- 19
- 33 508
Diffusori HI-FI ALIVAR by Andrè Livar
Italy
Приєднався 21 сер 2013
PASSIONE PER HI-FI BEN SUONANTE:
mi occupo di costruire e progettare diffusori a livello amatoriale da molti anni, realizzati su misura a richiesta, inoltre riparo e realizzo upgrade per diffusori acustici datati per dargli una nuova vita o per migliorarne le qualità sonore; spesso semplici interventi ti faranno ancora amare i tuoi diffusori.
Consiglio le sorgenti e le amplificazioni più adatte allo scopo richiesto. ( ma non le riparo)
La passione per l' hi-fi nasce dall' amore per la musica, qualunque essa sia, lo scopo è sempre quello di creare o adattare diffusori il più simili alla musica dal vivo.
mi occupo di costruire e progettare diffusori a livello amatoriale da molti anni, realizzati su misura a richiesta, inoltre riparo e realizzo upgrade per diffusori acustici datati per dargli una nuova vita o per migliorarne le qualità sonore; spesso semplici interventi ti faranno ancora amare i tuoi diffusori.
Consiglio le sorgenti e le amplificazioni più adatte allo scopo richiesto. ( ma non le riparo)
La passione per l' hi-fi nasce dall' amore per la musica, qualunque essa sia, lo scopo è sempre quello di creare o adattare diffusori il più simili alla musica dal vivo.
IL MIO IMPIANTO HI FI PRINCIPALE
Vi presento in modo molto semplice il mio impianto hi fi principale con il quale utilizzo i diffusori da me realizzati, e faccio qualche cenno anche all'arredamento su misura che contiene l'impianto hi fi.
Переглядів: 3 108
Відео
AIUTOOO HO COMPRATO DEI DIFFUSORI CINESI !! Ma...come sono?
Переглядів 1,5 тис.10 місяців тому
Diffusori semplici per applicazioni senza pretese, tutto sommato pollice in su!
DIFFUSORI HI-FI ALIVAR Mod. EXCLUSIVE, raffinati dal peso importante!
Переглядів 1,1 тис.11 місяців тому
Presento la realizzazione pratica e del tutto personale di un progetto particolare, caratterizzato dalla grande naturalezza sonora e da un impatto dinamico notevole.
CAVI AUDIO HI-FI, RCA DI SEGNALE, PER DIFFUSORI, DI ALIMENTAZIONE, UNA SELVA TRA CUI DISTRICARSI!
Переглядів 4,9 тис.Рік тому
In questo video affronto un argomento spinoso, dal punto di vista pratico, e lascio qualche idea su metodi e materiali, utile a trovare un equilibrio tra il buon suono e un portafogli meno allegerito...se siete ricchi sfondati questo video non fa per voi!
DIFFUSORI HI FI POLK AUDIO MONITOR 50, la modifica impossibile!!
Переглядів 834Рік тому
In questo video presento una possibile modifica migliorativa per dei diffusori Polk Audio Monitor 50, senza eccesivi costi si possono ottenere risultati sorprendenti.
MODIFICA TRONCATRICE RADIALE PARKSIDE MPKZ 2000 A1
Переглядів 2 тис.Рік тому
Una piccolissima e semplice modifica per questa macchina da taglio circolare, che non è dotata di fabbrica della possibilità di mettere a misura durante il taglio i pezzi di lunghi ... spero possa essere utile a qualcuno.
TWEETER E SEGRETO PROGETTUALE DI ASSEMBLAGGIO + SUB-WOOFER IN PUSH PULL
Переглядів 2,9 тис.Рік тому
In questo video svelo un piccolo segreto progettuale atto a disaccoppiare in il tweeter dal resto del diffusore, un metodo inconsueto e un pochino complicato, ma senz'altro efficace.
L' INIZIO DELLA PASSIONE HI-FI
Переглядів 935Рік тому
Un video per non prendersi troppo sul serio di come sia iniziata per me, la passione per l'hi-fi e i diffusori acustici, che io chiamo più semplicemente : "CASSE ! "...
