- 395
- 69 040
Davide Pioggia
Приєднався 26 жов 2010
Відео
99. Rimini: grafia della aperta breve
Переглядів 492 місяці тому
99. Rimini: grafia della aperta breve
96. Rimini: la situazione attuale della "ò"
Переглядів 322 місяці тому
96. Rimini: la situazione attuale della "ò"
94. Rimini: articolazione della ò -- seconda parte
Переглядів 432 місяці тому
94. Rimini: articolazione della ò seconda parte
93. Rimini: articolazione della ò -- prima parte
Переглядів 312 місяці тому
93. Rimini: articolazione della ò prima parte
91. Santarcangelo: il "quinto dittongo" -- seconda parte
Переглядів 232 місяці тому
91. Santarcangelo: il "quinto dittongo" seconda parte
90. Santarcangelo: il "quinto dittongo" -- prima parte
Переглядів 352 місяці тому
90. Santarcangelo: il "quinto dittongo" prima parte
89. I dittonghi di Santarcangelo -- seconda parte
Переглядів 362 місяці тому
89. I dittonghi di Santarcangelo seconda parte
88. I dittonghi di Santarcangelo -- prima parte
Переглядів 282 місяці тому
88. I dittonghi di Santarcangelo prima parte
87. Consapevolezza della quantità -- terza parte
Переглядів 542 місяці тому
87. Consapevolezza della quantità terza parte
86. Consapevolezza della quantità -- seconda parte
Переглядів 262 місяці тому
86. Consapevolezza della quantità seconda parte
85. Consapevolezza della quantità -- prima parte
Переглядів 382 місяці тому
85. Consapevolezza della quantità prima parte
83. I dialetti dei dittonghi -- seconda parte
Переглядів 412 місяці тому
83. I dialetti dei dittonghi seconda parte
82. I dialetti dei dittonghi -- prima parte
Переглядів 1222 місяці тому
82. I dialetti dei dittonghi prima parte
81. Gruppi e sottogruppi linguistici orientali
Переглядів 1142 місяці тому
81. Gruppi e sottogruppi linguistici orientali
80. Geografia linguistica -- seconda parte
Переглядів 782 місяці тому
80. Geografia linguistica seconda parte
79. Geografia linguistica -- prima parte
Переглядів 612 місяці тому
79. Geografia linguistica prima parte
77. Cesena: esiti delle brevi prenasali del volgare -- seconda parte
Переглядів 392 місяці тому
77. Cesena: esiti delle brevi prenasali del volgare seconda parte
76. Cesena: esiti delle brevi prenasali del volgare -- prima parte
Переглядів 392 місяці тому
76. Cesena: esiti delle brevi prenasali del volgare prima parte
75. Cesena: esiti delle brevi del volgare -- terza parte
Переглядів 282 місяці тому
75. Cesena: esiti delle brevi del volgare terza parte
74. Cesena: esiti delle brevi del volgare -- seconda parte
Переглядів 1052 місяці тому
74. Cesena: esiti delle brevi del volgare seconda parte
73. Cesena: esiti delle brevi del volgare -- prima parte
Переглядів 362 місяці тому
73. Cesena: esiti delle brevi del volgare prima parte
71. Cesena: Ò e Ó lunghe prenasali -- seconda parte
Переглядів 342 місяці тому
71. Cesena: Ò e Ó lunghe prenasali seconda parte
Questo argomento diagonale non ha senso.Vedere abbaglio diagonale su Y.T
La primiera dei giochi di carte è l'evoluzione non letterata di primarium nei volgari italiani?
Ah no, nel video successivo compare l'occitano primiera, altro che rozzi giocatori di carte.
La tendenza di Saccheri, di voler dimostrare che è vero ciò che è intuitivo, è umanamente comprensibile: se dimostri che è vero ciò che è intuitivo, sei un genio per tutti da subito, se dimostri che è falso ciò che è intuitivo dovrai fare una lunga battaglia perché il dimostrato venga accettato.
Ben fatto! Grazie
" il pesce lupo esiste, quindi, la proposizione non è errata nemmeno nel contenuto. tutto è possibile al logos "
" anche ai bambini (che non sanno di essere maschi femmine cinesi umani parlanti vivi) vengono insegnate cose di cui non conoscono né comprendono il senso ma che poi loro ripeteranno, continuando a non chiedersene il senso. a meno che non vengano programmati dallo stesso no-sense a chiedersi il senso, per giungere alla conclusione che il senso è quello dell orologio, che avrebbe altro senso anche se girasse nell altro senso e che quindi un senso non ce l ha. da qui, tutto ha un senso nell ambito del no-sense "
Buongiorno professore
Quello funziona con la luce bianca a tutto lo spettro 😅 ma un laser rosso non a lo spettro a un onda stabilità 😊 perché se metto un cristallo bianco trasparente assorbe tutto il rosso e il fascio rosso di assorbimento sulla faccia opposta mi dà due colori 😊il giallo e viola se assorbe rosso 😅 se la foto a la stessa differenza cosa fa il Zum ? La curvatura dello specchio cambia lo spettro 😅
bravo bravo bravo.
