Questi traghetti andrebbero aumentati per numero sia in funzione turistica che servizio di default ,visto il precario servizio aereo e che peggiorerà sempre di più. Con una Sardegna al cento si potrebbero creare tanti collegamenti (settimanali,quindicinali o mensili a richiesta prenotazioni): SardegnaSicilia --- SardegnaMarsiglia ---Sardegna Barcellona ---Sardegna Africa (per nazioni mediterranee non pericolose),il tutto con una gestione flessibile di solo due navi così, oltre alle linee esistenti. E assurdo non avere l'aria condizionata per la sala motori,i meccanici fanno un lavoro stressante e si suda(così)essere lucidi mentalmente e importante per fronteggiare una riparazione.
Mi piacciono molto questi servizi sui mezzi speciali, ma a dire il vero, i servizi fatti sui mezzi pesanti (Scania S650 e trasporto eccezionale) mi sono piaciuti davvero tanto. Comunque mi piace questa rubrica!
Una ventina di anni fa ho fatto tutto il percorso Arbatax - Olbia - Genova in plancia di comando su un traghetto della Tirrenia grazie alla gentilezza del comandante. Un' esperienza incredibile. Oggi sarebbe impensabile.
04:35 imparo qualcosa anch’io. Essere comandante la prima regola è tanta umiltà. Complimenti per il video e complimenti a quelle persone che hanno fatto della propria passione la propria professione.
Da pilota di bestioni dei cieli comunemente detti aerei trovo molte analogie... e niente, questi capolavori d’ingegneria hanno tutti lo stesso impressionante fascino 😍👍🏻 gran bel video!
Belli anche gli aerei. Non sapevo che anche il traghetto avesse il pilota automatico. A volte sapere di non avere sotto qualcosa di solido come la strada non è semplice, però è affascinante. Oltretutto dipende anche dal pilota il fatto di sentire quando l'aereo stacca da terra.
Bel video, sentendo il dato dei consumi e sono andato a leggere un paio di articoli scoprendo che 47 navi da crociera, in un anno, emettono più ossidi di zolfo dell intero parco auto europeo, impressionante...
E considera che essendo da crociera vanno a ballare e divertirsi.. E no a lavorare..... In piu mettiamoci pure cargo e le petroliere........ È qualcuno asserisce ancora che sono le auto a inquinare a li mortacci loro...
Il fuel che non è nient altro che uno shottino di diesel con altri composti aromatici e solforici quando bruciato libera co2 e molto zolfò, il problema è che ci sono diversi inquinanti, nox sox co vapori incombusti e compagnia bella, gli sox sono in parte responsabili della acidificazione degli ambienti, io non vedo tutte queste piogge estremamente acide per fortuna, al contrario vedo molto particolato disperso “in casa” dalle auto, per questo che le navi sono parte del problema ma non estremamente pericolose. Basti considerare che su una nave esistono vari sistemi di recupero energia e filtrazione dei gas di scarico, tutti i processi sono in maniera più facile ottimizzabili perché si lavora 24h 7/7 si hanno impianti complessi riduzione dei costi.
Ottimo video. Troppo corto però. È affascinante vedere e capire ciò che un passeggero non può vedere. Penso che non basti una giornata a visitare ogni angolo della nave.
L'ingegneria meccanica è spinta ad altissimi livelli non solo con le auto e questi servizi (navi, camion, mezzi militari) ne sono la prova. Ottimo lavoro, bravi.
io ci sono cresciuto sulle navi.. Mio padre ha navigato 37 anni con la società Tirrenia .... Ora non c'è più mio padre.. Se n'è andato ad agosto.. E guardando questo video (fatto benissimo) sono stato preso dalla malinconia... Giravo spensierato tra i vari ponti, ma soprattutto... Avevo mio padre..
C'è tantissimo dietro il mondo delle navi. Questo servizio, e faccio i complimenti a Quattroruote, è stato girato molto bene. Per quanto, per ovvi motivi, molto semplificato. Un plauso al comandante per aver spiegato, in toni molto semplici, le basi di quello che è il lavoro del Marittimo. Ad oggi, sconosciuto ai più. Sopratutto ai tanti leoni da tastiera. Si immaginano sempre i "marittimi" delle navi da crociera, senza sapere che ci sono tante navi mercantili, sulle quali noi giriamo il mondo. Trasportando, tra l'altro, tutti i prodotti che voi tutti utilizzate ogni giorno. Da un computer, ad una batteria, ad uno smartphone, alle stesse auto. Evviva il Marittimo. Evviva le famiglie dei Marittimi. Lunga vita e prosperità alla Marineria Italiana, oggi spesso dimenticata.
Bellissimo servizio, amo molto le navi e stando in una città affacciata sul mare, due per l'esattezza, non mi manca l'occasione di poterle ammirare, soprattutto nelle manovre di attracco.
mah, anche per me è la stessa cosa. I capitani di navi e aerei tendono a essere molto boriosi e si credono chissà chi, ma per chi come me ha provato a pilotare/portare/guidare sia aerei che treni che navi sa che non sono diversi da un bus come difficoltà e responsabilità di vite umane! Stima totale per i piloti di elicotteri, invece! Pilotare un elicottero richiede molto "tocco" e una coordinazione motoria notevole dovendo gestire 2 braccia e 2 gambe in 4 direzioni opposte contemporaneamente. La differenza la fa il costo di quello che piloti, ecco perché i corsi sono sempre più lunghi più il mezzo e costoso. (per non parlare degli astronauti, poveri loro con gli anni di addestramento per non far danni ad un veicolo da qualche miliardo di euro).
