CRIMINI E CRIMINOLOGIA. Crimini nei cieli: i misteri della Strage di Ustica

Поділитися
Вставка
  • Опубліковано 8 вер 2024
  • In vista del 43esimo triste anniversario, puntata speciale di "Crimini e Criminologia" dedicata alla “Strage di Ustica”. Il 27 giugno del 1980, il DC-9 ITIGI dell’Itavia esplose in volo precipitando in mare nei pressi dell’isola di Ustica: morirono 81 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio. Ancora oggi dopo oltre 40 anni, quella tragedia rimane avvolta nel mistero. L’Italia e gli italiani continuano a dividersi: il DC-9 fu abbattuto durante una battaglia aerea tra MIG libici e velivoli da guerra della NATO, oppure da una bomba a bordo? Fabio Camillacci ne parla e approfondisce il tutto con autorevoli esperti: il dottor Lupo Rattazzi, pilota, imprenditore aeronautico ed ex Consigliere della EXOR della famiglia Agnelli, l’ex ministro e sottosegretario Carlo Giovanardi, Antonio Bordoni, Esperto Sicurezza Volo protagonista della nuova grande stagione di “Crimini nei cieli” su Cusano Italia TV, e Alfonso Perugini, giornalista, attore, regista, autore del libro uscito in questo 2023 e dal titolo “Il muro di gomma: indagine sulla strage di Ustica”. Altri ospiti: la psicoterapeuta e giornalista Barbara Fabbroni e il criminologo e giornalista Michel Maritato. Infine, consueto appuntamento con “L’Osservatorio sui crimini di guerra” in Ucraina grazie alla corrispondente da Kiev Iryna Guley.

КОМЕНТАРІ • 56

  • @OresteGaspari
    @OresteGaspari Рік тому +7

    Non riesco ad ascoltarlo tutto, è troppo assurdo, sembra uno scherzo. Senza un contraddittorio ma che roba è? Oste come è il vino? Per me è troppo non ce la faccio

  • @carminvalle9955
    @carminvalle9955 Рік тому +5

    Domanda: ma l'onorevole, il pilota e lo scrittore (di cui mi pento di aver acquistato il libro) sanno in che mondo vivono e soprattutto di che parlano? Poi noi saremmo i complottisti... Hanno detto tante e tali stupidaggini che io al loro posto mi nasconderei per il resto della mia vita!

    • @luporattazzi4551
      @luporattazzi4551 Рік тому +3

      Eh beh immagino che invece tu sia un grandissimo esperto di queste cose e ci potrai illuminare su cosa sia accaduto veramente visto che che le tue fonti sono sicuramente Andrea Purgatori,Marco Risi e il Fatto Quotidiano.Non vedo l’ora di farmi illuminare da te

    • @carminvalle9955
      @carminvalle9955 Рік тому +1

      @@luporattazzi4551 Mentre le tue fonti saranno senz'altro i vertici dell'AMI i quali , guarda un po', oltre a smentire tutto sono stati anche assolti: ma che strano, ci pensi?

    • @luporattazzi4551
      @luporattazzi4551 Рік тому +2

      @@carminvalle9955 Esatto,sono stati assolti dai giudici.Anche loro sono corrotti secondo la tua autorevole opinione?

    • @carminvalle9955
      @carminvalle9955 Рік тому +3

      @@luporattazzi4551 Ma scusa perché te la prendi tanto a cuore ? Ti senti forse parte in causa? O sei un troll? Così come te esprimi un'opinione (che pensi sia giusta) perché io non posso esprimere la mia? Poi comunque se pensi che dei generali vengano giudicati e condannati in Italia, e non solo, vedi di scendere dalle nuvole amico mio. E sappi che il tono beffardo nei confronti di chi non la pensa come te non ti innalza in intelligenza. Saluti e dispensato dal rispondere...

