A Formigli non gli sembra vero di fare una trasmissione nella quale qualcuno ha dato della nazista alla Meloni. Adesso lo invita ogni settimana...........😃😃😃
Il klinamen ? Questo termine tirato a caso che si ascolta sul finale del video, la dice lunga sulla preparazione della nostra classe dirigente, dei cosidetti uomini di successo, " quelli che ce l'hanno fatta" a diventare qualcuno e per questo vanno in televisione, nel nostro tempo sciagurato.
Ma infatti: il celebre discorso "i soj Giorgia, i soj una mujer, i soj italiana" fu pronunciato di fronte ad un consesso di antagonisti dei centri sociali...
Infatti Formigli chiede perché non lo denunciò ai tempi del fatto ma lo fa ora da Presidente del Consiglio! Capisci cosa dicono o parli per dare aria alla bocca?
Gli ucraini, se fossero nazisti,ne avrebbero ben donde! Dopo anni di REGIME KOMUNISTA!! CHIUNQUE DIVENTEREBBE NAZISTA!! IN OGNI CASO...GRANDE POPOLO FIERO! E CORAGGIOSO - ABBIAMO SCELTO DI MORIRE IN PIEDI, PIUTTOSTO DI VIVERE IN GINOCCHIO!( TEMISTOCLE) ALLA FACCIA DEI VECCHIACCI CODARDI!! SLAVA UKRAINE!! RUSKY GO HOME!!
@@AntonellaDeMartini-bn2qi tranquilla fascista la storia ti ha già giudicato sei e resterai per sempre la vergogna del genere umano. Ignorante fascista studia la storia. Ignorante fascista sei la vergogna del genere umano.
Entrambi i fronti hanno milizie paramilitari di estrema destra. La Wagner è chiaramente una formazione di stampo "germanico anni 30", e così tante altre formazioni russe. Quindi non mistifichiamo, non ci sono santi in questa guerra.
Ma quindi la Meloni non lo è? Non ci si sente? O, semplicemente, non vuole che si dica? I tempi non sono ancora maturi? Come ha detto a Macron? La guerra si fa ma non si dice.
Si e fatta delle "domande"? SI DIA DELLE RISPOSTE! O TEME DI PAGARSI AVVOCATI ANCHE LEI? OVVIO, LA GUERRA SI FACCIA MA NON SI DICA!! CON I SUBDOLI! COSI SI " GIOCA"!!
@@AntonellaDeMartini-bn2qi tranquilla fascista la storia ti ha già giudicato sei e resterai per sempre la vergogna del genere umano. Viva la Costituzione Italiana antifascista 👍
Bah, i tempi cambiano, un tempo i nazisti ammazzavano gli ebrei a frotte ora gli ebrei ammazzano i palestinesi a frotte, visto che la Meloni e' dalla parte degli israeliani di certo non puo' essere chiamata nazista..diciamo che non e' nazista, appoggia un movimento politico che sta effettuando un etnocidio che ha piu' o meno le stesse dinamiche di quello nazista
i neonazisti ucraini della Azov, la Meloni li aveva pubblicamente appoggiati, per cui Canfora con la sua affermazione ha solo fatto due piu' due. Voglio vedere cosa succede al processo
Ognuno si prenda la responsabilità di cosa dice e se qualcuno lo querela si vada a processo e il giudice darà la sua sentenza. Liberi di esprimersi, liberi di querelare.
Secondo me no. Perché definire uno nazista, fascista, comunista ecc. ecc. implica un giudizio strettamente politico che può essere giusto o sbagliato ma che, a mio parere , rientra nella fattispecie della critica e non nella diffamazione. Si arriva per esempio alla sentenza di assoluzione da parte della Cassazione nei confronti di un paziente che ha insultato un mio collega ( medico) , definendolo un cretino , giustificando l’epiteto come diritto di critica. Pensa un po’…….
Sono innamorato del prof Canfora di cui ho letto numerosi libri e le mie posizioni ideologiche sono simili ma in questo caso ha torto Sia perché neo nazista è un termine molto duro e merita di essere provato negli atteggiamenti e nelle parole ( e ne dubito sinceramente ) sia perché la Meloni è banalmente una politica di una destra conservatrice che però si colloca perfettamente in un mondo dove la politica interna è dettata da Bruxelles e Strasburgo e quella estera da Washington Non neinazists dunque ma semplice liberista alglofona
Mah. Idealmente mi colloco a sinistra, anche se non riesco più a votarla e a votare da mò . Questo premesso, mi sfugge l'utilità di individui come Canfora la cui uscita lo qualifica da solo. Meloni farebbe probabilmente meglio a lasciar cadere. Tutti ne sarebbero contenti e Canfora potrebbe comunque continuare a lamentarsi a beneficio dei suoi seguaci. Spettacolo di una povertà assoluta tale da regalare consensi alla cosiddetta destra nostrana. Tra tutti...
Aggiungerei un invito a tutti gli storici a sostenere ripetendo la stessa frase pronunciata dal prof. Canfora. Chissà quanti dovrebbero andare al confino!
"La congiunzione "se" può reggere il condizionale quando introduce un’interrogativa indiretta, cioè una frase che esprime un dubbio o una domanda in forma indiretta, queste frasi dipendono da verbi come chiedere, domandarsi, non sapere: mi domando se le cose potrebbero cambiare; non so se mi piacerebbe abitare all’estero. Il verbo è al condizionale per sottolineare che quanto espresso nell’interrogativa è soggetto a condizione, anche sottintesa: non so se avrebbe fatto questo lavoro (se avesse potuto scegliere)". Prima di commentare l'uso della grammatica di un professore universitario (per giunta non di materie tecniche..) suggerirei di ripassare molto approfonditamente la materia. Il brutto del concetto contemporaneo di democrazia.. P.S.: prima ancora del congiuntivo/condizionale esiste lo studio della "e" come congiunzione e della "è" come verbo..
È evidente che il canuto Prof, aiutato dal conduttore, cerca di sviare e soprattutto minimizzare la sua certamente offensiva frase espressa nei confronti della Meloni anni addietro adducendo il fatto che all' epoca, non ricopriva il suo ruolo odierno come Capo del Governi, e quindi Forse bisognerebbe spiegargli, che una offesa rimane sempre la stessa in qualunque momento si dica. Il suo PARTITO PADRONE, non sarà contento di questo suo dipendente
e se questo è un intellettuale, si difende male. Il fatto di Berlusconi e l altro tizio, erano due politici e se le sono date di santa ragione ma lei chi è?
Canfora ha detto di Meloni "essendo neonazista nell'animo si è subito schierata con i neonazisti ucraini". Canfora ha espresso una opinione e ne ha tratto una considerazione (si è subito schierata con i neonazisti ucraini). Opinione e considerazione legittimi. Sarà assolto in processo (se ci sarà).
quindi se ipoteticamente io dicessi pubblicamente che tu hai l'animo del pedofilo starei semplicemente esprimendo una mia opinione e non mi potresti querelare. Sicuro?