90 minuti di applausi. Finalmente qualcuno ne ha parlato.
Alcuni miei amici mi hanno fatto notare che il paradosso del mentitore, così formulato, non è un paradosso. Infatti, se il mentitore mentisse, significherebbe che “non tutti i cretesi mentono sempre” e non che “tutti i cretesi dicono sempre la verità”, per cui non ci sarebbe alcuna contraddizione nel caso in cui il cretese mentisse. Altri mi hanno riferito che questo era considerato un paradosso dai greci, i quali inizialmente credevano che la negazione di “tutti i cretesi mentono” fosse “tutti i cretesi dicono la verità”. Il paradosso sarebbe quindi tale storicamente, ma non applicando le regole attuali della logica. È corretto?
Ma perché ad esempio non si è sviluppato il cervello in modo da riconoscere le sfumature di colore con una dominante ciano, anziché “fare il bianco” con la diversa sensibilità dei coni? Da ignorante mi sembra una scelta arbitraria. In altre parole, perché il verde-ciano non sarebbe potuto essere il nostro bianco?
Non mi è chiaro perché il cielo diventi rosso al tramonto. In pratica quando il Sole è alto, solo una parte della luce blu viene diffusa, mentre quella rossa viene diffusa molto poco; quando il Sole è basso la luce blu viene diffusa completamente (però arriva ancora ai nostri occhi?) ma anche quella rossa viene diffusa significativamente e quindi diventa quella dominante. È corretto?
Grazie mille per questa serie ricca di informazioni e spunti di riflessione, mi piace questa sorta di demistificazone della scienza "assoluta" diciamo, con la conclusione che la caratteristica della scienza sia la capacità di cambiare idea di fronte a qualcosa di più convincente, anche se disarmante certo
Una domanda a chi fosse arrivato fin qui: vi è capitato che nei primi video UA-cam non proponesse spot o di rado e i 'soliti' ma andando avanti facessero capolino un po' alla volta? In questo ne ricevo prima, dopo e una o due volte durante il video, ma robe deliranti... Sono curioso sull'algoritmo che decide di proporre certi contenuti, se sia legato alla mia personale profilazione o che cosa! Se qualcuno risponde magari confrontiamo anche i temi offerti :/
Mai visto lo sviluppo in serie di fourier presentato cosi. Eccezionale
Da aspirante scienziato, questo video è una vera legnata😂 Spero non venga visto da chi già non crede nella scienza, altrimenti sarebbe pane per i suoi denti. In ogni caso, grazie mille per il racconto e per gli spunti di riflessione che hanno allietato il mio semestre.
Hofstadter come il personaggio di tbbt?? 🤩
un teologo che non crede a darwin non penso esista... c'è sempre questa tentazione di immaginare i credenti immobili nel tempo ma in realtà evolvono - come anche i non credenti del resto - con le nuove scoperte scientifiche. anche perchè spesso le scoperte scientifiche sono venute da membri della chiesa stessa (vedi astronomi, medici, ecc)
Ho apprezzato molto i vari episodi e ne ho capito il senso e la logica dei ragionamenti. Su questo ultimo video parla di democrazia, senza darne una definizione “accurata”… in realtà dà solo una sua generica definizione. Mi sembra che dopo aver “smontato” così bene la geometria euclidea, sia caduto vittima dello stesso errore. È un peccato! Forse se sistemiamo questo ultimo video possiamo sistemare e tenere per buona tutta questa “teoria” … fino a quando non si dovrà cambiare paradigma. Un saluto cordiale. Davide DF
Lombardo: - mel - fever/fevera - erba - noeuv - foeugh - mòrt Più o meno la stessa evoluzone del francese ma senza "ie".
Lessi molto tempo fa la teoria di un mistico che diveva che il cervello era un organo che "leggeva" il pensiero in cui siamo immersi. Così come gli occhi leggono la luce e gli altri organi altri tipi di informazioni di loro competenza. Allora mi colpì molto questa affermazione a cui certo ora non credo ma che in qualche modo è riaffiorata ascoltandola. Colgo l'occasione per salutarla e ringraziarla per questa preziosa playlist, anche se oltre i miei limiti di comprensione 😅.
