- 64
- 22 736
Casa Vittorio 12
Italy
Приєднався 25 січ 2024
Video ogni Giovedí alle 17.00
Short ogni Lunedí alle 17.00
Cercherò di affrontare l'orto pur non avendolo fatto prima d'ora e cercherò di imparare dagli errori, sperando di non farne troppi.
Chissà cosa riuscirò a fare e a non fare... SPERIMENTIAMO!
Ci vediamo Giovedììì!
Short ogni Lunedí alle 17.00
Cercherò di affrontare l'orto pur non avendolo fatto prima d'ora e cercherò di imparare dagli errori, sperando di non farne troppi.
Chissà cosa riuscirò a fare e a non fare... SPERIMENTIAMO!
Ci vediamo Giovedììì!
Orto - Forcavangando "Seconda parte"
Dopo aver usato la FORCAVANGA... più o meno... sono alle prese con la ZAPPETTATURA, CONCIMAZIONE e RASTRELLATURA.
Tuuutto sotto controllo!
Tuuutto sotto controllo!
Переглядів: 552
Відео
Orto - Forcavangando "Prima parte"
Переглядів 24614 днів тому
Comincio a FORCAVANGARE nell'orto per l'autunno. Oggi sperimento la vangatura del terreno con la forcavanga invece di utilizzare la vanga tradizionale.
Orto - Progetto l'ORTO 2024/25
Переглядів 130Місяць тому
Sono arrivata all'autunno e da brava contadina mi sono messa a progettare l'orto 2024/25. Per la prossima stagione sfoggierò quello che ho imparato quest'anno. Mi farete compagnia?
Orto - Mitica ZUCCA! Pianta incredibile con tanta voglia di vivere!
Переглядів 84Місяць тому
Sto imparando sempre di più. La pianta mi sta regalando soddisfazioni e sorprese. A distanza di una settimana avrà invaso tutto l'ORTO?
Orto - Arrampico la ZUCCA
Переглядів 117Місяць тому
Oggi sono alle prese con i tralci che ho lasciato sulla pianta di ZUCCA. Dove caspita li appendo? pensavo di avere più spazio...
Orto - Ma quanto è grande la pianta della ZUCCA!
Переглядів 173Місяць тому
La pianta della zucca si espande sempre di più e a vista d'occhio. Sto continuando a scoprire tutte le particolarità di questa pianta esagerata.
Orto - L'esperimento continua dopo la tempesta nell'ORTO!
Переглядів 1142 місяці тому
Continuo il mio esperimento dell'arco per far arrampicare gli ortaggi l'anno prossimo... Ce la farò?
Orto - Tempesta nell'ORTO! Tutto perduto?
Переглядів 2812 місяці тому
Ecco una bella sorpresa nell'ORTO! La natura continua a mettermi alla prova e ad arricchire la mia esperienza
Orto - Finalmente arrampico il rovo di more
Переглядів 5133 місяці тому
Orto - Finalmente arrampico il rovo di more
Fai da me - Rifaccio la porta del capanno
Переглядів 6084 місяці тому
Fai da me - Rifaccio la porta del capanno
Orto - Potare e sfemminare il pomodoro
Переглядів 3474 місяці тому
Orto - Potare e sfemminare il pomodoro
Orto - Pomodori, patate e cavoli! Sorpresa nell'orto! Udite! Udite!
Переглядів 1345 місяців тому
Orto - Pomodori, patate e cavoli! Sorpresa nell'orto! Udite! Udite!
Orto - Attrezzi del nonno e nuovi nipoti
Переглядів 2866 місяців тому
Orto - Attrezzi del nonno e nuovi nipoti
Sicuramente dovrai ripassare a fine inverno a togliere erbacce ma saranno poche ed indebolite e nel frattempo il terreno rimarrà vivo e pronto a ricevere le nuove piantine, terreno arieggiato, concimato e pacciamato, buon lavoro!
