- 34
- 62 459
Carlo Grigolon
Italy
Приєднався 27 жов 2011
Questo canale si occupa primariamente della mia passione, ossia di ricerche sulla Grande Guerra in generale. La mia locazione geografica e la particolare ed accurata conoscenza del massiccio del Monte Grappa ha sviluppato in me un'interesse particolare per la montagna e per gli eventi bellici.
Amo raccogliere, pubblicare e divulgare notizie, informazioni, ricerche ed iniziative inerenti al Primo Conflitto Mondiale.
Amo raccogliere, pubblicare e divulgare notizie, informazioni, ricerche ed iniziative inerenti al Primo Conflitto Mondiale.
Cannoniera San Valentino
La postazione per cannoni sotto la chiesetta di San Valentino.
Переглядів: 88
Відео
Escursioni Culturali e Storiche
Переглядів 106Рік тому
La nostra associazione propone durante tutto l'arco dell'anno una serie di uscite di carattere culturale e/o storico. Le zone interessate dalla nostra attività sono principalmente il Monte Grappa e vista la vasta preparazione storica del nostro Presidente Carlo Grigolon spaziamo nel fronte Isontino, Dolomitico, della Piave, della Brenta, dell'Altopiano di Asiago, Pasubio, Venezia, nel Veneto e ...
Attività Invernale
Переглядів 65Рік тому
Questo un esempio dell'attività invernale che la nostra Associazione Montegrappa.org svolge sul territorio. Vi aspettiamo per delle splendide avventure.
Foto Archivio Visani Archimede
Переглядів 166Рік тому
Un soldato della Grande Guerra appartenente al 33° reggimento artiglieria. Le sue foto.
Attività estiva Associazione Montegrappa.org APS
Переглядів 87Рік тому
Un piccolo filmato con alcune foto rappresentative della nostra attività estiva nel Montegrappa e non Solo.
Ricordando i caduti del Monte Piana
Переглядів 1032 роки тому
Ciaspolata sul Monte Piana, e momento di silenzio nel ricordo dei caduti del Monte Piana.
Monte Piana - Misurina (Auronzo di Cadore)
Переглядів 4172 роки тому
Sul Monte Piana con la nostra associazione d'inverno divertente esperienza con le ciaspole e rientro con lo slittino. Sei Km di puro divertimento.
Ruderi del Monastero degli Olivetani sul Monte Venda
Переглядів 1042 роки тому
Monte Venda, una appassionante visita ai ruderi del più antico monastero dei Colli Euganei. Una visita effettuata nel dicembre 2021 quale preparazione ad una uscita dell'Associazione Montegrappa.org Aps. Questo filmato ritrae un angolo interessante del Monte Venda.
Ciaspole e tramonto in Grappa con Associazione Montegrappa.org Aps
Переглядів 872 роки тому
I momenti magici del tramonto si possono vivere ed apprezzare ai massimi livelli solo in alta montagna. Il Monte Grappa, non tradisce mai e ci lascia sempre incantati nel donarci tanta bellezza.
Benedizione presso l'Eremo di San Bovo
Переглядів 2033 роки тому
La benedizione del Diacono Bruno Martino, presso l'Eremo di San Bovo, meta di una stupenda camminata in compagnia della compagnia per la Salvaguardia del Creato. Diacono Bruno Martino "INSIEME PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO: UNA PROPOSTA APERTA A TUTTI" - Splendida escursione stamattina Sabato 20 Ottobre 2021 sulle colline Bassanesi dalla chiesetta longobarda di San Giorgio all'eremo di San Bov...
La Beffa di Buccari
Переглядів 2,3 тис.3 роки тому
Gabriele D'Annunzio e la beffa di Buccari. 1918 febbraio, Gabriele D'Annunzio, Costanzo Ciano, Luigi Rizzo e l'equipaggio di tre MAS forzano le difese Austro-Ungariche e si inoltrano profondamente nel Quarnaro, penetrando nella baia di Buccari. Qui dopo aver silurato un piroscafo Gabriele D'Annunzio rilascia in mare tre bottiglie contenenti un messaggio irridente sulla flotta Imperiale. Da qui ...
Doppio appuntamento in Grappa
Переглядів 2263 роки тому
Sabato 26 giugno e domenica 27 giugno due stupendi eventi vi attendono nel Massiccio del Grappa. Il primo sarà uno stupendo tramonto ed il secondo una camminata storica sul Monte Pertica.