Me lo auguro, perchè qui ogni giorno ce la menano con la democrazia in italia e la libertà di parlare ma poi appena si esprime un giudizio negativo subito piovono le querele
@@tommasocastelli5020 dicendo che è neon@zi? No, questo è impedire alla gente di parlare. E siete quelli che per 2 anni l avete menata con la dittatura russa. Giusto che si arrivi ai piazzali loreto come 80 anni fa perchè evidentemente non avete capito nulla della storia. Cianciate di libertà e democrazia poi trascinate l italia intera in guerra e fate gli offesi se qualcuno esprime ciò che pensa
La verità si dice una volta sola e non si risponde mai alle provocazioni intellettualoidi di un giornalista. Grande Luciano Canfora. La querela è un atto di debolezza. In Italia i fascisti si vergognano di dirlo di se stessi. L'opinione di Canfora è una constatazione di tipo storico. I fatti parlano a suo favore. Solidarizzo con Canfora.
Atto di debolezza? Chi se ne frega. Spero che tutti i politici di destra querelino a pioggia questi insultatori di professione. Mica solo D'Alema poteva querelare Forattini per una vignetta!
@@diegoverdegiglio3678 sei quello che diceva che in Russia c' è la dittatura mentre in italia se vuoi dire qualcosa la puoi dire vero? 🤣🤣🤣 Giusto che piazzale Loreto vi ingoi
@@Timettolepalleintesta Sì, la puoi dire liberamente. Non c'è bisogno di insultare. Se dicessi che da ciò che scrive Lei mi sembra uno sprovveduto, potrei dirlo senza timori di querela. Ma se dicessi che da come scrive Lei mi sembra un pedofilo certo che Lei avrebbe il diritto di querelarmi. Impari la differenza fra opinione e insulto. A piazzale Loreto ci finisca Lei, se lo merita piazzale Loreto. Lei e tutti i nazifascisti rossi come Lei.
Non c'è niente di più sgradevole e ipocrita dell'usare la CULTURA come scudo e alibi per le proprie aggressioni verbali e il proprio disprezzo nei confronti dell'altro. Molti personaggi della sinistra sono respingenti proprio per questa mistura di altezzosità, presunzione, scherno e pusillanimità.
secondo me non capite un cazzo... la gente di destra tendenzialmente è molto vicina a idee fasciste o naziste ma alla fine si vergogna di dirlo perché è illegale.😂
Cinquantamila italiani uccisi a guerra finita da parte dei liberatori messuno e stato mai condannato FORMIGLI cosa mi dici o pure chiedilo a quel professore cosa ne pensa.
Tranquilli fascisti la storia vi ha già giudicati, siete e resterete per sempre la vergogna del genere umano. Viva la Costituzione Italiana antifascista 👍
Canfora solito storico di parte e fazioso. La Meloni ha fatto soltanto bene...se la vedranno in tribunale e lì si saprà chi ha ragione. Il resto sono solo chiacchiere da bar.
@@unisag-culturastoriainform2929 siete solo dei poveracci, ignoranti senza speranza. E non lo capirete mai. State modificando la realtà su misura per voi, è DISTOPIA. Lo so che dovrete cercare il significato sul vocabolario, ma il telefonino serve ANCHE a questo.
Dire la verità non è una"cazzata". La Melona con il suo governo asservitissimo (in perfetta linea con i governi precedenti) è peggio ancora. Sta finendo di portare alla rovina il suo stesso popolo italiano!
leggermente ingnorante nel senso che ignora: ERACLITO: "che tutto si muove e nulla sta fermo"........."Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va".
O forse non ha voglia di farsi querelare di nuovo in un paese in cui ci sarebbe la tanto sbandierata libertà di parola ma appena definisci uno di questi politici che ci sta trascinando in guerra per quello che è ti becchi una querela? Io penso di più che sia cosi e la domanda di formigli è solo quella di uno sciacallo servo degli USA
Da quando dire la verità è una cazzata?Trovo ridicolo che chi querela abbia anche il coraggio di risentirsi d'altronde non si è mai dichiarata antifascista mi pare
@@andreatinello1631 La Meloni non sta governando male , anzi sta risolvendo i problemi lasciati dalle 5 stalle e PD. 200 Mdi di maggior debito che pagheremo noi tutti
@@Liberty-c5z pensiero è attività del ervello non percepibile dal di fuori. Canfora ha diffamato. Il codice penale recita che " l'accusato dei delitti di ingiuria e diffamazione non è ammesso a provare, a sua discolpa, la verità o la notorietà del fatto attribuito alla persona offesa". Spero sia chiaro, altrimenti dispinibile a chiarire ulteriormente
Bravo Canfora!! Finalmente qualcuno che chiama gli eredi del nazifascismo con il loro nome. Vengono prima da Salò poi dall MSI, e si definiscono: il CENTRO destra. Querela pure
@@luigiriccio1061 nero sì, come le camicie e il fascio littorio, di colorato hanno solo la fiamma tricolore che non si degnano neanche di cambiare.Arrivederci
i poveri di spirito hanno come solo argomento l'insulto e così facendo si rendono come o peggio di chi vorrebbero insultare. Da un professore di una certa età ci si aspettava qualcosa di più ma in Italai di Intellettuali ormai non ce ne sono.
Insulto diffamante. Verrà probabilmente condannato ad una ammenda. Si può contestare ma rimanendo sempre entro i limiti della civiltà e soprattutto, della verità.
Chiedo: perché a chi viene ritenuto "intellettuale" dovrebbe poter usare epiteti pesanti senza pagare dazio mentre un "normale" cittadino lo può molto meno. Ciò detto io non lo avrei querelato per non dargli l'importanza e il rilievo che sta avendo.
Niente Formigli non lo reggo è un Parenzo con la barba.Anche se ormai sono tutti uguali, strano non abbiano un nome solo o un numero. Anzi no : Qui,Quo e Qua.
Il punto é, che dire neonazista dove é scritto é una offesa? Tra l'altro dice nell'animo non come dato di fatto, ma lui ritiene che sotto sotto senza che neanche lei se ne accorga, ha idee neonaziste.. non ha detto é come Hitler o agisce come Hitler. Detto ciò... Mi sorge un'altra domanda, si offende di neonazista, ma se gli danno di neofascista perché non si sente offesa e non querela ma ci ride sopra? Quando in italia é il fascismo da considerarsi offensivo, dato va a braccetto con nazismo ma riguarda nello specifico noi e non i tedeschi
Questo professore prima di parlare deve pensare prima di esprimersi.. cosa vuol dire essere neonazista nell'animo??..boh.. allora si può dire anche neocomunista nell'animo??..mah
Se ti porta in tribunale un potente, un ricco ecc. il giudice presta attenzione a ogni sillaba pronunciata; quando vado io che sono povero, ahimè, il giudice non si degna manco di leggersi le carte. Che Paese vergognoso che siamo. Al di là di ciò, spero che Canfora possa esprimersi senza paura in futuro, per quel poco di tempo che rimane da vivere...
ecco la grande giustificazione dei nazisti italioti e non come te: dato che stalin uccise più persone, non mi ritengo nel torto nell'essere nazista perché i nazisti erano contro i comunisti.
mmmh, Eraclito diceva un'altra cosa, metafora dello scorrere del tempo, che puoi tuffarti due volte nello stesso fiume ma non ti tufferai due volte nella stessa acqua, la differenza non e' da poco ed e' sostanziale!!!
