GiordanoTedoldi
GiordanoTedoldi
  • 16
  • 6 013
Lettura di un brano da “Phallus Dei” (Corrimano edizioni)
Phallus Dei è il mio quarto romanzo. Con questo libro ho voluto trattare alcuni temi per certi versi elementari: il potere, innanzitutto, come funzione necessaria della autoconservazione e, dunque, come sessualità. Ma soprattutto mi interessava raccontare il punto in cui il proprio potere, la propria sessualità, disintegrano tutti i rapporti con gli altri e con il mondo.
Переглядів: 107

Відео

Romanzi italiani immortali: Vita Standard di un Venditore Provvisorio di Collant (Aldo Busi)
Переглядів 591Рік тому
A metà degli anni 80 esordiva uno scrittore che avrebbe rivitalizzato e arricchito come nessuno, dall’epoca di Manzoni, la prosa italiana. Ma l'innovazione linguistica era solo un aspetto di una creatività assolutamente originale, che rimescolava le più vitali tradizioni letterarie europee per azzardare un nuovo tipo di romanzo, picaresco, aneddotico, avventuroso ma inserito nel cuore della (po...
Lo sguardo di Resa su Nietzsche.
Переглядів 260Рік тому
Lo sguardo di Resa. A proposito di "Sull'uomo Nietzsche" di Resa von Schirnhofer, traduzione e cura di Susanna Mati. Un libro che ci offre alcuni scorci, di evidenza quasi cinematografica, della vita errante, sradicata e filosoficamente tumultuosa del grande pensatore tedesco. Preziosi indizi per affrontare il caso Nietzsche.
Alberto Savinio, un filosofo ateniese a Roma (e prima a Parigi)
Переглядів 295Рік тому
Dalle prime letture di "Narrate, uomini, la vostra storia" e "Nuova enciclopedia" , sono stato sequestrato dalla letteratura di Alberto Savinio, uno dei personaggi più rari e misteriosi del panorama culturale novecentesco. Nessuno scrittore è stato, come lui, maestro della scrittura pensata, come fosse una conversazione mentale tra sé e il suo doppio (o il fratello, Giorgio De Chirico?) in cui ...
Le metamorfosi del cuore di tenebra: Kurtz e Peeperkorn
Переглядів 230Рік тому
Esiste un singolare tipo di personaggio letterario, vitalistico ma oscuro, carismatico ma contradditorio, affascinante ma inafferrabile, che è una sorta di archetipo antropologico che emerge con forza nella letteratura novecentesca: è il Kurtz di "Cuore di tenebra" di Joseph Conrad, e il suo "gemello", Mynheer Peeperkorn, che fa la sua straordinaria apparizione nella "Montagna incantata" di Tho...
Il colpo di grazia di Marguerite Yourcenar.
Переглядів 275Рік тому
Uscito nel 1939 e passato pressoché inosservato nell'infuriare della Seconda Guerra Mondiale, "Il colpo di grazia" è considerato da alcuni il vero capolavoro di Marguerite Yourcenar. La narrazione affilatissima, con uno stile che deve molto ai grandi moralisti francesi, di un amore non corrisposto tra Erich e Sophie, sorella di Conrad, che di Erich è amico d'infanzia. Lo sfondo è quello degli s...
Cicero pro domo sua: Su "I segnalati", il mio primo romanzo uscito giusto dieci anni fa.
Переглядів 401Рік тому
"I segnalati", uscito nel 2014 (Fazi) è stato il mio primo romanzo. Posso essere solo grato del fatto che, dopo dieci anni, c'è ancora chi se ne ricordi e chi manifesti il suo apprezzamento per il libro. In questo video, che possono benissimo vedere anche quanti non l'hanno letto, analizzo i temi e le caratteristiche del romanzo, e racconto qualche minuto retroscena.
