I tuoi video sono una vera boccata d'aria fresca nel mondo di UA-cam! 🌈 Amo quanto sei spontaneo e autentico in ogni ripresa! 😊 Non smettere mai di condividere la tua positività! 👏
Pianta meravigliosa, generosa, profumata, amatissima dai calabroni. Ne ho una qualità che sviluppa rami fioriferi lunghi 1 metro. Viva Gianmarco grande divulgatore. Sto salvando tutti i suoi video sulle potature. Sono i più esaustivi
Ciao Cinzia, è bravissimo Gian Marco, mi piace tanto il grande rispetto che ha per la pianta ad ogni taglio. Fa il necessario, senza mai strafare. Lo inviterò ancora!!
complimenti ad entrambi per il contributo preciso e super professionale. anche ascoltare qualcuno che parla correttamente e piacevolmente in italiano non è più cosa scontata :)
Buongiorno Francesca e Filippo. Glicine bellissima pianta.. Non sapevo che i fiori sono commestibili. La mia è ancora piccolina stamattina controllavo i rami ma sono tutti indeterminati pazienza aspetterò. Serena giornata.
L'anno scorso mio marito ha potato il glicine che ha fatto 3 fiori. Quest'anno l'ho diffidato e il glicine mi ha ringraziato con una fioritura fantastica. Per la prossima volta abbiamo il vostro video e speriamo bene! 😘
Tempismo perfetto, contavo di potarlo in questi giorni 😅 grazie per le dritte. Io ho salvato la ringhiera un po' di anni fa quando, durante la potatura, mi sono accorta che aveva cominciato a piegarla 😥 un saluto a voi, a presto 😊
Il glicine è una fabacea, una leguminosa che come tale grazie a specifici batteri fissa azoto all apparato radicale. Per contro una concimazione eccessivamente azotata limita o blocca la differenziazione di gemme a fiori. Anche azotare un prato nelle vicinanze porta lo stesso effetto negativo. Le radici provvedono da sole a soddisfare il fabbisogno di azoto.
Salve, grazie per il video. Sempre un ottimo lavoro. Ho una domanda: abbiamo un glicine enorme (sviluppa circa 20metri in lunghezza) e abbastanza vecchio (25 anni almeno) che negli ultimi 4 anni ha fatto 1 sola debolissima fioritura (un dozzina di fiori in tutto)..poi niente più! Crescono solo rami e foglie, ma niente fiori! Abbiamo anche prelevato una margotta e piantata a 5 o 6 metri di distanza ma idem nessun fiore in 2 anni, ma solo rami, rami e foglie. Forse esistono varietà di glicine che non fioriscono o non molto? O forse è il terreno a non essere più adatto? Avere la fioritura è il motivo per cui lo abbiamo conservato e prelevato la margotta, nonostante la posizione un po' di intralcio al passaggio. Mi dispiacerebbe doverlo tagliare. Grazie per il vostro aiuto.
Ciao Francesca, noi abbiamo un glicine enorme in cortile sul pergolato. E’ fittissimo ed in estate ci fa tanta ombra e fiori molto belli peró a potarlo tutto ci metto tre giorni.
Ho scelto un glicine bianco, che è meno vigoroso, per un piccolo giardino. Faccio due potature, una a fine estate accorciando i rami, e una in questo periodo.
Ciao! Ho un glicine molto grande non potato da anni. Posso fare una grossa potatura in questi giorni oppure devo comunque potarlo poco e poi fare il grosso a fine inverno?
@@boscodiogigia non credo sia andata bene, diciamo che l'ho rasato a zero, poverino!!! Ma mi fa pochissimi fiori e tante foglie E partito da seme ma ha tanti anni ormai Vediamo cosa farà quest'anno
@@barbaramagri4209 Io ho sentito dire che ogni ramo di lasciare 3 o 4 gemme su un ramo Detto sperone di lasciare 4 o 5 gemme o massimo di 6 non di più.
