- 10
- 476 190
flapperone1
Приєднався 2 бер 2011
Pomeriggio al campo di volo 21 Giugno 2016
Ariane 5 della Aviomodelli....Radio Futaba T12-2.4Ghz...motore O.S. FS-70SII 4t.
Переглядів: 502
Відео
Stampo pianetti FIAT G91
Переглядів 4,1 тис.9 років тому
Realizzazione stampo in composito per pianetti di coda di un FIAT G91
Creazione stampo vetroresina
Переглядів 403 тис.11 років тому
Video dimostrativo su come realizzare un piccolo stampo in vetroresina
realizzazione A10 Thunderbolt
Переглядів 1,3 тис.11 років тому
breve video sulla realizzazione e collaudo del mio A10 Thunderbolt
sistema movimento apertura e chiusura capottina FIAT G91
Переглядів 97311 років тому
sistema movimento apertura e chiusura capottina FIAT G91
Tecnica per eseguire finte pannellature e rivettature
Переглядів 7 тис.11 років тому
Tecnica personale su come realizzare le pannellature e rivettature per riproduzioni di aeromodelli.
Costruzione stampo in VetroResina per gondola motore A10 THUNDERBOLT
Переглядів 53 тис.13 років тому
Costruzione stampo in VetroResina per gondola motore A10 THUNDERBOLT
Innanzitutto complimenti, posso farti una domanda nonostante gli anni che sono passati dal video? Lo stampo può essere fatto tutto con il gel coat o bisogna usare la resina sulla fibra di vetro?
Ciao Manuel...il gel coat si usa solo come primo strato prima della laminazione con resina e tessuti. Questo vale sia per la realizzazione di stampi che per quella del prodotto finito, in gerco "stampata". Questo perche il gel coat possiede caratteristiche di durezza e resistenza differenti dalla normale resina, soppratutto sull'abrasione. Alcuni gel coat infatti sono difficilmente lucidabili.
Ciao ma quanfo passi con pennello sulla lana di vetro usi la resina poliestere?
Ciao...io uso solo epossidica.
ma cosa spruzzate in blue prima del gelcoat ??
Ciao...é Pva...distaccante polivinilico...permette il distacco del pezzo finito dallo stampo.
@@flapperone1 Grazie..ciao
Ciao e complimenti per il video. Anche se sono passati molti anni dal video, volevo chiederti dei consigli, se vuoi rispondere te ne sarò grato. Anch'io faccio "modellismo", nel particolare adesso sto replicando in svala 1:1 il seggiolino eiettabile del F16 Block52 lo ACES2. Per la parte della seduta, costruita in legno, volevo modellare la parte superiore in vetroresina e poiché questa non deve staccarsi dalla parte in legno, ma aderirvi permanentemente, non dovrei applicare il distaccante blu, ma solo laminare sul legno con epossidica e vetroresina, giusto? Invece, per lo schienale, che dovrei sempre modellare sulla struttura in legno, volendo renderlo un pezzo rimovibile per poi accedere al sistema di ritensione delle cinture, in quel caso dovrei procedere prima con il distaccante blu e poi con la laminazione, giusto? Grazie.
Ciao...esattamente...la procedura é quella.
@@flapperone1 grazie
Grazie del video, un lavoro a regola d'arte 👍🏻
Grazie a te...👍🙂
@@flapperone1 senti ma è vero che puzza terribilmente la resina?
@@Mr-Myautorepair La poliestere si...io uso solo epossidica che quasi non la senti. Comunque sono tossiche entrambe...usare sempre maschere protettive e possibilmente areare i locali dove si sta lavorando.
Ciao e complimenti per il video! Volevo porti una domanda: ho provato a dare a spruzzo il polivinol senza diluirlo con acqua ma il risultato è stato pessimo perché usciva a goccioloni dalla pistola. Volevo chiederti di quanto lo diluisci con acqua? A quanti bar imposti il compressore? Grazie 👍
Avrei da stampare una fusoliera f3a, posso chiederti che stratificazione hai fatto?
Ciao...io di solito faccio 80+80+165grammi...ma dipende monto dal tipo di fusoliera che devi realizzare.