Un maestro dimenticato: Edward M. Forster
Переглядів 162Рік тому
E.M. Forster è stato uno scrittore molto famoso e importante del Novecento, ma oggi è piuttosto dimenticato, perché le sue qualità non sono più di moda, anzi sono all'opposto di ciò che attualmente piace in un libro. Eppure pochi, dopo di lui, hanno indagato con tanto acume il tema del colonialismo e del rapporto tra civiltà.
Un classico contemporaneo: Le benevole di Jonathan Littell
Переглядів 656Рік тому
Le benevole di Jonathan Littell, uscito nel 2006 (in Italia è pubblicato da Einaudi), è un classico contemporaneo che ha avuto grande successo e suscitato molte controversie: il protagonista, Max Aue, è un ufficiale delle SS. E tuttavia è un romanzo, come fa dire Littell al suo protagonista, che ci riguarda, e in un modo molto specifico, che espongo in questo video.
I Canti di Maldoror di Lautréamont
Переглядів 5362 роки тому
Scoperti circa cinquant'anni dopo la morte di Lautréamont dal movimento surrealista, I Canti di Maldoror sono un'opera unica, misteriosa come un masso erratico (e come il loro autore, il cui vero nome era Isidore Ducasse), un composto indimenticabile di atrocità e eleganza stilistica, di fantasie sfrenate e sillogismi spietati.
I racconti di Howard Phillips Lovecraft
Переглядів 3222 роки тому
H.P. Lovecraft è stato il più grande scrittore dell'orrore dai tempi di E.A. Poe nonché un formidabile maestro del racconto e della novella, al di là di ogni etichetta di genere. La sua influenza in letteratura, cinema, ecc. è oggi più viva che mai. Quali sono i fondamenti della sua narrativa orrorifica? E quali le sue storie più affascinanti?
Booktrailer #1 Decomposizione della letteratura
Переглядів 942 роки тому
L'incipit del racconto "Identificazione di un padre", dalla mia ultima antologia di racconti, Decomposizione della letteratura, in vendita su Amazon in formato cartaceo e digitale. Buona visione.
I Canti Orfici di Dino Campana
Переглядів 4452 роки тому
Nel 1914 appaiono i Canti Orfici di Campana, uno dei capolavori della letteratura italiana. Un libro unico e irripetibile, da parte di un outsider completamente incompreso dai suoi contemporanei, ma che oggi è un classico. Qual è il segreto della sua magia?
5 (per meglio dire 4 + 1) splendidi romanzi sul complesso di Edipo
Переглядів 3052 роки тому
Quali sono i romanzi più belli che trattano direttamente o indirettamente il tema del complesso d'Edipo (secondo me, ovviamente)? Moravia, Mishima, Flaubert, Colette, de Laclos.
Decomposizione della letteratura di Giordano Tedoldi
Переглядів 7092 роки тому
Decomposizione della letteratura è la mia seconda antologia di racconti, dopo "Io odio John Updike", ed è disponibile solo su Amazon (in formato cartaceo e Kindle ebook). Quando ho scritto questi racconti, perché ho deciso di autopubblicarmeli e, infine, qualche parola su alcune grandi raccolte di racconti che ho molto amato.
I segnalati: Amore cupreo
Переглядів 62711 років тому
I segnalati: Amore cupreo