Ho preso questa nave l'anno scorso per il percorso Livorno - Golfo Aranci, e devo dire che è stato un viaggio piacevole. La nave non ha fatto rumori durante il viaggio, i ristoranti hanno delle leccornie a bordo, è una nave sempre pulita ed ha veramente tante aree al suo interno. Il mio viaggio è stato perfetto, le macchine ce le hanno fatte parcheggiare distanti e non tutte appiccicate come mi è successo sulla Moby. E la cosa che mi ha più colpito è che la nave ha fatto solo 1 minuto di ritardo! Wow! Sicuramente rimonteró su questa nave. Comlimenti, bel lavoro👏
Come al solito fate conclusioni un tanto al chilo senza avere in realtà la minima idea di come stanno le cose. dovreste sapere che navi del genere montano motori con un rendimento prossimo al 50% . Una piccola e innocua Panda 1.2 arriva a un misero 30%. fatevi un pò di calcoli su quante auto e passeggeri possa caricare una nave del genere e poi casomai ne riparliamo.
A me non dispiacerebbe uno speciale su i mezzi più grandi e sofisticati del mondo. Anche li ćè tanta ingegneria, tecnologia, design e quant'altro.... Molto bello bravo
A me piacerebbe vedere più episodi dedicati al mondo navale sarebbe bello dedicare 5 o 6 puntate di questo genere magari su un traghetto passeggeri e non una nave
Quanti ricordi, ho partecipato alla realizzazione della 1 e dalla 2 ai Cantieri Navali Fratelli Orlando di Livorno, due anni di lavoro duro. Fantastica esperienza. Due delle ultime navi varate da scalo. Prove in mare tra Livorno e Olbia avanti e indietro.
Ben venuti nel mio mondo! Sono un ufficiale di macchia e vi devo fare i complimenti veramente molto bello questo video. tratta con molta semplicità un argomento estramente complesso complimenti anche al capitano molto bravo e preparato
Matteo complimenti! I tuoi servizi sui mezzi speciali sono sempre molto interessanti ed anche divertenti. In merito ai suggerimenti su ulteriori da realizzare, io avrei alcuni mezzi da consigliare: aliscafo, elicottero del 118, velivolo antincendio "Canadair", hovercraft, veicolo anfibio dei V.V.F.F.., autoblindo del Reparto Mobile della Polizia di Stato Grazie! Ti auguro buon lavoro e continuo a seguirti sul web. Un saluto!
Conosco un comandante di una nave greca che spesso mi parla di questo mestiere. Mi appassiona davvero tanto! E prima o poi spero di lavorare a bordo di uno di questi bastioni 😊
Non è lo stesso concetto di geometria variabile, nei sistemi di sovralimentazione si ha una variazione della parte statorica, per le eliche sia per navi che le eliche aeronautiche si ha una variazione dell'angolo della elica, ovvero della parte rotorica
Giusto...le turbine delle auto sono a geometria variabile. Il passo variabile invece è quello a cui fa riferimento il video sul discorso di eliche anche se lo stesso principio può essere attribuito alle eliche degli aerei, quelle dotate di passo variabile. In ogni caso mi piacerebbe vedere le manovre in plancia di comando durante un ingresso in porto, bello.
*Le navi non si guidano, ma si governano* Le auto si guidano e gli aerei si pilotano. @ yurixruz. Parlo di mezzi di trasporto 😉 @chan: NO sei in errore. Il termine guidare, non si usa proprio per le navi, a meno che non si è il classico diportista che non sa distinguere neanche la dritta dalla sinistra. Diverso il discorso per pilotare, che comunque si utilizza prettamente durante il pilotaggio, con i rispettivi piloti che appunto continuano sempre a *governare* la nave e non a guidare😊 Più chiaro di così non so come spiegartelo. Bisogna usare la terminologia appropriata, altrimenti si fa solo confusione, proprio come stai facendo tu, mischiando fischi per fiaschi...che poi il termine governare si abusi per esprimere altri concetti, come gli esempi da te fatti, non significa nulla. *Governare è nel gergo marinaresco il termine più specifico per indicarne la conduzione* PS. Per agevolarti ti invito ad imparare il vocabolario dei termini marinareschi, ove potrai verificare il termine governare a cosa corrisponde...😉 www.dreamlines.it/blog/curiosita-crociere/parla-come-un-capitano/ Saluti😊
Bravissimo Mi hai tolto delle curiosità ! Motori è la Mia Passione dal 50 CC ai grandi Motori!...Grazie ancora per aver condiviso questo Video & Complimenti!
Fantastici i servizi sui mezzi pesanti: camion navi ecc. Sarebbe bello se fossero un po' più tecnici ancora, se si andasse più nel dettaglio. Magari anche con qualche tabella che riassuma i dati
al solito, informarsi sempre prima di parlare. Emission Standards: IMO Marine Engine www.imo.org/en/OurWork/Environment/PollutionPrevention/AirPollution/Pages/Nitrogen-oxides-(NOx)---Regulation-13.aspx , l'ingegneria navale non è indifferente all'ambiente, anzi siamo i primi a cercare soluzioni meno inquinanti, ma ricordate sempre che una nave non trasporta quello che entra in un auto. Provate a calcolare l'inquinamento per 24.000 container tra la cina e l'Europa, tenendo conto dei costi (e dell'inquinamento) degli esseri umani necessari a trasportare un simile carico (cibo, hotel ecc) e tutto ciò che serve a muoverlo.
