- 28
- 108 876
i classici in dieci minuti
Приєднався 9 лис 2014
In questo canale troverete presentazioni di classici della letteratura italiana a beneficio degli studenti e non solo. Le regole del gestore sono semplicissime: ha solo dieci minuti a disposizione (il tempo medio di un'interrogazione) e non può leggere o consultare appunti. La regola del contrappasso applicata a un insegnante: vediamo come se la cava. Notate che i video sono realizzati in tempo reale, senza editing.
Giuliano Pisapia con Daria Colombo al circolo Acli di Lambrate
Il sindaco Giuliano Pisapia interviene alla riunione della lista Sinistra per Milano in via Conte Rosso. Riprese di Giulio Roedner
Переглядів: 156
Відео
presentazione del manuale Italiano A: letteratura
Переглядів 2749 років тому
Questo manuale è una guida completa per docenti e studenti per la preparazione dell'esame Italian A: literature dell'International Baccalaureate.
purgatorio in 15 minuti
Переглядів 4179 років тому
Ahi ahi ahi qui in dieci minuti non ce l'ho proprio fatta...
parini in 10 minuti
Переглядів 4,7 тис.9 років тому
In 10 minuti un'estrema sintesi della poesia satirica di Giuseppe Parini...
goldoni in dieci minuti
Переглядів 6 тис.9 років тому
La riforma goldoniana in meno di nove minuti...un vero capolavoro di sintesi e superficialità!
La Divina Commedia con Ulisse in 10 minuti
Переглядів 41810 років тому
La Divina Commedia con Ulisse in 10 minuti
perchè la letteratura in dieci minuti
Переглядів 52310 років тому
perchè la letteratura in dieci minuti
CATULLI Liber: Ille mi par esse deo videtur
Переглядів 13 тис.10 років тому
CATULLI Liber: Ille mi par esse deo videtur
Un PRO
0:23
Sei grandissimo
❤
non lo imparerò mai 💀
Ho seguito con interesse.
Grazie mille, la tua pronuncia ha salvato me e il mio compagno di banco
Lettura in metrica:erano 55 anni che non li sentivo.
2:05, "petrarca muore"
grazie mille, chiarissimo e professionale
Bought a spaceship now I'm space cadet
Tutti gli eventi che sono accaduti dalla mia nascita mi hanno portato a leggere il tuo commento
@@ras3126per davvero
Petrarca aveva ragione
Pisapia appartiene alla elite, all’uno per cento lontana anni luce dalla nostra dura vita quotidiana. E' il sindaco di Milano Giuliano Pisapia il piu' 'ricco' di Palazzo Marino. Nella lista dei patrimoni dei consiglieri comunali del capoluogo lombardo, il primo cittadino svetta con gli oltre 800 mila euro di reddito Irpef (al 2010). Isindaco risulta inoltre proprietario di due immobili a Milano, di un altro al 50%, e di una casa con box a Santa Margherita Ligure.
Dante era di destra
Professore posso chiederle se ha letture metriche di distico elegiaco di Marziale?
Potreste fare un video sulla lettura metrica di Orazio ode 2,14 e ode 1,6?
nice, but this is not the classical Latin pronounciation.
Yes it is. But he's reading in metric so that, i think, you could not recognize the pronunciation
I know it's not the best one, but is of corse better than pronounciation of english people
sorry, I a m a modern reader...
Grazie mille! Comunque assomigli molto all'attore William H. Macy
apporcoddauch
Quanta voglia di vivere XD, comunque grazie bel riassunto
Carme frevsco Catullo frevsco tutto fresvco
ma Manzoni?
Grazie per la sua gentilezza!
Bravissimo, chiaro, fluido... ho preso appunti per spiegarlo in classe!!!
Complimenti!
grazie mille, utilissimo!
Sorriso a 9:44
grande
Perche' ha scelto questo estratto in particolare? Cos'e' che cerca di evidenziare con questa lettura? Sarebbe utile seperle queste cose anche per i sue altre letture. Lei e' un insegnante a un liceo classico?