Così è logico . Con l’uscita sull’Ucraina nazista ha dimostrato che è un somaro in storia moderna. Con la citazione della metafora di Eraclito mi vengono seri dubbi su tutto il resto.
Canfora è uno di quegli intellettuali snob di sinistra, che negli anni hanno contribuito ad uccidere la sinistra stessa, facendo disamorare gli italiani di essa, anche con uscite del genere. Sarebbe ora che si ritirasse a vita privata, per non guastare la memoria del grande storico dell'antichità che è stato. Non ha davvero più niente da dire di interessante. E io ho votato a sinistra tutta la vita, finché non ho stabilito che questo paese non fosse culturalmente defunto e ho smesso di votare. La Meloni mi fa ribrezzo, ma la prostituzione intellettuale proprio no!
@@cdm3583 Non ho bisogno di farmi indottrinare da un vecchio che vuole dirmi come devo pensare, mi bastano le sue ultime uscite per capire che sta perdendo colpi.
Tipo chi ha votato Meloni aspettandosi la rimozione delle accise e il blocco navale ma si è ritrovato più sbarchi che quando c'era Draghi ? Quelli si che sono i veri incapaci di intendere e volere. 😂
Quindi i cittadini dovrebbero querelarla per tutte le cavolate che spara? La magistratura dovrebbe querelare il governo per diffamazione? I cittadini per truffa aggravata considerando in campagna elettorale parlava di tutt'altro? E tutte le volte dicono carne sintetica? Che oltre a essere scorretto viene usato per diffamare i ricercatori? E tutte le volte se la orendono con macron anche duramente? Perché non vengono querelati? E qui si sta parlando di cose serie .. é un palese metodo di abuso di potere per far tacere tutti quelli considerano "di sinistra" (hanno la fissa come Berlusconi, dove tutti sono di sinistra se non daccordo con loro, cazzate comprese)... Mi sembra chiaro che lo scopo e far tacere chiunque e parlare solo loro.. cercano di diventare capi invece che leader (basta vedere anche il discorso rai)... Zero confronti sia in parlamento che con i giornalisti.. e ogni tweet su x sembra una barzelletta e spesso sono dissacranti e anche diffamanti storpiando la realtà... Se dovesse partire una querela da parte di tutti per ogni esternazione collasserebbe il sistema giudiziario.. ma non c'è pericolo.. é un paese libero... Dove si fa querele però at cazzum solo per interesse personale (avere dei soldi, o mettere a tacere)
Per i detrattori (no, troppo difficile). Per chi critica il prof. Canfora: tornate nei vostri ambienti limitati e parlate solo di chi e di quello che conoscete. Così il vostro frasario è più conforme (no, troppo difficile) è più adatto.
Sinceri complimenti al Prof. Canfora di avere avuto il coraggio di chiamare la persona in questione con il giusto termine, vista la sua scellerate scelte nel dare sostegno, con soldi pubblici, ai nazifascisti ucraini.
Non posso avere parole più cattive e orrende per apostrofare una donna inqualificabile! Tutta la mia solidarietà al prof. Canfora. Nostro miglior intellettuale che onora l' Italia!
Il migliore intellettuale d'Italia 😂😂😂 che non ha di meglio da fare che diffamare una donna... Chissà se quando dovrà pagare, questo illustre intellettuale avrà capito che la diffamazione non è un'opinione.
Questo "signore", che su wikipedia è definito filologo classico e grecista (cose utili all'umanità per intendersi) si esprimeva così dell'URSS: "Uno statista può essere valutato per quello che ha fatto per il suo Paese. L'opera di Stalin è stata positiva, anche se aspra, per la Russia al contrario di quella di Gorbaciov". E ancora i media gli danno spazio..
Insulto da querela. D’altronde cosa puoi pretendere da chi ha dato un giudizio positivo sul governo di Stalin, uno dei più grandi assassini della storia?
Beh danno giudizi positivi sul regime che abbiamo avuto noi, non può farlo lui sui regimi altrui? Pure peggio, almeno Canfora ha la scusa di non averlo vissuto e quindi non lo sa davvero cosa era.
Il problema che danno ancora voce a chi non ha mai avuto il coraggio di condannare il comunismo, un sistema politico che ovunque sia sia stato applicato ha generato morte( 100 milioni), miseria e povertà. Io lo manderei in Siberia e non a pontificare in trasmissioni televisive.
Dovete sapere però che il quotidiano francese Libération è uno dei peggiori giornali d'Europa, racconta cose false (o molto approssimative) ogni giorno e produce sistematicamente propaganda. Chiudo la parentesi.
Giuseppe Mazzini riferendosi a Il capitale di Marx. “ Con il comunismo - scrisse in quell'articolo - avrete una centralizzazione con una gerarchia arbitraria di capi con l'intera disponibilità della proprietà comune, con il potere di decidere circa il lavoro, la capacità, i bisogni di ciascuno. E questi capi, imposti od eletti, poco importa, saranno, durante l'esercizio del loro potere, nella condizione dei padroni di schiavi degli antichi tempi; e influenzati essi medesimi dalla teoria dell'interesse che rappresentano, sedotti dall'immenso potere concentrato nelle loro mani, si sforzeranno di riassumere per mezzo della corruzione la dittatura delle antiche caste “ Ed è esattamente quello che è successo in tutti quei paesi che lo hanno sperimentato. Al posto di citare Eraclito studia Mazzini , il grandissimo pensatore italiano che ti ha dato la possibilità di dire le stronzate che dici.
Purtroppo in Italia ci sono ancora tantissimo schifosi antisemiti come tè e canfora e travaglio e orsini e il figlio di papà diba e vauro e gomez e montanari e scarsone e conte Ciao anche a te schifoso antisemita
Io invece mi tuffo per la seconda volta nello stesso fiume, alla faccia di Eraclito..e cioè : quel signore anziano con quei capelli strani altro non è che un volgare presuntuoso .
A Formigli non gli sembra vero di fare una trasmissione nella quale qualcuno ha dato della nazista alla Meloni. Adesso lo invita ogni settimana...........😃😃😃
Se certe frasi vengono dette in un aula di un liceo ,la cosa è gravissima ,intellettuale o no deve rispondere delle sue azioni .
Il klinamen ? Questo termine tirato a caso che si ascolta sul finale del video, la dice lunga sulla preparazione della nostra classe dirigente, dei cosidetti uomini di successo, " quelli che ce l'hanno fatta" a diventare qualcuno e per questo vanno in televisione, nel nostro tempo sciagurato.