...dimenticavo...prima naturalmente uno strato di gelcoat epossidico.
@@flapperone1 grazie per la risposta rapida🙏... Io avevo pensato ad uno da 80, uno da 160 su tutta, rinforzi in carbonio unidirezionale sul trave e rinforzi zona carrello, motore e karman.. Tu che dici? Meglio come mi hai consigliato due da 80? L idea era di fare una fuso leggera ma non estrema perché non lo uso in gara... È un modello solo per me, da volare.. È tipo un vortex... Per capirci... Monoplano.. però più piccolo del 2 metri... Sarà 170 x 160.. se mi lasci una mail ti mando due foto
Riguardo il gelcoat, io volevo evitarlo, in quanto poi comunque d ho il fondo per poi verniciare. Tu sul gelcoat, vernici direttamente senza fondo?
@@paololonzi concordo...tuttavia senza il primo strato di gelcoat col tempo vedrai sicuramente la trama del tessuto. Se vuoi una fuso leggera vai pure di 80+165 ma occhio ai rinforzi in carbonio...nei punti giusti.
Ottimo lavoro 👍🏻
Che tipo di vernice hai usato per verniciare il master in polistirolo?
Bravo!!
Ma come matrice per fare il calco si può usare una carena?
Certamente...l'importante è valutare bene la presenza di eventuali sottosquadri che potrebbero impedire l'apertura dello stampo.
@@flapperone1 grazie, ho letto solo ora!
Complimenti,grazie!vorrei solo capire quei 113👎 cosa avrebbero da dire e insegnare...
Ciao... Vedi Marco...Quando ti esponi, come faccio io e tanta altra gente, postando I video delle proprie realizzazioni, devi essere anche disposto ad accettare tutte le critiche ed relativi giudizzi della gente. Ora cosa avrebbero da dire io non lo só... Da insegnare forse niente... Dico forse... Comunque grazie ancora per I complimenti.
Come hai dato la forma da copiare al prototipo con il polistirolo fibrato?
Ciao...l'ho realizzato completamente a mano con un po di occhio e tanta pazienza. Poi stuccato, levigato con carta abrasiva, fibrato con tessuto e resina epossidica e infine verniciato con fondo poliestere bicomponente.
@@flapperone1 Come si può rendere la vetroresina dura come l' acciaio o un metallo? Ad esempio per fare una griglia carrabile.
Complimenti un video veramente utile e semplice
Ottimo lavoro
Complimenti, volevo chiederti si usa il solo geal coat per tutta la laminazione? la resina addensata come viene fatta?
Il geal coat si usa come primo strato...in seguito si procede alla laminazione con tessuto e resina epossidica
La resina si addensa con vari tipi di inerti. Silice colloidale ,fiocchi di cotone, fibre di vetro "macinate", microballons e altri prodotti a seconda del lavoro che si sta eseguendo.
bel lavoro cmq il distaccante lo puoi dare anche a pennello ed io uso anche la cera per il distaccamento..
Grazie Miro...io uso il pva della r&g...e se lo do a pennello lascia delle lievi striature antiestetiche...motivo per cui lo do solo a spruzzo...ma non prima di aver dato una bella passata di cera distaccante come coadiuvante al distacco.
@@flapperone1 io suo tutto della prochima ed anche a pennello a meno che la superficie non sia molto "complicata" noo ho problemi
fantastico grazie
Grazie...
Grande flapperone1
Complimenti per il lavoro perfetto, vorrei chiederti come fare un serbatoio è possibile, grazie e mandi.
Ciao... Il procedimento è lo stesso... Le difficoltà maggiori.
@@flapperone1 Ciao e Ti ringrazio
Un like ci sta tutto, idee semplici ed adattabili!
Ciao volevo sapere cortesemente a quale pressione hai dato l'alcol polivinilico Grazie
Ciao...a due atmosfere con ugello da 0,7 mi sembra...ma non ricordo esattamente...dovrei controllare
@@flapperone1 ti ringrazio molto per la risposta. Ricordi anche quante passate? Credo anche che tu abbia atteso del tempo tra una mano e l'altra. Grazie di nuovo
@@puccetto70 ciao...io di solito do 5 passate...fra una passata e l'altra aspetto che il Pva si asciughi.
