Che strano eh... tutta questa grande ricchezza eppure lo stipendio medio era circa 250 dollari al mese. Perchè non dite ad esempio che la maggior parte dei terreni ukraini coltivabili è della Monsanto?
non parlano dei terreni comprati da vanguard ed espropriati agli ucraini, ammontano all'intera estensione del territorio italiano. ma non né parlano. però parlano della povertà e carestia dell'Ucraina, tutto ideato e preparato da tantissimi anni. Che BUFFONI. IPOCRITI all'ennesima potenza!!
Tanto per. 3 Missili hanno tirato su Leopoli la guerra non si è mai spostata di 1000 KM non c'è mai stata la. Ma che lo scrivo a fa manco li prendete in considerazione i commenti
@@grillo1985 il GENERALE PATTON disse...."FORSE ABBIAMO FATTO LA GUERRA AL NEMICO SBAGLIATO".........VISTA LA SITUAZIONE ATTUALE...CHISSA'... E COMUNQUE PUTIN E I SUOI COMPLICI SONO A CAPO DELL'IMPERO DELLE MENZOGNE....BALLE SU BALLE...MENZOGNE SU MENZOGNE.....CONOSCONO SOLO RICATTI...SU TUTTO....ADESSO BASTA....SE FOSSE PER ME......LANCEREI UN ULTIMATUM ALLA RUSSIA!
Io credevo che si facesse vedere tutto. Io non giustifico l'invasione ma in Donbass migliaia di morti ucraini russofoni uccisi da militari e paramilitari ucraini dal 2014 fra i quali il giornalista Andrea Rocchelli. Che la guerra porti la fame è così da sempre. Guerra e Fame.... certo che chi ha deciso questo titolo non ha letto Guerra e Pace di Tolstoj.
Il problema è che se dici una cosa del genere vieni segnalato come putiniano. Devi pensarla allo stesso modo di come la maggioranza. Devi seguire la narrazione, il senso critico deve essere estirpato.
Andate dal altro lato a intervistare i Russi e la popolazione delle zone dove sono i russi... fate vedere solo il lato che fa comodo? Report del UN dice dal 2014 ci sono stati piu di 10000 civili uccisi dagli ukraini.. questo non lo fate vedere?
Il fatto è che la Russia ha attaccato per prima sui civili e bambini una nazione sovrana. I russi non vengono intervistati perché sono manovrati non rispondono in modo veritiero comunque
Che in ogni società ci siano furbi e speculatori è purtroppo un dato di fatto:dico questo in base a ciò che da una parte e dall'altra vedo nei vari commenti, chi pro o chi contro,ma per quello che può valere o servire il mio parere,alla fine chi paga le conseguenze di una guerra sono da una parte e dall'altra le solite persone,quelli che anche in tempo di pace certo non sono considerate da Speculatori o Oligarchi Ucraini o Russi che siano:questi video fanno sempre pensare a ciò che alla fine rappresenta l'inutilità delle guerre e le conseguenze che ne derivano,da sempre;non lo dico da pacifista convinto perché non lo sono,ma se si riuscirà non so per adesso come,ad arrivare ad una pacificazione(e questo dipende da fattori politici)credo semplicemente che sia meglio per tutti.
Come mai la rai non ha mai mandato in onda un servizio dei bravi e liberi giornalisti Giorgio Bianchi e di Vittorio Rangeloni ? Questi giornalisti seguono da 8 anni le vicende in Donbass, direttamente in prima linea.
sono filorussi per cui sono influencer al soldo di putin e non possono parlare. basta vedere la condanna a alina lipp e graham hill. l occidente ormai è malato ma soprattutto ipocrita.
@@marcos4795 soprattutto i 15000 morti uccisi dal proprio esercito ukraino, Azov etc. Secondo te un presidente, in questo caso il cioccolataio poroscenko, può dire : i loro bambini vivranno sottoterra, mentre i nostri giocheranno e andranno a scuola? La democrazia in ukraina é questa.
In Italia per stoccare grano e farine bisogna avere tutta una serie di autorizzazioni da parte dei VVFF, perché sono infiammabili. Se arriva un missile su un silos pieno di grano o farina scoppia un incendio da paura... in Ucraina i silos bombardati erano vuoti.
Troll russi agguerriti, significa che il servizio ha ragione e funziona. Ottimo lavoro. (e il codazzo di troll che avrò sotto il mio commento vuol dire che anche il mio commento ha ragione! Guardate mò come si scatenano!)
funziona cosi bene, che la grande controffensiva degli ucraini sembra una carneficina, poi spero di sbagliarmi, ma le cose non vanno bene per gli ucraini per ora, anche se la propaganda occidentale dice che vincono anche se perdono territori
"chiunque sia in disaccordo con me è un troll Russo" Se fossi nato nel 1500 saresti andato in giro a denunciare eretici all'inquisizione e negli anni 30 sovversivi al regime, scommetto.
Incommentabile!!! Peccato credevo sinceramente nella obbiettività di trasmissioni come questa ma devo ricredermi. E' incredibile che gli autori del "reportage" non si siano posti il problema di intervistare le fonti russe........ ma i russi sono cattivi.
si chiama "piazza europea" da quando l'ucraina ha ottenuto l'indipendenza, avevano messo le bandiere di tutti i paesi europei in cerchio ma dato che è stato uno dei centri delle proteste EuroMaidan l'hanno cambiata mettendo le bandiere ucraine ed europee, e poi di recente, con la guerra, hanno aggiunto il simbolo della NATO (prima ci stava un pallone)
@@MrBassam54 la tua deve fare bene il caffè se ti piace tanto da esserti chiamato così, cmq già ci sono genio. In ogni caso direi geniale l'idea di usare il canale YT di un'azienda per fare sto genere di commenti.