Ma infatti: il celebre discorso "i soj Giorgia, i soj una mujer, i soj italiana" fu pronunciato di fronte ad un consesso di antagonisti dei centri sociali...
Questa frase Canfora l’ha detta due anni fa in un liceo e Non era presidente del consiglio
Infatti Formigli chiede perché non lo denunciò ai tempi del fatto ma lo fa ora da Presidente del Consiglio! Capisci cosa dicono o parli per dare aria alla bocca?
Nessuno parla della seconda affermazione e cioè che appoggiava il regime neonazista ucraino?!
Gli ucraini, se fossero nazisti,ne avrebbero ben donde! Dopo anni di REGIME KOMUNISTA!! CHIUNQUE DIVENTEREBBE NAZISTA!! IN OGNI CASO...GRANDE POPOLO FIERO! E CORAGGIOSO - ABBIAMO SCELTO DI MORIRE IN PIEDI, PIUTTOSTO DI VIVERE IN GINOCCHIO!( TEMISTOCLE) ALLA FACCIA DEI VECCHIACCI CODARDI!! SLAVA UKRAINE!! RUSKY GO HOME!!
@@AntonellaDeMartini-bn2qi tranquilla fascista la storia ti ha già giudicato sei e resterai per sempre la vergogna del genere umano.
Ignorante fascista studia la storia.
Ignorante fascista sei la vergogna del genere umano.
Di nazista c’è Putin e quelli che lo appoggiano
Entrambi i fronti hanno milizie paramilitari di estrema destra. La Wagner è chiaramente una formazione di stampo "germanico anni 30", e così tante altre formazioni russe. Quindi non mistifichiamo, non ci sono santi in questa guerra.
@@dariocaporuscio8701 Vabbè ma la Wagner ha gli stessi ideali estremisti delle milizie ucraine, quindi poco cambia
programma fognatura, condotto da faziosi servi
Sei più servo tu 😂
@@andresys83 concordo aggiungo anche l'aggettivo Schiavo
@@andresys83 asino chi legge, etc etc
A formigli dico brevemente: da anticomunista mi fai schifo.
Oltre ai servi faziosi, ci sono i
servi sciocchi.
A che gruppo pensi di appartenere?
Vergognarsi non è nel loro dna
Ma quindi la Meloni non lo è? Non ci si sente? O, semplicemente, non vuole che si dica? I tempi non sono ancora maturi? Come ha detto a Macron? La guerra si fa ma non si dice.
Si e fatta delle "domande"? SI DIA DELLE RISPOSTE! O TEME DI PAGARSI AVVOCATI ANCHE LEI? OVVIO, LA GUERRA SI FACCIA MA NON SI DICA!! CON I SUBDOLI! COSI SI " GIOCA"!!
@@AntonellaDeMartini-bn2qi tranquilla fascista la storia ti ha già giudicato sei e resterai per sempre la vergogna del genere umano.
Viva la Costituzione Italiana antifascista 👍
Scusa ma come si fa a negare l enorme schifezza e sciocchezza detta da Canfora?
Bah, i tempi cambiano, un tempo i nazisti ammazzavano gli ebrei a frotte ora gli ebrei ammazzano i palestinesi a frotte, visto che la Meloni e' dalla parte degli israeliani di certo non puo' essere chiamata nazista..diciamo che non e' nazista, appoggia un movimento politico che sta effettuando un etnocidio che ha piu' o meno le stesse dinamiche di quello nazista
i neonazisti ucraini della Azov, la Meloni li aveva pubblicamente appoggiati, per cui Canfora con la sua affermazione ha solo fatto due piu' due. Voglio vedere cosa succede al processo
Ognuno si prenda la responsabilità di cosa dice e se qualcuno lo querela si vada a processo e il giudice darà la sua sentenza. Liberi di esprimersi, liberi di querelare.
A questo punto mi aspetto una querela di Putin nei confronti di Biden che lo ha definito macellaio ….😂😂😂
Bidèn allora sarebbe un infanticida seriale ... 10'000 bimbi assassinati a Gaza ?
Ma secondo te Canfora non meritava una querela? Giusto per partire dall'abc
Posso dire che tua madre è una baldracca quando non lo è?
E restare impunito?
Ruspondimi cumpagno,
Putin, è un macellaio!
Secondo me no. Perché definire uno nazista, fascista, comunista ecc. ecc. implica un giudizio strettamente politico che può essere giusto o sbagliato ma che, a mio parere , rientra nella fattispecie della critica e non nella diffamazione. Si arriva per esempio alla sentenza di assoluzione da parte della Cassazione nei confronti di un paziente che ha insultato un mio collega ( medico) , definendolo un cretino , giustificando l’epiteto come diritto di critica. Pensa un po’…….
Ma che bella tribunetta a senso unico
Sono innamorato del prof Canfora di cui ho letto numerosi libri e le mie posizioni ideologiche sono simili ma in questo caso ha torto
Sia perché neo nazista è un termine molto duro e merita di essere provato negli atteggiamenti e nelle parole ( e ne dubito sinceramente ) sia perché la Meloni è banalmente una politica di una destra conservatrice che però si colloca perfettamente in un mondo dove la politica interna è dettata da Bruxelles e Strasburgo e quella estera da Washington
Non neinazists dunque ma semplice liberista alglofona
Mah. Idealmente mi colloco a sinistra, anche se non riesco più a votarla e a votare da mò . Questo premesso, mi sfugge l'utilità di individui come Canfora la cui uscita lo qualifica da solo. Meloni farebbe probabilmente meglio a lasciar cadere. Tutti ne sarebbero contenti e Canfora potrebbe comunque continuare a lamentarsi a beneficio dei suoi seguaci. Spettacolo di una povertà assoluta tale da regalare consensi alla cosiddetta destra nostrana. Tra tutti...
Aggiungerei un invito a tutti gli storici a sostenere ripetendo la stessa frase pronunciata dal prof. Canfora. Chissà quanti dovrebbero andare al confino!
Ma Formigli si è mai riascoltato? Mah......
E tu ti sei mai riletto? Genio.
@@carloalbertorassaval3275 ma che risposta è mah......
@carloalma chi credi di esserebertorassaval3275
@@gaetanogargiulo7602 ma che affermazione è la tua mah
@@gaetanogargiulo7602 FASCISTELLO di...facciata?
Come sguazza Formigliiii, è stato assunto per questo, giornalaio di prim'ordine 😂😂😂😂
Vaffanculo, deficiente. Insieme ai 26 pezzi di merda che "apprezzano".
Idiota
E firmati, vigliacco.
Giornalista di 1° ordine, prego!
@@personapensante Nn di concetto 😂
Bravissimo esimio Prof. CANFORA. SONO CON LEI.