@@flapperone1 sto facendo alcune prove in garage dove la temperature non sono da primavera. Ho dato sino ad ora 3 mani con le tue indicazioni, al momento ho una pellicola a buccia d'arancia molto fine. È normale oppure dovrebbe essere più liscio ? Grazie
Ma invece del distaccante non si puo utilizzare quella pellicola trasparente da cucina?
Me lo stavo chiedendo pure io.....
Ciao, che cosa usi per riempire le fessure tra il master e il piano di mezzeria? Grazie
Uso la plastilina...la trovi nei colorifici attrezzati per articoli d'arte.
ma se invece non ho un pezzo da duplicare da cui partire, come faccio a crearne uno da zero, ma che non abbia, alla fine, la superficie tutta bitorzoluta?
buonasera!!! intanto complimenti per il lavoro! volevo farle una domanda; cosa ha usato per formare il pezzo finito!? solo resina? inserendola dal foro del tubicino??
Buonasera...I tubi che vede nel video sono le baionette che supportano il pianetto...in sostanza queste vanno a infilarsi in appositi foderi situati nella fusoliera dell'aereo. Il pezzo viene realizzato mediante laminazione. Piu strati di tessuto di vetro e resina epossidica.
veramente utile, grazie. Pensavo che gli stampi si facessero con altri materiali! Grande. Posso chiederti 1 cosa? Sullo stampo fai prima passare 30min dall'applicazione del gelcoat, poi mat e sopra resina? Oppure gelcoat 30 minuti, poi resina e sopra il mat con resina
Ciao...prima do il distaccande poi il gelcoat...raggiunto il punto di gel (appiccicoso) vado di resina e tessuto di vetro plain e twill...poi mat per dare spessore e velocizzare l'operazione.
a ok quindi li usi insieme finchè il tessuto non è bagnato e senza bolle d'aria, capito. Senti ma usando il tessuto del video che spessore ottieni?
Esattamente...lo stampo che vedi nel video ha uno spessore massimo di 3mm Si tratta di uno stampo piccolo...piu è grande lo stampo e piu deve essere spesso...anche con rinforzi strutturali esterni per evitare che si deformi per qualsiasi motivo. Poi con l'esperienza si prende l'occhio.
grazie 1000, sto cercando di recuperare + materiale possibile per realizzare un acquario cubo 30*30*30 con 1 solo lato in vetro e 1 lato vuoto e sto cercando di capire se lo spessore di 6mm in vetroresina è + resistente di uno spessore di 6mm di vetro.
@@safensafen per l'acqua servono resine e gelcoat appositi.
Scusami flapperone .... ho visto dei video dove usano il sottovuoto ad es. nella stampata del pezzo. Come mai nn si vedono nei tuoi video? Scusa la domanda strana, sono rimasto all' epoca del balsa :)
AlfiereAzzurro il sottovuoto serve per garantire una perfetta aderenza delle laminazioni allo stampo...è anche vero che bisogna essere esperti nella tecnica, altrimenti I risultati non saranno soddifacenti. Inoltre garantisce una certa leggerezza al manufatto dovuta al fatto che la resina in eccesso viene assorbita dal panno assorbente. Tuttavia posso garantirti che anche chi non usa il sottovuoto, se esperto, riesce ad ottenere risultati paragonabili a chi invece lo usa. Poi per quanto riguarda la "cottura" in autoclave il sottovuoto é quasi d'obbligo.
in % quanto si guadagna in leggerezza?
AlfiereAzzurro dipende da quanto uno ha la mano pesante....5-10%...nel mio hobby di aeromodellismo anche pochi grammi fanno la differenza.
A cosa serve il distaccate?
Tommy Cusimano serve per facilitare il distacco del pezzo laminato dallo stampo...è indispensabile.... I piu diffusi sono a base di cere... oppure il PVA ovvero alcool polivinilico...quello che io uso piu spesso.
flapperone1 posso usare uno stampo di plastica?
Tommy Cusimano non ho mai usato stampi di plastica...ma penso che si possa fare.
E il distaccante va catalizzato anche?
Bel Lavoro, lo sto facendo anche io con un fox, ma li stampi li presti?