L'ucraina e' solo il nono produttore al mondo di grano. Sicuramente utile per mantenere i propri cittadini ma decisamente esagerato pensare che le sue mancate esportazioni possano nuocere gravemente ai paesi africani (a meno che gli otto produttori mondiali principali - fra cui Usa e Canada - decidano di non compensare la differenza).
certo si chiama speculazione...e come per la benzina, durante l'invasione del iraq per esportare il petrolio ops volevo dire la democrazia, il barile costava molto di piu' di ora, ma il carburante era decisamente molto piu' economico, vedi anche aumento del gasolio proprio in concomitanza con la fine delle ferie estive.
Peccato che siano i SECONDI per esportazione, quindi per quanto non siano i primi produttori cmq loro esportano più di loro. Tra l'altro i primi due PRODUTTORI di grano al mondo, Cina ed India, hanno entrambe 1.5 MILIARDI di persone da sfamare ed ho idea che sta gente dovrà mangiare? Anche perché per quando sia ricca la Cina la sua popolazione per una bella fetta non è così ricca ed anzi. l'India invece sappiamo bene che è un paese che si sta industrializzando a ritmi altissimi però ancora la popolazione non rispecchia questa ricchezza e molti sono poveri. Quindi quelli che vengono PRIMA dell'Ucraina in produzione hanno cmq o dei clienti a cui va il loro grano o viene utilizzato quindi, gli altri produttori possono deviare il loro grano ai paesi che l'hanno acquistato dall'Ucraina? No perché lo utilizzano già in altre maniere, da che mondo è mondo nessuno li costringe a fare nulla. Qualcuna sicuramente farà speculazione sul grano ma più possibile i Russi che hanno preso anche Mariupol dove ci sono molte navi già cariche, un paese strozzato dalle sanzioni non farà storie nel guadagnare delle sventure del suo nemico. Quindi si, credici, la mancanza di grano ucraino nuoce l'Africa
@@giornianno6516 grano tossico. si si hanno 14 milioni di nazisti in casa. pure in Yemen bimbi muiiin di fame da 6 anni. i.n Sudan...in Afghanistan... insomma sembra unica. volta che cè guerra...La Siria ha 9 milioni di profughi. ma. se sono americani a bombardare non fanno morti?
a kiev 1 su 5 fa la fame e gli portano la pasta fuori kiev non sanno dove mettere il grano??? ucraini popolo masochista con un presidente attore abile a recitare il presidente duro!!! contenti così!!!!
Ma hai visto il documentario o no? I 2/3 del grano prodotto viene esportato in tutto il mondo. Ce n'è così tanto che non sanno più dove stoccarlo. È ovvio che una certa quantità sia destinata al mercato interno, ma è utile anche esportare per sostenere l'economia, altrimenti andranno in default.
C'è da considerare che se ogni nazione producesse a uso interno il grano e altri prodotti questo va e vieni di mezzi non esisterebbe. Ma la globalizzazione oltre i danni che crea per sua natura crea questo effetto. Bisogna diversificare non concentrare tutto in alcuni territori solo perché costa meno...
E' evidente che tu non sappia di cosa stai parlando e di quello che servirebbe per produrre tutto ciò che consumiamo giornalmente nella nostra nazione!
mi dispiace tanto che nel servizio non sia parlato cosa ha originato questa guerra, assurda quanto volete ma la causa principale e dovuta più ad altri che ai russi.e non c'è da stupirsi che un giornalista anche bravo come jacona, ci spinga anche lui a farci credere che i russi siano gli unici responsabili .ma non è così!!!
Nessuno ha obbligato la Russia ad invadere l'Ucraina, spero un giorno la finirete con queste fesserie. La Russia avrà sempre torto, almeno fino a che non si deciderà a riporre le armi .
i responsabili sono coloro che nel 2014 hanno fatto il colpo di stato e la ue che nulla ha fatto per far smettere una guerra civile in corso come fare pressione su kiev di fare i referendum che lugansk e donetsk chiedevano. ma per i banderavets erano terroristi. peccato che lugansk e donetsk erano gia regioni autonome sin dal 1990 e nel 1991 per far si che mantenessero fedeltá a kiev, nel 1991 venne promesso maggiori poteri amninistrativi, promessa mai mantenuta. discorso a parte quello della crimea dato che, se mi ricordo bene gli anni, nel 1991 e 1994 chiesero di fare un referendum per l indipendenza e ritornare cosi con la russia. il donbass come la crimea sin dall indipendenza dell ucraina sono sempre state una spina nel fianco di questa nazione.
Ah no? L'annessione della Crimea, gli uomini in verde in dombass, la creazione degli " eserciti" del dombass... Il piano per strappare tutta la parte russofona dell'Ucraina..... No no... I russi non hanno alcuna responsabilità....
Quand'è che ci fate un bel servizio, di come Rubano, si Rubano lo stipendio i Politicanti Italiani???? Non lavorano per i cittadini i Politicanti Italiani. Attendo risposta, oh un bel servizio sui ladri di Governo Italiano. Prima del voto, Grazie.😀 😁😂🤣🤣🤣
È uno scempio tutto questo non bastava la guerra in Iraq adesso anche Russia vs ucraina ma dove vogliamo arrivare che qua già con quel poco che uno guadagna al giorno non ci campa adesso vi voleva anche questo scempio 😠😠😠 , mi dispiace per tutte quelle persone che hanno perso la vita , se tutto va bene stiamo inguaiati 😠😠😠
A me colpisce molto, ogni giorno, la cronaca di guerra... Spesso leggo nomi di villaggi, cittadine, fiumi sui quali si combattè anche 80 anni fa, i posti dove anche gli alpini morirono inutilmente assiderati assieme ai tanti russi ed ucraini. Che stupida guerra.
@@p1etr065 semmai i ricchi scappano, ma voglio farti una domanda, come mai essendo noi nel 2022 tu sei ancora incapace di rispondere agli altri sul tubo? capisci che cosi ti rispondi da solo come un tonto? ma ti rendi conto che se sei incapace qui nella vita reale e un delirio...