"La congiunzione "se" può reggere il condizionale quando introduce un’interrogativa indiretta, cioè una frase che esprime un dubbio o una domanda in forma indiretta, queste frasi dipendono da verbi come chiedere, domandarsi, non sapere: mi domando se le cose potrebbero cambiare; non so se mi piacerebbe abitare all’estero. Il verbo è al condizionale per sottolineare che quanto espresso nell’interrogativa è soggetto a condizione, anche sottintesa: non so se avrebbe fatto questo lavoro (se avesse potuto scegliere)".
Prima di commentare l'uso della grammatica di un professore universitario (per giunta non di materie tecniche..) suggerirei di ripassare molto approfonditamente la materia. Il brutto del concetto contemporaneo di democrazia..
P.S.: prima ancora del congiuntivo/condizionale esiste lo studio della "e" come congiunzione e della "è" come verbo..
Non per criticare la grammatica della mummia, ma la parola "terribilissima" in italiano non esiste.
Bravissimo! 👏👏👏👏👏Grazie.
Bravissimo @luor….
Un ripasso della grammatica non farebbe del male
È evidente che il canuto Prof, aiutato dal conduttore, cerca di sviare e soprattutto minimizzare la sua certamente offensiva frase espressa nei confronti della Meloni anni addietro adducendo il fatto che all' epoca, non ricopriva il suo ruolo odierno come Capo del Governi, e quindi
Forse bisognerebbe spiegargli, che una offesa rimane sempre la stessa in qualunque momento si dica. Il suo PARTITO PADRONE, non sarà contento di questo suo dipendente
ma che gentaglia, ora un offesa diventa un pensiero?
Canfora veramente un patrimonio dell umanità. Straordinario intellettuale
😂😂😂 sei proprio fuori di testa 😂
Na fatti curare tu e canfora
Hai bevuto per caso?
@@vivaldi57 no. Canfora e i centri sociali della quale tu ne farai sicuramente parte, siete una catastrofe per la nostra amata Italia 👍🏻
Straordinario stronzo!
Meloni la peggiore ....ma vedendo i commenti generali che la difendono ,in Italia non si poteva aspettare di meglio
Dai...tornera' conte e più reddito di nullafacenza per tutti
Se.e.vino.non.puoi.dire.che.e
Acqua.rossa.hai.voglia.a.querelare.ipocriti...
e se questo è un intellettuale, si difende male. Il fatto di Berlusconi e l altro tizio, erano due politici e se le sono date di santa ragione ma lei chi è?
Canfora ha detto di Meloni "essendo neonazista nell'animo si è subito schierata con i neonazisti ucraini". Canfora ha espresso una opinione e ne ha tratto una considerazione (si è subito schierata con i neonazisti ucraini). Opinione e considerazione legittimi.
Sarà assolto in processo (se ci sarà).
E chi ti dice che sarà assolto per caso sei un giudice come c**** si permette emerito coglione
quindi se ipoteticamente io dicessi pubblicamente che tu hai l'animo del pedofilo starei semplicemente esprimendo una mia opinione e non mi potresti querelare. Sicuro?
Me lo auguro, perchè qui ogni giorno ce la menano con la democrazia in italia e la libertà di parlare ma poi appena si esprime un giudizio negativo subito piovono le querele
@@Timettolepalleintestauna cosa è rispondere ed esprimere un parere, un'altra è offendere. Canfora ho deliberatamente insultato l'on.Meloni
@@tommasocastelli5020 dicendo che è neon@zi?
No, questo è impedire alla gente di parlare.
E siete quelli che per 2 anni l avete menata con la dittatura russa.
Giusto che si arrivi ai piazzali loreto come 80 anni fa perchè evidentemente non avete capito nulla della storia.
Cianciate di libertà e democrazia poi trascinate l italia intera in guerra e fate gli offesi se qualcuno esprime ciò che pensa
Bella la citazione di Eraclito, ma non avrebbe forse fatto meglio semplicemente a dire: "ho detto una c######"?
La verità si dice una volta sola e non si risponde mai alle provocazioni intellettualoidi di un giornalista. Grande Luciano Canfora.
La querela è un atto di debolezza. In Italia i fascisti si vergognano di dirlo di se stessi. L'opinione di Canfora è una constatazione di tipo storico. I fatti parlano a suo favore.
Solidarizzo con Canfora.
Verissimo
😂😂😂
Atto di debolezza? Chi se ne frega. Spero che tutti i politici di destra querelino a pioggia questi insultatori di professione. Mica solo D'Alema poteva querelare Forattini per una vignetta!
@@diegoverdegiglio3678 sei quello che diceva che in Russia c' è la dittatura mentre in italia se vuoi dire qualcosa la puoi dire vero? 🤣🤣🤣
Giusto che piazzale Loreto vi ingoi
@@Timettolepalleintesta Sì, la puoi dire liberamente. Non c'è bisogno di insultare. Se dicessi che da ciò che scrive Lei mi sembra uno sprovveduto, potrei dirlo senza timori di querela. Ma se dicessi che da come scrive Lei mi sembra un pedofilo certo che Lei avrebbe il diritto di querelarmi. Impari la differenza fra opinione e insulto. A piazzale Loreto ci finisca Lei, se lo merita piazzale Loreto. Lei e tutti i nazifascisti rossi come Lei.
Lo ha querelato da cittadina comune.
AH, ORA SI FANNO LE QUERELE CON SCELTA, ma per favore
Ah, quindi indossa i panni di presidente del consiglio o di cittadina comune a seconda della convenienza?
Ne ha ancora altre a disposizione di st…..e da dire?
Come una neonazista qualunque 😅
ho la lieve impressione che Formigli applichi due pesi e due misure nelle interviste....
Un tipo così a Venezia si chiama "mona"...
Anche "ebete".
Certamente meno mona di chi ha votato la nana pallonara bevendosi le palle sul taglio delle accise 😂
A Roma "merda"..
Non c'è niente di più sgradevole e ipocrita dell'usare la CULTURA come scudo e alibi per le proprie aggressioni verbali e il proprio disprezzo nei confronti dell'altro.
Molti personaggi della sinistra sono respingenti proprio per questa mistura di altezzosità, presunzione, scherno e pusillanimità.
secondo me non capite un cazzo... la gente di destra tendenzialmente è molto vicina a idee fasciste o naziste ma alla fine si vergogna di dirlo perché è illegale.😂
Cinquantamila italiani uccisi a guerra finita da parte dei liberatori messuno e stato mai condannato FORMIGLI cosa mi dici o pure chiedilo a quel professore cosa ne pensa.
Se lo dice l'intellettuale, lo scrittore il professore! Se è un calzolaio è differente?
Ma tutti questi intellettuali sono forniti di palle per portare avanti le loro opinioni senza piagnucolare ed invocare il diritto di critica?
Il diritto di critica è ,appunto, un DIRITTO che va sottolineato ed anche strillato,
non è un piagnisteo .
È un diritto!!!!!!
@@personapensante Cosa non capisci della differenza tra critica e diffamazione?
@@giovasapo7513diffamazione non significa dare opinioni politiche sui politici, se non ti chiami Mussolini, di cui hanno a casa il busto.