Mi hanno sempre detto di potare alla 5 gema in estate e alla seconda in inverno ma non ho sentito dire queste cose..penso che non bisogna toccare le gemme a fiore ma bisogna aspettare che le faccia per vederle quindi bisogna aspettare marzo per la potatura e non febbraio
ho un bellissimo glicine in vaso da 6/7 anni, splendido fogliame bel colore, essendo in vaso lo concimo frequentemente, non ha mai fatto un fiore. consigli?
Di sicuro al 100% in giro ne vedo anche questo vine stiaciato ed rovinare. E meglio iniziare a togliere alcuni rami più vecchi ed nuovi di lasciare fuori ed legare. Per rinnovare statura della pianta.
Io qui difronte al palazzo c'è un glicine che è avvolto nel tubo del gas Che io ho detto di togliere i rami sul ferro. Ma non ha fatto nulla. Ha anche ringhiera della finestra e ben avvolta un grosso ramo ben nodato una bella cipolla. Ma anche sulla ringhiera del balcone e circondato dai grossi rami. Ha più di 70 anni dice loro.
Come si riconosce le gemme da fiore da quelle da foglie... sulla mia margotta mi sembrano tutte uguali e l'anno scorso 2 firi li ha fatti e ha fatto anche i "fagioli" mi potete aiutare? Grazie in anticipo 🙏
Ciaoo ragazzi, no Francesca ancora non mi son preso cura del glicine, ne di nulla, io ancora al centro. Se continuate di questo passo mi doppiate, triplicate 😂. Di glicini ne ho due piante una nel giardino guardata a vista visto i danni che può provocare se te la dimentichi qualche anno: quindi lontano dalle case; l'altra piantina nata da una favina ma è rimasta piccina piccina. Posso fare una precisazione Gian Marco? Propaggine e non margotta , il metodo di propagazione strisciante anche se i due metodi sono simili. Francesca ti segnalo la bignonia magniflora arancio, anche questa ti piacerebbe al tuo ingresso visto che fiorisce tutta l'estate richiamando api da tutto il circondario. Volevo concludere con un'immagine: Francesca quando pota è un po come una bambina alle prese con una bicicletta: da sola proprio non ce la fa !! 🤣😅 Pensavo di aver detto tutto ma c'è una cosa che ho notato sul video: Francesca la Tuia hai visto come sta diventando? Potevi approfittare di Gian Marco..
Ciao Pierluigi, grazie per il tuo suggerimento floreale. Ci posso provare, ma ho un clima abbastanza infame. In inverno, nel mio fondovalle umido, il gelo non manca. Non so se ce la farebbe. Hai ragione quando poto ho ancora un po' di paura e cerco conferme, ma ti assicuro che sto facendo grandi progressi, anche perché ormai le potature da fare sono davvero tante. Sulla Tuia accetto consigli perché ho paura di fare danni visto che non è più una piantina giovane.
Ciaoo Francesca per quanto riguarda la bignonia è una pianta che d'inverno muore letteralmente e se non arriva la bella stagione non emette le prime foglioline anche nell'ipotesi sciagurata di una gelata tardiva e subisse danni ai nuovi germogli ne ricaccerebbe altri subito dopo. Poi al giardino di casa ce ne sono due esemplari uno messo da mio nonno e uno da me e se sono resistiti fino ad ora puoi stare tranquilla. Sulla tuia potresti agire su un lato per vedere come reagisce certo più sta così e più si invecchia. Ricorderai la mia dopo una potatura un po rude per i tuoi gusti ma ora si è completamente rivestita.
@@cis961 Si questo video ho notato che la pianta di tuia a rami ed chioma non è verde e pallido ha bisogno una potatura. Per poi svecchiare la chioma per riprendere di nuovo.
Se lasciassi arrampicare un glicine di un grande albero, fino a che altezza dal suolo riuscirebbe ad arrivare il glicine? Vorrei che il glicine ne riempisse il tronco e le prime branche, ma non vorrei che lo invadesse fino alle cime, causandone, nel lungo periodo, la morte per soffocamento.