Putin o Zelens'kyj cosa ambierebbe per queste popolazioni che combattono inconsapevolmente per interessi economici di grandi gruppi industriali che si contendono il mercato dell'acciaio, Gas, mais, e armi??
@@ControCultura- non mi pare siano stati i russi a vietare l'uso della lingua russa alle popolazioni russe,o ad iniziare le scaramucce con la dolcissime squadrone naziste
@@drjwproject il russo non è stato vietato, è stato rimosso come lingua ufficiale per tutte le pratiche statali. Lo stesso Zelensky è russofono. Gli omini verdi non erano ucraini
@@ControCultura- e se anche fosse stato vietato chissenefrega?? i francesi hanno vietato le parole non francesi da anni! cos'è, un motivo per tirare i missili sui palazzi civili? è solo un pretesto dei russi per continuare a massacrare gli altri popoli, come fanno da 70 anni a questa parte
Hanno fatto l'apoteosi della guerra....vi ricordate della bambina di 9 anni con il fucile imbracciato? O la produzione di molotov che doveva decidere la vittoria?
Hai ragione Massimo adesso stanno negli nostri alberghi a fare i turisti serviti e riveriti e pure con 1200 euro euro al mese e noi tra bollette e aumenti indiscriminati non arriviamo a fine mese
Documentario pieno e denso grazie per l’informazione data 40km da fare un camion in 3 settimane impressionante come i 27 kilogrammi non venduto di grano
La Russia vuole solo una Ucraina filo russa, come noi siamo filo americani. Ma se fossimo filo russi non cambierebbe quasi niente, soprattutto per il popolo.
Io dico al tutto il popolo ugraino dite al vostro presidente seleski di fare la pace con la russia se lui il presidente deve incontrare il presidente russo e dire a lui noi vogliamo la pace e tutta lugraina vuole unificarsi con la russia per una pace universale e fermare questa emmoragia di sangue e unitivi con i vostri fratelli che siete tutti dello stesso sangue fare la pace e un atto di vittoria e allora fate presto saluti ciao
@@marcoloche910 Peccato che se non la pensi come chi governa, rischi la vita . Ragionate prima di scrivere , la Russia non è uno stato democratico, la libertà li è fortemente limitata, sempre . Uno stato può limitare la libertà, in maniera temporanea , altrimenti saremmo in uno stato anarchico . Non legga e scriva solo ciò che gli fa comodo.
@@marcoloche910 Quindi meglio la Russia , dove il governo le dice ciò che deve fare, ripeto sempre . Si rende conto che ciò ha scritto non ha senso, ci pensi .
Sempre sempre e dico sempre stampa vergognosamente filo ucraina. Mi chiedo che senso ha fare questi reportage di parte che schifosamente ignorano le cause della guerra.
Sara più conveniente togliere zeleski da la sedia americana e mandare a fangulo l'america e non moriranno più cristiani ucraini e piano piano le situazioni andranno al loro posto scusate e il mio parere
Grande Augusto i generali brindavano con i bicchieri colmi di sangue di un popolo in catene poveri ucraini stanno peggio di noi non esprimere le loro verità ma leggere copioni dell'attore Hollywoodiano
@@Chester1723 si ci sono esattamente anche da noi, ho lavorato in mulino. Un ragazzo che faceva il turno di notte gli sparava con la carabina ad aria compressa, visto con i miei occhi
zelenssky ha in mano una lista di 4500 giornalisti ché parlano a sfavore dell ucraina, idem biden. chi non segue il dettame finisce su un libro nero perché considerato filoputiniano, come da un articolo di repubblica
@@alebon1532 Quando dovrai pagare le bollette questo inverno portati dietro al posto dei contanti una bandiera dell'ucraina e prova a pagare con quella in posta ahahahah
@@marcoprati4193 la bolletta dipende in parte dalla guerra. La crisi energetica era già scoppiata prima della guerra. Informatevi prima. Speriamo che finisca presto questo assurda guerra scatenata da quel pagliaccio di Putin
@@cesaresessi6258 in che film?? nel mio l'ucraina si arrende, Putin contento si ferma e ci perdona per essere stati così atlantisti e riapre la valvola del gassss, questa guerra non ci appartiene, lasciamo che siano gli americani ad occuparsene come fanno nel resto del mondo anche senza l'appoggio della nato, come al solito chi ha da perderci in tutto questo siamo noi, saluti dall'occidente sull'orlo di una crisi di nervi.
Che strano eh... tutta questa grande ricchezza eppure lo stipendio medio era circa 250 dollari al mese. Perchè non dite ad esempio che la maggior parte dei terreni ukraini coltivabili è della Monsanto?
Complotista.
non parlano dei terreni comprati da vanguard ed espropriati agli ucraini, ammontano all'intera estensione del territorio italiano.
ma non né parlano.
però parlano della povertà e carestia dell'Ucraina, tutto ideato e preparato da tantissimi anni. Che BUFFONI.
IPOCRITI all'ennesima potenza!!
@@marymains1120 colpa di Putin e degli hacker russi... sicuro al 100%.
@@marcocalo6381 😂😂 si certo!!
Sono dei 🤡🤡
@@paolonuzzolese6858 ahahah hai fatto presto per appiccicare l’etichetta
Tanto per. 3 Missili hanno tirato su Leopoli la guerra non si è mai spostata di 1000 KM non c'è mai stata la. Ma che lo scrivo a fa manco li prendete in considerazione i commenti
Hai raccontato solo la versione Ucraina
E QUALE SAREBBE LA VERSIONE RUSSA?......W UCRAINA LIBERA!...VERGOGNATI!