Vi aspetto in Grappa domenica 20 giugno 2021
Переглядів 1513 роки тому
Seconto incontro a Cima Grappa e visita guidata al Sacrario di Cima Grappa. Fatti, particolarità e misteri della zona monumentale del Grappa.
Ciro Scianna - Monte Asolone - Massiccio del Grappa
Переглядів 4683 роки тому
Appunto aulla stupenda camminata del 13 giugno 2021 sul Monte Asolone, Col della Beretta e Col Caprile. La domenica del Corriere con il disegno di Beltrame che ricorda la Medaglia d'Oro Ciro Scianna caduto sull'asolone il 24 giugno 2021
Masso del Grappa, una storia particolare Milano e il Grappa legati nel ricordo dei caduti
Переглядів 2433 роки тому
Una scoperta quasi casuale di una storia di 103 anni fa.
Domenica 13 giugno 2021 Camminata storica in Grappa
Переглядів 773 роки тому
Domenica 13 giugno 2021 Camminata storica in Grappa
I due fratelli - I fratelli Garrone sul Col della Berretta
Переглядів 10 тис.4 роки тому
I due fratelli - I fratelli Garrone sul Col della Berretta
Le predisposizioni austriache Battaglia del Piave
Переглядів 12 тис.4 роки тому
Le predisposizioni austriache Battaglia del Piave
Brigata Emilia alle porte di Salton
Переглядів 2,7 тис.4 роки тому
Brigata Emilia alle porte di Salton
Ufficio ITO (Informazioni Truppe Operanti) dell'Esercito Italiano
Переглядів 1 тис.4 роки тому
Ufficio ITO (Informazioni Truppe Operanti) dell'Esercito Italiano
Romano d'Ezzelino e la 4ª Armata del Grappa
Переглядів 2,6 тис.4 роки тому
Romano d'Ezzelino e la 4ª Armata del Grappa
Battaglia di Vittorio Veneto in Grappa parte 4
Переглядів 8 тис.4 роки тому
Battaglia di Vittorio Veneto in Grappa parte 4
Battaglia di Vittorio Veneto in Grappa 3 Parte
Переглядів 2,1 тис.4 роки тому
Battaglia di Vittorio Veneto in Grappa 3 Parte
Il Grappa Battaglia di Vittorio Veneto Prima Parte
Переглядів 5 тис.4 роки тому
Il Grappa Battaglia di Vittorio Veneto Prima Parte
Battaglia di Vittorio Veneto in Grappa 2 Parte
Переглядів 2 тис.4 роки тому
Battaglia di Vittorio Veneto in Grappa 2 Parte
Buongiorno Sig. Grigolon, mio nonno è una medaglia d’argento, Monte Asolone 11 giugno 1918. Grazie per il video molto interessante. Aiuta a comprendere bene il contesto descritto anche nel diario di Otto Gallian sull’Asolone e invita ad apprendimenti ulteriori.
buongiorno Carlo se i MAS utilizzati quella notte erano i numeri 94 95 e 96 perché all'inizio del video scorrono le parole in rosso con i numeri 57 58 e 59? Il MAS custodito al vittoriale degl iitaliani è il numero 96 mi confermi che è quello originale con il quale Gabriele ha partecipato all'azione? Grazie e complimenti per la fedele ricostruzione degli accadimenti.
varda che bel capeo,ghi n'eto uno anca par mi de chei capei par piasere?grasie
Mi interesserebbe sapere dove si trovava la posizione a uovo di cui parla otto gallian. Grazie
❤
Grazie x queste storie tristi...non le conoscevo e sono molto fiero di essere italiano...popolo molto valoroso...e Sempre tradito dalle autorità....Che schifo..
Vien si pronuncia "vin" 8-)
Sembra il Carso ... sbaglio Carlo!
Bello Carlo....dove di trova..?
Mio nonno nella prima guerra mondiale era un caporalmaggiore della brigata Sassari cioè un ' demoniu' e in trincea fece un coltello dai resti di una granata con inciso" ricordo monte asolone 1917" erano i Sassari di vittorio veneto,un grande orgoglio nel ricordarlo con i suoi occhi velati di lacrime quando reduce si incontrava con i suoi compagni e ricordavano gli episodi dolorosi delle battaglie corpo a corpo col nemico,
Sassarini,,, scusate
Come sempre video chiari ed esplicativi.Bravissimo.Sono stato proprio ieri sul posto.Una pace che stride pensando ai combattimenti di 106 anni fà. Piccola nota: anche il 15 6 all.alba tuta la linea era immersa nella fitta nebbia..i fanti dell Emilia e gli altri reparti videro spuntare come dei fantasmi gli Strumtruppe del 50 Sturmbaon...
