L' Abbazia del Goleto (AV)

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 19 вер 2024
  • Dopo aver vissuto nella fessura di un albero, San Guglielmo da Vercelli, giunto in Irpinia, fondò l'abbazia del Goleto, a Sant'Angelo dei Lombardi (AV), intorno al 1123. Per due secoli, il complesso cenobitico progredì e raggiunse picchi di splendore e ricchezza. Le monache di clausura da un lato, i monaci da un altro. Nel 1348 il declino, che portò alla soppressione del monastero nel XVI secolo. Rivisse una nuova fiammata tra il 1600 e il 1700, quando venne costruita la Chiesa Nuova che, per ironia della sorte, è la parte peggio conservata, scoperchiata e ridotta ad affascinante rudere da vari fattori: abbandono, spogliazioni, un incendio e il terremoto del 1980. Tutto il complesso è stato restaurato a partire dal 1972 e nel 1990 viene gestito da un nuovo ordine di monaci.
    Accompagnati da Marco di Donato, che su quest'abbazia ha svolto studi approfonditi raccolti nel volume "I misteri del Goleto", siamo andati a fare i nostri "due passi", nel settembre dell'anno scorso, rimanendo affascinati dalle atmosfere uniche che aleggiano tra le chiese, i chiostri, le torri, i cortili. le scalinate...

КОМЕНТАРІ • 4

  • @misterigoleto7388
    @misterigoleto7388 7 років тому +2

    Complimenti per il bellissimo video.L'abbazia del Goleto è un luogo magico, ricco di fascino e simboli, alcuni dei quali davvero enigmatici e insoliti.

    • @Duepassinelmistero
      @Duepassinelmistero  7 років тому

      Grazie, ci fa piacere. E' tutto vero quanto scrivete, inoltre esprime una sacralità ben più remota della sua fondazione monastica.

  • @nicolacapozza1565
    @nicolacapozza1565 4 роки тому +1

    andrò a visitarla, presto