- 15
- 227 194
Centro Medico SME Diagnostica per Immagini
Приєднався 20 лип 2020
Procedura esame Risonanza Magnetica
Il CENTRO MEDICO SME spiega agli utenti i diversi momenti che precedono un esame RM eseguito con apparecchiatura ad alto campo 1,5 Tesla.
Il video vuol far conoscere lo svolgimento dell'esame e il supporto offerto dal personale e dall'organizzazione SME. "Conoscere cosa ci aspetta" rappresenta il presupposto per un esame in serenità e di miglior qualità.
La qualità dell'esame dipende dall'apparecchiatura e dalla collaborazione del paziente.
Il video vuol far conoscere lo svolgimento dell'esame e il supporto offerto dal personale e dall'organizzazione SME. "Conoscere cosa ci aspetta" rappresenta il presupposto per un esame in serenità e di miglior qualità.
La qualità dell'esame dipende dall'apparecchiatura e dalla collaborazione del paziente.
Переглядів: 201 035
Відео
Ecografia 3D con Invenia ABUS 2.0
Переглядів 1,3 тис.4 роки тому
La diagnosi precoce del tumore mammario si può giovare dell'ecografia 3D con Invenia ABUS (Automated Breast Ultrasound System) di seconda generazione (2.0). Il video descrive alle Pazienti la modalità di esame con Ecografia 3D automatica per far conoscere come viene condotta l'indagine diagnostica.
Diagnosi precoce del tumore mammario
Переглядів 2274 роки тому
Le caratteristiche strutturali del seno, in particolare di tipo denso, limitano le possibilità della mammografia nella diagnosi precoce del tumore mammario. La combinazione con altre tecniche diagnostiche, quali Ecografia 3D con ABUS e ecografia 2D, aiuta a superare tale limitazione, migliorando l'accuratezza diagnostica e conseguentemente la precocità della diagnosi.
Diagnosi mammaria con multimodalità
Переглядів 614 роки тому
Le mammelle con caratteristiche strutturali di tipo denso per prevalenza del tessuto fibroghiandolare limitano la sensibilità diagnostica della mammografia. L'integrazione della mammografia con l'ecografia 2D e/o con l'ecografia 3D mediante ABUS (Automated Breast Ultrasound) migliora nettamente l'accuratezza diagnostica del tumore mammario.
Ultrasound Week School - ECOSU101 lezione 19
Переглядів 7 тис.4 роки тому
Webinar sulla diagnostica con Eco-color Doppler della patologia dei tronchi sovraortici e dei circolo arterioso degli arti inferiori. Valutazione del rischio cardio-vascolare. Docenti: Dr. Alfredo Goddi - Dr. Luca Aiani. CENTRO MEDICO SME - Diagnostica per Immagini - Varese
Centro Medico SME: Misure anti-Covid19
Переглядів 724 роки тому
Vengono descritte le procedure organizzative e le misure di protezione e santificazione messe in atto dal Centro Medico SME per la gestione del rischio biologico da agenti infettivi.
Ultrasound Week School - ECOSU101 lezione 5
Переглядів 5944 роки тому
Webinar: Corso di Ecografia clinica diagnostica e procedurale in Nefrologia. Tema della sessione: dalla Propedutica Ecografia alla Pratica Clinica. Applicazioni del Doppler multiparametrico. Docenti: Dr. Luca Aiani; Dr. Alfredo Goddi CENTRO MEDICO SME - Diagnostica per Immagini - Varese
Anatomia di un apparecchio RM
Переглядів 1864 роки тому
Come è fatto un apparecchio RM ad alto campo anche sotto la pelle del guscio che lo riveste. Descrizione per immagini delle fasi di funzionamento.
TC MULTISLICE ULTRALOW DOSE
Переглядів 1384 роки тому
Grazie ad apparecchiature di Tomografia Computerizzata multislice dotate di algoritmi di ricostruzione delle immagini di tipo iterativo di 3° generazione e applicando filtri di denoising si possono eseguire esami con dose radiante ultralow, inferiore dell'80% rispetto a un'apparecchiatura tradizionale.
Intervista di VareseFocus al Dr. Alfredo Goddi sulla prevenzione Cardio-vascolare
Переглядів 744 роки тому
Viene spiegato il vantaggio della nuova tecnologia Vector Flow Imaging per applicata allo studio delle carotidi per la prevenzione Cardio-Vascolare di tipo predittivo.