La versione russa è che sono rimasti nella seconda guerra mondiale e pensano di combattere contro Hitler 🤣
@@grillo1985 il GENERALE PATTON disse...."FORSE ABBIAMO FATTO LA GUERRA AL NEMICO SBAGLIATO".........VISTA LA SITUAZIONE ATTUALE...CHISSA'... E COMUNQUE PUTIN E I SUOI COMPLICI SONO A CAPO DELL'IMPERO DELLE MENZOGNE....BALLE SU BALLE...MENZOGNE SU MENZOGNE.....CONOSCONO SOLO RICATTI...SU TUTTO....ADESSO BASTA....SE FOSSE PER ME......LANCEREI UN ULTIMATUM ALLA RUSSIA!
@@alebon1532 concordo con te.
@@grillo1985 peccato che adesso la versione moderna di hitler ce l'hanno al comando
Io credevo che si facesse vedere tutto. Io non giustifico l'invasione ma in Donbass migliaia di morti ucraini russofoni uccisi da militari e paramilitari ucraini dal 2014 fra i quali il giornalista Andrea Rocchelli. Che la guerra porti la fame è così da sempre. Guerra e Fame.... certo che chi ha deciso questo titolo non ha letto Guerra e Pace di Tolstoj.
esticazzi
Finalmente una persona intelligente a lasciare un commento esatto!
@@darkodimitrijevic1761 esticazzi reloaded
Il problema è che se dici una cosa del genere vieni segnalato come putiniano. Devi pensarla allo stesso modo di come la maggioranza. Devi seguire la narrazione, il senso critico deve essere estirpato.
@@iamwaltvittimismo chiagneffotti.
Vivete nel mondo degli adulti, abituatevicisidilipippiripì
Andate dal altro lato a intervistare i Russi e la popolazione delle zone dove sono i russi... fate vedere solo il lato che fa comodo?
Report del UN dice dal 2014 ci sono stati piu di 10000 civili uccisi dagli ukraini.. questo non lo fate vedere?
Se lo facessero a quel punto nessuno manderebbe più armi
Il fatto è che la Russia ha attaccato per prima sui civili e bambini una nazione sovrana. I russi non vengono intervistati perché sono manovrati non rispondono in modo veritiero comunque
Certo solo ad vedere che e' stato pubblicato dalla rai...
Il report ONU dice altro, comunque
@@saulferruggia271 eh ma poi ti rispondo che l'onu è di parte....
Che in ogni società ci siano furbi e speculatori è purtroppo un dato di fatto:dico questo in base a ciò che da una parte e dall'altra vedo nei vari commenti, chi pro o chi contro,ma per quello che può valere o servire il mio parere,alla fine chi paga le conseguenze di una guerra sono da una parte e dall'altra le solite persone,quelli che anche in tempo di pace certo non sono considerate da Speculatori o Oligarchi Ucraini o Russi che siano:questi video fanno sempre pensare a ciò che alla fine rappresenta l'inutilità delle guerre e le conseguenze che ne derivano,da sempre;non lo dico da pacifista convinto perché non lo sono,ma se si riuscirà non so per adesso come,ad arrivare ad una pacificazione(e questo dipende da fattori politici)credo semplicemente che sia meglio per tutti.
Come mai la rai non ha mai mandato in onda un servizio dei bravi e liberi giornalisti Giorgio Bianchi e di Vittorio Rangeloni ? Questi giornalisti seguono da 8 anni le vicende in Donbass, direttamente in prima linea.
sono filorussi per cui sono influencer al soldo di putin e non possono parlare. basta vedere la condanna a alina lipp e graham hill.
l occidente ormai è malato ma soprattutto ipocrita.
Riguardavano anche gli uomini verdi in azione indombass?
@@marcos4795 soprattutto i 15000 morti uccisi dal proprio esercito ukraino, Azov etc. Secondo te un presidente, in questo caso il cioccolataio poroscenko, può dire : i loro bambini vivranno sottoterra, mentre i nostri giocheranno e andranno a scuola? La democrazia in ukraina é questa.
@@MrBassam54 15'000 morti? Ammazzati dall'azov? Che morti sarebbero? Civili?
Rossobruni one love
ringraziate gli stati uniti..... sono loro insieme agli inglesi i colpevoli.
La Russia invece è innocente? Sono stati costretti ad invadere un altro stato .
È comido fare casini al di fuori casa propria
@@enricofigliola42 gli ameriCANI sono un esempio fantastico... Comido😂😂😂😂😂😂😂
DA QUALE MANICOMIO SCRIVI?.....sei un troll filo putiniano? vergognati! W UCRAINA LIBERA!.....
@@alebon1532 😂😂😂😂tranquillo giovane molto presto l-ucraina tornera- libera... il tempo che occorre a PUTIN di fare pulizia del nazismo... addios caro
Fino a qualche tempo fa leggevi sempre 100% grano italiano sulla pasta... Allora perché ora costa il doppio?
😂😂😂
perché il capitalismo è morto e sepolto ma lo teniamo in piedi come uno zombie...
Quando questi bombardavano il donbass,,,,dove eravate giornalai
In Italia per stoccare grano e farine bisogna avere tutta una serie di autorizzazioni da parte dei VVFF, perché sono infiammabili. Se arriva un missile su un silos pieno di grano o farina scoppia un incendio da paura... in Ucraina i silos bombardati erano vuoti.
Non so te che video/foto vedi ma su internet oramai ne vedi a tonnellate di esplosioni ed incendi enormi, no però convinto...
Non capisco cosa cambi col fatto che il silos fosse vuoto: l'obbiettivo dei russi era di renderlo inutilizzabile per il futuro e così è stato
@@Heinrich98 temporaneamente
Troll russi agguerriti, significa che il servizio ha ragione e funziona. Ottimo lavoro.
(e il codazzo di troll che avrò sotto il mio commento vuol dire che anche il mio commento ha ragione! Guardate mò come si scatenano!)
funziona cosi bene, che la grande controffensiva degli ucraini sembra una carneficina, poi spero di sbagliarmi, ma le cose non vanno bene per gli ucraini per ora, anche se la propaganda occidentale dice che vincono anche se perdono territori
@@giangia5345 eccone un altro!