Sembra anche a me di andare oltre le mie potenzialità a tratti, ma ci sono tanti livelli nel capire qualsiasi cosa, non so a quale arriverò alla fine, probabilmente basso anche rivedendo tutto più volte, ma sarà comunque servito a fare lavorare qualche povera sinapsi addormentata!
Non mi è chiaro perché se dobbiamo riprodurre 1000 numeri (+100 per il blocco fisso), il programma più semplice dovrebbe essere tra i primi 1100
Salve Davide, ti seguo da qualche mese e ogni giorno ascolto un paio di tuoi video. Riguardo a questo tuo video credo che la questione del perché a certa gente dia fastidio che altri NON la pensino allo stesso modo, sia una questione più sociologica. Le persone diverse dal gruppo sono sempre osteggiate. E se poi il gruppo si trovasse in minoranza? Ogni gruppo tende a prevaricare pur di sopravvivere. Quindi è un istinto atavico che ci fa preoccupare del diverso. Mi fermo qui. Un saluto. Davide Dalle Fusine
Buongiorno Davide, grazie per questa riflessione!
Ma l'effetto farfalla non è comunque deterministico? Non abbiamo la possibilità di fare un calcolo di previsione esatto ma le condizioni iniziali che non conosciamo esattamente, producono un determinato effetto. Siamo quindi in un mondo determinato di cui non possiamo arrivare alla conoscenza di come si evolve?
Mi pare che cerchi di mostrare come anche immaginando un mondo deterministico si possano avere esiti imprevedibili. Non credo il punto fosse che è davvero deterministico il mondo, anzi tutto sembra suggerire il contrario. Tutto nelle precedenti lezioni, ma anche nel mondo
Il cognome lombardo Beccaria deriva proprio da quella radice, perchè nel medioevo i Beccaria avavano le loro case in una zona di Pavia dove si trovavamo i macelli.
Anche in certi dialetti lombardi abbiamo "creduu" ma "cardenza", nonostante in lombardo la caduta delle vocali non accentate sia poco frequente.
Non mi è chiaro come mai l’esistenza di un modello implichi necessariamente che il sistema formale che sta alla base non sia contraddittorio. Cioè come facciamo a essere sicuri di conoscere tutto anche del modello? E chi ci dice che il modello rispecchi qualcosa del mondo?
Io aspettavo dal primo video di Alice e del re imbroglione una spiegazione basata sulla frequenza e invece è solo un assioma quindi non c'è risposta al matematico del re.
Lei è molto interessante Ed anche stimolante Bravo!
boh io sento questa differenza: èa éa inciampo di meno sulla regolarità d'accordissimo
Non so se sia una domanda sensata, ma mi sono sempre chiesto perché la logica ricava il vero dal vero? Cioè questo insieme di regolette che forma la logica si dimostra o è una sorta di “evidenza empirica”
Il passo biblico riguarda Giosuè, il successore di Mosé alla guida degli ebrei.
Il tacchino induttivo dall'osservazione dei fenomeni aveva capito che gli sarebbe stato dato da mangiare ogni giorno, finché venne il giorno del ringraziamento e fu dato da mangiare lui.
Questo ciclo è una delle cose più belle che abbia mai visto. Grazie.
Grazie! :)
Grazie Davide, i tuoi contenuti sono di un altezza rara da trovare su UA-cam ❤
E un gioco professore buona serata
Vuoi allineare tutti i dischi con lo spin a destra e sinistra 😅 è l'altezza dei pesi 😊 non mi posso portare dietro i neutroni che si portano dietro i mezzi d'onda 😅 e un numero pazzo il 4 si divide in 4 mezzi 😊 meno un mezzo che butta fuor,i 3 e mezzo, fuori, e 3 e mezzo dentro 😅 perde sempre un mezzo, i protoni li posso portare al punto zero uno sopra l'altro 😊 e li posso portare in cubit a detra sinistra avanti e indietro 😅 li posso dividere pari in altezza e in uno spazio 😅 li posso avvicinare co l'inclinazione di due linee 😊 cosa mi serve per trovare la curvatura di campo 😊 dove sono quando e la mia pressione di campo di limite 😅 per mescolare i colori mi servono tre neutroni che assorbono tre mezzi e uno pazzo di un mezzo che si trova dietro lo scudo e che devo convince a ruotare e assorbimento un mezzo opposto per passare 😅 su unatro colore 😅 e un casino 😂 poi non parliamo dei quark 😅 neutrone neutrone protone 😅 protone protone neutrone mezzo detro mezzo sintro ,campio stato protone neutrone protone piu meno detro piu meno sinistra meno meno detro più piu sinistro 😅 credo che si lega con un mezzo? Credo che a un mezzo libero a destra e uno a sinistra 😅? ( Mi conffunniu ). ❤
Ma il paradosso del barbiere non si risolve dicendo che il barbiere si fa la barba da sé? Perché farsi la barba da sé è diverso dal farsi fare la barba dal barbiere: chi se la fa fare dal barbiere se la fa fare da un altro soggetto, mentre il barbiere quando si rade non se la fa fare da un altro soggetto.
