- 81
- 125 353
Luigi Boscaino
Italy
Приєднався 6 лис 2011
Canale didattico destinato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado collegato al sito www.gigiboscaino.it.
Відео
equazioni in valore assoluto
Переглядів 114Рік тому
Un piccolo contributo per gli studenti, in particolare per gli studenti della terza S2.
Equazioni parametriche di secondo grado
Переглядів 319Рік тому
Il video contiene lo sviluppo di due equazioni letterali di secondo grado con ampi commenti in corso di risoluzione. SI SEGNALA UN REFUSO: nel secondo esercizio la condizione del delta uguale a zero si risolve con -b/2a. In realtà la mia valutazione verbale è corretta ma lo sviluppo riporta -b/a. In definitiva la soluzione doppia, uguale a meno uno, in realtà deve essere uguale a meno un mezzo....
disequazione fratta
Переглядів 160Рік тому
Disequazione algebrica razionale fratta di grado superiore al primo risolta anche con la scomposizione in fattori dei polinomi.
Funzione parametrica a due parametri
Переглядів 382Рік тому
Funzione algebrica razionale fratta con due parametri. Esercizio destinato al studenti del terzo anno di scuole superiori.
Studio parziale di funzione algebrica
Переглядів 163Рік тому
Problema sullo studio parziale di una funzione algebrica irrazionale diviso in tre punti e destinato agli studenti delle classi terze.
Problema di trigonometria
Переглядів 2,4 тис.2 роки тому
Una procedura risolutiva di un problema di trigonometria per gli studenti della IV E. La voro svolto in classe e riproposto in questo video. Spero che possa fornire utili spunti anche ad altri studenti.
Identità goniometriche
Переглядів 1,6 тис.2 роки тому
Breve attività contenente la verifica di tre identità goniometriche scelte a campione dal testo di Sasso.
problemi sul calcolo dei limiti
Переглядів 7332 роки тому
Sviluppo e commento di due problemi tratti dal testo di Bergamini, destinato agli studenti del quinto anno. L'argomento trattato è il calcolo dei limiti.
Metodo di riduzione
Переглядів 1092 роки тому
Sistemi lineari in due equazioni e due incognite risolti con il metodo della riduzione o di addizione e sottrazione.
Sistemi lineari - metodo del confronto
Переглядів 963 роки тому
Due sistemi risolti con il metodo del confronto.
Sistemi lineari - Metodo di sostituzione
Переглядів 783 роки тому
Breve attività introduttiva per la risoluzione dei sistemi lineari. Sistema lineare risolto con il metodo della sostituzione.
iperbole equilatera
Переглядів 1343 роки тому
Il video ha lo scopo di coniugare l'equazione dell'iperbole equilatera che viene introdotta per descrivere le grandezze inversamente proporzionali a quella dell'iperbole equilatera che nasce come caso particolare dell'equazione di una conica, circostanza in cui i vertici reali e quelli non reali sono equidistanti dall'origine del sistema di riferimento.
Posizione di due circonferenze e asse radicale
Переглядів 6043 роки тому
Nel video sono rappresentate le possibili configurazioni di due circonferenze nel piano, inoltre viene introdotto l'asse radicale come luogo geometrico fino a giungere alla sua equazione algebrica.
Numeri complessi
Переглядів 1223 роки тому
Due esercizi con i numeri complessi in forma algebrica. Un utile allenamento per la trasformazione delle potenze dell'unità immaginaria.
Problema - Applicazione della legge di Stevino
Переглядів 2193 роки тому
Problema - Applicazione della legge di Stevino
Iperbole e retta - Formula di sdoppiamento
Переглядів 2824 роки тому
Iperbole e retta - Formula di sdoppiamento
Molto chiaro, compleanno!
Bravo
Lo sto guardando alle 23:35, alunno modello
Spero ti concili il sonno!
Al minuto 2,40, nell*accertare la continuità della funzione trascendente, ho inavvertitamente detto derivabile, piuttosto che continua. Mi scuso per l'inconveniente.
Ottimo video, grazie prof
Grande prof
Grande prof❤
Lo studierò per l'interrogazione
Se volessi, al minuto 1:09, invece che a destra, la x potrei scriverla a sinistra della parentesi?
Certo! Si tratta di un prodotto, quindi gode della proprietà commutativa. La scelta di mettere la x a destra segue la convenzione per la quale il coefficiente anticipa l'incognita. Grazie per la domanda.
ritorna bro pls
veramente complimenti per la tua spiegazione😀
Grazie!
ottima spiegazione sei un grande
Grazie mille!
Che video stupido, perché utilizzare questo teorema se conosco già l’angolo di Alfa, basta fare il diametro per il seno di Alfa, il teorema della corda serve quando non si sa l’angolo Alfa ovviamente l’angolo Alfa non si sa perché non si conosce la lunghezza della corda
?
Chiaro come sempre, grazie jokerì
Chiarissimo, grazie Joker per questo video casereccio
chiarissimo ,grazie mille
Molto bravo
GRAZIE...Che chiaro e piacevole da sentire!!!!