"chiunque sia in disaccordo con me è un troll Russo"
Se fossi nato nel 1500 saresti andato in giro a denunciare eretici all'inquisizione e negli anni 30 sovversivi al regime, scommetto.
tranquillo, non esistono solo troll russi, ma anche chi è d'accordo con te! RU💩
Incommentabile!!! Peccato credevo sinceramente nella obbiettività di trasmissioni come questa ma devo ricredermi. E' incredibile che gli autori del "reportage" non si siano posti il problema di intervistare le fonti russe........ ma i russi sono cattivi.
Eh sì....se non sono capaci di sopportare dieci anni di bombe ucraine sopra il cranio di civili russi sono senz'altro cattivi😂😂😂😂
Perché c'é un monumento dedicato alla NATO circondato da bandiere della U.E. a Kiev?
si chiama "piazza europea" da quando l'ucraina ha ottenuto l'indipendenza, avevano messo le bandiere di tutti i paesi europei in cerchio ma dato che è stato uno dei centri delle proteste EuroMaidan l'hanno cambiata mettendo le bandiere ucraine ed europee, e poi di recente, con la guerra, hanno aggiunto il simbolo della NATO (prima ci stava un pallone)
Perché la ritengono la salvezza
@@ZioBorisitalia vai a casa che la mamma ha fatto i gnocchi. Trolls
@@MrBassam54 la tua deve fare bene il caffè se ti piace tanto da esserti chiamato così, cmq già ci sono genio.
In ogni caso direi geniale l'idea di usare il canale YT di un'azienda per fare sto genere di commenti.
Perché anche gli ucraini sono a 90 gradi con la nato !!
L'ucraina e' solo il nono produttore al mondo di grano. Sicuramente utile per mantenere i propri cittadini ma decisamente esagerato pensare che le sue mancate esportazioni possano nuocere gravemente ai paesi africani (a meno che gli otto produttori mondiali principali - fra cui Usa e Canada - decidano di non compensare la differenza).
certo si chiama speculazione...e come per la benzina, durante l'invasione del iraq per esportare il petrolio ops volevo dire la democrazia, il barile costava molto di piu' di ora, ma il carburante era decisamente molto piu' economico, vedi anche aumento del gasolio proprio in concomitanza con la fine delle ferie estive.
Peccato che siano i SECONDI per esportazione, quindi per quanto non siano i primi produttori cmq loro esportano più di loro.
Tra l'altro i primi due PRODUTTORI di grano al mondo, Cina ed India, hanno entrambe 1.5 MILIARDI di persone da sfamare ed ho idea che sta gente dovrà mangiare? Anche perché per quando sia ricca la Cina la sua popolazione per una bella fetta non è così ricca ed anzi.
l'India invece sappiamo bene che è un paese che si sta industrializzando a ritmi altissimi però ancora la popolazione non rispecchia questa ricchezza e molti sono poveri.
Quindi quelli che vengono PRIMA dell'Ucraina in produzione hanno cmq o dei clienti a cui va il loro grano o viene utilizzato quindi, gli altri produttori possono deviare il loro grano ai paesi che l'hanno acquistato dall'Ucraina? No perché lo utilizzano già in altre maniere, da che mondo è mondo nessuno li costringe a fare nulla.
Qualcuna sicuramente farà speculazione sul grano ma più possibile i Russi che hanno preso anche Mariupol dove ci sono molte navi già cariche, un paese strozzato dalle sanzioni non farà storie nel guadagnare delle sventure del suo nemico.
Quindi si, credici, la mancanza di grano ucraino nuoce l'Africa
@@ZioBorisitalia i principali esportatori sono l'unione europea, la Russia, il Canada, gli stati uniti e l'Australia. L'ucraina viene dopo. Saluti
ecco l'esperto 😑
@@giornianno6516 grano tossico. si si hanno 14 milioni di nazisti in casa. pure in Yemen bimbi muiiin di fame da 6 anni. i.n Sudan...in Afghanistan... insomma sembra unica. volta che cè guerra...La Siria ha 9 milioni di profughi. ma. se sono americani a bombardare non fanno morti?
Se gli italiani non si sveglieranno la finiremo così!!!!!!! Siamo ancora in tempo per NON VOTARE I SOLITI PARTITI!!!!!!!!!!!
a kiev 1 su 5 fa la fame e gli portano la pasta fuori kiev non sanno dove mettere il grano??? ucraini popolo masochista con un presidente attore abile a recitare il presidente duro!!! contenti così!!!!
Come se qui in Italia fanno molto di più.🤣🤣🤣🤣🤣 Sei un pagliaccio.
Ma hai visto il documentario o no? I 2/3 del grano prodotto viene esportato in tutto il mondo. Ce n'è così tanto che non sanno più dove stoccarlo. È ovvio che una certa quantità sia destinata al mercato interno, ma è utile anche esportare per sostenere l'economia, altrimenti andranno in default.
Non ti preoccupare che il pagliaccio lo sistema Vladimir!!
@@therealfilip577 gli stai spiegando cose che neanche capisce, visto il suo commento
C'è da considerare che se ogni nazione producesse a uso interno il grano e altri prodotti questo va e vieni di mezzi non esisterebbe. Ma la globalizzazione oltre i danni che crea per sua natura crea questo effetto. Bisogna diversificare non concentrare tutto in alcuni territori solo perché costa meno...
E' evidente che tu non sappia di cosa stai parlando e di quello che servirebbe per produrre tutto ciò che consumiamo giornalmente nella nostra nazione!