Bel video!!! Una domanda...la fibra di vetro quando sporca i vestiti e le fibre si infilano in tutti i tessuti come va eliminata? Penso ti sia capitato spesso... Vedo che la parte della sovrapposizione dei fogli di fibra la fai senza guanti...non ti prudono le mani dopo?
Droneggio FC certo...si deve sempre usare guanti protettivi e maschera...piu che altro per la resina. Per le fibre di vetro che si appiccicano agli indumenti usa un rotolo di nastro adesivo di quelli grandi...
Grazie mille! Ci proverò, ma la vedo dura...le fibre si sono infilate come spini in un paio di guanti da lavoro a cui tenevo particolarmente...
ero ragazzino, quanti anni son passati ...più di trenta! Sai mi è piaciuto il video non per il lavoro, quello lo sapevo fare, ma i ricordi! Ora faccio ben altro! Grazie
Grazie Federico...
Federico Calzavara Pinton grazie....
Ciao complimenti,artisti del genere fa sempre piacere seguirli,purtroppo l'esigenza mi ha spinto spesso a dover fare lavori di resina ma non ci ho mai provato perchè non saprei da dove iniziare bene o male adesso con il video ci ho capito qualcosa,volevo farti alcune domande, ti ringrazio anticipatamente se ti va di rispondere,dovrei fare cofano e sportelli di un fuoristrada,innanzitutto mi servirebbe lo stampo,avevo pensato di usare quella di un mio amico che li ha perfetti però non vorrei che poi gli rovino i suoi magari non riuscendo a stappare la resina secondo te c'è la possibilità che rovini la verniciatura dei suoi componenti quando vado a stappare la resina? e secondo te quanti fogli dovrei mettere per avere uno spessore abbastanza rigido anche se ovviamente rinforzerò all'interno con delle piattine d'acciaio? grazie ancora e complimenti!
Se non hai mai lavorato con resine e tessuti ti sconsiglio vivamente di buttarti in una impresa del genere.Piuttosto inizia con cose semplici...un parafango ad esempio...o una mascherina...tanto per fare esperienza e capire quali sono le problematiche principali nel creare stampi in vetroresina.In effetti scoprirai che non è così facile come si potrebbe pensare.Quando usi parti originali dalle quali vuoi ricavare degli stampi c'è sempre il rischio di rovinarle.Inoltre stampare cofani auto richiede conoscenze particolari in tema di rigiditá e realizzazione di telai in metallo adeguatamente dimensionati per sopportare flessioni e carichi durante l'utilizzo della vettura.
good job, thank you
ciao ,una curiosità son ricapitato in questo video , volevo se l uso del geal coat per fare uno stampo è indispensabile per fare stampi .perchè io solitamente inizio a laminare direttamente sulla cera distaccante senza geal coat. che pro mi da l uso del geal coat? grazie
bluspirit81 dipende dal risultato estetico che vuoi ottenere...il GelCoat oltre ad avere caratteristiche di durezza e resistenza superficiale serve anche per donare un aspetto migliore al manufatto che si vuole creare...ma cosa ancora piu importante è che stendendo una mano di Gel Coat prima di laminare si fa in modo che la trama del tessuto non affiori sulla superficie segnandola. È un procedimento in piu che consiglio vivamente.
Grazie mille gentilissimo
Ciao bel video complimenti.. volevo chiederti che tipo di resina stai usando io ho provato anche a fare qualche lavoro.. ma le resine che ho comprato erano troppo dense tipo colla al punto da trascinarsi dietro tutta la lana di vetro ad ogni passata
Flavio Mazzotta io uso solo resina epossidica e lavoro a temperature non inferiori ai 20 gradi centigradi. Se devi lavorare a temperature inferiori ci sono anche resine specifiche.
Io abito in germania e sicuramente ho bisogno di una resina inferiore ai 20 gradi.. che tipo di resina mi consiglieresti?
ciao Flavio...ti linko una azienda che ha degli ottimi prodotti (già provati)....è delle tue parti...www.r-g.de/en/home.html
Complimenti , gran bel lavoro !
lucamaxc grazie mille...
Ma la vetroresina è adatta a star a contatto a fonti di calore come lo scarico di un'auto o potrebbe prendere fuoco?