    • @dragonsknights
      @dragonsknights Рік тому +2

      @@carminvalle9955 Nella vicenda di Ustica esiste un condizionamento tale per cui si è talmente convinti della propria idea formatasi e solidificatasi in tanti anni, che chi cerca di spiegare motivando solidamente i perché detta idea non regga viene subito deriso come avviene nella domanda "ma l'onorevole, il pilota e lo scrittore (di cui mi pento di aver acquistato il libro) sanno in che mondo vivono e soprattutto di che parlano? Poi noi saremmo i complottisti... Hanno detto tante e tali stupidaggini che io al loro posto mi nasconderei per il resto della mia vita!" Ora, la domanda cui carminvalle9955 deve darsi una risposta è: "perché non mi è mai venuto il dubbio che quello che mi son sentito dire per anni poteva essere sbagliato?" Di fatto, Giovanardi è stato uno dei pochi che ebbe modo di vedere quei documenti (li ho pubblicati sul mio canale nel febbraio 2022, alla faccia del top secret) da cui si capisce NERO su BIANCO l'evolversi della vicenda. Non poteva però parlarne pubblicamente ma fu pubblicamente deriso e fatto passare per un pazzo da chi INVECE aveva molti interessi poco nobili ad alimentare prima la tesi del missile e poi della mancata collisione.. Le consiglio di vedere il video intitolato STRAGE DI USTICA - I 4 TASSELLI. ALTRI ELEMENTI NON TECNICI CHE ESCLUDONO LA TESI DEL DUELLO AEREO così da poter avere un quadro più esteso che supera i confini delle risultanze tecniche e spero l'aiuti a disincagliarsi dalle tante frottole che suo malgrado l'hanno convinta di una realtà ben costruita ma del tutto inesistente. L'onorevole, il pilota e lo scrittore sono tra le rare persone che han saputo vedere oltre. Guardi il video.

  • @PierGSi
    @PierGSi 4 місяці тому

    Per quanto io trovi doveroso rispettare le opinioni di chiunque, il modo di porsi e le digressioni messe in atto in particolare dai partecipanti alla prima parte del programma, mi hanno lasciato a dir poco interdetto. E considerare solo gli elementi a favore della tesi che si caldeggia, rimanendo arroccati nelle proprie posizioni, è ahimè una pratica molto comune, a quanto pare. A mio modo di vedere, in questa triste vicenda, di certezze non ce ne sono proprio. Mi sento comunque di poter affermare che, evidenze scientifiche, indicano come *probabile* causa del cedimento NON una bomba. Mi riferisco in particolare alla perizia Donato Firrao, professore e professionista con un curriculum di assoluto rilievo.

  • @DanieleRossi-uo3do
    @DanieleRossi-uo3do 8 місяців тому

    Uscirsnnonio nuovi libri sulla strage di ustics???

  • @enzotirone68
    @enzotirone68 Рік тому +4

    Ma quale bomba, ma che stiamo a rialzare il muro di gomma........... vergogna.............

    • @luporattazzi4551
      @luporattazzi4551 Рік тому +3

      Eccone un altro che invece di studiarsi le carte si limita ad “apprendere” dai film di Marco Risi

    • @enzotirone68
      @enzotirone68 Рік тому

      @@luporattazzi4551 apprendere dai film?... ma come ti permetti?... le hai ascoltate le deposizioni dei radaristi?... e mi spieghi il mig caduto sulla Sila? ... e lo sai che l'italia, come sempre mettendo il piede dentro due scarpe, fa eva affari con Gheddafi che la Nato aveva dichiarsto nemico pubblico numeto uno, permettendo ai suoi Mig russi di attraversare lo spazio aereo italiano per andatre in Croazia a fare le operazioni di manutenzione?..e sai come facevano? Mettrndosi sotto gli aerei di linea civili per nascondersi ai radar... e mi spieghi come mai la bomba messa nel bagno non ha distrutto la tazza del cesso che e' stata recuperata onsieme ad un serbatoio carburante di un caccia militare americano?.... rispondimi...

    • @enzotirone68
      @enzotirone68 Рік тому +1

      E scusa gli errori di digitazionr ma sono invalido

    • @carminvalle9955
      @carminvalle9955 Рік тому +2

      @@enzotirone68 Non ti devi scusare per una menomazione, piuttosto dovrebbe scusarsi Lupo Rattazzi che è mancante del cervello: e questa sì che è una grave menomazione !

    • @rgmr2093
      @rgmr2093 Рік тому +2

      Chissà se dice più balle la pseudo Inviata di guerra o gli altri...