Si si vero ho notato anche questo che glicine si arrampica sui alberi. E bello ma bisogna stare dietro seguire la pianta di contenere un po di non lasciare andare.
Grazie! Bel video interessantissimo. Ho due glicine uno dal colore classico e l'altro rosa confetto "Showa Beni" stupendo. Quello rosa è il più giovane e il primo anno messo a terra ha fatto una bella fioritura, mentre il secondo anno Zero, niente. Forse avrei dovuto potarlo anche se giovane? Un'altra domanda: si posso fare talee con i rami di potatura?
A volte capita... Il glicine fiorisce quando arriva a "maturazione " magari al vivaio aveva fiorito perché si trattava di una talea che portava una gemma a fiore, poi ovviamente nei nuovi rami essendo una pianta giovane ha fatto solo legno. In vaso spesso fatica a fiorire, e 3 anni non sono molti, probabilmente aspettando arriverà alla fioritura😍 Non potarlo troppo drasticamente, assicurati che non abbia stress idrici e che riceva luce diretta per almeno mezza giornata, nelle posizione più ombreggiate fatica a fiorire.
@@AmicodellePiante Si non tagliare quando viene pianto Altra cosa un leggero potatura come fosse cimare le punte di poco. Deve rinforzare da quando e nuova pianta e messa nuova.
Io è la pianta che adoro in assoluto ne ho comprati svariati mi è sempre morto perché non ho un giardino l’ho piantato in vaso ma non ci sono mai riuscita a farlo crescere
Se si trova da sotto e propaggine e quella sopra si dice margotta. In questo caso è solo due cose 1 e propaggine un ramo da terra che si è poggiato ed altra che cresce pollone da pianta madre da radici. Che in questo caso è nel arco tra primavera fino alle estate. Ma margotta aera più indicato mese più caldo. Come produzione.
Un tipo di lotta efficace a stadio larvale sono i nematodi entomopatogeni in grado di penetrare nelle larve e bloccare lo sviluppo. Haterorahabditis bacteriophora,oppure steinernema. Problema è reperirli in commercio. Trattasi di lotta biologica, non pesticidi.
Ho idea che si tratti più facilmente di oziorrinco. Comunque su fruttiferi ho avuto un buon riscontro trattando direttamente l adulto di popillia con bacyllus thuringensis che è indicato per larve ma è stato efficace lo stesso.
cresce ovunque con 0 cura, fin troppo. per tenerlo a bada ci vuole un po' di lavoro. a me ha alzatto il tetto del pollaio e della stalla crescendo trai i muri di mattoni e si e' infilato sotto le tegole, cresce a dismisura seppur potato 2x all' anno. fa un tuono di polloni e margotte, e' un incuboooo! per no parlare di quante foglie e fiori cadono gionarlmente (non bene se adibito a pergola davanti a casa). una volta che c'e' l'hai non lo togli piu' 😑😮💨
Purtroppo io, arrabbiatissima con uno dei miei due glicini (uno rosa e uno lilla) bellissimi, che mi ricoprivano il perimetro di un pergolato, perchè espandendosi troppo (eppure li potavo) mi ha fatto morire una rosa New Dawn (piantata 12anni fa) che mi ricopriva un arco ed era uno spettacolo, li ho potati DRASTICAMENTE, tanto che due rami grandi non so se rigermoglieranno! Ormai la rosa non c'è più e DEVE crescere per coorire il vuoto! Gli ho dato concime orhanico e ogni giorno vado a vedere se si riprende... Un ramo sembra di si, l'altro ancora non dá segni...
Vi siete presi cura del glicine?
Prima guardo il video perché uno è fatto e me ne mancano due. Col video vedrò dove ho sbagliato 😅 Grazie per i consigli 😊
Io devo riprenderne uno messo male😬, ma il video è davvero esaustivo.