Potrebbe dipendere dal concetto di sé che ha il barbiere
"pippo", "pluto" e "paperino". Si nota il passato da programmatore
Grazie per l'intero racconto, ho trovato molto interessante come è riuscito a trovare un filo conduttore per tutti i vari argomenti trattati. Vorrei fare una sintesi dei concetti che mi hanno particolarmente rivoluzionato, anche come mio appunto: -le funzioni matematiche-informatiche possono essere espresse come numeri binari+la macchina di Turing è equivalente ai più potenti computer; -paradosso di Berry..sistema assiomatico coerente, ma non completo -le diverse "definizioni" degli enti fondamentali della geometria -l'interno di un mattone esiste per ipotesi (Feynman) -come immaginare il mondo prima dell'esistenza dell'uomo? (Che rumore fa un albero che cade isolato in una foresta?) -scientifico e non scientifico, tipologie di demarcazioni possibili
Avrei delle curiosità che mi sono sorte durante i video: 1) i computer quantistici possono uscire fuori dai ranghi rispetto ai limiti standard dell'informatica? 2) la teoria delle stringhe, basandosi su entità così piccole da non poter essere mai misurabili, a quale rango può appartenere? Da quel che ho capito non supera il criterio di Popper sulla falsificabilità, però potrebbe superare il "criterio di democrazia". Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa?
Buongiorno professore
😊 stai lavorando sulla comprensione dei campi 😅 devi vibrare il neutrone detro urtato il sinistro con i protoni che si aprono 😅 lo sai ché c'è differenza vibrare la mano destra o sinistra una la puoi tenere ferma ma si blocca devi fare univesione di onda 😊 devo fare unidagene se ruota la sfera in assorbimento 😅 o capito si blocca l'apertura e gioco con le onde sia sinistra che destra 😊
Grazie a tutti!
Ok ok, tutto chiaro, ma alla fine cosa succede ad Alice?
Non so come sono arrivato a questo video ma é stata una esperienza incredibile, adesso guardo la parte 2
Innanzi tutto volevo fare i complimenti per questa serie che e' molto interessante e sto guardando con piacere. E' sempre bello vedere cosi' tanta conoscenza in un concittadino. Da ingegnere informatico, ritengo che la spiegazione sommaria della ricorsione data a minuto 3:25 circa non sia esatta, nonostante poi seguendo il video (e quello seguente) si capisca dove si vuole arrivare penso che potrebbe essere formulata meglio. Viene detto che l'applicazione di due operazioni successive A e B molte volte a partire da un dato iniziale costituisce una ricorsione. Assumendo A(x) = x + 1 e B(x) = x + 2, se parto da un dato iniziale "0" e applico piu' volte queste operazioni ad esempio: A(0) = 1 B(1) = 3 A(3) = 4 .... In questo modo non ottengo la ricorsione. La ricorsione e' quando un'operazione A utilizza se stessa per fornire un risultato. Assumendo A(x) = A(x - 1) + 1; A(0) = 1 Avremo: A(3) = A(2) + 1 = A(1) + 1 + 1 = A(0) + 1 + 1 + 1 = 1 + 1 + 1 + 1 = 4 Potrei anche essere io ad aver travisato la spiegazione, ma credo comunque questo commento possa essere utile per qualcuno che non e' del settore.
Grazie per il riscontro e il consiglio! Vedrò se sostituire eventualmente il video.
Aggiungo, se posso a mia volta consigliare un approfondimento, di prendere in considerazione il concetto di "funzione ricorsiva primitiva".
@@dpioggia Grazie, accetto sempre consigli di approfondimento. Andro' a rinfrescare la mia memoria su questi concetti che tendono ad essere annebbiati data la distanza dal periodo Universitario.
❤Like
ottimo approccio didattico, anche per quelli come me...un vero piacere seguirla!
Da Riminese che vive all'estero è rinfrescante sentire queste disquisizioni sui fonemi dialettali. Ringrazio l'algoritmo di youtube per il pronto suggerimento del video e ovviamente te, Davide, per la lezione. :)
Grazie per l'apprezzamento! 🙂