@@giovasapo7513mi sa che tu non sei un avvocato....😂 la diffamazione è ben altra cosa
perché ha capito di aver detto una cacata colossale
formigli cambia lavoro
...vai a scopare il mare
È una trasmissione talmente faziosa….. si capisce anche solo dalla sigla
e cosa potrebbe fare?? neanche a zappare è buono questo… Lo tengono perché è l’utile idiota del pd
Tranquilli fascisti la storia vi ha già giudicati, siete e resterete per sempre la vergogna del genere umano.
Viva la Costituzione Italiana antifascista 👍
Ha fatto bene a querelarlo....a tutto c'è un limite....
La stomachevolezza di Formigli
Canfora sempre raffinato, Meloni una poveretta di provincia
Raffinato questo individuo intriso di odio??? Come minimo dovrebbe farsi visitare da un geriatra.
Nomen Omen.....il.tuo ovviamente
@@flaviobevacqua Perchè parli con un ritardato?
Scritto da uno che che dice di essere ritardato e' tutto un programma
Canfora solito storico di parte e fazioso. La Meloni ha fatto soltanto bene...se la vedranno in tribunale e lì si saprà chi ha ragione. Il resto sono solo chiacchiere da bar.
Ha ragione Canfora . Non e' una diffamazione. Neanche la chiama per nome.grande.
Chi è il furbone che dice clinamen? Ha proprio capito tutto.
😂😂😂
il compagno conduttore
@@unisag-culturastoriainform2929 Veramente era quel finto intelligente di Specchia, o forse lo è solo rispetto ai suoi lettore. Te, per esempio
@@unisag-culturastoriainform2929 siete solo dei poveracci, ignoranti senza speranza. E non lo capirete mai. State modificando la realtà su misura per voi, è DISTOPIA. Lo so che dovrete cercare il significato sul vocabolario, ma il telefonino serve ANCHE a questo.
Formigli sta' perdendo i colpi è alla frutta.
ah quindi Canfora non lo sa che quel che si dicono i Politici in un Parlamento non può essere oggetto di querela? Si crede un politico o un eletto?
Le baggianate che si arrivano a dire pur di vendere due libracci in più...
Se tanto mi dà tanto, sarà condannato e sborserà anche lui una cifra irrisoria.
...e se fosse, chi la riceve se la mette in quel posto e rimane quello che è!
Non più di 300 euri.
Ma alla morta di fame va bene.
Tranquilla fascista la storia ti ha già giudicato sei e resterai per sempre la vergogna del genere umano.
Viva la Costituzione Italiana antifascista 👍
Non e' morta di fame...sei tu che sei un emerito ignorante...visto che non capisci la gravita' delle affermazioni di Canfora
@@svetivovairina per dire alla Meloni quello che è bisogna anche pagare.
Ottimo che sia stato querelato,sinceramente mi fanno ridere sti professori comunistelli che oltre diffamare nn hanno nessun discorso logico da fare
Se non si tuffa due volte nello stesso fiume è perché sa di avere fatto una enorme cazzata la prima volta
Dire la verità non è una"cazzata".
La Melona con il suo governo asservitissimo (in perfetta linea con i governi precedenti) è peggio ancora. Sta finendo di portare alla rovina il suo stesso popolo italiano!
leggermente ingnorante nel senso che ignora: ERACLITO: "che tutto si muove e nulla sta fermo"........."Non si può discendere due volte nel medesimo fiume e non si può toccare due volte una sostanza mortale nel medesimo stato, ma a causa dell'impetuosità e della velocità del mutamento essa si disperde e si raccoglie, viene e va".
O forse non ha voglia di farsi querelare di nuovo in un paese in cui ci sarebbe la tanto sbandierata libertà di parola ma appena definisci uno di questi politici che ci sta trascinando in guerra per quello che è ti becchi una querela?
Io penso di più che sia cosi e la domanda di formigli è solo quella di uno sciacallo servo degli USA
Mi sono divertita tantissimo nel leggere le risposte
Da quando dire la verità è una cazzata?Trovo ridicolo che chi querela abbia anche il coraggio di risentirsi d'altronde non si è mai dichiarata antifascista mi pare
Nessuno può bagnarsi due volte nello stesso fiume,Eraclito
Questi non hanno nulla di che parlare.
Tranquillo fascista la storia ti ha già giudicato sei e resterai per sempre la vergogna del genere umano.
Viva la Costituzione Italiana antifascista 👍
Che figura misera che ha fatto, non ha avuto il coraggio di ripetere quel pensiero 😂
la meloni di figure miserrime ne fa ogni giorno ritrattando quello che ha promesso e affossando un paese
@@andreatinello1631
La Meloni non sta governando male , anzi sta risolvendo i problemi lasciati dalle 5 stalle e PD.
200 Mdi di maggior debito che pagheremo noi tutti
Pensiero???
Figura misera? pensiero? era un'OPINIONE, che ora è confermata indubbiamente vera.
@@Liberty-c5z pensiero è attività del ervello non percepibile dal di fuori. Canfora ha diffamato. Il codice penale recita che " l'accusato dei delitti di ingiuria e diffamazione non è ammesso a provare, a sua discolpa, la verità o la notorietà del fatto attribuito alla persona offesa". Spero sia chiaro, altrimenti dispinibile a chiarire ulteriormente
Canfora ha perfettamente ragione
Are you grillino?
@@Benelux-d3nperché scrivi in inglese nessuno ti crede più intelligente. Rimani sempre una gallina
Bravo Canfora!! Finalmente qualcuno che chiama gli eredi del nazifascismo con il loro nome. Vengono prima da Salò poi dall MSI, e si definiscono: il CENTRO destra. Querela pure
Che livello infimo il tuo commento...assurdita' nero su bianco....
Il nazismo e il comunismo sono due facce della stessa medaglia
@@Lampedusaisl9657 forse piacerebbe ai melonisti...comunque il comunismo qui non c'entra niente. Buonasera
@@luigiriccio1061 nero sì, come le camicie e il fascio littorio, di colorato hanno solo la fiamma tricolore che non si degnano neanche di cambiare.Arrivederci
i poveri di spirito hanno come solo argomento l'insulto e così facendo si rendono come o peggio di chi vorrebbero insultare. Da un professore di una certa età ci si aspettava qualcosa di più ma in Italai di Intellettuali ormai non ce ne sono.
Insulto diffamante. Verrà probabilmente condannato ad una ammenda. Si può contestare ma rimanendo sempre entro i limiti della civiltà e soprattutto, della verità.
Ha detto giusto il dottor Canfora mica e una bugia
Are you bot?
Altro giustiziere!
Se non è una bugia lo dimostrerà in tribunale, dove stà il problema?
Nessun può tuffarsi due volte nello stesso fiume e sa perchè? perchè basta il primo tuffo per rimetterci la pelle.... marcia indietro eh prof?
Lady ASPEN GIORGIA querela tutti....
Solo gli str...zi che vogliono ritagliarsi fette di popolarità sulla sua pelle.