Esperti in Diagnostica con ultrasuoni parlano della ZTS+
Переглядів 184 роки тому
Due opinion leaders in Diagnosica Ecografia spiegano i vantaggi della tecnologia di acquisizione a zone (ZTS ) delle immagini ecografiche
Vector Flow Imaging explained by Dr. Goddi
Переглядів 2294 роки тому
ITALIANO: Il Dr. Goddi, medico con 40 anni di esperienza nella diagnostica con ultrasuoni spiega le applicazioni della nuova tecnologia per lo studio del flusso di sangue nelle carotidi mediante Vector Flow Imaging. Tecnica di cui è pioniere con varie pubblicazioni scientifiche. Un ringraziamento a Mindray Medical. ENGLISH: Dr. Alfredo Goddi MD, with 40 years of experience in ultrasound imaging...
Esame RM con In Bore Experience
Переглядів 6044 роки тому
Ecco cosa vede il paziente durante un esame di Risonanza Magnetica che utilizza il sistema multimediale "In-bore Experience" di Philips adatto ai soggetti che soffrono di claustrofobia.
Esperienza coinvolgente in Risonanza Magnetica per pazienti claustrobofici e bambini
Переглядів 16 тис.4 роки тому
Il video spiega il coinvolgimento emozionale positivo dei pazienti con la tecnologia "In-bore Experience" della Risonanza Magnetica Philips.
Steffi risonanza Magnietica foto 📷 aspetta
Io la dovevo fare e o rifiutato c paura di star sul qll lettino e di entrare lì dentro 😮😮
Io nella mia risonanza mi sono fatta sedare! É stato più sopportabile. Ero lì ferma e tranquilla..devo anche aver dormito!
Buongiorno sono purtroppo allergica al contrasto e posso fare la risonanza solo senza va bene uguale?
Al mio ospedale non sarà così
L'ho fatta il 4 Giugno. Ho tenuto gli occhi chiusi e non ho visto nulla all'interno, quindi ho sopportato molto meglio il senso di chiuso,anche se in realtà il macchinario è aperto alle due estremità, non è lungo, c'è spazio e aria fatta circolare dalla stessa macchina
Il mezzo di contrasto fa ammalare i reni in modo permanente..non fatelo
Il dispositivo che attiva l'IA sarà la distruzione cerebrale di chi osserva.
❤
Un video molto esaustivo, magari, potevate presentare anche qualche bobina, così le persone claustrofobiche non vengono colte di sorpresa
Lezione magistrale, aggiungerei una N al testo del 34° minuto e mi chiedevo se il dr Alfredo Goddi fosse il medesimo che ha indegnato in quel di Modena ai corsi del Dott. B. Talia
Mi chiedo, da ignorante in materia : 1)Ma laT.A.C.perché non utilizza il microscopio elettronico come software per incrementare la qualità microscopica delle cellule.? 2)Ma il radiologo o l'oncologo perché non usa un apposito visore esterno durante l'esame della T.A.C.con funzioni fotografiche ? 3)Perché alla TAC non viene applicata l'intelligenza artificiale ?
1) Con la TAC non osservi le cellule dei vari tessuti, bensì riesci ad osservare la diversa densità dei tessuti corporei attraverso una scala di grigi (scala che va dal nero al bianco e quindi tutte le sfumature intermedie che sono dei grigi, da qui il nome). Ogni tessuto (osseo, adisposo, liquido, o l'aria contenuta nei polmoni), sano o patologico, ha una differente densità che risulterà nella scansione TAC (o serie di immagini se preferisci) di un colore diverso. Ogni scansione TAC è una serie di immagini, o fette contigue, che formano il volume di acquisizione, ossia il volume corrispondente al distretto anatomico in esame acquisito. Spiegato in maniera MOLTO semplice, una volta che il paziente è sul lettino ed entra nel gantry (l'anello), all'interno di questo si trova un tubo che emette un fascio di radiazioni dirette verso il paziente in corrispondenza del distretto anatomico da studiare e in maniera diametralmente opposta è posizionato un rilevatore che registra quanto le radiazioni siano state attenuate in base ai tessuti corporei attraversati. Attraverso degli algoritmi il software di visualizzazione permette di trasformare i dati registrati dal rilevatore, che di fatto sono dei numeri, in colore... ossia i colori della scala di grigi che tecnici e radiologi osservano sulle immagini acquisite. P.S. Ti dico già che per semplificarti il discorso, ho dovuto omettere molti aspetti e particolari. Spero di averti chiarito almeno qualcosa su questo punto.