@@giancarlof.5323 non ho ancora visto il video. Eh ormai per quest"anno ormai quello che ho fatto ho fatto. 😅
Felice di esser stati di aiuto! Buona potatura@@giancarlof.5323
I tuoi video sono una vera boccata d'aria fresca nel mondo di UA-cam! 🌈 Amo quanto sei spontaneo e autentico in ogni ripresa! 😊 Non smettere mai di condividere la tua positività! 👏
Addirittura, troppo buono direi...
Pianta meravigliosa, generosa, profumata, amatissima dai calabroni. Ne ho una qualità che sviluppa rami fioriferi lunghi 1 metro. Viva Gianmarco grande divulgatore. Sto salvando tutti i suoi video sulle potature. Sono i più esaustivi
Ciao Cinzia, è bravissimo Gian Marco, mi piace tanto il grande rispetto che ha per la pianta ad ogni taglio. Fa il necessario, senza mai strafare. Lo inviterò ancora!!
Grazie mille Cinzia e grazie mille Francesca 😍 gentilissime☺️
complimenti ad entrambi per il contributo preciso e super professionale. anche ascoltare qualcuno che parla correttamente e piacevolmente in italiano non è più cosa scontata :)
Ottima scelta Il Mapelli..grazie
Bell'idea quella di parlare del glicine, grazie
Ciao Donatella, grazie. Una pianta diffusa e particolare nel comportamento che bisogna imparare a trattare.
Buongiorno Francesca e Filippo.
Glicine bellissima pianta..
Non sapevo che i fiori sono commestibili.
La mia è ancora piccolina stamattina controllavo i rami ma sono tutti indeterminati pazienza aspetterò.
Serena giornata.
Ciao Andrea, abbi pazienza, ci vuole qualche anno, ma alla fine il glicine ti darà grandi soddisfazioni.
ecco delle cose che non sapevo, migliorerò il mio glicine
grazie
buonasera, non ho il glicine, ma grazie a Gian Marco ho imparato a potare meglio il fico, che sto facendo in questo momento
Bene mi fa piacere ☺️
L'anno scorso mio marito ha potato il glicine che ha fatto 3 fiori. Quest'anno l'ho diffidato e il glicine mi ha ringraziato con una fioritura fantastica. Per la prossima volta abbiamo il vostro video e speriamo bene! 😘
Tempismo perfetto, contavo di potarlo in questi giorni 😅 grazie per le dritte. Io ho salvato la ringhiera un po' di anni fa quando, durante la potatura, mi sono accorta che aveva cominciato a piegarla 😥 un saluto a voi, a presto 😊
Perfetto Cinzia, spero di esser stata di aiuto allora! Gran merito a Gian Marco
E meglio sostenere con filo di stoffa ed sostituire in un anno.
Nuovi spaghi da legare.
Ha cominciato a germogliare il mio giovane glicine messo a dimora l'anno scorso, non vedo l'ora di godermi la sua cascata lilla all'ingresso di casa.
Il glicine è una fabacea, una leguminosa che come tale grazie a specifici batteri fissa azoto all apparato radicale. Per contro una concimazione eccessivamente azotata limita o blocca la differenziazione di gemme a fiori. Anche azotare un prato nelle vicinanze porta lo stesso effetto negativo. Le radici provvedono da sole a soddisfare il fabbisogno di azoto.
Grazie per l'approfondimento 👍
Verissimo Flavio☺️💪
Giustissimo!
Salve, grazie per il video. Sempre un ottimo lavoro.
Ho una domanda: abbiamo un glicine enorme (sviluppa circa 20metri in lunghezza) e abbastanza vecchio (25 anni almeno) che negli ultimi 4 anni ha fatto 1 sola debolissima fioritura (un dozzina di fiori in tutto)..poi niente più! Crescono solo rami e foglie, ma niente fiori!
Abbiamo anche prelevato una margotta e piantata a 5 o 6 metri di distanza ma idem nessun fiore in 2 anni, ma solo rami, rami e foglie.
Forse esistono varietà di glicine che non fioriscono o non molto?