@@lucapaglia4618 tanto è inutile sprecare tempo... Chi continua a fare commenti cretini ci sarà sempre. Per loro è più inquinante una nave che trasporta mille container che mille tir che ne trasportano uno a testa...prendiamola con filosofia, da dietro una tastiera tutti si sentono scienziati, ma in realtà non usano nemmeno un neurone...ammesso che lo abbiano 👿
Video da Oscar!!!! Grazie mille per le descrizioni...tutte domande che ci facciamo quando saliamo a bordo di una nave che per noi comuni automobilisti sono tutte azioni improponibili e difficili da eseguire. Infatti alla fine del video...si può capire il leggero sarcasmo riguardo all'incidente del Giglio...cioè impossibile schiantarsi tranne per un capitano!!!
Quando farai un servizio sui consumi reali di questo bestione ??? Ahahahahahh complimenti, ottimo servizio e Comandante disponibile alle spiegazioni. Bravi.
Le navi moderne non inquinano, hanno un sistema chiamato scrubber che permette loro di non rilasciare nell'ambiente la gran parte dei gas di scarico prodotti dal motore... nelle navi più moderne quello che si vede è vapore acqueo accompagnato da un piccola percentuale di gas di scarico.
Dite a Greta che per capire di ambiente bisogna prima finire le medie, poi fare (e finire) le superiori, poi fare una università ad indirizzo scientifico/ambientale (tipo chimica o ingegneria ambientale) e POI si può parlare con consapevolezza di ambiente. E ditelo anche ai truffatori giornalisti, "attivisti", politicanti, sinistrati che ce la passano.
Bello il video , tutto molto bello in 15 minuti ……Non ti perdi nulla …. Ci lavoro come ufficiale ed è un lavoro massacrante pagato malissimo …. Lavorare a terra è la migliore cosa ..
Io ho lavorato alla costruzione di questo modello di navi come allestimento nel lontano 2000 ai cantieri orlando di Livorno ex fincantieri ora benetti che costruiscono yacht, io ho viaggiato con questa nave tratta Livorno Olbia, sono belle navi anche il servizio di bordo ,e una buona compagnia marittima la corsica ferriers ,forse la migliore che abbiamo in italia come traghetti A differenza di altre !complimenti e un grazie a tutte le persone che ci lavorano e alla compagnia Corsica ferriers n1
La turbina ha due settori uno motore,che usa i gas di scarico che fanno girare il rotore e la parte dell'aspirazione dell'aria pulita che viena immessa nel colettore e poi va nei cilindri, la funzione e come l'aspirapolvere che si usa nella propria casa la differenza è che a far ruotare la giarante è un motore elettrico, l'aria cosi aspirata e compressa si surriscalda attorno ai 140 gradi celsius e bisogna raffredarla prima di inviarla verso i cilindri ecc. ecc.
@@Bolstreet io ci lavoro dove li costruiscono sti motori, li vedo ogni 3x2 fidatevi che è come dico io. Turbocompressore=turbina lato gas di scarico+compressore lato aria.
I sistemi di sicurezza: antitamponamento, mantenimento di corsia, funzionano bene? e il cruis control è attivo? e che mi dici del navigatore satellitare? e il carica smarphone?
Ottimo servizio, bellissima puntata, personalmente molto apprezzata ma da appassionato di mezzi pesanti (camion in particolare) sarebbe bello vedere più spesso puntate su camion movimento terra e non solo, grazie e tanti sinceri complimenti per il canale
Lascia perdere sta carriera senti a me, fai l'università e vai a vivere da qualche altra parte. È la vita del dannato e non mi riferisco solo al tipo di persone che incontri ma proprio alla qualità della vita che andrai a fare. Però è stata la mia esperienza e non voglio scoraggiarti ma solo aprirti gli occhi sul tipo di carriera che stai scegliendo. Io sono diventato Ufficiale, ho lavorato 4 anni nel settore e ho deciso di cambiare carriera nonostante prendessi bei soldi.
Mi scuso, ma c'è una differenza sostanziale tra un elica a passo variabile e una turbina a geometria variabile...! La prima prevede l'inclinazione reale delle pale per orientare il flusso d'acqua spostato, in avanti o indietro, la geometria variabile di una turbina invece, non inclina le palette della turbina (sarebbe meccanicamente impossibile), ma semplicemente, attraverso la modulazione di una porta azionata in genere meccanicamente da un depressore, regola il flusso di sovralimentazione prodotto dalla turbina. Ai bassi regimi le porte sono spalancate per ottenere il massimo della sovralimentazione, ai regimi più elevati, le porte si chiudono per evitare un eccesso di rotazione del motore. Un cordiale saluto.
Una o più porte. Per esempio le Holset dei motori Cursor hanno una specie di muro che fa avanti e indietro, mentre quelle per motori più piccoli hanno una serie di palette che ruotano
Chi volesse vedere il Comandante Guido Pergola in versione attore non può perdersi quest'altro video! ;) --> ua-cam.com/video/ytTUqr7fvmk/v-deo.html
Posso dirtelo io punti una direzione e via,scherzo ovviamente diesel elettrica 34 nodi
Perché nn parlare con il direttore di macchina???
Questi traghetti andrebbero aumentati per numero sia in funzione turistica che servizio di default ,visto il precario servizio aereo e che peggiorerà sempre di più.
Con una Sardegna al cento si potrebbero creare tanti collegamenti (settimanali,quindicinali o mensili a richiesta prenotazioni): SardegnaSicilia --- SardegnaMarsiglia ---Sardegna Barcellona ---Sardegna Africa (per nazioni mediterranee non pericolose),il tutto con una gestione flessibile di solo due navi così, oltre alle linee esistenti.