Sono Marco del bazzera ...bravo
Molto molto interessante; sarebbe bello fare un giro accompagnato da lei che spega sul posto le vicende tragiche che hanno insanguinato quei luoghi. Ho appena terminato di rileggere il libro di Otto Gallian sul monte Asolone ricavandone una descrizione della battaglia dall'altra parte della barricata e quest'estate mi sono recato sull'Asolone per vedere di persona quei luoghi. Desta impressione che a distanza di oltre 100 anni siano ancora evidenti le buche provocate dalle granate e i resti delle trincee. Sono andato da solo perché volevo meditare in silenzio su quanti giovani ventenni erano morti o erano stati feriti gravemente a causa della stupidità umana.
Condivido pienamente il video avendo onoratamente prestato scrupolosamente servizio aggregato nella cittadina
Interessantissimo. Grazie
buonasera sig. Grigolon, complimenti per questo video, veramente straordinario; avrei una curiosità; cosa sono quei puntini tutti raggruppati appena sotto la zona del fortino Margherita ? Non sembrano colpi di granata (o forse sì?) e, sulla parte alta, ce n'è una fila, tutti regolari e allineati in direzione nord-ovest. La ringrazio e complimenti ancora.
Grazie sig. Carlo. Ho trovato interessantissimo il video in quanto da qualche tempo mi sto dedicando alla ricostruzione delle vicende del mio Nonno paterno durante la Grande guerra. Io non ho avuto da lui testimonianze orali dirette perché morì quando io avevo solo 2 anni ma, attraverso una ricerca fatta su documentazione certa, ho saputo che il nonno Amedeo venne catturato e fatto prigioniero sul Colle della Berretta il giorno 11 Dicembre 1917. Lei per caso dispone di altre informazioni riguardo a quel luogo nei singoli fatidici giorni di quella battaglia ? Grazie
Mi faccia una cortesia mi mandi privatamente copia del foglio matricolare se ne è in possesso per sapere a che reparto apparteneva suo nonno, così da ricostruire il tutto. Saluti Carlo
stupenda giornata
Bravi complimenti peccato non essere stato li con voi.
stupendo !!!
Molto interessante
🇮🇹ONORE🇮🇹
Ma il contenuto è chiaro, preciso, accurato, anche per l'indicazione delle fonti.
complimenti per l eccelente lavoro .....ma l audio e da schifo
Mi spiace, per l'audio, non abbiamo una sala registrazione a disposizione. Saluti cordiali
bellissimo documentario molto curato nei dettagli tecnici ma uno schifo come audio....per cortesia curate di piu l audio grazie
Molto bene , sono giuseppe di Villorba ed essendo io un " recuperante sono stato alle porte di Salton anche questa estate, dal Monte Tomba si sale verso il Grappa la strada è stretta quindi bisogna andare adagio ad un bivio si scende e si arriva a malga Camparona. Si lascia la macchina e si prosegue a piedi via sentiero alle porte di Salton. Ho recuperato alcuni proiettili Cal 9 Della Fiat Villar Perosa, e fotografato dei proiettili da 75 non esplosi, poi mi sono recato verso il Col Dell' Orso e ho trovato una moneta di Vittorio Emanuele II RE D ' Italia perduta da qualche fante molto probabilmente un fante della Brigata Emilia ivi operante.
Gentile Sig. Grigolon, rivedendo meglio il filmato mi son reso conto di essere io in errore. La prego di scusarmi.
Gentile Sig. Grigolon, al minuto 42, nel mostrare il percorso di attacco alla cima del Monte Valderoa, ritengo che Lei abbia indicato il erroneamente indicato con il cursore il versante Nord, anzichè quello Sud, dal quale, anche secondo la cartina dei movimenti dei reparti, dovrebbe essersi sviluppata l'azione. Tanto rilevo poichè, secondo la prospettiva del rilievo fotografico, il Monte Solarolo appare posto ad oriente rispetto al Monte Valderoa. La prego di verificare l'esattezza della mia osservazione. Da tanto a prescindere, mi permetta di ringraziarLa sentitamente per la Sua brillante e competente esposizione. Edgardo ZILIO da Taranto.
Vittoria ma,ormai erano alla fame tutti,a Vittorio Veneto l impero Austroungarico si era disentegrato
Che bella storia, grazie per averla condivisa! Due fratelli due nostri eroi 🇮🇹
Il lavoro per tutte queste ricerche e magnifico, ma e duro di seguire il comento, peccato.