La mia intenzione sarà rifare lo stesso procedimento prima di mettere giù semi o piantine, nel frattempo voglio vedere come si comporta quello che ho fatto. Come reagisce l'erba, il terreno e tutto il resto. Grazie
Che soddisfazione sentire il tappeto di gramigna che si strappa, io col terreno in tempera vango le zolle, zappo le radici, strappo i ciuffi e infine rastrello, quella terra è una tela bianca, che stai preparando? Terreno da concimare? Hai intenzione di coprirlo per l'inverno seminando sovescio o con della pacciamatura naturale tipo foglie? Forcavangare col forcone funziona bene da come vedo, poco invasivo e a terra già lavorata deve essere anche più facile, sono inciampato anch'io nel cassone rialzato ma avevo molte potature e l'ho quasi riempito facendo hugelkultur, ora è più tipo una compostiera per la paglia con 2 carciofi e i maledetti topinambur
Si, non sai che soddisfazione io li, ho un'erba che si radifica per chilometri 😂. Per il resto scoprirai nella prossima puntata, non svelo nulla. Ottima idea utilizzare il cassone come compostiera.
@@CasaVittorio12Quella che tu chiami ERBA è GRAMIGNA . La GRAMIGNA è un'erba PIONIERA cresce nei terreni che hanno bisogno di essere MIGLIORATI. La GRAMIGNA, più lavori il terreno più fai a pezzi le radici rizomatose, e più si moltiplica. Ogni volta che lavori il terreno risvegli i semi dormienti e ricopri il terreno di infestanti e in'olre liberi nell'aria la CO2. Il tridente che sta usando è inadatto per forcavangare.
Deixando mais um super like 6
Bela horta , mais um inscrito para fortalecer o seu canal
Grazie mille 💖
Ho ascoltato attentamente, ma non ti ho sentita parlare di PACCIAMATURA non credo di essermelo perso o sbaglio 😮
😂 si si, non te lo sei persa, ho dimenticato di dirlo ma c'è in programma pure quello.
Complimenti per i risultati ottenuti, per essere principiante devo riconoscere che hai l'atteggiamento giusto che è quello umile e tenace, la terra di solito lo insegna ma se parti col piede giusto è tutto più facile. Siamo una generazione che è nata in contesti urbani e ha perso conoscenze che erano tramandate da generazioni, fortunatamente abbiamo i mezzi per recuperarle e volendo persino migliorarle, basta rimboccarsi le maniche e cominciare da qualcosa a sporcarsi le mani. Mi sono permesso di consigliare perchè ho un poco di esperienza in più ma ho tanto da imparare e mi piace vederti "crescere", nel tempo si vede che hai studiato 🤓. Per me la madre di tutte le fonti per il giardinaggio familiare è Daniela Bagnis che ha anche ottimi video per la progettazione di rotazioni e consociazioni ma ci sono anche altri da cui prendo spunto, spesso sono spesso stili diversi ma una volta apprese le basi sta a te trovare il metodo che ritieni più funzionale o piacevole e sperimentarlo in campo
Grazie per quello che hai scritto e per le parole incoraggianti. Accetto sempre dei buoni consigli da valutare e idee da scambiare. Grazie
@@CasaVittorio12 ottimo.🙂
Sbaglio ma non mi pare di aver visto fiori maschili, se non ci sono fiori maschili niente impollinazione......e i fiori femminili seccano. La pianta di zucche andava cimata questa primavera.
Ciao! Probabilmente ti sei persa qualche puntata... Fin che non ho visto qualche piccola zucca ho avuto solo fiori maschi, anzi pensavo di non riuscire a vedere un fiore femmina aperto.
@@CasaVittorio12 Prima spuntano solo fiori maschili, poi anche i fiori femminili.
@@CasaVittorio12Se intendi coltivare ZUCCHE un'altranno ti consiglio di guardare questo filmato: Coltiva zucche PERFETTE con questa guida completa, include innesti di MIRADASBIOLOGICAS in italiano.
Le zucche credo siano violine o butternuts ed è bene farle maturare fino a prendere un colore arancio, di solito la pianta si secca e solo a quel momento è pronta (ottobre o novembre), si conservano tutto inverno. Quella acerba non sarà saporita ma se non è amara è commestibile, solo i viticci nuovi si aggrappano e se quelli vecchi hanno perso la presa non si riattacca più. Per i pomodori consiglio di toglierle le femminelle perchè credo la stagione sia ormai finita e i frutti puoi raccoglierli anche mezzi verdi per evitare marciumi e attacchi parassitari, maturano in casa e il sapore non cambia. I fichi son molto fichi, complimenti, ciao!