E assurdo non avere l'aria condizionata per la sala motori,i meccanici fanno un lavoro stressante e si suda(così)essere lucidi mentalmente e importante per fronteggiare una riparazione.
Grande capitano!!
Interessante
Mi piacciono molto questi servizi sui mezzi speciali, ma a dire il vero, i servizi fatti sui mezzi pesanti (Scania S650 e trasporto eccezionale) mi sono piaciuti davvero tanto. Comunque mi piace questa rubrica!
CANTANTE DALIDA"
Guarda l'incredibile prova dello Scania S 650 V8 Anniversary realizzata dal pazzo team di Fuori di Test®: ua-cam.com/video/G9o3mS4Mscg/v-deo.html
@@Vietrasporti fate altri video sui mezzi pasanti
antonio quagliano sul nostro canale trova tutti quelli che vuole. Proviamo solo camion e furgoni.
Scania forever.....
Gli attacchi isofix sono comodi da raggiungere?
:D
E se abbiamo dei bambini?😂
@@Corleone____ fuori com'è?
"E il navigatore?"
Grande😂
"in città come va?"
Nelle strade strette del borgo entra a malapena, superstite qualche casa
E' spaziosa?
@@vincenzoborzacchiello1517 i
@@antoniazanutto8954 u
Ci ho montato la Proma ci faccio le penne al corso e gli sbirri muti .
Voglio assolutamente altri episodi di mezzi speciali!!! Trasporti eccezionali, road train, hct, lzv, treni, trattori etc
va bene!
Paga
Una ventina di anni fa ho fatto tutto il percorso Arbatax - Olbia - Genova in plancia di comando su un traghetto della Tirrenia grazie alla gentilezza del comandante. Un' esperienza incredibile. Oggi sarebbe impensabile.
Oggi non c’è più quella tratta
04:35 imparo qualcosa anch’io.
Essere comandante la prima regola è tanta umiltà.
Complimenti per il video e complimenti a quelle persone che hanno fatto della propria passione la propria professione.
Interessantissimo, complimenti. Aspettiamo altro.
Da pilota di bestioni dei cieli comunemente detti aerei trovo molte analogie... e niente, questi capolavori d’ingegneria hanno tutti lo stesso impressionante fascino 😍👍🏻 gran bel video!
Belli anche gli aerei. Non sapevo che anche il traghetto avesse il pilota automatico. A volte sapere di non avere sotto qualcosa di solido come la strada non è semplice, però è affascinante.
Oltretutto dipende anche dal pilota il fatto di sentire quando l'aereo stacca da terra.
Bel video, sentendo il dato dei consumi e sono andato a leggere un paio di articoli scoprendo che 47 navi da crociera, in un anno, emettono più ossidi di zolfo dell intero parco auto europeo, impressionante...
è assurdo...
E considera che essendo da crociera vanno a ballare e divertirsi.. E no a lavorare..... In piu mettiamoci pure cargo e le petroliere........ È qualcuno asserisce ancora che sono le auto a inquinare a li mortacci loro...
Sei mai andato in crociera?
Il fuel che non è nient altro che uno shottino di diesel con altri composti aromatici e solforici quando bruciato libera co2 e molto zolfò, il problema è che ci sono diversi inquinanti, nox sox co vapori incombusti e compagnia bella, gli sox sono in parte responsabili della acidificazione degli ambienti, io non vedo tutte queste piogge estremamente acide per fortuna, al contrario vedo molto particolato disperso “in casa” dalle auto, per questo che le navi sono parte del problema ma non estremamente pericolose. Basti considerare che su una nave esistono vari sistemi di recupero energia e filtrazione dei gas di scarico, tutti i processi sono in maniera più facile ottimizzabili perché si lavora 24h 7/7 si hanno impianti complessi riduzione dei costi.
@@ohchapeau9348 Tu come ci vai a ballare?
Vogliamo i mezzi dei vigili del fuoco!
Si cavolo. Magari
Concordo
Approvo!
6🚜🚜🚜
Ottimo video. Troppo corto però. È affascinante vedere e capire ciò che un passeggero non può vedere. Penso che non basti una giornata a visitare ogni angolo della nave.
L'ingegneria meccanica è spinta ad altissimi livelli non solo con le auto e questi servizi (navi, camion, mezzi militari) ne sono la prova. Ottimo lavoro, bravi.
io ci sono cresciuto sulle navi.. Mio padre ha navigato 37 anni con la società Tirrenia .... Ora non c'è più mio padre.. Se n'è andato ad agosto.. E guardando questo video (fatto benissimo) sono stato preso dalla malinconia... Giravo spensierato tra i vari ponti, ma soprattutto... Avevo mio padre..
C'è tantissimo dietro il mondo delle navi. Questo servizio, e faccio i complimenti a Quattroruote, è stato girato molto bene. Per quanto, per ovvi motivi, molto semplificato. Un plauso al comandante per aver spiegato, in toni molto semplici, le basi di quello che è il lavoro del Marittimo. Ad oggi, sconosciuto ai più. Sopratutto ai tanti leoni da tastiera.
Si immaginano sempre i "marittimi" delle navi da crociera, senza sapere che ci sono tante navi mercantili, sulle quali noi giriamo il mondo. Trasportando, tra l'altro, tutti i prodotti che voi tutti utilizzate ogni giorno. Da un computer, ad una batteria, ad uno smartphone, alle stesse auto.