@@Tora568 chi non ha voglia di adeguarsi può sempre digiunare
Purtroppo le colture intensive abbassano i costi a scapito spesso della qualita.
mi dispiace tanto che nel servizio non sia parlato cosa ha originato questa guerra,
assurda quanto volete ma la causa principale e dovuta più ad altri che ai russi.e non c'è da stupirsi che un giornalista anche bravo come jacona,
ci spinga anche lui a farci credere che i russi siano gli unici responsabili .ma non è così!!!
Nessuno ha obbligato la Russia ad invadere l'Ucraina, spero un giorno la finirete con queste fesserie. La Russia avrà sempre torto, almeno fino a che non si deciderà a riporre le armi .
Esatto... AMERICA
i responsabili sono coloro che nel 2014 hanno fatto il colpo di stato e la ue che nulla ha fatto per far smettere una guerra civile in corso come fare pressione su kiev di fare i referendum che lugansk e donetsk chiedevano. ma per i banderavets erano terroristi.
peccato che lugansk e donetsk erano gia regioni autonome sin dal 1990 e nel 1991 per far si che mantenessero fedeltá a kiev, nel 1991 venne promesso maggiori poteri amninistrativi, promessa mai mantenuta. discorso a parte quello della crimea dato che, se mi ricordo bene gli anni, nel 1991 e 1994 chiesero di fare un referendum per l indipendenza e ritornare cosi con la russia.
il donbass come la crimea sin dall indipendenza dell ucraina sono sempre state una spina nel fianco di questa nazione.
Ah no? L'annessione della Crimea, gli uomini in verde in dombass, la creazione degli " eserciti" del dombass...
Il piano per strappare tutta la parte russofona dell'Ucraina.....
No no...
I russi non hanno alcuna responsabilità....
Non gli unici, ma di certo i responsabili di un'invasione premeditata e senza senso.
Ammazza che propaganda!!!!complimenti!!!!
pieno di inesattezze. peccato che i porti erano bloccati grazie alle mine messe dagli ucraini.
@@mariorossi4050 messe dagli ucraini per non far passare le navi russe .... concludi il discorso se ti riesce
@@waltertonelli2174 😀😀😀😀😀
@@Vivi64097 che c'è da ridere scusa?
@@mariorossi4050 se non ci fossero state le navi da guerra russe non ce le avrebbero messe. altri commenti geniali?
Grazie tutto e vero . Дякую.
Quand'è che ci fate un bel servizio, di come Rubano, si Rubano lo stipendio i Politicanti Italiani????
Non lavorano per i cittadini i Politicanti Italiani.
Attendo risposta, oh un bel servizio sui ladri di Governo Italiano.
Prima del voto, Grazie.😀 😁😂🤣🤣🤣
Quello non lo fanno!!giornalai venduti!!
Mandiamo i nostri politici in prima linea, compresi quelli del VATICANO
Quanto dolore
È uno scempio tutto questo non bastava la guerra in Iraq adesso anche Russia vs ucraina ma dove vogliamo arrivare che qua già con quel poco che uno guadagna al giorno non ci campa adesso vi voleva anche questo scempio 😠😠😠 , mi dispiace per tutte quelle persone che hanno perso la vita , se tutto va bene stiamo inguaiati 😠😠😠
A me colpisce molto, ogni giorno, la cronaca di guerra... Spesso leggo nomi di villaggi, cittadine, fiumi sui quali si combattè anche 80 anni fa, i posti dove anche gli alpini morirono inutilmente assiderati assieme ai tanti russi ed ucraini. Che stupida guerra.
Voluta da zelensky e chi lo ascolta Europa
Questa guerra (come tutte le atre guerre) non ha nessun senso 😕
per te, ma per chi vince la guerra eccome se ha un senso
In una guerra a vincere sono solo i ricchi, mentre i popoli perdono i figli
@@p1etr065 semmai i ricchi scappano, ma voglio farti una domanda, come mai essendo noi nel 2022 tu sei ancora incapace di rispondere agli altri sul tubo? capisci che cosi ti rispondi da solo come un tonto? ma ti rendi conto che se sei incapace qui nella vita reale e un delirio...
Per chi ha gli poteri ha senso la guera ora si arichiscono e noi andeamo nella meeda
Tu quello che hai scrito questo messaggio secondo a tanti altri vivi senza senso
Bastava che Poroshenco e Zelenschi non portava gli Americani e La Nato in casa. Avvertimenti sono da anni.
A vedere tutti quei piccoli ragazzi morti in guerra 😢
Ma perché non venderli alla Bielorussia?
fate anche un servizio nel donbass dove ad essere attaccata e l.altra parte.Una guerra dannosa per tutti.
tu non sai neanche cos'è successo in donbass, informati poi scrivi capretta
I russi non bombardano a tappeto, questo lo fanno gli americani, solo due esempi vedi Rakka e Mosul.
no, non bombardano a tappeto 🤣😂 mariupol l'hai vista? e tbilisi? e grozny? penso che a te devo anche spiegare che sono città non nomi di cani
Manca solo la marmotta che scarta il cioccolato....
E tutta la rete ferroviaria bombardata dagli ucraini?
Oh no, un paese invaso si difende limitando le capacità logistiche del nemico, che cosa impensabile...
@@ZioBorisitalia 😀😀😀😀🐑🐑💩💩svegliaaaaa
@@ZioBorisitalia lascialo perdere, è un troll filorusso inascoltabile
Sei un grande Riccardo
Un grande servo
dior roid una grande cacca!
Grandi !
Putin o Zelens'kyj cosa ambierebbe per queste popolazioni che combattono inconsapevolmente per interessi economici di grandi gruppi industriali che si contendono il mercato dell'acciaio, Gas, mais, e armi??