Ciao, ho chiesto ai miei amici ed effettivamente la zucca é butternut, queste dovrebbero diventare piu gialle fuori ma non troppo arancioni come ho visto ricercando altre immagini. Grazie per tutti i consigli, compreso quello dei viticci, ogni volta che li vedo mi fanno tanto ridere, ho visto che si aggrappano su circonferenze piccole anche alle foglie. Migliorerò anche in questo, almeno ora lo so.
Siamo a settembre periodo di inizio raccolta zucche.
Ciao, ho visto che si raccoglie Settembre Ottobre. Grazie per la conferma
😢
Mentre guardavo il filmato mi e venuto in mente un proverbio " chi fa quel che non sa guasta quel che fa ".
Ciao, se però mai si prova, non si farà mai niente. All'inizio non avevo assolutamente esperienza e nessuno che mi spiegasse passo per passo. Ora dagli errori ho guadagnato informazioni e arricchito la mia esperienza.
@@CasaVittorio12 Fai la UA-camr allora prima di fare qualche cosa male magari guarda qualche video ed informati prima. Io ho 62 anni e faccio l'orto da solo 3 anni ma prima di mettere qualche pianta a terra e farla soffrire per nulla (è sempre un essere vivente) mi sono informata un po' ... sbaglio ancora tanto ma almeno qualche base l'ho!
Ma perchè continuare a coprirle? ora mai il problema lumache non c'è più! Bhooooo Le zucche puoi anche farle diventare molto folte e farle correre a terra NON sei obbligata a farle arrampiacare
Ciao, l'ho ancora coperta perché sono rimasta traumatizzata da come mi hanno divorato tutto le lumache. Ora lasciando una zucca aperta ho visto che non é successo niente alla pianta e sono più tranquilla. Non le faccio crescere a terra perché non ho moltissimo spazio e voglio imparare ad arrampicarle.
Mi associo al consiglio, le zucche non hanno grossi nemici quindi la copertura non serve e farle arrampicare non è facile considerando che poi quando fanno il frutto il peso rischia di spezzarle ma vedremo come va, mi auguro tu abbia concimato bene prima perchè sono esigenti in termini di sostanze nutritive o faranno poco
Le zucche non dovrebbero diventare troppo grandi e no... Non ho concimato perché non avevo programmato di metterle giù e i miei amici me le hanno date all'improvviso. Facendo un pó di ricerche ho visto che lo consigliavano. Ma vi spoilero una cosina... "Non sta andando poi così male 🤭"
@@CasaVittorio12 Ci sono molti tipi di zucche che vanno dai 3 kg a 10 ed oltre!
Complimenti per i pomodori e buon ferragosto
Grazie mille! Buon ferragosto
Mi pare che pomodori non manchino, spiace buttare i frutti ma va così, prima elimini quelli malati e prima vengono pronti quelli sani. Quello con le foglie strane sembra abbia preso troppa acqua, innaffiature giuste e regolari evitano problemi di muffe (peronospera e oidio) senza dare rame, personalmente dato solo una volta prima della fioritura. Ora arrivano le simpatiche cimici, polvere di roccia e olio di neem per scoraggiarle, sapone molle potassico per ucciderle, il piretro me lo tengo se la situazione si fa insostenibile, tieni sottocchio
Quanti consigli... Grazie. Io non innaffio é veramente raro, il terreno rimane umido di suo. Non pensavo che anche le cimici dessero problemi grossi... Speriamo di averne poche 😂
E l'impollinazione? Le api come entrano? E poi adesso zucche così piccole? Ma quando le hai piantate?
Non so bene quando siano state seminate perché come avrai visto nelle puntate precedenti sono piantine che ho adottato da amici, quindi sto cercando di imparare. É una buona osservazione quella dell'impollinazione non ci avevo minimamente pensato. Visto che sono alle primissime armi ora farò delle ricerche anche su questo. Grazie
Benvenuta nella popillia japonica, se sei all'inizio dell'infestazione dopo sarà solo peggio, sono la nuova piaga di luglio, questo si che è vero sconf-orto. Prendi una bacinella con acqua e sapone e buttali là dentro poi quando sono affogati scolali e buttali in una buca in giardino dove non coltivi. Non esistono altri rimedi se non l'eliminazione fisica, sconsiglio qualsiasi insetticida piretroide o olio di neem, forse l'unica cosa che li scoraggia minimamente è una copertura delle loro piante preferite con polvere di roccia o come fai tu con zanzariere. Quali piante preferiscono? Tutte! Foglie, fiori, frutti grandi e piccoli... I cavoli sembrano ok, qualche morso di cavolaia o altro bruco ma ci mangerai, non so dirti se devi già raccogliere ma sembra presto, tienili coperti. I pomodori sembrano ok, le foglie in basso avranno un po' di peronospera, eliminale e non esagerare con l'acqua, dovresti comunque portarle a fine vita anche se un po' malate. L'ammaccatura sui pomodori potrebbe essere carenza di calcio, l'anno prossimo puoi fare un concimazione di fondo e poi trattare con rame per prevenire malattie, per quest'anno super bio, forza!