Evviva il Marittimo. Evviva le famiglie dei Marittimi. Lunga vita e prosperità alla Marineria Italiana, oggi spesso dimenticata.
Grazie Jonny, sono contento che ti sia piaciuto!
Che figata! 😍 per qualche strano motivo “guidare una grande nave” è sulla mia lista delle cose da fare una volta nella vita
Non vorrei stonare ma posso dire con immenso piacere che è il più bel video in assoluto che visto finora sul tubo... grazie ragazzi!
Bellissimo video, complimenti Quattroruote!!! ⚓️
Bellissimo servizio, amo molto le navi e stando in una città affacciata sul mare, due per l'esattezza, non mi manca l'occasione di poterle ammirare, soprattutto nelle manovre di attracco.
4:05 "è un po' come quando io sono in macchina"..."sí...sí come no!! Credici ciccio !" La faccia del comandante è impagabile 😂😂😂
AHAHAHHAAHAHAHAHAHAHAHAH in effetti
Vabbè o dai il concetto è quello.
Esatto... La macchina la sa guidare anche un mezzo cretino, mentre per questi mezzi ci vogliono i controcoglioni in titanio...
Arkanoid73 Aspetta, non confondere guidare con portare.
mah, anche per me è la stessa cosa. I capitani di navi e aerei tendono a essere molto boriosi e si credono chissà chi, ma per chi come me ha provato a pilotare/portare/guidare sia aerei che treni che navi sa che non sono diversi da un bus come difficoltà e responsabilità di vite umane! Stima totale per i piloti di elicotteri, invece! Pilotare un elicottero richiede molto "tocco" e una coordinazione motoria notevole dovendo gestire 2 braccia e 2 gambe in 4 direzioni opposte contemporaneamente.
La differenza la fa il costo di quello che piloti, ecco perché i corsi sono sempre più lunghi più il mezzo e costoso. (per non parlare degli astronauti, poveri loro con gli anni di addestramento per non far danni ad un veicolo da qualche miliardo di euro).
Bravo il comandante, preparato, posato, professionale. non uno schettino qualunque insomma
Ciao, io sono appassionato di navi, mi piacciono anche le auto, vorrei un altro episodio di navi. Grazie
complimenti per l 'intervista su mezzi speciali ! affascinano e mettono curiosità ... bravi tutti
Molto interessante e istruttivo;ammiro molto i comandanti di questi mezzi perché assolvono grandi responsabilità.👍💯
sono dei grandi!
Bel video. portane eccome di mezzi speciali. Qualsiasi cosa abbia (almeno) un motore è benvenuta
è la prima persona che lavora su una nave traghetto che non ha l'accento napoletano
(ironia)
Tutti gli altri membri dell'equipaggio lo saranno sicuramente😂
E' raro trovare marinai in Trentino .....🤔
menomale..! altro che ironia benndetto
Perché il mare e il sole esiste solo a Napoli.
@@gionnyvagni8636 perché cosa vorresti dire?
Ciao, da sfegatato crocierista ho apprezzato molto il servizio, ottimo lavoro, un po’ sintetico ma bellissimo, bravi continuate cosi.
Fantastici che ricordi!!! quando facevo l'ufficiale di macchine di navi mercantili SIETE GRANDI
Come mai hai smesso poi ????
@@evvievvi6901 è lunga da raccontare, ti dico solo che l'ultimo imbarco che ho fatto è durato quasi 1 anno dove ho girato quasi tutto il mondo
@@emanueleromano4410 si guadagna e si tromba, io sarei rimasto
@@Giacomo_Leopardi fra ma chi ti ha detto che si tromba? Scherzi spero
@@FG-oi4nz vabbe sulle navi mercantili no. Ma su quelle da crociera gli ufficiali si divertono....
Ho preso questa nave l'anno scorso per il percorso Livorno - Golfo Aranci, e devo dire che è stato un viaggio piacevole. La nave non ha fatto rumori durante il viaggio, i ristoranti hanno delle leccornie a bordo, è una nave sempre pulita ed ha veramente tante aree al suo interno. Il mio viaggio è stato perfetto, le macchine ce le hanno fatte parcheggiare distanti e non tutte appiccicate come mi è successo sulla Moby. E la cosa che mi ha più colpito è che la nave ha fatto solo 1 minuto di ritardo! Wow! Sicuramente rimonteró su questa nave. Comlimenti, bel lavoro👏
Una nave così probabilmente inquina quanto tutte le auto di una città
togli pure il probabilmente...
TecnoSpam ma trasporta 2000+100 persone
Considera anche che le Navi e Aerei non hanno norme sulle emissioni
Come al solito fate conclusioni un tanto al chilo senza avere in realtà la minima idea di come stanno le cose. dovreste sapere che navi del genere montano motori con un rendimento prossimo al 50% . Una piccola e innocua Panda 1.2 arriva a un misero 30%. fatevi un pò di calcoli su quante auto e passeggeri possa caricare una nave del genere e poi casomai ne riparliamo.
Si ma Questa nave avrà un EGR grandissimo
Adoro questi episodi! Aerei, droni, camion, ne vogliamo vedere di tutti i colori!
Bellissimo video! E Schettino muto 🤣🤣🤣🤣🤣
Grazie!
Fantastico perché questa nave la prendo almeno una volta all'anno e mi hai tolto qualche lacuna e qualche curiosità, fantastico
Grazie mille, siamo contenti che ti sia piaciuto!
Grazie
Molto interessante e istruttivo
Continuate così
Grazie a te per averlo visto Luigi!