Grazie, molto interessante, mio nonno faceva parte della 120 Brigata Emilia, mi piacerebbe andare in questi luoghi, spero di riuscirci al più presto.
R b h6h
Il Mio Bisnonno Paterno Domenico Matrone Classe 1890 Combatté a Vittorio Veneto ed è stato insignito dell'ordine di Cavaliere di San Vittorio Veneto nel 1919 Da Re Vittorio Emanuele in persona e Poi nel 75 Da Cossiga (Se ricordo bene)
Il conferenziere ha un modo di parlare faticosissimo.
Mio nonno Metelli Giuseppe classe 1894 cav.di Vittorio Veneto era li con il 6rgt bersaglieri . 🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹🇮🇹
Viva la bandiera tricolore in onore dei fratelli Garrone. Vivono sempre nella memoria dei valorosi, e, Glorioso. Viva l'Italia. E I memoria dei defunti e i vissuti feriti,e non.
Grazie, pur conoscendo la storia e gli eventi, non avevo mai sentito una narrazione così dettagliata e approfondita.
Ottimo video.. complimenti
grazie
COMPLIMENTI !!!!! GRANDE LAVORO RINGRAZIO LA CONDIVISIONE DI QUESTO DOCUMENTO FILMICO
Grazie José
@@CarloGrigolon e un piacere riconoscere pubblicamente il grande lavoro che hai fatto
Aspettiamo nuove puntate! 🇮🇹 ⚔️ 🇮🇹
non parlo dei poveri soldat e sottoufficialii...... ma gli italiani al comando furono x me indegni. tradendo gli alleati , e sacrificando x mera avarizia e presunzione di grandezza sconfinate aree geografiche ..visto che abito nella linea di confine e mia bisnonna e nonno abitavano in vallarsa ricordo che il re austriaco a ogni matimonio dei suoi sudditi REGALAVA l arredamento della casa....... e in Italia????????meglio fare il meridionale austriaco che il nordico Italiano ......ONORE a Konrad
Per quello che so, l'elemento di lingua italiana, sotto Francesco Giuseppe, era sempre penalizzato . Erano sempre priviligiato l'elemento slavo o tedesco.
Certo che se il corredo è un motivo di scelta per l'uno o l'altro paese...
meglio di traditori viscidi ...quando fai un patto è un patto.... che schifo!!!! soliti italiani voltagabbana....e poi nella storia....prima tutti fascisti poi tutti comunisti
onore ai popoli Austro-Ungarici si ma, Conrad? Mmmmmmm la storia gli ha dato molti torti e riconosciutogli molti errori
Non credo esistano molte lezioni/conferenze online così minuziose e analitiche su un episodio così importante della nostra storia. Confesso un certo stupore per questo. Siamo così refrattari a ricordare e analizzare i fatti bellici tout court?
E' vero, sarà ormai perchè sono fatti lontani, sarà che siamo stati tutti abituati a quattro righe stereotipate relative alla Grande Guerra, siamo propensi a catalogarla come un'evento doloroso ma passato velocemente. Invece è tutt'altro, sudore, sanghe, fatiche inerarrabili lunghe ore, giorni, mesi.
Hello Carlo, is it possible to get the airplane-picture from your video?
Molto ben presentato e fatto grazie sig Grigolon. Se posso chiedere: la brigata Pinerolo e’ stata mai stazionata sul Grappa? Chiedo per ricordare meglio il mio nonno , mitragliere con la Pinerolo .
Salve, grazie dei complimenti. Per quanto riguarda la Pinerolo dopo caporetto è stata sempre sull'Altopiano di Asiago, e quindi non è mai stata in Grappa. Erano sull'Ekar, quindi in vista del Grappa li divideva solo il solco della Valle del Brenta dalle nostre truppe del IX corpo d'armata... Dall'Asolone, si vede benissimo il Valbella, Costalunga e Ekar. Dove la Pinerolo ha combattuto per tutto il 1918
Grazie per le tue esaurienti informazioni,e per il grande lavoro che ti costa nel trovare tante fonti attendibili.i tuoi video sono super
Spettacolare grazie mille
Grazie !!
Gentilissimo signore Non riesco a trovare molto sulla battaglia di arresto sul Grappa nel novembre del 17 Farà uno studio su di essa?
Salve Giovanni, sì può essere... in futuro ho del buon materiale a riguardo..