Se non iniziavate con le guerriglie in donbass tutto questo non sarebbe successo
Dillo ai russi
@@ControCultura- non mi pare siano stati i russi a vietare l'uso della lingua russa alle popolazioni russe,o ad iniziare le scaramucce con la dolcissime squadrone naziste
@@drjwproject il russo non è stato vietato, è stato rimosso come lingua ufficiale per tutte le pratiche statali. Lo stesso Zelensky è russofono. Gli omini verdi non erano ucraini
Si certo, gli ucraini hanno iniziato la guerra adesso. Ipocrisia
@@ControCultura- e se anche fosse stato vietato chissenefrega?? i francesi hanno vietato le parole non francesi da anni! cos'è, un motivo per tirare i missili sui palazzi civili? è solo un pretesto dei russi per continuare a massacrare gli altri popoli, come fanno da 70 anni a questa parte
Ma andare a quel paese sembra che ci sono solo gli ucraini
Bravooooo .non sanno che la colpa è solamente del America e del Nato e del Unione europea 💩💩💩💩
E con i lacrime di coccodrillo
Ci siamo messi le sanzioni da soli 🤣🤣
a te le sanzioni le hanno messe direttamente dentro il cranio tanti anni fa
SERVIZIO A SENSO UNICO ....INFORMAZIONE DI M....!
Devo interrompere il video ,sto soffrendo ,ma sono vicina a tutti i profughi e hai loro cari ancora in pericolo.
Anche io dopo tutte le cazzate che ho sentito!si vede che gli ucraini gli conosci bene!!
😀😀😀😀
Oltre il grano le ferrovie portano gli cannoni e gli carri armati al fronte.
Ti portassero un libro di grammatica italiana...
@@ZioBorisitalia sarebbe meglio 🤣😂
Criminali russi,bestemmiati criminali,presto pagherete tutto
Hanno fatto l'apoteosi della guerra....vi ricordate della bambina di 9 anni con il fucile imbracciato? O la produzione di molotov che doveva decidere la vittoria?
ma vaf
"Messe in sicurezza ".. coprendo le finestre con legno.. molto in sicurezza
300 ha di terreno minimo... infrastrutture e trattori John Deere nuovissimi... gli agricoltori ucraini stanno da Dio... in Sardegna muoiono di fame.
prova ad andarci, poi non se la racconti, ma avrai il trattore nuovo...
Hai ragione Massimo adesso stanno negli nostri alberghi a fare i turisti serviti e riveriti e pure con 1200 euro euro al mese e noi tra bollette e aumenti indiscriminati non arriviamo a fine mese
Tutto è iniziato con le stragi in Dombass e il colpo di stato del 2014..questi i risultati..
No. Con le infiltrazioni russe in donbass, con l'esercito in Crimea e l'annessione senza diritto ....
ma quale colpo di stato? è stata un'altra invasione russa
Il problema è che se l’ucraina non se la prende la Russia,la prende qualcun’altro.
qualcuno meglio della russia sicuramente
@@waltertonelli2174 sei un perno gratuito
@@mauromurgia2124 non mi far dire dove ce l'hai tu il perno 😂
La Rai anche qui.. Ma va aff.....
Italiani! A cause dell'ebreo zelensky, ti siederai quest'inverno senza luce e calore e con bollette enormi?!
🤣😂🤣😂 ma vai in russia per capire cos'è la mancanza di calore va
In Russia si sta bene meglio di italiano eh
@@Vivi64097 se stai meglio in russia perché non ci vai e non ci rimani?? a proposito: non usare più yt che è di proprietà dei cattivoni americani 🤣😂🤣😂
Documentario pieno e denso grazie per l’informazione data 40km da fare un camion in 3 settimane impressionante come i 27 kilogrammi non venduto di grano
0000000000
eh? non ho capito
🥺🥺🥺🥺🥺💪🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇦
🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇮🇹🇮🇹🍀
@@carlomorabito699 RU💩
Viva Russia 🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🇷🇺🤞🙏🤞
@@Vivi64097 RU💩💩💩 putler🤮🤮🤮
SLAVA UCRAINA...
La Russia vuole solo una Ucraina filo russa, come noi siamo filo americani. Ma se fossimo filo russi non cambierebbe quasi niente, soprattutto per il popolo.
eh!? 😂😂
Io dico al tutto il popolo ugraino dite al vostro presidente seleski di fare la pace con la russia se lui il presidente deve incontrare il presidente russo e dire a lui noi vogliamo la pace e tutta lugraina vuole unificarsi con la russia per una pace universale e fermare questa emmoragia di sangue e unitivi con i vostri fratelli che siete tutti dello stesso sangue fare la pace e un atto di vittoria e allora fate presto saluti ciao
tu prima fai la pace con la grammatica
Ma il rapporto di Amnesty proprio non lo avete letto? O fate i finti tonti?
Lol
🥀
Grandissimo servizio 🤍
💩💩💩💩💩💩
Fate pace col cervello, nella stessa puntata si parla di speculazione. Ma chi vi crede
😢😭
tutto svenduto a monsanto
monoculture. grano tossico in mano a Monsanto. ma ditelo dite. che stipendio avevan ukraini?
mai fatto vedere. i campi di grano siriani. bruciati da curdi e da terroristi
marcire. fare tossine. poi glifosato. poi. chi ha minato porti?
Dugina risulta offline...strano 😅😁
adesso anche quell'altro nel caffè di s.pietroburgo ...... come si chiama?
@@waltertonelli2174 😊😊😊😊😁
Zanesck il vero colpevole insieme al governo Usa di tutto questo.
chi sarebbe Zanesck?? 🤣😂
Spero che i russi arriveranno anche quì a liberarci dall’incompetenza
Gente che è sempre stata ed è oppressa non potrà mai liberare nulla .
@@miki8536 in Russia non ci sono mai state chiusure, lasciapassare o coprifuoco, facciamo la fine dello srilanka se i russi non vengono a liberarci.
@@marcoloche910 Peccato che se non la pensi come chi governa, rischi la vita . Ragionate prima di scrivere , la Russia non è uno stato democratico, la libertà li è fortemente limitata, sempre . Uno stato può limitare la libertà, in maniera temporanea , altrimenti saremmo in uno stato anarchico . Non legga e scriva solo ciò che gli fa comodo.