A me non dispiacerebbe uno speciale su i mezzi più grandi e sofisticati del mondo. Anche li ćè tanta ingegneria, tecnologia, design e quant'altro.... Molto bello bravo
Grazie Alessandro!
A me piacerebbe vedere più episodi dedicati al mondo navale sarebbe bello dedicare 5 o 6 puntate di questo genere magari su un traghetto passeggeri e non una nave
La Mega Express è un traghetto passeggeri
Quanti ricordi, ho partecipato alla realizzazione della 1 e dalla 2 ai Cantieri Navali Fratelli Orlando di Livorno, due anni di lavoro duro. Fantastica esperienza. Due delle ultime navi varate da scalo. Prove in mare tra Livorno e Olbia avanti e indietro.
Grande Fabio! Chissà che ricordi!
Bravi molto interessante
si sicuro altri video come questo
Ben venuti nel mio mondo! Sono un ufficiale di macchia e vi devo fare i complimenti veramente molto bello questo video. tratta con molta semplicità un argomento estramente complesso complimenti anche al capitano molto bravo e preparato
Grazie mille Gennaro, siamo contenti che ti sia piaciuto!
Matteo complimenti! I tuoi servizi sui mezzi speciali sono sempre molto interessanti ed anche divertenti. In merito ai suggerimenti su ulteriori da realizzare, io avrei alcuni mezzi da consigliare: aliscafo, elicottero del 118, velivolo antincendio "Canadair", hovercraft, veicolo anfibio dei V.V.F.F.., autoblindo del Reparto Mobile della Polizia di Stato
Grazie! Ti auguro buon lavoro e continuo a seguirti sul web. Un saluto!
lavoro nell'azienda che produce i motori ed è carino vedere l'entusiasmo di chi li vede per la prima volta!!!
prendo la mega express 3 da anni e anni, stupenda ❤️
Essendo appassionato anche di navi è stato un piacere vedere questo video, complimenti
Grazie !
Interessantissimo !
Conosco un comandante di una nave greca che spesso mi parla di questo mestiere. Mi appassiona davvero tanto! E prima o poi spero di lavorare a bordo di uno di questi bastioni 😊
Bellissimo!
Non è lo stesso concetto di geometria variabile, nei sistemi di sovralimentazione si ha una variazione della parte statorica, per le eliche sia per navi che le eliche aeronautiche si ha una variazione dell'angolo della elica, ovvero della parte rotorica
Giusto...le turbine delle auto sono a geometria variabile.
Il passo variabile invece è quello a cui fa riferimento il video sul discorso di eliche anche se lo stesso principio può essere attribuito alle eliche degli aerei, quelle dotate di passo variabile.
In ogni caso mi piacerebbe vedere le manovre in plancia di comando durante un ingresso in porto, bello.
si. bella puntata. leggera. interessante e sufficientemente tecnica. complimenti. spero di vederne altre
*Le navi non si guidano, ma si governano*
Le auto si guidano e gli aerei si pilotano.
@ yurixruz. Parlo di mezzi di trasporto 😉
@chan: NO sei in errore. Il termine guidare, non si usa proprio per le navi, a meno che non si è il classico diportista che non sa distinguere neanche la dritta dalla sinistra. Diverso il discorso per pilotare, che comunque si utilizza prettamente durante il pilotaggio, con i rispettivi piloti che appunto continuano sempre a *governare* la nave e non a guidare😊 Più chiaro di così non so come spiegartelo. Bisogna usare la terminologia appropriata, altrimenti si fa solo confusione, proprio come stai facendo tu, mischiando fischi per fiaschi...che poi il termine governare si abusi per esprimere altri concetti, come gli esempi da te fatti, non significa nulla.
*Governare è nel gergo marinaresco il termine più specifico per indicarne la conduzione*
PS. Per agevolarti ti invito ad imparare il vocabolario dei termini marinareschi, ove potrai verificare il termine governare a cosa corrisponde...😉 www.dreamlines.it/blog/curiosita-crociere/parla-come-un-capitano/
Saluti😊
E le donne si montano?
YurixRuz sei certo che faccia ridere?
@@r21747 mica ho detto che deve far ridere.
@@yurixruz l'importante è. farlo
@@yurixruz Anche le moto 😂
Uno spettacolo. Continua con questi servizi 😍😍
Grazie Chicco!
Il Master Pergola è un grande 💪
numero 1!
Concordo in pieno! Grande Guido
siete stati parte del suo staf ?
@@andreavillanovadasti4591 Ho avuto il piacere di fare un imbarco nel quale c'era lui come Comandante.
Grazie per il tutorial. Con un po' di pratica sono quasi sicuro di poterla ' guidare'...
Però si nota che il comandante è un po scazzato o è una mia impressione? 😂
ho pensato la stessa cosa, forse perchè lo interrompe ogni 2 secondi XD
No se la tirava hahahah
è nervoso/emozionato
Lo interrompeva nei momenti più interessanti !
è così di suo
Bel servizio, complimenti a voi di quattroruote e sopratutto al comandante di questo bestione.
Grazie Francesco!
Grazie era una mia curiosità da piccolo sapere qualcosa in più sull navi complimenti!
Wow, servizio molto interessante👍 a quando il prossimo?🤙
Grazie Alessandro!
Bravissimo Mi hai tolto delle curiosità ! Motori è la Mia Passione dal 50 CC ai grandi Motori!...Grazie ancora per aver condiviso questo Video & Complimenti!
Grazie a te per averlo visto Roberto!
Fantastici i servizi sui mezzi pesanti: camion navi ecc.
