- 19
- 7 501
Andrea Pavone Coppola
Приєднався 24 кві 2012
Mobilità elettrica tra le auto d'epoca
Qualche anno fa, presentato dal professor Filippo Sala, allora docente all'Istituto Tecnico Dino Ferrari di Maranello, ebbi l'onore di raccontare quella che per me era la mobilità elettrica sostenibile insieme al più facoltoso ingegnere della storia della Ferrari, Lamborghini, BMW, Mauro Forghieri. Eravamo alla fiera delle auto d'epoca, forse uno dei posti meno favorevoli per la mobilità elettrica.
Переглядів: 30
Відео
Clip Trailer filmini Settanta Ottanta di Gneck
Переглядів 202 роки тому
Clip Trailer filmini Settanta Ottanta di Gneck
Nei titoli di coda
Переглядів 932 роки тому
Roberta Lipparini presenta e legge poesie del suo nuovo libro "Nei titoli di coda" editore Libreria Editrice. Con la partecipazione di Alessandro Assiri Regia video di Andrea Pavone Coppola Musiche di Mario Sboarina Con la partecipazione di Sandro Salvagno La presentazione è avvenuta il 15 Ottobre a Villa Paradiso.
Breve storia della mobilità elettrica
Переглядів 662 роки тому
La prima auto fu elettrica e fino al 1910 negli States il 70% dei veicoli erano elettrici. Immagini tratte da internet.
"Hanno anche detto e fatto" di Paolo Pasquini e del BoXel
Переглядів 782 роки тому
Racconti, ricordi di coloro che collaborarono con Paolo Pasquini nel suo rocambolesco percorso geniale, oltre il conformismo. Regia di Andrea Pavone Coppola Musiche di Stefano Zoffoli, Arianna Finelli, Stefano Falqui Massidda.
Il Coraggio del BoXel, Paolo Pasquini raccontato dal suo pilota
Переглядів 3382 роки тому
"IL CORAGGIO DEL BOXEL, Paolo Pasquini raccontato dal suo pilota" 59' Di Andrea Pavone Coppola Paolo Pasquini di Bologna, geniale inventore e costruttore, vero artista, ha trascorso la sua vita a progettare e produrre oggetti e veicoli pratici e semplici atti a migliorare considerevolmente la mobilità. La realizzazione del "Barilotto", meccanismo per l'apertura e chiusura dei vetri a scorriment...
A Brave BOXEL TRAILER
Переглядів 362 роки тому
Trailer del documentario su Paolo Pasquini, geniale ideatore e costruttore bolognese che per tutta la vita si dedicò alla mobilità sostenibile. Regia di Andrea pavone Coppola Musiche di Arianna Finelli, Stefano Zoffoli e Stafano Falqui Massidda
Onda Solare al Giardino degli Angeli
Переглядів 664 роки тому
Le quattro vetture solari di Onda Solare finalmente tutte insieme al Team a Castel San Pietro al Giardino degli Angeli. Forza Emilia 5 !!!
Con le pinne di Elio Errani (Spadòn)
Переглядів 1554 роки тому
Elio Errani racconta la prima volta che ha visto nuotatori con le pinne. Stralcio dalla post-produzione per il documentario " Con le pinne - Un pioniere tra i pionieri" di Andrea Pavone Coppola, musica di Arianna Scartozzi, aiuto regia Sandro Mazzanti, Sponsor tecnico ADCOM Per contribuire alla realizzazione del documentario tramite Produzioni dal basso: sostieni.link/24021
Due chiacchiere con il delfino dell'acquario di Genova
Переглядів 954 роки тому
l'ho quasi convinto a salire sul blocco di partenza per le gare di nuoto pinnato. Spero di farcela.
7giorniZeroCorto
Переглядів 795 років тому
Stefano Ferretti dell'Officina Elettrica Italiana mi ha concesso una Zero DS per una settimana. L'ho fatta provare ad amici, meccanici e gommisti. L'impressione di tutti è stata "Incredibile"!
Il BoXel di Paolo Pasquini
Переглядів 2826 років тому
Veicolo ancora insuperato nonostante del 1984 (prima auto elettrica originale omologata in Italia nel 1990) Modulare, pratico, semplice e robusto.
BoXel ENG
Переглядів 786 років тому
BoXel (scatola elettrica) non è solo un progetto ma il primo veicolo originale elettrico per trasporto promiscuo omologato in Italia.
Trailer de "Cinquant'anni in un'ora" 50° RCM
Переглядів 1377 років тому
Trailer de "Cinquant'anni in un'ora" 50° RCM
Un asso nella manica diventato un due di picche.
interessante
Oggi pomeriggio mentre stavo fermo al semaforo tra Strada Maggiore e i viali, mi son ritrovato davanti un trabiccolo rosso tutto squadrato con questo papiro stampato nel portellone posteriore che recitava più o meno: _BOXEL, scatola elettrica progettata e costruita da Paolo Pasquini a Bologna nel 1994_ _Prima vettura elettrica originale omologata in Italia_ _Facebook "il coraggio del BOXEL"_ E niente, curiosando su Google ho trovato questo video.
Cosa ne pensa?
@@peackmovie5651 da quello che m'è sembrato guardando il documentario, Pasquini aveva un'idea della mobilità elettrica completamente opposta a quella della Tesla o della Honda *E* che guido io. Invece delle gigafactory che assemblano le vetture diminuendo il più possibile i tempi morti e i passaggi costruttivi, se non ho capito male proponeva una specie di _franchising_ distribuendo la produzione semiartigianale tra le piccole-medie manifatture del territorio. Come le kit car tipo l'inglese Catheram. Tante sue intuizioni, che allora erano all'avanguardia, oggi sono applicate dai costruttori. Per esempio: batterie intercambiabili (YoYo Enjoy) il pantografo per la ricarica in marcia (Scania in Svezia) la doppia trazione con la sterzata integrale (Hummer, Cybertruck) "mancò la fortuna, non il valore"
@@giuseppegungui Assolutamente corretto, grazie!
Una incredibile storia di ingegneria romantica e immaginazione concreta. Avevamo il futuro sotto il naso e solo in pochi se ne sono accorti.
VERO grazie!
Le cause sono molteplici, ma tutto è risolvibile. Ci vorrebbe solo la volontà "politica" , di farlo.