Nel secondo punto credo che, nonostante la formula finale sia la stessa, ovvero v=√(2gh), non sia tanto una conseguenza del teorema di Torriceli, che si ricava dall'uguagliare l'eq di Bernoulli ad "h" diversi ma con pressione p_0 uguale, ma sia piuttosto la conseguenza dell'eguagliare l'energia cinetica dell'acqua in uscita, ovvero 1/2*mv^2 con l'energia potenziale mgh, che rappresenta il momento in cui tutta l'energia cinetica si è trasformata in energia potenziale, la velocità delle particelle d'acqua è nulla e l'altezza è massima.
Salve prof, quale programma utilizza per visualizzare la scatola in quel modo?
Geogebra classic 5.0, software di matematica
Che cagata
Finalmente l'ho capito dopo aver visto 300 video dove non si capiva niente! ❤️ Spiegato benissimo complimenti!
Grazie di cuore!
bravo!!!!😀😀😀😀💀
Complimenti, chiarissimo!!!
Grazie!
sei un figo
Ma... Non basta va usare la v=radice(2gh)?
No, perché il caso che descrivi (Teorema di Torricelli) si può applicare solo quando la pressione della superficie del fluido e quella al di là del foro sono la stessa, cioè la pressione esterna (quella atmosferica). Se invece, come nell'esercizio, si suppongono le due pressioni diverse, bisogna risolvere di nuovo l'equazione di Bernoulli con le due pressioni diverse come nel primo punto del video.
non ho capito come hai fatto a trovarti a passare dal cono a quel profilo del triangolo rettangolo
Il triangolo rettangolo CBH, ruotando intorno al cateto verticale con una rotazione completa di 360 gradi riproduce un cono retto che ha per altezza il cateto verticale e per raggio di base il cateto orizzontale del triangolo.
Perché ha posto tutto diverso da 0?
Per applicare il secondo principio dividendo per (a-6)(a-1). Tale operazione consente l'isolamento della x e la determinazione delle soluzioni a patto che i valori del parametro a non condizionino le soluzioni rendendo uno dei fattori nullo. Tale circostanza ci porterebbe erroneamente a dividere per zero. Per la legge di annullamento del prodotto se un solo fattore e zero il prodotto è nullo. Conclusione: è possibile applicare il secondo principio di equivalenza se tutti i fattori parametrici risultano diversi da zero! Spero di essere stato chiaro....
Grazie!
bello grazie , hai altri video insegnado a usare geogebra ??
Ci sono alcuni video sulla costruzione dei luoghi geometrici. Grazie per l'apprezzamento!
Buonasera
Due anni dopo é arrivata una risposta, buonasera
@@lorenzolaudonio6697 5 mesi è arrivata un altra risposta, buonasera pure a te
@@ivanozzoreturned8716 6 giorni dopo è arrivata un'altra risposto buona sera a te
@@arid6663 1 mese dopo è arrivata un'altra risposta, buonasera a te
@@vosle4518 un'altro mese fa è arrivara un'altra risposta buonasera pure a te
bella pe agneeeeee , forza ipsiaaaaaaa
Ottimo😉
grazie mille !!! spiegazione molto chiara !
Grazie mille!
Grazie per la spiegazione prof
salve,non capisco come fa a risolvere il sistema degli intorni di l' e l",non si dovrebbe trovare l intersezione tra i 2 intervalli,come è stato fatto per gli intorni di x0?
Infatti I si ottiene dall'intersezione di due intorni completi di x0 e, ad esso, corrisponde una restrizione dell'intervallo delle f(x) che scaturisce dal sistema di disuguagliaze.
@@luigiboscaino9796 ma non potrebbero essere disgiunti?
@@bbiero No. Dato che esistono ascisse comuni ai due intorni ad esse corrisponderanno delle f(x) univoche, in quanto ad ogni valore di x, in cui la funzione è definita, corrisponde una e una sola immagine.
@@luigiboscaino9796 infatti! se f(x)non fosse univoca non sarebbe neanche una funzione,quindi se l'<l" allora si puo stabilire l'intersezione,grazie professore.Comunque devo dire che la sua dimostrazione è tra tutte quelle che ho visto quella che mi convince di piu,nel senso che il limite deve essere valido per tutti gli epsilon>0,quindi ce contraddizione.Per esempio la dimostrazione che ho sul libro Zanichelli - Matematica.blu 2.0 - Volume 5 arriva allo stesso identico sistema finale al quale arriva lei,ma,pone come condizione iniziale oltre a l' < l" anche epsilon < (l"- l')/2 e la va a confrontare con il risultato finale del sistema epsilon > (l" - l')/2 ,affermando che ce contraddizione.in questa dimostrazione avevo difficolta a comprendere oltre allo svolgimento del sistema anche l esigenza di porre epsilon < (l"- l')/2 ,come mai pongono epsion < alla meta della distanza tra l' ed l" ??,mi era venuto in mente che potesse servire a rendere disgiunti i due intorni di l' ed l",non so....
@@bbiero In effetti è così, Bergamini rende evidente l'incompatibilità della scelta di un epsilon arbitrario, e lo fa assegnando ad epsilon un valore preciso che risulta comunque compatibile con le ipotesi del teorema. Si giunge, così facendo, a una conclusione che può essere vera solo in un caso, ovvero se l'=l''. Buona domenica!
Mi è servito per la scuola grazie
Molto interessante
grande luigi, ti stimiamo
Grazie!
grazie mille . utilissimo
Ringrazio io per il giudizio positivo.
Lorēnrį