O forse è il terreno a non essere più adatto?
Avere la fioritura è il motivo per cui lo abbiamo conservato e prelevato la margotta, nonostante la posizione un po' di intralcio al passaggio. Mi dispiacerebbe doverlo tagliare.
Grazie per il vostro aiuto.
Il mio glicine ha 40 anni fa due fioriture all'anno ed è uno spettacolo!!
La prima fa ora abbondante ed poi fa altre volte con meno intensivo.
Ciao Francesca, noi abbiamo un glicine enorme in cortile sul pergolato. E’ fittissimo ed in estate ci fa tanta ombra e fiori molto belli peró a potarlo tutto ci metto tre giorni.
Io riempirei i giardini di glicine!quelli della CEV sono tra i più belli che abbia mai incontrato..vero?un saluto
Ho scelto un glicine bianco, che è meno vigoroso, per un piccolo giardino. Faccio due potature, una a fine estate accorciando i rami, e una in questo periodo.
Ciao e grazie 😊
Come hai fatto il legno nella terra?
Ciao, posso sapere quando va potato il glicine ?
Mi trovo a Treviso, grazie mille bel video ❤
Ciao! Ho un glicine molto grande non potato da anni. Posso fare una grossa potatura in questi giorni oppure devo comunque potarlo poco e poi fare il grosso a fine inverno?
quando si effettua la MARGOTTA SUL PESCO: anche se non c'entra nulla con il GLICINE. GRAZIE:
L'ho potato ieri 😊,
Speriamo bene 😀
Cavolo, sono arrivata in ritardo di 1 giorno! Sarà andata sicuramente bene
@@boscodiogigia non credo sia andata bene, diciamo che l'ho rasato a zero, poverino!!! Ma mi fa pochissimi fiori e tante foglie
E partito da seme ma ha tanti anni ormai
Vediamo cosa farà quest'anno
Se lo poti a zero farà sempre tante foglie, i rametti piccoli li hai lasciati?
Speriamo in bene🤣🤞
@@barbaramagri4209
Io ho sentito dire che ogni ramo di lasciare 3 o 4 gemme su un ramo
Detto sperone di lasciare 4 o 5 gemme o massimo di 6 non di più.
Quando si pota, si puo' mettere un po' di "mastice", sul collare di corteccia?
A fine inverno, portalo prima che inizino ad ingrossarsi troppo le gemme.
Il mastice meglio non utilizzarlo, le ferite meglio se asciughino 👍☺️
Mi hanno sempre detto di potare alla 5 gema in estate e alla seconda in inverno ma non ho sentito dire queste cose..penso che non bisogna toccare le gemme a fiore ma bisogna aspettare che le faccia per vederle quindi bisogna aspettare marzo per la potatura e non febbraio
ho un bellissimo glicine in vaso da 6/7 anni, splendido fogliame bel colore, essendo in vaso lo concimo frequentemente, non ha mai fatto un fiore. consigli?
Bello e bravo! 😊
Il mio è ancora giovane ed è su una staccionata in pietra e cemento. Può riuscire a rompere anche questo?
Ciao, non ne sono certa, ma il rischio c'è. E' una pianta veramente forte.
@@boscodiogigia grazie 🤞🤞
Di sicuro al 100% in giro ne vedo anche questo vine stiaciato ed rovinare.
E meglio iniziare a togliere alcuni rami più vecchi ed nuovi di lasciare fuori ed legare.
Per rinnovare statura della pianta.
Io qui difronte al palazzo c'è un glicine che è avvolto nel tubo del gas
Che io ho detto di togliere i rami sul ferro.
Ma non ha fatto nulla.
Ha anche ringhiera della finestra e ben avvolta un grosso ramo ben nodato una bella cipolla.
Ma anche sulla ringhiera del balcone e circondato dai grossi rami.
Ha più di 70 anni dice loro.