ANDRÈ LIVAR MODEL BASIC DIFFUSORE 3 VIE ECONOMICO E PERFORMANTE
Переглядів 3 тис.Рік тому
Un progetto Andrè Livar Mod. Basic, diffusore a tre vie economico in MDF, e con componenti abbordabilissimi e dalla buona sensibilità, performance sonore inaspettate, creato per poter rendere un pieno orchestrale o un concerto rock, ha stupito in fase di ascolto.
DIFFUSORI ANDRÈ LIVAR Mod. ONE, TWEETER + WOOFER; INCONSUETI e DAL COSTO UMANO, IN LEGNO MASSICCIO
Переглядів 1,1 тис.Рік тому
Presento il progetto e la realizzazione artigianale di una coppia di diffusori Andrè Livar Mod. One, un box due vie unico dalle caratteristiche sonore estremamente performanti e dalla linea inconsueta, realizzati in legno di pino stagionato massiccio.
DIFFUSORI ANDRÈ LIVAR MODEL X, MOREL + SUB + SORGENTI.
Переглядів 688Рік тому
Presento una coppia di diffusori a 2 vie con una terza via per le basse frequenze, costruiti senza compromessi, in legno di mogano massiccio e compensato di betulla, dalle prestazioni sonore di alto livello,
DIFFUSORI ANDRÈ LIVAR DAYTON-CIARE PROGETTO NUOVO, MONITOR PERFORMANTI E DETTAGLIATI
Переглядів 1,7 тис.Рік тому
Un progetto Andreè Livar di una coppia diffusori monitor molto semplici ma dalle caratteristiche sonore di tutto rispetto, con un costo abbordabile.
DIFFUSORI ANDRÈ LIVAR COSTRUITI 25 ANNI FA RESTAURATI E ATTUALIZZATI.
Переглядів 557Рік тому
Un progetto di 25 anni fà che aveva bisogno di una revisione estetica, semplice ed efficace.
DIFFUSORI JENSEN SPECTRUM 550 RIPARATI E MODIFICATI PER AUMENTARNE LE QUALITà SONORE
Переглядів 1 тис.Рік тому
Diffusori Jensen Spectrum 550 con sospensione di woofer da sostituire e tweteer bruciato, riparati e migliorati nelle qualità sonore finali.
DIFFUSORI MARANTZ IMPERIAL 7 MODIFICATI PER VETUSTA ETà, E MIGLIORARNE LE QUALITà SONORE
Переглядів 768Рік тому
Diffusori Marantz anni 70 modificati perchè danneggiati dall' usura e per migliorarne la qualità sonora finale.
DIFFUSORI EMPIRE MODIFICATE PER AUMENTARE LE PERFORMANCE
Переглядів 946Рік тому
DIFFUSORI EMPIRE MODIFICATE PER AUMENTARE LE PERFORMANCE
DIFFUSORI INDIANA LINE 020 MODIFICA PER AUMENTARNE LE PERFORMANCE
Переглядів 2,8 тис.Рік тому
DIFFUSORI INDIANA LINE 020 MODIFICA PER AUMENTARNE LE PERFORMANCE
GAIA FEZZ AUDIO UPGRADE V5i-Dual VS Burson V6 Vivid-dual
Переглядів 7084 роки тому
GAIA FEZZ AUDIO UPGRADE V5i-Dual VS Burson V6 Vivid-dual
MISTRAL DT307-B AMPLIFICATORE IBRIDO CINESE BLUETOOTH
Переглядів 3 тис.7 років тому
MISTRAL DT307-B AMPLIFICATORE IBRIDO CINESE BLUETOOTH
Il tappeto è molto carino!