Ciao Alex... servono resine epossidiche ad alta temperatura...che resistano a 200 e più °C.Tipo la R&G HT www.sorvolandocompositi.it/department/255/Resina-HT.html
Perfetto grazie per la risposta!!!
grazie del bel tutorial! Se permetti (ci diamo del tu ok?) avrei una domanda, sul master hai eseguito le linee delle pannellature, posso chiederti come? sono davvero precise ed uniformi. Grazie mille!
Photo Modellismo ciao....le pannellature le realizzo utilizzando piccoli punteruoli autocostruiti in metallo.Di solito spiano la punta fino a 0,5-1,0 mm. Una volta disegnate le pannellature sul master procedo a segnare i solchi facendo diversi passaggi.Per ottenere linee rette mi aiuto con nastro adesivo da elettricista.Lo stendo adiacente alle linee e lo utilizzo come guida per il punteruolo...per tutto il resto vado a occhioo...
flapperone1 molto gentile, grazie e complimenti per la manina! per i rivetti? io sono solito usare un tondino di ottone lavorato con piccoli taglienti e montato poi su un dremmel, tu come li realizzi? Grazie
Photo Modellismo per i rivetti uso il dremel con fresina conica leggermente piegata in punta....ruotando crea sulla superficie un cerchio tondo,il rivetto appunto.Piegando piu o meno la punta della fresa si ottengono rivetti di varie dimensioni.
Non serviva forare stampo e pezzo , bastava tirarlo dai lembi di fibra di vetro in eccesso...
rippedanny ciao...provato piu volte...ma senza esito...il problema sta nella complessitá del pezzo....e dalle ampie superfici dei fianchi verticali...la soluzione piu veloce è appunto quella che si vede nel video.
Io una volta con uno stampo grosso per un airbox ho fatto lo stampo inglobando degli inserti filettati da legno nel gelcoat e poi applicandogli della fibra di vetro intorno per irrobustire.In questo modo quando devo laminare avvito una vite nell'inserto , lamino, poi svito la vite e soffio dentro, così il pezzo non viene forato.
rippedanny certamente...anche io adotto questo sistema sugli stampi piu impegnativi...
bravo
grazie....
si può fare quel tipo di creazione anche sulla schiuma espansa
certo....ma la superficie deve essere rifinita per bene...dura e liscia possibilmente.
complimenti, sei davvero bravo!
Grazie...
salve bel video,un info... nel caso in cui tra master e Piano di appoggio ci sia molta "aria" da chiudere ,deduco che solo solo la plastilina non si possa usare per sigillare tutto giusto? come si fa a tappare i vuoti magari di un pezzo a mezzaluna ? la ringraziò
Grazie....Se ne hai in abbondanza ci puoi riuscire facilmente...altrimenti devi creare un pezzo da compensato, balsa o cartoncino pesante delle stesse (più o meno) dimensioni del " buco" che devi otturare....poi rifinisci le fessure rimanenti con la plastilina.Personalmente con la plastilina sono riuscito a "tappare" fessure o buchi di anche 15mm., piu' che altro serve pazienza....poi con la pratica si viaggia veloci.
flapperone1 esatto , però nel caso di pezzi di forma complicata tipo un parafango per moto a mezzaluna dove al piano di appoggio ci sono anche 6 7 cm. di aria come lo chiudo? invece di usare il piano di appoggio si può utilizzare un foglio di plastica che segue la curvatura?
bluspirit81 per i parafanghi moto non c'è bisogno....semplicemente crei uno stampo il cui perimetro coincide con quello del pezzo da replicare
bluspirit81
Sissi Vaculciakova ?
salve , una domanda , nella prima parte del video dai una prima mano di gelcoat epossidico, e dopo dai altro gelcoat iniziando la laminazione, hai atteso che la prima mano di gelcoat fosse asciutto o hai iniziato la laminazione con la fibra di vetro sempre sulla prima mano di gelcoat non ancora catalizzato?
Prima mano di gelcoat...poi quando comincia a "tirare", (ma non ancora catalizzato), una mano di resina e via di laminazione coi tessuti...il gelcoat che uso io è trasparente come la resina da laminazione... non confonderti...
flapperone1 tutto chiaro gentilissimo
Si può usare gelcoat poliestere con resina epossidica?