Grazie per il video, certamente utile a riflettere meglio sulla figura di questo gigante della letteratura. Il pessimismo di Leopardi è certamente presente durante tutta la sua vita, una vita da nobile, mai eccessivamente dura (per quanto le difficoltà economiche abbiano colpito anche lui) rispetto a quella di moltissimi suoi contemporanei, ma travagliata dalla malattia, dall'oblio, dall' "arido vero" e dal "formidabile deserto", moralmente impietosa. Tuttavia, è necessario tener presente che il poeta ha cercato e rivendicato con forza per tutta la vita il diritto alla felicità, a quel paradiso di cui la natura priva gli uomini. Leopardi non è il poeta della morte, ma della vita. Ciò non vuol dire che egli abbia il vitalismo dei canti carnascialeschi di Lorenzo De' Medici o il cieco ottimismo dei positivisti ottocenteschi, ma neanche che egli sia il poeta della morte e della depressione. Schopenhauer propone l'ascesi, la fuga, il nichilismo passivo come soluzione ultima. Leopardi invece distrugge (o almeno ci prova) le false credenze del suo tempo e costruisce, presentando la società-ginestra, "contenta dei deserti", consapevole del nulla distruttivo e privo di vita come il Vesuvio ma fortenella debolezza, unita, resistente. Se avesse vissuto di più questa sua componente di ottimismo relativo (un po' come Epicuro che nel "De Rerum natura" di Lucrezio presenta, trionfante, il destino di limiti e morte di tutti gli esseri viventi) sarebbe sicuramente emersa in maniera più spiccata. Leopardi non si abbandona alla fuga o al pianto: ben cosciente ("ben sento"..) della condizione umana, continua a desiderare, a pretendere il piacere. Come dice al fratello Carlo in una lettera durante il soggiorno a Roma del 1823: "Ho bisogno d'amore, amore, amore, amore, fuoco, entusiasmo e vita". Non si può ridurre Leopardi al pessimismo assoluto (benché sia filosoficamente preponderante e caratteristico del poeta) e passivamente nichilista, né attribuirgli semplicisticamente un ottimismo che non c'è: in perfetto stile hegeliano, si potrebbe affermare con una certa sicurezza che la verità è più profonda, ad un altro livello, e sta nel mezzo. Chiedo scusa per la lunghezza e la pesantezza del mio commento, forse troppo carico di continui riferimenti a vari testi e autori, ma mi sembrava il modo migliore per chiarire ed approfondire riguardo alla questione su Leopardi.
Bravissimo Davvero chiaro e Conciso Prezioso
complimenti.........
La servetta vogliosaaa😌
Congratulazioni per averci dato la possibilità di mettere in primo piano il pensiero di Leopardi, qualità e debolezze strada avventurosa dell'essere umano nella sua esistenza, che non puo' in alcun modo sottrarsi all'inevitabile traguardo quello dell'infinito che giace in noi fin dalla nascita.
Una spiegazione molto approfondita e curata in poco tempo 😊 a me è servita molto!! Complimenti !
"Leopardi si definiva realista, e non pessimista"
Mi è servito per ripassare Leopardi, domani ho l'ultima interrogazione di Italiano di quest'anno, speriamo di farla bene!
Lei è un grande.Grazie
Mi è stato parecchio d'aiuto, la ringrazio :)
Grandissimo
grazie avremmo bisogno di più persone come lei,la ringrazio del suo tempo speso per arricchire culturalmente i poveri studenti affamati di spiegazioni semplici ma dettagliate allo stesso tempo
molto utile grazie👍👍
Studiando Leopardi, ho sempre pensato che al pensiero leopardiano si attagli più la categoria del "realismo" che quella del solito pessimismo. Infatti chi può negare ciò che lui descrive come il "vero"? Vere sono le malattie, l'infelicità (interrotta soltanto da qualche attimo), vera è la vecchiezza con ciò che porta con sé. Infine vera è la morte! Con realismo crudo, simile a quello dell'Ecclesiaste biblico, egli denuncia questo vero. Ma solo un uomo che prova sulla sua pelle le sofferenze del corpo e dell'anima, un uomo con nessun divertissement può penetrare con acume all'interno della nebbia dell'esistenza. Dico "esistenza" perché la "vita" è cosa diversa (come sa chi ha studiato questa antitesi)... Sul film non mi esprimo, oso dire che si è persa una grande occasione.
mah... nobile qual'era non ha nemmeno dovuto zappare una volta la terra, e LUI si definiva infelice?! con che faccia tosta io mi chiedo certo a concentrarsi sul "stare male" ci riesce chiunque, ad essere convinto della soppressione di un'infelicita perpetua... ma a essere ottimisti? chi ci riesce? se hai i soldi, la cultura e le possibilità per capire la bruttezza della vita, come minimo devi saperti alzare e affrontarle con il sorriso, con superiorità altrimenti, almeno da me, umile studente, non sarai mai ritenuto un grande uomo e conseguenzialmente un grande poeta
Giovanni DaBregliasco uno degli interventi più ignoranti e cattivi per essere cattivi che abbia mai sentito 😂😂
Bellissimo monologo da parte sua, la prego continui a fare questi video. Onore a lei!
utilissimo grazie mille
Grazie mille mi è stato davvero molto utile
sei mbel pischello
Grazie, utilissimo!!
mi è stato davvero utile
utile