Premesso che io non sono un cavoscettico! Un cavo, buono o di scarsa qualità che sia, è un equalizzatore passivo. Quindi ogni cavo fa suonare l'impianto a modo suo. Concordo sul fatto che i cavi usati, devono essere paragonati al resto dell'impianto. Quello che non concordo per niente, è quello che ha detto sui cavi interni dei diffusori. A Padova, c'è un negoziante, dove tramite il suo laboratorio effettua modifiche ai crossover interni alle casse. Lavoro che è stato fatto con le ultime due casse che ho avuto e ho adesso. Prima di prendere le ultime casse , sono andato in negozio e mi ha fatto la prova : con uno swich mi faceva sentire prima la cassa non modificata e con alternanza nei vari brani, quella modificata. Risultato : con la cassa modificata, la medio alta era più definita e suono più aperto. Scena sonora avanzata di 1 mt verso di me. Quando sono andato a ritirare le casse dopo il lavoro eseguito, mi sono stati consegnati i cavi interni che erano montati. Una vera porcheria. I cavi elettrici di un elettricista erano più morbidi. Tenete presente una cosa : a livello artigianale questo discorso decade immediatamente. Fate i calcoli di quanto può risparmiare a fine anno una ditta di grossa vendita quale può essere tannoy, warfedale, triangle, indiana line, etcetc se risparmia, facciamo 10 euro a cassa.....
Ciao Fausto, grazie di aver visto il video e grazie del commento; concordo al 100% che una modifica di qualità ad un crossover di un diffusore ne cambi in meglio le performance dei diffusori, ma penso anche che il maggiore cambiamento sia dato dai componenti non dal cavo, sempre che si utilizzi un cavo in ottimo materiale , ( che per me può essere in rame intrecciato OFC o in argento intrecciato o misto rame argento), chiaramente se il produttore del diffusore ha usato un pessimo materiale come mi dici, averlo sostituito con un cavo di qualità produce un cambiamento, di solito in positivo, e si aimè è vero anche che su scale di grandi numeri i produttori cercano di risparmiare, io nel video ho fatto l'esempio di un diffusore costoso dove viene usato del cavo di rame "apparentemente semplice" sembra quello dell'elettricista ma in realtà non lo sappiamo, in sostanza non sembra molto costoso, il diffusore già di suo suona bene o almeno ad alcuni piace; se però allo stesso diffusore si modifica il crossover e si cambia il cavo con uno migliore credo che vi sarà un sicuro miglioramento. In sostanza io volevo dire che anche dei cavi non eccelsi suonano decentemente, poi da li si può migliorare modificando e sostituendo, dipende solo dalla capacità di spesa e dall'abilità della persona che fa le modifiche😉
@@livar1973 verissima l'ultima frase : chi fa il lavoro se lo fa con raziocinio e budget. Tanto per dire delle modifiche che apporta, queste sono autorizzate dall importatore, quindi non decade la garanzia. Attualmente ho come connessione rca dal Pre phono al Pre linea, un cavo da circa 130 euro lungo il classico 1 mt. Appena ne avrò le possibilità di spesa lo cambierò, senza far pubblicità, con uno da 500 euro da 1 mt. Cavo dove anche nel gruppo hi fi al quale sono iscritto, ne parlano un gran bene per la sua trasparenza. Certo 500 non sono pochi, ma accettabili. Certo non spenderò mai 2000 euro per un cavo argentato da 1 mt come ho visto.
@@faustodefendenti6888 👍😉
Video che mi è capitato casualmente e che ho visto fino alla fine con estremo piacere. Complimenti per tutto, soprattutto per le tue capacità, io ogni qual volta cambio un'elettronica della mia catena, ho bisogno del tecnico 😢
🤗Grazie sono contento che ti sia piaciuto il video!
Complimenti! Tutto stupendo e in più molto gusto
🙏🤗
Ciao Alivar davvero un bel ambiente sei sistemato veramente bene, complimenti.
🤗
Salve , video molto interessante. Se possibile vorrei conoscere l'indirizzo e-mail al quale sia possibile contattarla, fra le informazioni non lo trovo. Cordialitá.