Chiedo: perché a chi viene ritenuto "intellettuale" dovrebbe poter usare epiteti pesanti senza pagare dazio mentre un "normale" cittadino lo può molto meno.
Ciò detto io non lo avrei querelato per non dargli l'importanza e il rilievo che sta avendo.
Niente Formigli non lo reggo è un Parenzo con la barba.Anche se ormai sono tutti uguali, strano non abbiano un nome solo o un numero. Anzi no : Qui,Quo e Qua.
Nessuno ti obbliga. Per te c'è Il Grande Fratello.
No, è molto più bello di Parenzo, voi di destra dovreste almeno avere un po' di senso estetico.
@@carloalbertorassaval3275si per lui va bene il grande fratello ☺️☺️
Cara Virginia ma perché non guardi i programmi Mediaset Berlusconi li ideo' apposta per persone come te .
""Ipazia"" che si esprime in questo modo non è credibile.
Sei sicura di non chiamarti Gioggia??
Ha detto la verità, non possiamo più esprimere un'opinione in questo paese?
finchè possono esprimerla tutti , sì, ma direi che non è il caso dell'Italia
Comunisti assassini ....ho detto la verità
@@teowiz4210 terrone....ho detto la verità
Non puoi diffamare in questo paese
Il punto é, che dire neonazista dove é scritto é una offesa? Tra l'altro dice nell'animo non come dato di fatto, ma lui ritiene che sotto sotto senza che neanche lei se ne accorga, ha idee neonaziste.. non ha detto é come Hitler o agisce come Hitler. Detto ciò... Mi sorge un'altra domanda, si offende di neonazista, ma se gli danno di neofascista perché non si sente offesa e non querela ma ci ride sopra? Quando in italia é il fascismo da considerarsi offensivo, dato va a braccetto con nazismo ma riguarda nello specifico noi e non i tedeschi
questo deve smettere di bere!!!!
fascistello, povero ignorantello
È lei che dovrebbe cominciare a capire....
@@maria-xl7up capire cosa?
Ma non so tipo che stiamo con un governo neo-fascista? Rai che sta diventando Istituto Luce 2.0 non ti dice nulla? @@marcoles2987
Questo professore prima di parlare deve pensare prima di esprimersi.. cosa vuol dire essere neonazista nell'animo??..boh.. allora si può dire anche neocomunista nell'animo??..mah
Che domande insulse Formigli
Esiste la categoria dei cacasotto anche fra gli intellettuali??
Se ti porta in tribunale un potente, un ricco ecc. il giudice presta attenzione a ogni sillaba pronunciata; quando vado io che sono povero, ahimè, il giudice non si degna manco di leggersi le carte. Che Paese vergognoso che siamo.
Al di là di ciò, spero che Canfora possa esprimersi senza paura in futuro, per quel poco di tempo che rimane da vivere...
Speriamo che campi a lungo, sentire le sue minchiate da vecchio stalinista e vederlo rosicare, è una vera goduria-
Ma se non ti manda nessuno A quel paese ti ci mando io .Ma non vi pare che stiate esagerando .🤫👌🏽
Nel suo caso è un fiume, ma non d'acqua
Buona condanna
Rosica l’hanno assolto AHHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH
Canfora parla di Meloni neonazista e poi lui si dichiara orgogliosamente stalinista...e Hitler in confronto a Stalin era un angioletto
ecco la grande giustificazione dei nazisti italioti e non come te: dato che stalin uccise più persone, non mi ritengo nel torto nell'essere nazista perché i nazisti erano contro i comunisti.
Professor Canfora, prima di fare certe affermazioni conti fino a mille!
..e lei fino a un milione
@@marcolullabi Ma questo commento è indirizzato a me?
@@mradelani ma no, cosa glielo fa pensare?
@@marcolullabi perchè è una risposta al mio commento.
@@marcolullabi…non potrebbe risponderLe…, non sa contare perché non sa pensare…
Buona giornata
Signore e Signori la quotidiana rassegna “Chi striscia non cade” ha il piacere di presentare:
Corrado Formigli!
Grande Canfora
mmmh, Eraclito diceva un'altra cosa, metafora dello scorrere del tempo, che puoi tuffarti due volte nello stesso fiume ma non ti tufferai due volte nella stessa acqua, la differenza non e' da poco ed e' sostanziale!!!
Così è logico .
Con l’uscita sull’Ucraina nazista ha dimostrato che è un somaro in storia moderna.
Con la citazione della metafora di Eraclito mi vengono seri dubbi su tutto il resto.
Ora si processano anche le opinioni...?ahahah siamo ridicoli...andiamo avanti solo con le denunce ormai....che vergogna.
lo sciacquone quando funziona contro i Formigli .
Canfora ha già un''eta per cui è meglio che si occupi solo di fare giocare i nipotini e nient'altro.......
E' inutile che Canfora si tuffi nel fiume, lui nel fiume ci galleggia gia' da anni.
Chiaro, lei è un esperto del genere.
Giu le mani da Luciano Canfora
Canfora è uno di quegli intellettuali snob di sinistra, che negli anni hanno contribuito ad uccidere la sinistra stessa, facendo disamorare gli italiani di essa, anche con uscite del genere.
Sarebbe ora che si ritirasse a vita privata, per non guastare la memoria del grande storico dell'antichità che è stato. Non ha davvero più niente da dire di interessante.
E io ho votato a sinistra tutta la vita, finché non ho stabilito che questo paese non fosse culturalmente defunto e ho smesso di votare. La Meloni mi fa ribrezzo, ma la prostituzione intellettuale proprio no!
😂😂😂
Barzellettiere n.1 🤣🤣
Chat piena di fascisti. Ciaooooo
Pensavo fosse Geremia Lettiga.
Un altro che è impresentabile.... questa gente sa solo vivere nell odio....
poverino! torna dai tuoi amici fascisti a vivere nell'amore!
Tu parli???? Ricordati chi semina odio raccoglie tempesta e malefica per prima 🤮
Ma non sì capito che siamo comandati da persone arroganti
@@normanbates429 e tu facci la cortesia di trasferirti in Cina in Corea del nord o a Cuba....così sei dai tuoi amici comunistelli
Ma sai di chi stai parlando? Hai anche la più pallida idea?
Arrampicata sugli specchi😂😂😂😂
È in palese stato alterato, se uscisse che è incapace di intendere e di volere non mi stupirei
Hai mai partecipato ad una sua lezione o seminario. No? Allora parla di altri.
@@cdm3583 Non ho bisogno di farmi indottrinare da un vecchio che vuole dirmi come devo pensare, mi bastano le sue ultime uscite per capire che sta perdendo colpi.
Tipo chi ha votato Meloni aspettandosi la rimozione delle accise e il blocco navale ma si è ritrovato più sbarchi che quando c'era Draghi ?
Quelli si che sono i veri incapaci di intendere e volere. 😂
..a me sembra che alterato e incapace di intendere e di volere sei tu ...povero piccioncino!
Poco lucido infatti
Formigli riesce a fare una trasmissione di 4 ore sul nulla
Beh la denuncia è il minimo sindacale.