Eh, mi stai dando solo conferme alle mie ricerche... Mannaggia! Anche per il pomodoro avevo pensato alla PERONOSPORA e al MARCIUME. Grazie mille per tutte le informazioni e per l'incoraggiamento 😂
Gli insetti che hai in orto potrebbero essere coleotteri, le cui larve svernano all' interno del terreno .....
Mi sto documentando e sembra proprio la Popillia Japponica che depone le uova a circa 10 cm sotto il terreno e le larve si cibano di radici soprattutto dei prati. Ora mi spiego perché il mio prato comincia ad avere zone piú rade 🤦🏻♀️ Grazie per l'interessamento 🥰
@@CasaVittorio12 mannaggia! Mi spiace molto.. 😥
Ah, non dispero! L'importante é che adesso lo so e so con chi o cosa ho a che fare. 👍🏻
Buoni i pisellini appena raccolti.
L'erba falla seccare
É bello e ordinato tutto pulito solo che poi il terreno scoperto non va bene si dilava si impoverisce cosi ho sentito. Forse ho sentito male?
Ciao! Me lo stanno dicendo in molti e sempre in molti mi dicono di togliere tutto che si rintanano soprattutto le lumache... E come si é visto io ne ho piú di un allevamento 😂 Quindi ora sono in un momento di leggera confusione, mi sto cercando di documentare per trovare la mia strada. Ed e' per questo che a volte sperimento anche strade sbagliate, almeno mi rendo conto perché non si debba o si debba fare certe scelte. Grazie dei consigli che mi state dando tutti 💖
Non ti abbattere forza... PS Capisco la tua gioia al raccolto dei piselli... Lo stesso capita a me quando raccolgo, visto che io faccio l orto da solo 1anno!
Una zappa, no?
Secondo me hai guarda troppi tutorial inoltre da come ragioni si percepisce che fai le cose non per passione ma per moda. Hai sbagliato tutto! É il classico esempio di chi vuole tutto e subito e pretende pure risultati
Il terreno del tuo orto si è coperto, di erba per proteggersi da: sole che lo disidratata, come pure il vento, pioggia battente, che lo dilava ecc. ecc. Tu l'hai tolta costringendolo a farne crescere, altra, che tu toglierai. Mi auguro, che tu interrompa al più presto questo inutile spreco di tempo e di risorse. Ti dirò come fare: ti basterà ricoprire il tuo terreno con la PACCIAMATURA fatta con materiali, naturali, guardati intorno e ne scoprirai molti, qualsiasi materiale che decomponendosi proteggerà il tuo terreno, lo arricchirà e lo migliorerà facendoti risparmiare tempo e denaro. ♻️
Ma intendi anche semplice sfalcio d'erba o foglie secche?
@@CasaVittorio12 si, se è materiale fresco, o si fa un po disidratare oppure se ne mette uno strato più sottile del materiale disidratato, questo vale anche per gli scarti di verdura che andrebbero sminuzzati e poi deposti sul terreno. Va bene il fieno, non la paglia, vanno bene le foglie secche, va bene il cartone purché non abbia scritte punti metallici e adesivi, troverai se osservi bene molti materiali adatti, magari facendo esperimenti. 👀
Grazie mille
@@CasaVittorio12 🙏
Segui qualche libro di agricoltura che ti può dare dei consigli migliori. Le piante di zucchina la devi piantare quando hanno 2 o 3 foglie al massimo.
Grazie per il consiglio, penso valga anche per le zucche, le mie erano già cresciutelle. Ma se hanno piú foglie cosa succede? Muore la pianta o non crescono zucche?