Ciao Antonio, molto volentieri, per scrivermi devi andare su info del canale, poi cliccare su visualizza email, poi compare la scritta "non sono un robot" devi mettere il flag e poi INVIO e dopo si vede il mio indirizzo, ( ho notato però che questa cosa funziona solo da PC su telefono e tablet non si può fare...non so il perchè ... sono impostazioni di you-tube credo), ciao
Complimenti 👏👏👏👏
🤗
Ciao Alivar molto interessante hai uno stile simile al mio....😂 mi piacerebbe scambiare 2 opinioni con te. Il mio impianto lo vedi cercando Sigma acoustics M8 mi chiamo Fabio ciaooo😊
Ciao Fabio, ho visto il video del tuo impianto e ti faccio i miei complimenti, si vede che è frutto di ricerca personale e perfezionamento e si capisce subito che è sicuramente emozionante all'ascolto, molto volentieri ci possiamo sentire in privato per scambiare qualche opinione in libertà, ti chiedo la gentilezza di scrivermi una email, ( trovi l'indirizzo nelle informazioni del canale), se nel messaggio via email mi lasci il tuo numero ti mando un whatsapp e poi ci possiamo sentire; non metto qui l'indirizzo email perchè ho visto che se lo faccio you-tube banna il messaggio😕 e lo cancella.
Ma che figata. Ottimo approccio al progetto di arredo. Super versatile!
🙏🤗
Buon giorno e congratulazioni per gli eccellenti diffusori Avrei due domande 1) i diffusori superiori funzionano full range o sono tagliati in basso ? 2) come mai ha usato il mogano rispetto al solito mdf oppure un multistrato ? sto anche io cercando di mettere assieme un umile progetto e sono un pò in cris I diffusori di riferimento per sarebbero dei JBL L166 che sono un tre vie con woofer da 12" usato fino a 1kHz Molto in alto Io invece avevo in mente proprio un diffusore come il suo dove il woofer grande fa solo i bassi profondi sono in crisi davvero Cordiali saluti gino
Ho visto un manichino wing chun?
Ciao Elleci, sì mi hai scoperto, 🤫wing-chun e kung-fu da una vita, ma non ho inquadrato l'altra parte della stanza, ho anche un colpitore di quelli con la base piena d'acqua 😆diciamo che ho cercato di sviluppare un ambiente davvero multimediale😅
complimenti per il lavoro fatto, bellissimo il pre a 2 telai, ha anche il telecomando? Solo una perplessità sei sicuro che i diffusori su rotelle siano la soluzione migliore? Anch'io quando ascolto ho una posizione di riposo e poi li sposto per ottenere una collocazione ottimale e ricreare una immagine stereofonica completa e tridimensionale, ma quando provai con le rotelle con altri diffusori suonavano molto diversamente che con le loro punte. Attualmente uso le iso-acoutics Gaia III sotto le quali ho messo delle sottopunte con una base in teflon che mi permette di farle scivolare agilmente per quel metro, poi sollevo prima il lato anteriore sfilo le sottopunte e le Gaia aderiscono al pavimento. Comunque buon anno e buona musica!
Ciao Roberto, ti ringrazio dell'apprezzamento🤗 Il pre non ha il telecomando, purtroppo, non era proprio previsto dal progetto; per le rotelle molto dipende dal tipo di diffusore, nel mio caso cerco di progettarli in modo che le rotelle siano un giusto compromesso, ( il tubo reflex è sotto il diffusore); certo è che sollevandoli troppo da terra, per troppo intendo massino 3 cm circa oltre quella che potrebbe essere un altezza delle punte, si riduce un pochino la presenza della basse frequenze, ma a volte è un bene... ma ci guadagni in salute e semplicità, soprattutto se hai qualcuno che pulisce la stanza dell'impianto e si lamenta perchè non ci passa😜
Ottime le tende.