Quanto al professor Canfora è lucido come Joe Biden.
Forse non lo ha mai ascoltato , quest' uomo e' coltissimo e lucidissimo
Se lo dice Maria di Casoria
Quindi i cittadini dovrebbero querelarla per tutte le cavolate che spara? La magistratura dovrebbe querelare il governo per diffamazione? I cittadini per truffa aggravata considerando in campagna elettorale parlava di tutt'altro? E tutte le volte dicono carne sintetica? Che oltre a essere scorretto viene usato per diffamare i ricercatori? E tutte le volte se la orendono con macron anche duramente? Perché non vengono querelati? E qui si sta parlando di cose serie .. é un palese metodo di abuso di potere per far tacere tutti quelli considerano "di sinistra" (hanno la fissa come Berlusconi, dove tutti sono di sinistra se non daccordo con loro, cazzate comprese)... Mi sembra chiaro che lo scopo e far tacere chiunque e parlare solo loro.. cercano di diventare capi invece che leader (basta vedere anche il discorso rai)... Zero confronti sia in parlamento che con i giornalisti.. e ogni tweet su x sembra una barzelletta e spesso sono dissacranti e anche diffamanti storpiando la realtà... Se dovesse partire una querela da parte di tutti per ogni esternazione collasserebbe il sistema giudiziario.. ma non c'è pericolo.. é un paese libero... Dove si fa querele però at cazzum solo per interesse personale (avere dei soldi, o mettere a tacere)
Fossimo tutti noi lucidi come Canfora!
@@giuseppemariani173 è un uomo in preda al delirio
questo conosce meglio il filosofo parakulis
Per i detrattori (no, troppo difficile). Per chi critica il prof. Canfora: tornate nei vostri ambienti limitati e parlate solo di chi e di quello che conoscete. Così il vostro frasario è più conforme (no, troppo difficile) è più adatto.
@@Mike1976-ko5ko A quanto pare ho fatto centro.
Per poter parlare di nazismo , dovreste avervi vissuto un po'in quei giorni.
... ma questo non capisce neanche Eraclito ...
Ma poveraccio, sarà prosciolto per incapacità di intendere e di volere
Diceva Napoleone:"-- Quando l'autorità non è più riconosciuta,tutto è perduto!
Sinceri complimenti al Prof. Canfora di avere avuto il coraggio di chiamare la persona in questione con il giusto termine, vista la sua scellerate scelte nel dare sostegno, con soldi pubblici, ai nazifascisti ucraini.
Quindi è nazista anche tutta l'Europa?
Ma che stai a dì.
sono tutti nazisti? 100%? o in che altra percentuale? e dall'altra parte chi c'è, degli angioletti? fatevi furbi!
Praticamente l'Europa è nazista..🤔
Ma chi sarebbe questo grande professorone, da quale wc è uscito ?
Canfora come Saviano diffamatori seriali!!! essere intellettuali è un’altra cosa!!!
le verità scomode danno fastidio a chi è povero di coscienza
Vabbè, dai. A me non interessa niente di difendere Canfora o la Meloni, ma dire che Canfora non si un intellettuale è un po' azzardato eh
meloni = msi
Ma va caca
""Nel 2022 non era Presidente....".
Non posso avere parole più cattive e orrende per apostrofare una donna inqualificabile! Tutta la mia solidarietà al prof. Canfora. Nostro miglior intellettuale che onora l' Italia!
Il migliore intellettuale d'Italia 😂😂😂 che non ha di meglio da fare che diffamare una donna...
Chissà se quando dovrà pagare, questo illustre intellettuale avrà capito che la diffamazione non è un'opinione.
Questo "signore", che su wikipedia è definito filologo classico e grecista (cose utili all'umanità per intendersi) si esprimeva così dell'URSS:
"Uno statista può essere valutato per quello che ha fatto per il suo Paese. L'opera di Stalin è stata positiva, anche se aspra, per la Russia al contrario di quella di Gorbaciov".
E ancora i media gli danno spazio..
Insulto da querela. D’altronde cosa puoi pretendere da chi ha dato un giudizio positivo sul governo di Stalin, uno dei più grandi assassini della storia?
Beh danno giudizi positivi sul regime che abbiamo avuto noi, non può farlo lui sui regimi altrui? Pure peggio, almeno Canfora ha la scusa di non averlo vissuto e quindi non lo sa davvero cosa era.
@@Gieffe4491quello che abbiamo avuto continua anche adesso
Il problema che danno ancora voce a chi non ha mai avuto il coraggio di condannare il comunismo, un sistema politico che ovunque sia sia stato applicato ha generato morte( 100 milioni), miseria e povertà. Io lo manderei in Siberia e non a pontificare in trasmissioni televisive.
peccato che canfora per fortuna o sfortuna non è mai stato un politico non ha mai governato
Ma perché, meloni non è neonazista? 😂
Ha perfettamente ragione Canfora
Dovete sapere però che il quotidiano francese Libération è uno dei peggiori giornali d'Europa, racconta cose false (o molto approssimative) ogni giorno e produce sistematicamente propaganda. Chiudo la parentesi.
Canfora , hai fatto la tua figura , però a posto della Meloni non l 'ho avrei preso in considerazione
IL professore ha detto cio che pensano una grande fetta degli italiani, questa è la Verità!
Giuseppe Mazzini riferendosi a Il capitale di Marx.
“ Con il comunismo - scrisse in quell'articolo - avrete una centralizzazione con una gerarchia arbitraria di capi con l'intera disponibilità della proprietà comune, con il potere di decidere circa il lavoro, la capacità, i bisogni di ciascuno. E questi capi, imposti od eletti, poco importa, saranno, durante l'esercizio del loro potere, nella condizione dei padroni di schiavi degli antichi tempi; e influenzati essi medesimi dalla teoria dell'interesse che rappresentano, sedotti dall'immenso potere concentrato nelle loro mani, si sforzeranno di riassumere per mezzo della corruzione la dittatura delle antiche caste “
Ed è esattamente quello che è successo in tutti quei paesi che lo hanno sperimentato.
Al posto di citare Eraclito studia Mazzini , il grandissimo pensatore italiano che ti ha dato la possibilità di dire le stronzate che dici.
Purtroppo in Italia ci sono ancora tantissimo schifosi antisemiti come tè e canfora e travaglio e orsini e il figlio di papà diba e vauro e gomez e montanari e scarsone e conte
Ciao anche a te schifoso antisemita
Signor professor Canfora, ha la mia stima.
Canforache delusione
@@VladislavSurkov-v4h se il godimento ha questa matrice mi dispiace per LEI
Io invece mi tuffo per la seconda volta nello stesso fiume, alla faccia di Eraclito..e cioè : quel signore anziano con quei capelli strani altro non è che un volgare presuntuoso .
Canfora Formigli Saviano… povero giornalismo e mondo intellettuale…
dice un coglione di destra che ha sangiuliano come ministro della cultura