Salvatore Brancati
Salvatore Brancati
  • 3
  • 25 026
La Settimana Santa a Ispica dell'anno 1993: Parte 3^
Nella terza parte il Cristo alla croce viene portato sulla vara a spalla alla Cava, e precisamente all'interno della Forza dove prima del terremoto stava l'antica chiesa dell'Annunziata. Segue poi l'incontro con l'Addolorata dei "Cavari" e il rientro in chiesa. La festa del Resuscitato di quell'anno, importante perché tra l'altro alla mezzanotte del sabato di Pasqua fa l'ingresso in chiesa una nuova statua del Risorto donata dalla famiglia Cicciarella, chiude il filmato del 1993.
Переглядів: 5 758

Відео

La Settimana Santa a Ispica dell'anno 1993: parte 2^La Settimana Santa a Ispica dell'anno 1993: parte 2^
La Settimana Santa a Ispica dell'anno 1993: parte 2^
Переглядів 7 тис.11 років тому
In questa seconda parte del video storico il Cristo alla colonna viene portato nella chiesetta di Santa Maria della Cava fino al rientro in chiesa e ai "giri". Segue il Venerdì Santo con il Cristo alla croce che viene portato a spalla per la prima volta dai giovani della Don Bosco. Nel video l'uscita e la discesa dal corso Vittorio Emanuele verso la Cava.
La Settimana Santa a Ispica dell'anno 1993: parte 1 Giovedì SantoLa Settimana Santa a Ispica dell'anno 1993: parte 1 Giovedì Santo
La Settimana Santa a Ispica dell'anno 1993: parte 1 Giovedì Santo
Переглядів 13 тис.11 років тому
Le manifestazioni della Settimana Santa a Ispica del 1993 furono davvero memorabili. Furono organizzate nel terzo centenario del terremoto del 1693. A distanza di 20 anni il filmato storico dell'evento. La prima parte è dedicata all'ultimo Venerdì di Quaresiama all'Annunziata e alla giornata del Cristo alla colonna: il Giovedì Santo. Il 1993 il Cristo alla croce ritorna ad essere portato a spal...

КОМЕНТАРІ

  • @raggiodisole59
    @raggiodisole59 7 років тому

    Dopo tanto tempo ho rivisto tutte e tre i video che ci ricordano la Settimana Santa del 1993 ove ricorreva il terzo centenario del terremoto dell'11 Gennaio a " vintinura" , indimenticabile per ciò ke avvenne... Ho provato le stesse emozioni della prima volta che guardai questi video e x finire, quando il Cristo Risorto si gira con le spalle alla porta della chiesa e i ragazzi lo oscillano a destra e a sinistra come se volesse salutare la folla che lo contemplava ancora dall'esterno della chiesa e mentre scompariva verso l'interno, ho sentito un nodo alla gola e i miei occhi hanno pianto... Pertanto mi ripeto nel commento che scrissi già due anni or sono .... Ancora grazie infinite Signor Brancati, nell'essersi prodigato a lasciare ai posteri una testimonianza indelebile." E Pace Sia Signore secondo la tua volontà" .

  • @1953salvatore
    @1953salvatore 10 років тому

    Ringrazio Sonia Lorenzini per il bel commento al video di cui ha saputo ben cogliere i momenti più significativi.

  • @raggiodisole59
    @raggiodisole59 10 років тому

    Non ci sono parole che possano commentare un lavoro così bello, io c'ero...! Non possono bastare mille grazie per una testimonianza così... mi sono incantata a rivedere tutte le tre parti della settimana Santa da lei pubblicate, mi sono commossa, emozionata, nel ricordare quei momenti di passione, di tradizione, la scesa alla cava di entrambi i simulacri, lo scambio delle visite in entrambe le chiese, Padre Mansueto che nel suo discorso dice "Un unico popolo che adora un Unico Dio". Il dono del Cristo Risorto da parte della famiglia Cicciarella in onore della disgrazia accaduta al figlio morto per un incidente stradale... E, alla fine, l'incontro della Vergine Maria che incontra il Figlio Risorto tra lo scoppio di mille fuochi d'artificio, le colombe che volano dal suo mantello, la gente che si accalca per non perdersi quel momento così emozionante... Ed è la Pasqua che risorge in ogni cuore, dove ogni rancore, in quel momento viene dimenticato e le persone s'incontrano e si scambiano gli auguri come segno di pace! Quella pace che tutti cerchiamo e tutti vogliamo! Grazie Grazie Grazie infinite per questi suoi video.

  • @bibikappa
    @bibikappa 10 років тому

    Bellissimo video. Manifestazione davvero imponente. Ancora più emozionante perché ho visitato quelle chiese circa 10 anni fa. Grazie per la condivisione.

  • @1953salvatore
    @1953salvatore 11 років тому

    La seconda parte del mio video della Settimana Santa a Ispica dell'anno 1993.