🤗
Vendono merda Chi le progetta è un cane
Volume del video un po' basso
Si sente pianissimo Sarà il cavo
🤣🤣 No sono io che ho sbagliato i livelli nell'editing...sono bassi..chiedo venia!!
SalvAndré, ho trovato questo video davvero equilibrato e coerente! Complimenti!
🙂 Grazie
Ma e un costruttore?
Ciao Fabrizio, solo per amici e appassionati 😉
Ciao, sarebbe possibile avere il progetto per realizzarlo? Grazie
Ciao Alessandro, ti lascio un link qui dove trovi il progetto, lo avevo pubblicato sul blog di Costruire audio di Trieste, se you tube mi blocca il messaggio scrivimi sulla email che ti aiuto per quello che posso, oppure vai sul sito di Costruire Audio e lo trovi😉
www.costruireaudio.com/Costruire-Audio-Blog/diy-woofer-Dayton-RS150-Tweeter-Ciare-HT264-8ohm-it
@@livar1973 Grazie mille!
Ciao complimenti per il video, io ho le 022 ma si è guastato un tweeter e non riesco a trovarne uno uguale da sostituire, dovrebbere essere un tweeter Audax
Ciao, grazie🙂 per il TW non so di che marca sia, forse mi avanzano i vecchi tw delle 020 dovrebbero essere uguali, se mi scrivi tra un po, ( nel senso che sono nel pieno di un trasloco impegnativo,) li cerco e se serve te lo regalo😉
@@livar1973 Va bene la ringrazio molto, se le dovessero uscire fuori i tw li accetto volentieri, grazie ancora 😊
Ciao livar, Ho guardato il tuo video con grande interesse. Grazie per le immagini informative. Ora la mia richiesta a te o a qualcuno che possa spiegarmela: Molti amplificatori "a valvole" economici provengono dalla Cina. Il trasformatore o l'alimentatore a spina forniscono 12V o, come nel tuo caso, 18V. Tuttavia, le valvole necessitano di tensioni anodiche di almeno 100 V. Ora mi chiedo da dove il dispositivo prenda la tensione anodica. Sarei molto felice se qualcuno potesse darmi una risposta. Hallo livar, dein Video habe ich mit großem Interesse verfolgt. Danke für die aufschlussreichen Bilder. Nun meine Bitte an Dich oder jemanden, der es erklären kann: Aus China kommen viele preisgünstige „Röhren“-Verstärker. Der Transformator oder das Steckernetzteil liefern 12V oder wie bei deinem Gerät 18 V. Die Röhren benötigen jedoch Anodenspannungen von mindestens 100 V. Nun frage ich mich, woher das Gerät die Anodenspannung nimmt. Ich würde mich sehr freuen, wenn mir jemand darauf eine Antwort geben könnte. Hello livar, I watched your video with great interest. Thank you for the informative pictures. Now my request to you or someone who can explain it: Many cheap "tube" amplifiers come from China. The transformer or plug-in power supply delivers 12V or, as with your device, 18V. However, the tubes require anode voltages of at least 100 V. Now I'm wondering where the device gets the anode voltage from. I would be very happy if someone could give me an answer.
Ciao John, sarei felice di poterti aiutare, ma non conosco bene le circuitazioni degli amplificatori a valvole, e non riesco a darti una risposta in merito, mi spiace🥲
Ciao livar, grazie per la risposta. @@livar1973
The topic is a bit old, but I’m commenting because this is fraud and it outrages me. I know of two solutions in cheap Chinese tube amplifiers. 1. In one, the tube’s heating isn’t even connected; it’s illuminated from below by an LED. The signal is passed through the heating circuit, so if you remove the tube, it goes silent. There is no anode voltage here, nor is it connected. I consider this outright fraud. 2. The other solution is a bit better. Here, the heating works properly, and the tube is connected as a cathode follower. It has a single amplification in this case. For the anode voltage, 12V (+12,-12V) is sufficient. I wouldn’t call this fraud, as they do pass the signal through the tube. Although it doesn’t amplify anything, it surely changes the sound. It’s not a good solution, but it’s cheap. I don’t know what kind of amplifier this specific one is, but it’s one of the two solutions. Probably the worse one. In this solution, they usually put plastic covers on the tubes like the one seen in the video. These nicely project the light from the bottom LED, hiding the fact that the tube isn’t actually heating.