Per quanto riguarda il punto n.2, credo di averti gia risposto rispondendo alla prima domanda. Per il punto numero 3, credo che la ragione sia per lo più dovuta alla diversa tipologia di paziente. Per quanto sia possibile standardizzare una qualunque procedura e quindi in questo caso i protocolli di acquisizione (che credimi al contrario di quello che si pensa dall'esterno sono davvero tanti), è altrettanto improbabile che quella procedura sia giusta e applicabile a tutti i pazienti. Esempio: Devo fare lo stesso esame ad un ragazzo alto 1.85m in piena salute e ad una vecchietta alta 1.50m quasi completamente sorda, che soffre di dispnea, e che ogni movimento che fa avverte dolori in tutti il corpo. Il nome dell'esame è lo stesso, ma gli accorgimenti e tutte le valutazioni del caso cambiano e di parecchio come puoi immaginare.... Partendo dall'anamnesi e dal quesito diagnostico, dove potrebbero essere riscontrate delle motivazioni (in genere a discrezione del radiologo che referterá l'esame), per le quali l'esame non può essere eseguito o deve essere eseguito in un modo piuttosto che un altro. Passando per il posizionamento del paziente, dove in base all'anatomia del paziente ci possono essere delle difficoltà. Ancora, durante l'esecuzione dell'esame è in genere necessario restare fermi, e non tutti i pazienti sono in grado di collaborare. O ancora, per alcuni esami è richiesto di mantere l'apnea e non tutti ci riescono. Fino ad arrivare alla fine dell'esame, dove un paziente richiede un maggior supporto da parte dell'operatore (banalmente anche solo per alzarsi e scendere dal lettino). Scientificamente parlando credo che l'IA in futuro si applicherà anche in questo campo della medicina, ma avrà una funzione di supporto nell'assistere i pazienti e gli operatori per ridurre tutte le tempistiche delle varie procedure indispensabili prima di iniziare l'esame e anche quelle da compiere una volta che l'esame è terminato, come ad esempio l'archiviazione dell'esame. Edit: ovviamente essendoci di mezzo una responsabilità medico-legale... Immagina cosa succederebbe se tutto fosse affidato all'intelligenza artificiale e questa per assurdo dovesse sbagliare l'esecuzione dell'esame e arrecare danni al paziente. Ancora oggi le macchine con pilota automatico sbagliano corsia....
complimenti bellissima lezione
A me non interessa, ai bambini sicuramente fa piacere. 11,55.
A
Quanti minuti dura rmn addome superiore ed inferiore con mezzo di contrasto ?
L ho fatta addome superiore con e senza mdc,e durata 30 minuti
@@danieleeutizi8759 Scusami mi sapresti dire quanto tempo l'ago rimane nel braccio durante la risonanza magnetica con contrasto? Dovrò farla e voglio preparmi mentalmente nel caso in cui l'ago rimanga per tutta la risonanza
@@Jadee534 rimane tutta la durata della rm con mdc, ma non ti preoccupare non è che tu senti l ago nel braccio. Casomai sentirai un calore in tutto il corpo dovuto al mdc che sarebbe mezzo di contrasto ma anche questo calore dura pochi secondi. Anche io devo rifarla il 10 di gennaio, sicché facciamoci forza!
La risonanza stessa dura sui 30 minuti non pensare al ago non lo sentirai neanche.
Solo al pensiero de cunicolo che si entra soffoco ora 😮
Questa macchina è ad alto campo?,fate anche anestesia totale per chi soffre di claustrofobia,?
In anestesia totale non la fa praticamente nessuno, dovresti provare con la seduzione
320 euro x una tac torace..si trova in molti altri posti alla meta'.
La resonanza magnetica non è una TAC!
@@Nicsos123infatti la mrn costa più di una tac
Bambina
Buonasera,vorrei sapere dove vi trovate e quale numero comporre per informazioni.
9
Tutto perfetto ma il dottore senza guanti è inaccettabile
oh consigli per riuscire a stare fermi? Io sono sicuro al 900% che non ci riuscirò
Alla fine ci sei riuscito ? Consigli? Dovrò farla a breve e sono sia claustrofobico anche se poco e sia ansioso ahah
@@PsyGil_69 allora è stato più facile del previsto, il mio consiglio è provare per quanto possibile a rilassarti e una volta dentro chiudi gli occhi. Non te ne accorgerai nemmeno
@@pietroantilici9597 grazie per il consiglio. Tu sei andato in sede del video a Varese ? Come ti sei trovato nel caso fossi andato li?
Vorrei notizie come contattarvi x una RM multimetrica ho problemi caustrofobici
io una volta ho fatto una risonanza con un fucile nei pantaloni e non se ne sono accorti
Hola fabrizio ..te creo .no es como dicen ellos .caro si es 1000 euros del alma por gusto .me la hice porque el marcador tumoral me ha dado alterado cuatro veces y no se sabe si es el colón o el quiste en ovario y NO VIERON NADA .así se atreven a decir que detecta todo y que es de la cabeza a los pies. .NO ES VERDAD. .DESECIONADA Y DIGO EN LAS MISMAS! !
ma è favoloso mai vista una roba del genere!
io lo fatta e mi sono divertita hahahah
la fa sabato il mio tipo
ma è assurdo
Di dove siete
Di dove siete
incredibile