...la B3 spazzaneve è di Forghieri.
Prego informazione corrette
Ciao Emiliano complimenti per i tuoi video come sempre meravigliosi e “fotonici”!!!
Una curiosità… Come mai queste monoposto sono prive dei loro sterzi originali? Grazie e buona giornata, FORZA FERRARI!❤️💛
Perche in esposizione mettono dei volantini base per manovrare meglio e non rovinare quelli originali che comandano mezza macchina
Grazie mille, immaginavo… Buona giornata!
Una goduria😁👍
come mai nessuna vettura ha il proprio volante originale?
why did they omit the authentic steering wheels?
Una curiosità che mi attanaglia da almeno 20 anni, che funzione ha la N nel cerchio bianco davanti al posto guida sul frontale? Qualcuno mi sa togliere questa curiosità?
Il paradiso non esist.....
Nella precisa descrizione delle auto ti sei dimenticato di sottolineare il passaggio alle auto ibride con il kers
Che strano che non abbiano esposto la F1-89
Peccato la mostra sia solo per chi ha il paddock pass, non acquistabile 🥲
Ma si può visitare?
Bel video veramente, macchine spettacolari e tu Emiliano sempre molto bravo e preparato peccato per il 2:20 dove dici che il motore è un 12 cilindri piatto BOXER quando in realtà è solamente piatto in quanto “boxer” e “piatto” differiscono per l’attacco delle bielle all’albero.
sì si dice boxer per semplificazione "estetica" ma in realtà come il motore del testarossa (ed altre) è un V180. un abbraccio
La T4 aveva 510 cv a 12000rpm
Forghieri diceva che se è piatto non è boxer ,questione di posizionamento dei perni di biella
Indubbiamente. Ma la sua azienda definiva i v180 come boxer. Tecnicamente ha ragione ma poi ferrari…
www.ferrari.com/it-IT/auto/512-bb
@@masterpilotemilianoperucca7457 sei veramente bravo,sto facendo caso che ti stanno imitando tutti nel tuo format personale,sia i tuoi colleghi diretti che li altri canali..bello ,nel modo di parlare ,nell' orbitare intorno a ciò che stai presentando e poi hai una gran parlantina,fluida veloce e completa nei concetti..come dici tu...tanta tanta roba...top assoluto..💪💪
Grazie mille!
La "spazzaneve" non corse mai la sviluppo Arturo merzario.
Non erano Boxer ma V180 come Forghieri ha spiegato mille volte
Vera verità. Ma ferrari le macchine con questo motore le chiama BB che significa Berlinetta boxer ;) un abbraccio
Erotico
Fino a quando è visitabile questa esposizione di capolavori?
Non è visitabile! Solo su invito per chi ha i pass, i biglietti da 20€ davano l'accesso ad una tribuna che era piena a metà mattina, evento gestito in modo pessimo da Ferrari, per fortuna è Imola e i commissari hanno chiuso un occhio e ci hanno fatto entrare a bordo pista
ci voleva una cam a 360
super cool j espere une visite du site avec les coulisses et les motorhome please truck ferrari th you
😍
In realtà la f2008 ha vinto il mondiale costruttori, che ad oggi è l’ultimo vinto dalla ferrari
telaio in acciaio sulle F1 prima della spazzaneve ? ma quando mai....
Anche prima erano in alluminio ma qui si rinuncia anche al poco acciaio che c’era
per pignoleria.... era la 412t1-B
Si era la segata in Pitlane ❤️
Un Grande Grazie a Mauro Forghieri
Fra tutte queste monoposto manca quella che è stata probabilmente la peggiore auto in termini di prestazioni, ma sicuramente la più bella esteticamente: la F92 A
Nemmeno un volante originale nelle f1 moderne. Perche'?
1997 Ferrari era con le goodyear e anche Williams!!! Mclaren 1998 Bridgestone.
Quei volanti sono solo per l'esposizione spero...
yes
Peccato non ci sia la 641/2, la più bella Ferrari f1 secondo me
si manca davvero
Nel 2012 quella monoposto era un bidone infatti rosico ancora da alonsista che non riuscì a vincere
E purtroppo oggi Mauro Forghieri ci ha lasciato...
Chi sa quanto vale tutto il capannone...🤔😂
v180, non boxer
assolutamente sì. Anche se in realtà la sigla BB delle macchine stradali significa Berlinetta Boxer. Ma è giusto quello che dici, è che per semplificare si evita di dire V180. un abbraccio
@@redazioneautomoto Forghieri diceva Berlinetta Bialbero, questa è la scusa buona per passare ponte a guardare i motori della ferrari 😂
@@mauroesse8353 :)
Pessimo! Dovresti chiarire che l'esposizione non è visitabile! Siamo venuti apposta domenica dopo aver visto questo video e scopriamo all'ingresso dopo aver pagato 18€ che è sono su invito con pass, PESSIMI!
Biglietti rivenduti subito visto che l'unica tribuna aperta era già piena!
Mi spiace mi avevano detto diversamente. Peccato!
Primo
Dove siamo qui?
E poi bastaaaaaaa con sto boxer...il 12 piatto ferrari non era un boxer...ma un V di 180°
Prego informazioni corrette 😎