@@atillasz.4770 Ciao, hai ragione, è la seconda delle due perchè il tubo si scalda, lo ho comprato anni fà e lo usavo per amplificare il segnale del PC, gli ho anche cambiato le valvole per provare, ed effettivamente cambia il suono, soluzione economica, ma era carino esteticamente, non ho resistito a provarlo🤦♂
@@livar1973 Hi! I’m saying this is fine because this amplifier sends the signal through the tube. The tube works. It’s true that it doesn’t amplify, because when connected this way, the amplification is 1:1. However, it does indeed modify the sound. Let’s call it an economical tube amplifier. Let’s say that this is acceptable, not a deception and the price is good. As for the other (deceptive tube) solution, I don’t understand it either. It’s not a bad-sounding amplifier. Why deceive people with a non-functioning tube, LED lighting imitating heat, and a delayed power-on circuit? If they skipped all of this, production would be cheaper. If the manufacturer honestly said, ‘Here’s a relatively good-sounding and affordable amplifier,’ I think it would still sell well, and there would be no need to deceive anyone. These amplifiers are not poorly constructed; you can find much worse amplifiers that people still buy. Moreover, to perfect the deception, they pass the signal through the tube’s heating circuit so that it won’t work without the tube. That’s what compromises the present! But if you remove the tube and replace it with appropriate filter capacitors, the amplifier’s sound quality definitely improves. So, in summary, they could sell a good-looking, better-sounding, and more affordably manufacturable amplifier. And the manufacturer wouldn’t come across as deceitful. Why this sleight of hand with tubes? I don’t understand it. Of course, it’s possible that I’m just not good at marketing… 🙂
Burson v7 pro dual is quite shorter than the v6 and you don't need to modify the case as there will be enough clearence.
Ciao, è vero! ma qualche anno fa quando ho fatto io la modifica la Burson non aveva ancora prodotto il modello V7 ☺
@@livar1973 Si, ho lasciato il commento per informare della nuova versione. Molto informativo il video, mi ha ispirato a fare l'upgrade, ti ringrazio!
Ottima idea, grande! 💪 Sulla tua noti delle vibrazioni quando tagli? (Ho montato una Bosch OptilineWood 254x2.5x30D:80WZ)
Ciao Gianni, grazie; no sulla mia non ho vibrazioni quando taglio, ma non la uso in maniera intensiva e per pezzi non troppo grandi, però ho sostituito il disco con una a 100 denti😉
@@livar1973 Forse è perché la mia lama non ha scanalature, a differenza della tua.. anch'io non la uso in modo intensivo. Grazie della risposta
I migliori cavi, modificati per le applicazioni hifi sono quelli nati per finalità elettromedicali. È inutile spiegare. Tutti capite il perché. Con una piccola manualità si riescono a "soddisfare" le applicazioni standard. Costo, praticamente zero. Buona domenica.
Puoi spiegare perché e quali vantaggi danno i cavi per uso medicale come hai scritto tu?
I cavi di cui parlavo mi sono stati regalati da un tecnico, mio amico, che lavora nel settore elettromedicale. Nello specifico sono destinati, ad esempio al rilevamento del battito cardiaco o a quello degli impulsi "elettrici" del cervello. A tal motivo, a detta del tecnico mio amico hanno specifiche diverse e migliori dei normali cavi per l'hifi. Li ho modificati per le mie esigenze e sono soddisfatto. Buonasera e le auguro un felice 2025.
Non riesco a trovare gli altoparlanti perless..sai dove posso acquistarli?