Come si riconosce le gemme da fiore da quelle da foglie... sulla mia margotta mi sembrano tutte uguali e l'anno scorso 2 firi li ha fatti e ha fatto anche i "fagioli" mi potete aiutare? Grazie in anticipo 🙏
Questo glicine quanto tempo ha? Il mio ha un anno e l'ho fatto nascere da seme ed è ancora piccolo. Alto, ma non legnoso e ancora senza fiori
Ciaoo ragazzi, no Francesca ancora non mi son preso cura del glicine, ne di nulla, io ancora al centro. Se continuate di questo passo mi doppiate, triplicate 😂. Di glicini ne ho due piante una nel giardino guardata a vista visto i danni che può provocare se te la dimentichi qualche anno: quindi lontano dalle case; l'altra piantina nata da una favina ma è rimasta piccina piccina. Posso fare una precisazione Gian Marco? Propaggine e non margotta , il metodo di propagazione strisciante anche se i due metodi sono simili. Francesca ti segnalo la bignonia magniflora arancio, anche questa ti piacerebbe al tuo ingresso visto che fiorisce tutta l'estate richiamando api da tutto il circondario. Volevo concludere con un'immagine: Francesca quando pota è un po come una bambina alle prese con una bicicletta: da sola proprio non ce la fa !! 🤣😅
Pensavo di aver detto tutto ma c'è una cosa che ho notato sul video: Francesca la Tuia hai visto come sta diventando? Potevi approfittare di Gian Marco..
Ciao Pierluigi, grazie per il tuo suggerimento floreale. Ci posso provare, ma ho un clima abbastanza infame. In inverno, nel mio fondovalle umido, il gelo non manca. Non so se ce la farebbe. Hai ragione quando poto ho ancora un po' di paura e cerco conferme, ma ti assicuro che sto facendo grandi progressi, anche perché ormai le potature da fare sono davvero tante. Sulla Tuia accetto consigli perché ho paura di fare danni visto che non è più una piantina giovane.
Ciaoo Francesca per quanto riguarda la bignonia è una pianta che d'inverno muore letteralmente e se non arriva la bella stagione non emette le prime foglioline anche nell'ipotesi sciagurata di una gelata tardiva e subisse danni ai nuovi germogli ne ricaccerebbe altri subito dopo. Poi al giardino di casa ce ne sono due esemplari uno messo da mio nonno e uno da me e se sono resistiti fino ad ora puoi stare tranquilla. Sulla tuia potresti agire su un lato per vedere come reagisce certo più sta così e più si invecchia. Ricorderai la mia dopo una potatura un po rude per i tuoi gusti ma ora si è completamente rivestita.
@@cis961
Si questo video ho notato che la pianta di tuia a rami ed chioma non è verde e pallido ha bisogno una potatura.
Per poi svecchiare la chioma per riprendere di nuovo.
Ciao ho un glicine infestato da insetti neri cosa posso usare per eliminarli?
Se lasciassi arrampicare un glicine di un grande albero, fino a che altezza dal suolo riuscirebbe ad arrivare il glicine?
Vorrei che il glicine ne riempisse il tronco e le prime branche, ma non vorrei che lo invadesse fino alle cime, causandone, nel lungo periodo, la morte per soffocamento.
Senz'altro crescerebbe, ho visto moltissimi glicine arrampicarsi sugli alberi.
Si si vero ho notato anche questo che glicine si arrampica sui alberi.
E bello ma bisogna stare dietro seguire la pianta di contenere un po di non lasciare andare.
Grazie! Bel video interessantissimo.
Ho due glicine uno dal colore classico e l'altro rosa confetto "Showa Beni" stupendo.
Quello rosa è il più giovane e il primo anno messo a terra ha fatto una bella fioritura, mentre il secondo anno Zero, niente.
Forse avrei dovuto potarlo anche se giovane?
Un'altra domanda: si posso fare talee con i rami di potatura?
Salve ho un glicine di 10 anni (appena comprato aveva 1 fiore) da almeno 3 anni l'ho messo a terra ma non fa mai i fiori
Cosa gli succede?