Sarebbe bello se fossero un po' più tecnici ancora, se si andasse più nel dettaglio. Magari anche con qualche tabella che riassuma i dati
Guarda l'incredibile prova dello Scania S 650 V8 Anniversary realizzata dal pazzo team di Fuori di Test®: ua-cam.com/video/G9o3mS4Mscg/v-deo.html
TROPPO INTERESSANTE, vi prego fatene altri
Drifting con le ancore. Ahahaha 🤣🤣
USS Missouri nel film Battleship fa il drifting con l'ancora.
Veramente bello, sarebbe bello dedicare qualche puntata ai mezzi speciali
Allora posso prenderla tranquillamente questa estate :)
Assolutamente sì, piacerebbe vedere altri episodi del genere. Video molto interessante, complimenti!
Bellissimo 👍
Vogliamo nuovi episodi come questi.. complimenti 👌🔝🔝🔝🔝
Grazie Ivan!
un mezzo così piccolo solo te lo puoi recensire...
Molto molto interessante questi servizi speciali e molto preparato e divertente il giornalista!
E tutti noi abbiamo pensato: ma perché per loro non esistono normative anti inquinamento e la mia panda 1.2 invece la bloccano ?
esistono e sono anche più aggressive di quelle automobilistiche. Marpol 2020 per dirne una
al solito, informarsi sempre prima di parlare. Emission Standards: IMO Marine Engine www.imo.org/en/OurWork/Environment/PollutionPrevention/AirPollution/Pages/Nitrogen-oxides-(NOx)---Regulation-13.aspx , l'ingegneria navale non è indifferente all'ambiente, anzi siamo i primi a cercare soluzioni meno inquinanti, ma ricordate sempre che una nave non trasporta quello che entra in un auto. Provate a calcolare l'inquinamento per 24.000 container tra la cina e l'Europa, tenendo conto dei costi (e dell'inquinamento) degli esseri umani necessari a trasportare un simile carico (cibo, hotel ecc) e tutto ciò che serve a muoverlo.
@@lucapaglia4618 Parole sante!
perche' parlate senza sapere una mazza
@@lucapaglia4618 tanto è inutile sprecare tempo... Chi continua a fare commenti cretini ci sarà sempre. Per loro è più inquinante una nave che trasporta mille container che mille tir che ne trasportano uno a testa...prendiamola con filosofia, da dietro una tastiera tutti si sentono scienziati, ma in realtà non usano nemmeno un neurone...ammesso che lo abbiano 👿
Video da Oscar!!!!
Grazie mille per le descrizioni...tutte domande che ci facciamo quando saliamo a bordo di una nave che per noi comuni automobilisti sono tutte azioni improponibili e difficili da eseguire.
Infatti alla fine del video...si può capire il leggero sarcasmo riguardo all'incidente del Giglio...cioè impossibile schiantarsi tranne per un capitano!!!
Troppo gentile, grazie Emanuele!
dovevi chiedergli quali sono le emissioni! LA VOGLIO ELETTVICAAA!
Bel servizio....questi bestioni del mare sono affascinanti
Nessuno:
Nemmeno una singola anima su questa terra:
Le raccomandazioni di youtube:
Da possessore di un natante di 10 metro, devo dire che questo servizio è stato davvero BELLO!!!
prossima volta faccio il video sul tuo "natante"!
alla fine della prova ti hanno dato in pasto agli squali?
Non ha mai lasciato parlare il capitano
@@nessuno5403 davvero l'avevano arrestato?
Quando farai un servizio sui consumi reali di questo bestione ??? Ahahahahahh complimenti, ottimo servizio e Comandante disponibile alle spiegazioni. Bravi.
eh bisognerebbe portare la Mega Express al Centro Prove di Vairano...
Complimenti al Comandante!! 🤙
Grande Guido Pergola !
Bel servizio. Io da marinaio l’ho apprezzato tanto ! Bravi..... ancora !
Complimenti per il tuo lavoro!
....e la mia auto euro 3 giustamente non può circolare!!!!inquina!!!
Ok boomer
La tua macchina trasporta forse 5 persone, contro i 2000 (via mare, per giunta)
Le navi moderne non inquinano, hanno un sistema chiamato scrubber che permette loro di non rilasciare nell'ambiente la gran parte dei gas di scarico prodotti dal motore... nelle navi più moderne quello che si vede è vapore acqueo accompagnato da un piccola percentuale di gas di scarico.
@@jacopocasati240🤣
@@cristiandeangelis6104 Compà usano ancora la nafta.
Ottimo video e molto interessante. Grazie Quattroruote!
Si ottima
Però dite a Greta che l'inquinamento non lo fa il euro 4 diesel che ci hanno fatto comprare
Dite a Greta che per capire di ambiente bisogna prima finire le medie, poi fare (e finire) le superiori, poi fare una università ad indirizzo scientifico/ambientale (tipo chimica o ingegneria ambientale) e POI si può parlare con consapevolezza di ambiente.
E ditelo anche ai truffatori giornalisti, "attivisti", politicanti, sinistrati che ce la passano.
@@ZERODOSI dite a Marco che la conoscenza accademica nella vita non è tutto
@@davideb.4290 È importante anche la topa
Mi piacciono tantissimo questi servizi spero che tu ne faccia molti altri
Mi piacerebbe vedere in modo più specifico la sala macchine, separatori centrifughe, officina di supporto ecc. Grazie
Bello il video , tutto molto bello in 15 minuti ……Non ti perdi nulla …. Ci lavoro come ufficiale ed è un lavoro massacrante pagato malissimo …. Lavorare a terra è la migliore cosa ..