Ciao Luca, sì li trovi da Costrurre audio di Trieste, si chiamano Peerless, digitalo così altrimenti non li trovi😄
Ma se li fanno tutti li ormai..tutti i piu grandi brand di diffusori se li fanno costruire in Cina 😅
😂E' vero, ma questi hanno anche un nome cinese😅
Come posso contattarti?
Ciao, puoi contattarmi tramite la email del canale,🙂 poi se desideri ci scambiamo il numero di cell, la email la trovi in informazioni del canale, non te la scrivo qui perchè se no youtube mi blocca la risposta....😉
L
81 db pochini
Pochissimi non so se è un dato reale, le ho pilotate senza problemi con un ampli da 20W prima di fare il video, così al volo.....😉
Interessante lavorazione, peccato non si possa sentire il risultato.
🤗
Salve, a me interesserebbe in diffusore tipo quello del filmato ma a tre vie. Possibile?
Ciao Andrea, tutto è fattibile, e volentieri ne possiamo parlare, ma ti chiederei di scrivermi via email, la trovi nelle informazioni del sito, non te la metto qui perchè se no il canale mi cancella il messaggio🙂
Direi che l'utimo esempio è quello che taglia la testa al toro per i cavi di potenza. Come laltro usato per la rete elettrica che percorre tutta casa. Forse l'unico cavo da attenzionare particolaremente è solo il cavo di segnale essendo quelli segnali di basso voltaggio sono più goggetti a interferenza quindi, pur non svenandosi è bene che siano ben schermati. Inoltre io approccerei così o meglio approccio così, farei le prove con cavi buoni ma economici e se ho distrubi e solo se ho disturbi vado ad individuare le cause. Tutte queste P.... mentali sono, come tante altre, purtroppo, frutto dei tempi moderni, del consumismo e delle forzature di marketing, che purtroppo ingenera troppo spesso psicosi nelle persone che spesso son convinte di sentire qualcosa che non esiste o vengono indotte a convincersi.
👍🤗
bel lavoro, ma i tubi reflex si aprono sul fondo mi pare... ma così non restato chiusi dalle basi di appoggio ?
Ciao Roberto, grazie dell'apprezzamento☺ sì nella foto è proprio così ma le basi le ho costruite solo per poterle spostarle in fase di finitura e assemblaggio, sotto ho installato 4 bussolotti filettati in metallo in cui si avvitano 4 punte antivibrazioni.... ma mi sono dimenticato di fotografarle e di parlare nel video 🤭... e nell'ultima foto ambientate non si capisce molto ma praticamente una volta installate poggiano su 4 punte avvitate e ci sono circa 4 cm in altezza di aria libera sotto quindi i due reflex hanno tutto lo sfogo necessario 😉
@@livar1973 ok ma 4 cm sono sufficienti ? io ho costruito un paio di casse 2 vie da scaffale e le porte reflex le ho messe davanti per evitare qualunque problema
Ciao @@Roberto113 , sì 4 cm su un fondo completamente aperto sono anche troppi anche 2,5 andrebbero comunque benissimo, lo sfogo è in aria libera, nessuna compressione o risonanza, sono pensate per stare distanti dalle pareti di fondo e di fianco, il reflex sottostante di solito aumenta la quantità delle basse frequenze immesse nell'ambiente perchè sfrutta il pavimento come superficie riflettente ne ho messi 2 ( e uno andava anche bene), proprio per eventualmente regolare la cosa a posteriori semplicemente chiudendone uno, con un po' di fonoassorbente, tu hai fatto 2 diffusori da scaffale e hai messo i tubi frontali e hai fatto benissimo, l'ho fatto spesso anche io perchè se sono da scaffale, avendo il reflex sotto o dietro rischi problemi, il più banale è che mandi in vibrazione parte del mobile o oggetti sul medesimo, in altri progetti tipo le model One ho messo il reflex sotto ma è molto piccolo di diametro e crea pochissima turbolenza all'esterno, poi non facendo cose standard, le adatto di volta in volta a seconda delle esigenze 😉
❤
🤗
SALVE , NON SO SE SI RICORDA DI ME , MI AVEVI PROMESSO DI DAVO LA SIGLE DEL WOOFER E IL DIAMATRO , MI DAVI LE MISURE IN LITRI. IO PENSO QAU C E TROPPO INVIDEA. BRAVO DELLE NUOVE CASSE . MIMMO DI BARI , CE UN CERTO - CARLO MANECHETTI - EUN PROFF DEL SETTORE MI HA DATO TANTE INDICAZIONI COME FARE UN CROSSOVER ECC.