@@CasaVittorio12 Quando ha 3/4 foglia è più facile che cresca meglio, ma quando ne hanno di più non è automatico il fallimento, a me quelle che avanzano o che non riesco a piantare (crescendo troppo in vaso) anche se tardi le pianto lo stesso e spesso vanno decisamente bene. Anzi l'hanno scorso sono state le migliori XD. Anche la terra dovrebbe essere asciutta e sciolta, ma se non si può fare meglio secondo me è meglio fare che non fare, magari con qualche attenzione, tipo quando è bagnata cercare di farla compattare il meno possibile.
Grazie mille! almeno mi dai notizie incoraggianti. Per ora le piantine di zucca mi sembrano sane, se poi mi daranno anche solo una zucca per me sarà il TOP.
Hai sbagliato tutto, devi rivedere in modo radicali il tuo approcio
Bellissima la zucchetta
Veramente! É magia
😂😂😂😂
Non ti preoccupare l'orto è un grafico con molte variabili
Ah si, me ne stò accorgendo! Se no dove stà il divertimento 😂
Bravissima ottimo lavoro 👍🏻👍🏻👍🏻
Non ho capito dopo tre settimane casa speravi di trovare? l'orto vuole la presenza giornaliera
Il problema é che non ce l'ho dietro l'angolo e non posso andarci quando ho mezzora libera. E visto che gli imprevisti nella vita esistono...ecco qua che si saltano 3 settimane.
La natura ce lo insegna soprattutto a riguardo della pazienza.
Grazie dell'incoraggiamento fa sempre bene 😂 Non mi scoraggio facilmente 👍🏻
L'erba aiuta a tenere fresco quello che noi seminiamo che altrimenti brucerebber sotto ai raggi roventi del sole. Dai coraggio un po' per volta. Ce la farai. Abbi pazienza e tenacia.
Il fatto è che in natura non esiste il pensiero di tenere a nudo il terreno lei vuoi continuare la sua vita e quindi genera erba che nutrirà i microrganismi che vivono sul terreno e che ci darà il nostro cibo.
Dai coraggio mi sembra sia gramigna e da tutti i video che ho visto la gramigna mi sa che non la si toglierà mai lei ha diverse modalità di ricrescere. Lo sconforto al momento ci può stare ma adesso su. Coltivare il nostro cibo alla fine ci sarà più potere
Dovresti togliere tutti i “rametti” nei primi 20cm dei pomodori.. almeno così le fai respirare un po’
Ah, interessante. Allora non ho fatto male a sfoltire un pó mentre rilegavo i pomodori. Grazie del consiglio
I pomodori sono in salute e la frattura si riparerà, cerca di sfemminellare i nuovi getti ed elimina le foglie che fanno ombra ai frutti, i cavoli sembrano enormi e secondo me se non fa troppa acqua puoi togliere le coperture antilumaca se poi strappi un po' di erbacce giusto intorno puoi usarle per pacciamare ma per non essere stato seguito va bene dai
Grazie per l'incoraggiamento 😂 e per i consigli che sono sempre ben accetti
Senti amica mia unico deterrente per le lumache è la birra
Ho sentito di questo rimedio per ora provo altro, anche perchè dovrei comprare un bancale di birre 😂
Pensa che ogni mora che non mangi, farà..... X piantine x quanti semi ha un solo frutto, Ciao
😂 non é molto rassicurante!
Ciao Che bello vederti sperimentare per proteggere il tuo orto. Io ho 63 anni e faccio l'orto da soli 3 anni quasi tutto partendo da seme. Abito in bassa Brianza e qualora fossimo vicini mi farebbe piacere darti un po' dei miei semi e delle piantiche che a volte ho in esubero. fammi sapere. Buona giornata
Ciao, che pensiero carino! Per ora vorrei fare ancora piú esperienza sulla semina e migliorare. Quest'anno non sono stata molto abile 😂.
Da tempo sono passato a quelle senza spine, c'è da farsi male con quelle selvatiche, piante impressionanti, fanno liane anche di 5 metri e se poggiano terra ripartono, radici che camminano sotto e spuntano anche a 3 metri di distanza, gran voglia di vivere ma da tenere a bada, anch'io l'anno prossimo contengo, presto avrò chili di more ma quando son troppe son troppe
Ho sentito di quelle senza spine, io non ho avuto molta scelta, me le sono trovate. Sulle radici ho notato anche io che ogni tanto mi spunta una piantina nell'orto 😂
A saperlo sarebbe stato meglio guardare il video lontano dal pasto...