Forse non ha ancora attecchito bene. Se è stato trapiantato da adulto.
@@boscodiogigia l ho trapiantato che aveva 6-7 anni... allora paziento ancora qualche anno
Posso aiutarlo?
Grazie
A volte capita... Il glicine fiorisce quando arriva a "maturazione " magari al vivaio aveva fiorito perché si trattava di una talea che portava una gemma a fiore, poi ovviamente nei nuovi rami essendo una pianta giovane ha fatto solo legno.
In vaso spesso fatica a fiorire, e 3 anni non sono molti, probabilmente aspettando arriverà alla fioritura😍
Non potarlo troppo drasticamente, assicurati che non abbia stress idrici e che riceva luce diretta per almeno mezza giornata, nelle posizione più ombreggiate fatica a fiorire.
@@AmicodellePiante
Si non tagliare quando viene pianto
Altra cosa un leggero potatura come fosse cimare le punte di poco.
Deve rinforzare da quando e nuova pianta e messa nuova.
Yagmur yuksel karabey baras baktas baran niye pizza 9 h 53???
Io è la pianta che adoro in assoluto ne ho comprati svariati mi è sempre morto perché non ho un giardino l’ho piantato in vaso ma non ci sono mai riuscita a farlo crescere
Ma non è una margotta e' una propaggine 🤔🍋🍋
Ok, giusto
Sii vero! Ahahahah ci è uscito margotta e non propaggine come termine perché effettivamente si tratta dello stesso processo fisiologico.
Se si trova da sotto e propaggine e quella sopra si dice margotta.
In questo caso è solo due cose 1 e propaggine un ramo da terra che si è poggiato ed altra che cresce pollone da pianta madre da radici.
Che in questo caso è nel arco tra primavera fino alle estate.
Ma margotta aera più indicato mese più caldo.
Come produzione.
Ho un glicine di 40 anni ormai è un albero. Peccato per la popilia che lo divora in estate.
Mi dispiace 🙁
Un tipo di lotta efficace a stadio larvale sono i nematodi entomopatogeni in grado di penetrare nelle larve e bloccare lo sviluppo. Haterorahabditis bacteriophora,oppure steinernema. Problema è reperirli in commercio. Trattasi di lotta biologica, non pesticidi.
Stesso trattamento contro oziorrinco che come la popillia japonica sono coleotteri.
Ho idea che si tratti più facilmente di oziorrinco. Comunque su fruttiferi ho avuto un buon riscontro trattando direttamente l adulto di popillia con bacyllus thuringensis che è indicato per larve ma è stato efficace lo stesso.
No no è popilia.
il mio e un disastro
cresce ovunque con 0 cura, fin troppo. per tenerlo a bada ci vuole un po' di lavoro. a me ha alzatto il tetto del pollaio e della stalla crescendo trai i muri di mattoni e si e' infilato sotto le tegole, cresce a dismisura seppur potato 2x all' anno. fa un tuono di polloni e margotte, e' un incuboooo! per no parlare di quante foglie e fiori cadono gionarlmente (non bene se adibito a pergola davanti a casa). una volta che c'e' l'hai non lo togli piu' 😑😮💨
Ciao Andrea, così è un incubo, hai ragione. Non sempre ha tutto questo vigore. È importante scegliere il posto giusto all'inizio.
Purtroppo io, arrabbiatissima con uno dei miei due glicini (uno rosa e uno lilla) bellissimi, che mi ricoprivano il perimetro di un pergolato, perchè espandendosi troppo (eppure li potavo) mi ha fatto morire una rosa New Dawn (piantata 12anni fa) che mi ricopriva un arco ed era uno spettacolo, li ho potati DRASTICAMENTE, tanto che due rami grandi non so se rigermoglieranno! Ormai la rosa non c'è più e DEVE crescere per coorire il vuoto! Gli ho dato concime orhanico e ogni giorno vado a vedere se si riprende... Un ramo sembra di si, l'altro ancora non dá segni...