Io ho lavorato alla costruzione di questo modello di navi come allestimento nel lontano 2000 ai cantieri orlando di Livorno ex fincantieri ora benetti che costruiscono yacht, io ho viaggiato con questa nave tratta Livorno Olbia, sono belle navi anche il servizio di bordo ,e una buona compagnia marittima la corsica ferriers ,forse la migliore che abbiamo in italia come traghetti A differenza di altre !complimenti e un grazie a tutte le persone che ci lavorano e alla compagnia Corsica ferriers n1
Ah i buoni ed affidabili motori navali a nafta pesante 2 tempi :D:D
Andrea Prudente 4t
@@simone6582 2 tempi...
2 tempi??
@@doubleg2084 ciao sì molti motori diesel navali sono 2 tempi
@@andreaprudente1158 e dai dirmi per quale motivo? Qual è il beneficio?
Ammazza che supervideo e che super test! Certo che ne vogliamo ancora!
Quella non è la "turbina", quello è il filtro del compressore. La turbina sta nella parte opposta.
La turbina ha due settori uno motore,che usa i gas di scarico che fanno girare il rotore e la parte dell'aspirazione dell'aria pulita che viena immessa nel colettore e poi va nei cilindri, la funzione e come l'aspirapolvere che si usa nella propria casa la differenza è che a far ruotare la giarante è un motore elettrico, l'aria cosi aspirata e compressa si surriscalda attorno ai 140 gradi celsius e bisogna raffredarla prima di inviarla verso i cilindri ecc. ecc.
@@tullio284 Turbina (a flusso assiale) ---> lato gas di scarico, Compressore ---> lato aria . Quello è il filtro dell'aria.
Marco Baccichetto io lavoro al porto di Vado Ligure e sono sulla terminal e ti dico che quella è la turbina
@@Bolstreet io ci lavoro dove li costruiscono sti motori, li vedo ogni 3x2 fidatevi che è come dico io. Turbocompressore=turbina lato gas di scarico+compressore lato aria.
Complimenti...bel video,continuate così.
Viva l'ecologia e l'economia..producete le macchine elettriche 30000 a supposta
evro 2x3
Bellissimo servizio! Bravi!
I sistemi di sicurezza: antitamponamento, mantenimento di corsia, funzionano bene?
e il cruis control è attivo? e che mi dici del navigatore satellitare? e il carica smarphone?
Hehehe il "navigatore" e le prese di corrente non scherzano😂
A inglese stiamo messi un po' male eh?
Ottimo servizio, bellissima puntata, personalmente molto apprezzata ma da appassionato di mezzi pesanti (camion in particolare) sarebbe bello vedere più spesso puntate su camion movimento terra e non solo, grazie e tanti sinceri complimenti per il canale
I sensori di parcheggio sono compresi nel prezzo??
FANTASTICO! Io amo le navi!!! Il prossimo servizio su una nave da crociera... Grande il doppio di questa...e poi mi dirai 😉
o magari... il triplo! :)
Prossimo video: come si guida un Antonov AN-225
AHHAAHHAAHAHAHAHAH magari!
Ci starebbe ahahahah
e come fare i drifting durante il rullaggio.
Ancora video sulle navi 😍😍
Frequento Istituto Tecnico Nautico di Pizzo Calabro e il mio obiettivo è arrivare a comandante.
Lascia perdere sta carriera senti a me, fai l'università e vai a vivere da qualche altra parte. È la vita del dannato e non mi riferisco solo al tipo di persone che incontri ma proprio alla qualità della vita che andrai a fare. Però è stata la mia esperienza e non voglio scoraggiarti ma solo aprirti gli occhi sul tipo di carriera che stai scegliendo. Io sono diventato Ufficiale, ho lavorato 4 anni nel settore e ho deciso di cambiare carriera nonostante prendessi bei soldi.
Elica a passo variabile da un'idea del progettista della vespa.
Veramente un bel video! Complimenti!
Mi scuso, ma c'è una differenza sostanziale tra un elica a passo variabile e una turbina a geometria variabile...!
La prima prevede l'inclinazione reale delle pale per orientare il flusso d'acqua spostato, in avanti o indietro, la geometria variabile di una turbina invece, non inclina le palette della turbina (sarebbe meccanicamente impossibile), ma semplicemente, attraverso la modulazione di una porta azionata in genere meccanicamente da un depressore, regola il flusso di sovralimentazione prodotto dalla turbina. Ai bassi regimi le porte sono spalancate per ottenere il massimo della sovralimentazione, ai regimi più elevati, le porte si chiudono per evitare un eccesso di rotazione del motore. Un cordiale saluto.
Scusa una domanda poco tecnica ma le eliche di un drone hanno possibilità di ruotare di 90° o è meccanicamente impossibile?
Una o più porte. Per esempio le Holset dei motori Cursor hanno una specie di muro che fa avanti e indietro, mentre quelle per motori più piccoli hanno una serie di palette che ruotano
Complimenti
Ottimo video e sopratutto ottime spiegazioni del comandante
"Immagino sia difficile guidarla"
"M'ha.. ci vuole un po' di pratica"
Si molta pratica e una enciclopedia di titoli certificati e attestati rilasciati dalle autorità competenti
Bellissime le puntate dedicate ai mezzi speciali!!!
Fatene ancora!
Guarda l'incredibile prova dello Scania S 650 V8 Anniversary realizzata dal pazzo team di Fuori di Test®: ua-cam.com/video/G9o3mS4Mscg/v-deo.html