@@miki8536 non ho nulla da aggiungere, uno stato democratico non mi obbliga a compiere azioni che non voglio fare. Meglio la Russia.
@@marcoloche910 Quindi meglio la Russia , dove il governo le dice ciò che deve fare, ripeto sempre . Si rende conto che ciò ha scritto non ha senso, ci pensi .
😭😭😭🙏🇺🇦🇺🇦🇺🇦🇺🇦💛💙💙💛 Anche io perso tutto il figlii la madre tutti parenti.. Una cosa che il mio marito Italiano che me tiene viva... 😭 🙏
Ma dove erano tuoi figli? In che città? E come successo che hai perso tutti loro e anche tutti parenti?
@@tatianapascari1398 dire che ti dispiace no,subito a fare indagini,ma cambia l'assorbente,e starai MEGLIO,cicloide 👏👏👏
Mi dispeace dio ti benedica
@@cristilungu9107 i filorussi non si smentiscono mai
Guardate questo documentario: "93, LA BATTAGLIA PER L'UCRAINA"
Sempre sempre e dico sempre stampa vergognosamente filo ucraina. Mi chiedo che senso ha fare questi reportage di parte che schifosamente ignorano le cause della guerra.
W Russia ❤️
RU💩
Z
Una traghe... tragedia
Forza Ucraina siamo con voi
Forza Russia
@@elisatelari6000 schifo
Sara più conveniente togliere zeleski da la sedia americana e mandare a fangulo l'america e non moriranno più cristiani ucraini e piano piano le situazioni andranno al loro posto scusate e il mio parere
Hai fatto caso che gli ucraini non sembrano volersi minimamente arrendersi?
@@marcos4795 non lo so ma quelli che o sentito io nei documentari pare vogliano la fine in TV non lo so la guardo solo se c'è un bel film
Sante PAROLE
Grande Augusto i generali brindavano con i bicchieri colmi di sangue di un popolo in catene poveri ucraini stanno peggio di noi non esprimere le loro verità ma leggere copioni dell'attore Hollywoodiano
@@marcos4795 uno che scrive con quella grammatica a che vuoi che faccia caso
I piccioni che mangiano il grano molto igienico.
Pensi che non sia così anche da noi? Dai brombe
@@ZioBorisitalia No mai visto.
@@Chester1723 si ci sono esattamente anche da noi, ho lavorato in mulino. Un ragazzo che faceva il turno di notte gli sparava con la carabina ad aria compressa, visto con i miei occhi
@@grillo1985 Ecco perché siamo pieni di malattie.
Regalate il grano ai vostri concittadini che hanno fame
Allah r7amkon mi spiace…
Solnetzka bratva
tutti ricchi prima? cazzate
La colpa è di zelensky, cacciatelo
leopol
Condoglianze per le vittime. Il giornalismo italiano è vergognoso, questi giornalisti sempre peggio, se ricordate come lavoravano una volta.
zelenssky ha in mano una lista di 4500 giornalisti ché parlano a sfavore dell ucraina, idem biden. chi non segue il dettame finisce su un libro nero perché considerato filoputiniano, come da un articolo di repubblica
da quando olivia ha scoperto i nuovi scacchieri gli piace in zupparli fino ai 3 primi quadrati e poi mangiarli nuovi scacchieri mulino bianco
BUONISSIMO IL GRANO RADIOATTIVO😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😳😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂MANGIO CROCCHETTE PER CANI PIUTTOSTO.
scappati 4 mioni di nazy. sono in Polonia. ora. su basta. è una guerra
no, i nazy sono rimasti in russia
Speriamo che Putin si riprenda presto il Donbass.
QUANTE GENTE COME TE...PARLA E SCRIVE A VANVERA! W UCRAINA LIBERA!
@@alebon1532 Quando dovrai pagare le bollette questo inverno portati dietro al posto dei contanti una bandiera dell'ucraina e prova a pagare con quella in posta ahahahah
@@marcoprati4193 la bolletta dipende in parte dalla guerra. La crisi energetica era già scoppiata prima della guerra. Informatevi prima. Speriamo che finisca presto questo assurda guerra scatenata da quel pagliaccio di Putin
Chi spera cantando muore cagando
@@madaliu5375 OTTIMA RISPOSTA X IL FILOPUTINIANO marco prati.....W UCRAINA LIBERA!
Io sono del Kosovo so cosa è guerra
Come e potuto sucedere ) grazie all’americana
La Russia invade Ucraina ma la colpa è americana.
Ti rubo l'auto, ma la colpa è del vicino. Grazie al cielo che Italia non conta niente
Mi sai dire perché quba è sotto inbargo dal 67.
grazie a putler
Viva Russia❤🤞🙏🤞
🤮💩
Che e mangi quel grano soto le pieno di bombe nuchleari
😂🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
ma fatela finita, arrendetevi
Ma no! Così quel dittatore se la prende anche con noi dopo? Quando avrà il doppio di potenza militare? In Ucraina deve vincere l'Occidente.
@@cesaresessi6258 in che film?? nel mio l'ucraina si arrende, Putin contento si ferma e ci perdona per essere stati così atlantisti e riapre la valvola del gassss, questa guerra non ci appartiene, lasciamo che siano gli americani ad occuparsene come fanno nel resto del mondo anche senza l'appoggio della nato, come al solito chi ha da perderci in tutto questo siamo noi, saluti dall'occidente sull'orlo di una crisi di nervi.
👍👍👍👍
Si certo, vallo a dire ad un popolo oppresso di arrendersi.
@@therealfilip577 Sono loro che hanno sterminato i Russofoni del Donbass, adesso ne pagano le conseguenze
onore ai caduti eroi ucraini
e russi
❤️👍🇷🇺👏
RU💩
Ma va!