PAESE D'OMBRE - Lorenzo Pusceddu

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 14 вер 2023
  • Grade: 2.5
    Concert Band
    scomegna.com/it/paese-d-ombre...
    Il brano, strutturato nella classica forma A - B - A, prende il nome del titolo di quello che è il più conosciuto romanzo dello scrittore Villacidrese Giuseppe Dessì (1909 - 1977) che nel 1972 vinse il Premio Strega cantando questa terra e i suoi costumi con accenti di melodica nostalgia.
    Il comune è il centro più popoloso della ex-provincia del Medio Campidano della quale, insieme a Sanluri, è stata Capoluogo dal 2006 al 2017, e sorge 45 chilometri a nord ovest di Cagliari, là dove la piana monotonìa del Campidano cede il passo agli ultimi contrafforti del sistema montuoso del Linas.
    È una moderna cittadina che guarda alla pianura con i piedi, però, ben piantati nelle sue montagne e colline che, nel tempo, l'hanno resa celebre per le sue ciliegie, i suoi agrumi, il suo olio d'oliva e per la salubrità della sua aria.
    La più grande ricchezza, però, che Villacidro custodisce gelosamente, è costituita dalle sue bellezze ambientali, dai prati d'asfodelo dei suoi terreni più brulli, alle filliree, ai lentischi, ai corbezzoli delle sue colline, ai boschi di leccio delle sue montagne.
    Il visitatore che si inoltra lungo le profonde valli di Coxinas , di Narti, di Villascema e di Montimannu, vive avventure naturalistiche da mozzare il fiato, tra paesaggi dolomitici, acque perenni e vaste distese di foreste incontaminate.

КОМЕНТАРІ • 1