Si, non é uno spettacolo invitante, spero che tu sia riuscita a digerire 🤭
Ciao, quest'anno e un disastro con le lumache, l'unico rimedio che funziona , pulizia totale di ogni sorta di riparo, poi passo col secchio e ogni volta. Rincalzale le patate. Buon orto
Ciao! Cosa vuol dire rincalzare le patate?
Ciao, bel problema, x risolverlo togliere tutto cio che le protegge o nasconde, come pacciamatura teli assi , pulire sotto i cespigli. Poi quando smette di piovere che escono prendi un secchio e le cerchi poi le porti molto lontano dal tuo orto. Lascia perdere l'antilumaca, la cosa migliore e esportarle materialmente. Buon orto
😂 l'ho pensato anch'io! E ne ho pensate altre mille di soluzioni ma ne ho una in mente... Un esperimento senza diventare una lumachicida. Buon orto
Vanga action 😅
Eh, si! Mi faccio i muscoli😂
Ciao, ai presente l'impianto di irrigazione a goccia, bagna solo dove serve, se begni tutto in torno sprechi acqua e cresce erba. A proposito di cipolle , quando buttano non buttarle, le metti in terra e raccolgli i cipollotti buonissimi. Poi se vuoi ti spiego un sistema naturale x diserbare ecologicamente. Buon orto
Ciao, ora capisco. Tu come fai per l'erba, sono curiosa.
Ciao. Diserbo naturale, niente di che, esempio nuovo orto da terreno incolto o prato. Ripuntatura( no aratura) inizio estate tolgo a mano le erbe piu resistenti tipo gramigna, x tutto il periodo estivo lascio incolto e ogni volta che piove quando il terreno torna in tempera lo ripasso sempre col ripuntatore, in autunno avendo il fieno lo copro con esso, alla primavera lo freso inglobandolo nel terreno. Ed inizio a coltivare. Mantenendo sarchiato dopo le pioggie. Non faccio pacciamatura con fieno o simili con gli ortaggi xche ho problemi con topi e limaccie. Spero che ti sia utile. Buon orto
Grazie mille, ho abbastanza capito ma mi sa che devo studiare ancora un bel po . 😁
Ciao, un poco tardi x aglio e patate, adesso vanno in fiore, togli il doccino quando bagni le piantine , non ti serve far crescere l'erba, il cassone vuoto lo tieni x farci una serra tunnel mettendoci degli archi in ferro e il telo o il tnt, stai facendo progressi, brava, buon orto.
Ciao, quanti consigli, ti ringrazio molto. I video che pubblico sono di qualche settimana indietro. Quindi l'orto si sta evolvendo, ma i consigli costruttivi sono sempre bene accetti, possono sempre servire. Approposito ho una domanda sul " non innaffiare col doccino", come mai? Grazie
Ciao, tranquilla che spuntera bella rigogliosa, ma non andavano messi i cartoni sotto???? Ne sapremo di piu tra qualche mese. Buon orto
Eh si, avrei dovuto mettere il cartone! ma dall'emozione di riempire il cassone non ci ho più pensato. 🤭
Non era meglio, ma molto meglio un avvitatore? Oppure usare chiodi?
Ciao, abbiamo provato anche ad avvitarla direttamente, ma le perline si aprivano e si spaccavano. La tecnica di martellare la vite e avvitare l'ultimo pezzetto, devo dire che é stato comodo e mi ha permesso di inserirla dritta.
@@CasaVittorio12 terza ipotesi. Fare un foro con una punta per legno...in gergo invito .😊 Quarta, con un martello, un paio di colpi sulla punta delle viti e si avvitano senza spaccare il legno. Preferisco fare un foro d' invito.👍
Il quarto non lo conoscevo, grazie per il consiglio.
Ciao, a mio parere i cassoni sono soldi fatica e tempo buttati, in piu vanno lavorati internamente a mano, non ne vedo una reale convenienza, l'orto deve essere una risorsa non una spesa. Buon orto🤗🤗🤗
Ciao, anche a me non convinceva molto l'idea, ma abbiamo voluto comunque provare per capirne di più e provare i pro e i contro. Mi sembra che possa servire di più se non hai un terreno ma magari hai uno spazio tutto cementato. Buon orto anche a te🌱
😂 grazie