КОМЕНТАРІ

  • @TheVolcidor
    @TheVolcidor 7 днів тому

    Esatto Maldoror è l'urlo disperato di un adolescente abbandonato!

  • @MaraRitaDiMarco-l5n
    @MaraRitaDiMarco-l5n 2 місяці тому

    Lei professore spiega divinamente bene

  • @foscoemile7717
    @foscoemile7717 8 місяців тому

    Romanzo straordinario. Ho amato troppe cose per poterne scrivere qui, ma (come in Necropolis, con l'indimenticabile Rama) nel finale sono stato molto colpito dal personaggio di Junior, dalla sua forza e dalla sua intelligenza. Bella anche l'edizione, con (appunto) La quercia di Flagey. Phallus Dei è davvero un grande romanzo.

  • @jacopo8259
    @jacopo8259 9 місяців тому

    Che bella scrittura. A me sembra proprio elegante e musicale. Un vero piacere quando l'autore legge i suoi stessi scritti. Complimenti Giordano!

    • @GiordanoTedoldi
      @GiordanoTedoldi 9 місяців тому

      Grazie! In effetti per me la musicalità della prosa è estremamente importante.

  • @chiarapedrinelli3485
    @chiarapedrinelli3485 Рік тому

    Il finale grandioso! Donne così non si possono dimenticare,povero eric...Anche la Karenina morendo si è resa INDIMENTICABILE.

  • @cosmoagonico9777
    @cosmoagonico9777 Рік тому

    Grazie Giordano

  • @illettoreinesistente8814
    @illettoreinesistente8814 Рік тому

    Gadda e Arbasino avevano una voce propria. Tra i contemporanei direi che Walter Siti e Alessandro Piperno sono grandi autori.

  • @Moltitudine1979
    @Moltitudine1979 Рік тому

    Grazie!

  • @MociMociPicolaDance
    @MociMociPicolaDance Рік тому

    C'è una libreria a roma dove trovo i tuoi altri libri?

    • @GiordanoTedoldi
      @GiordanoTedoldi Рік тому

      Ciao Francesco, non so dirti con certezza, potresti provare da Giufà (zona San Lorenzo) o da Altroquando (in via del Governo Vecchio). Fino a qualche tempo fa avevano qualche copia di "Io odio John Updike" e "Tabù". Quanto a "I segnalati", nel formato cartaceo mi risulta che sia ormai irreperibile.

  • @jacopo8259
    @jacopo8259 Рік тому

    Mi continuo a chiedere perché questo canale abbia solo una settantina di iscritti... non si sbaglia un autore (Campana, Ducasse, Mishima...). Davvero complimenti, aspetto altri video così interessanti.

    • @GiordanoTedoldi
      @GiordanoTedoldi Рік тому

      Molte grazie. Il canale esiste da un po’ ma è attivo solo di recente; finora l’ho aggiornato poco e senza regolarità, dovrei aumentare la produttività, cosa che intendo fare, ma intanto mi fa molto piacere che i video disponibili siano apprezzati!

  • @emanuelacomerio5334
    @emanuelacomerio5334 Рік тому

    Molte grazie per la presentazione del libro e che mi e' servita per la lettura di quello che piu' che un libro e' un gioiello. Ma la traduzione di una poetessa vale a rendere il tutto assai piu' poetico e fantastico di una realta' assai piu' banale. Ho ascoltato anche quello che fu il pensiero di una autrice che giustamente e con accanimento si aggrappo' sino alla fine alle sue alte ascendenze sabaude. Cosi' poco contadine da poter solo immaginare un mondo contadino cosi' distante dalle maesta' reali. E veniamo al valore letterario: se i dialoghi sono monologhi che si svolgono in ambienti separati...l'autrice volle 'mettere in bocca ad Eric' (sic) uno scambio ed una affinita' elettiva vissuta tra Sorrento e Capri. Come non pensare a Curzio Malaparte? Ma al di la' della tragedia amorosa, molto si gioca sulla proiezione di un tradimento, di un alto tradimento, di una una defezione se non proprio di una vendita al nemico che con l'onore e con i codice d'onore non c'entrano ne' in pace ne' in guerra. Un dubbio mi ha assalita, un dubbio atroce. Quanto di Marguerite Yourcenar ci fu? Quanto di se'? Perche' e' anche vero che una maesta' di cosa sia per contro una guerra conserva invece una fantasia romantica di chi dalla guerra si tenne distante anni luce.

    • @chiarapedrinelli3485
      @chiarapedrinelli3485 Рік тому

      Anche a me fu donato ma non me ne sono dimenticata e subito mi ha affascinato. Un finale che mi ha ricordato la morte di Anna Karenina .Rapido come una tempesta .