Ciao, complimenti per il video!!! Una domanda io vorrei realizzare la carenatura di una F1 per il mio simulatore di guida. Essendo che posseggo un centro di lavoro, volevo chiederti se era possibile fare il negativo delle varie carene fresando il master in polistirolo per poi passare direttamente alla fase di laminazione in vetroresina. Grazie
ciaoooo
Salve, siccome mi sto occupando della realizzazione di una pezzo di carena, da unire ad un' altra carena..sto seguendo il suo metodo e ho già resinato e verniciato lo stampo del pezzo. Ora dovrei procedere solo applicando i fogli di fibra di vetro, ma purtroppo nelle ferramente della zona non sono riuscito a trovare le grammature da lei indicate, ma solo fogli da 375 gm. Vanno bene lo stesso? e poi per unire il pezzo ultimato alla carena mi consiglia di usare la vetroresina oppure posso usare un saldatore per plastiche? Grazie in anticipo
+marco verri ...ciao...io inizierei con una 160gm. ....con la 365 potrebbero affiorire nel tempo le trame del tessuto....mi e' gia successo...Se poi iniziassi con la 80gm. meglio ancora.La 375gm. va bene come ultimi strati per raggiungere lo spessore desiderato.Il pezzo in composito che stai creando non si unira' facilmente alle plastiche...anzi credo proprio che non ci riuscirai perché non sono compatibili.Puoi unire un pezzo in vetroresina solo con un altro dello stesso materiale....Non usare saldatori con i compositi...non si ottiene nulla.Caio Nico.
+flapperone1 Grazie mille..E allora come mi consiglia di unire le due parti? Avevo pensato, anche se è abbastanza stupida come idea, di unire direttamente lo stampo stesso alla carena, ho verificato con un lavoro di prova su un'altra carena che incollando lo stampo di polistirolo direttamente alla carena e poi resinato con epossidica, carteggiato per bene e verniciato viene molto bene, ma mi chiedo quanto possa resistere, lei cosa ne pensa?
ciao, scusa se ti rompo ancora. avrei una domanda da fare inerente un serbatoio moto carbon kevlar. siccome è stato riveniciato , stuccato, " base",stucco , colore, base stucco colore, si ben 3 volte una sopra l'altra, sto rimuovendo tutto sto macello. putroppo è roba vecchia e il fondo viene via difficilmente. hai un prodotto da suggerisimi per la rimoznioe del fondo? stucco e vernici vengono via col gel sverniciatore ma la prima base il primo fondo mi sta portando a carteggiare anche la resina e ad assottigliarla troppo. secondo te finito tutta la rimozione, lavato bene con acqua calda e paglietta o schtoch brite, asgiugato bene, posso passare una semplice pennellata di resina per rimettere " un pochino di spessore o viene una schifezza epoi magari tira tutto? grazie.
+Alberto Gulmini ciao...se devi riverniciarlo non ci sono problemi.E' naturale che carteggiando la prima mano di fondo un pelo di resina superficiale se ne vada via...rifinisci il tutto con abrasiva da 240 e ridai il fondo....poi ricarteggi e vernici....Io non ho mai usato sverniciatori...sono sempre andato di carta abrasiva....so che in certi casi gli sverniciatori sono troppo aggressivi.Se hai bisogno chiedi pure...ciao Nico...
+flapperone1 ciao e grazie, ma temo di non essermi spiegato. secondo te posso dare una mano solo di resina, non fondo o stucco. solo resina in quanto poi lascerei il serba a vista. oppure la resina rischia di " tirare"? tipo un trasparente ma fatto con la resina. grazie
+Alberto Gulmini ...mai fatta una cosa del genere...non saprei...ma so che esiste una vernice apposita per questo tipo di lavorazione....si carteggia bene il manufatto fino alla 800 e poi si da una vernice trasparente apposita che dona lucentezza alla fibra...come se fosse appena venuto fuori dallo stampo...ti linko qualcosa...www.sorvolandocompositi.it/department/234/VERNICI.html
+flapperone1 ok grazie mille