  • @marinellamaccagni6951
    @marinellamaccagni6951 Рік тому

    Pensavo la fulvia di una questione privata.

  • @marinellamaccagni6951
    @marinellamaccagni6951 Рік тому

    DFW è il mio autore di riferimento! Racconti italiani nada?

  • @marinellamaccagni6951
    @marinellamaccagni6951 Рік тому

    午後の栄光 significa pomeridiana(i primi 3 ideogrammi) gloria(ultimi 2 ideogrammi).

  • @marinellamaccagni6951
    @marinellamaccagni6951 Рік тому

    Quali sono i suoi autori di riferimento? Grazie.

  • @marinellamaccagni6951
    @marinellamaccagni6951 Рік тому

    Qui l'audio è decisamente migliore. È una vergogna che uno scrittore come lei debba autopubblicarsi. Lei è troppo "inattuale" per i nostri tempi.

  • @marinellamaccagni6951
    @marinellamaccagni6951 Рік тому

    Sto attendendo l'arrivo del libro "savinio scrittore ipocrita e privo di senso" di walter pedulla' dove il termine ipocrita viene inteso nel suo senso etimologico e l'altro termine privo di scopo viene inteso in un'accezione particolare cioè non zeugmatico, non "aggiogabile" né soggiogabile.

  • @SalvatoreCugliari
    @SalvatoreCugliari Рік тому

    Da cosa consiglia di partire per approcciarsi a questo autore? La raccolta di racconti a cui ha fatto riferimento è un buon inizio?

    • @GiordanoTedoldi
      @GiordanoTedoldi Рік тому

      Direi "Narrate, uomini, la vostra storia", "Nuova enciclopedia" oppure "La nostra anima". "Il signor Dido" è più adatto a chi già ha qualche familiarità con l'eccentricità di Savinio.

    • @SalvatoreCugliari
      @SalvatoreCugliari Рік тому

      @@GiordanoTedoldi la ringrazio!

  • @homobruno2
    @homobruno2 Рік тому

    Grazie

  • @massimilianogoverni3829
    @massimilianogoverni3829 Рік тому

    Sarebbe bello sentirti parlare de Le Braci di Sándor Márai.

  • @ich4424
    @ich4424 Рік тому

    Ci sarà mai, che lei sappia, una ristampa o una riedizione?

    • @GiordanoTedoldi
      @GiordanoTedoldi Рік тому

      Non è alle viste e, considerate le tendenze attuali della narrativa italiana, difficilmente ci sarà nel prossimo futuro. Ma se dovesse esserci sarò felice di comunicarlo. Grazie per l'interesse.

  • @foscoemile7717
    @foscoemile7717 Рік тому

    Grazie per questi video, sono dilettevoli e interessanti. Commento questo per ringraziarla di quello straordinario libro - un'opera che sarebbe forse piaciuta a Lovecraft - che è Necropolis (ah, l'indimenticabile Abdus Wakil!).

  • @SalvatoreCugliari
    @SalvatoreCugliari 2 роки тому

    Le sue riflessioni letterarie sono sempre molto interessanti

  • @davidebrogi6143
    @davidebrogi6143 2 роки тому

    Dopo I Canti Orfici merita un video su Sibilla Aleramo

  • @foscoemile7717
    @foscoemile7717 2 роки тому

    Molto interessante, grazie. Bello l'accenno all'ottava di Bruckner. Per me Campana è grande anche per le sue lettere. Le copio un brano (lo copio testualmente) di una lettera a Emilio Cecchi: "Là tra Sorrento e Cuma dove il Vesuvio fuma si fuma divago caro Cecchi, mi sembra come se una montagna un'enorme montagna che enorme spettrale macabra perché non esiste si sia drizzata accanto e voglia esistere - voglia esistere voglia esistere questo è atroce che quello che non esiste voglia esistere, quest'incubo, voglia esistere a qualunque costo minacci di scomparire per esistere è atroce darei il mio sangue per dire che esiste ma non esiste è un incubo."