L AUDIO FA SCHIVO E LE IMMAGINI
Ottimo per te.., io ti avevo mandato dei dati ma non li hai letti , forse per un disguido non li hai ricevuti.. non saprei dire..., inoltre ti avevo chiesto di scrivermi in privato come hanno fatto altri ma non l'hai fatto, ognuno deve fare le proprie esperienze, e sono contento per te che tu stia facendo un tuo percorso soddisfacente, io non invidio nessuno e ho purtroppo poco tempo da dedicarmi a you-tube, tanto meno mi sentirai mai fare commenti negativi su ciò che fanno altri, ognuno ha il suo percorso, il sig. Carlo Meneghetti lo ho conosciuto di persona ed è una bravissima persona, fa un percorso diverso dal mio e ha tutto il mio rispetto.😉
@@mimosilletti Questo non è vero le immagini sono in hd e l'audio è a posto, forse devi selezionare il cambio definizione dalle impostazioni di You tube🤪
Ma certo, nel cavo non passa una corrente elettrrrrica. Perbacco. A proposito, ma che cavolo dice?
🤔
E' passato un po' di tempo da quando ho fatto il video, ovviamente in tutti i cavi audio passa corrente elettrica, intendevo dire che non passa corrente ad alto voltaggio,... almeno credo che possa essere questo il motivo del suo commento.. purtroppo a volte facendo video, per me che non sono uno you tuber , a volte si dicono cose dando per scontate altre...😉
@@livar1973che passi corrente elettrica o un segnale audio in un cavo, questi, saranno sempre influenzati dal materiale del cavo, rame o argento, e dalla costruzione del cavo in toto. Prendete un cavo qualunque al mt : ne fate uno tenendo i due poli paralleli. Un altro con i poli arrotolati, e un altro con i poli intrecciati. Poi vediamo se sentite lo stesso suono. Figuriamoci se cambiamo il materiale dei trefoli...,..
@@faustodefendenti6888 sì hai perfettamente ragione, sono d'accordissimo sul fatto che un cavo cambi parecchio le cose, sia per il materiale sia per come è fatto, io cerco come idea base di poter utilizzare dei materiali e dei cavi che siano di buona qualità cioè di un rame di qualità, intrecciati bene con connessioni bene, ( che non facciano da tappo), di fatto un buon compromesso che per me significa rame Ofc, cavo intrecciato della giusta sezione eccetera eccetera; se potessi userei solo leghe in argento o ancora più performanti, solo che costano un botto! C'è poi da tener presente che all'interno delle elettroniche tutto gira su piste di rame, di fatto qui si apre un argomento vastissimo che è un vero ginepraio, andrebbe valutato di volta in volta, di strumento e strumento, di diffusore in diffusore; io nel video ho cercato di fare una sintesi, anche per i meno esperti, che abbia un equilibrio mediano, cioè né troppo scarso né troppo eccelso, un qualcosa che sia piacevole alle orecchie, intendo dire i materiali che si utilizzano, che non scada nell' inascoltabile o non salga su qualcosa di inarrivabile come costi per i più, compreso il sottoscritto,😉 ti ringrazio molto del commento e di aver visto il video🤗
a casa mia una modifica e una miglioria o personalizzazione ,in questo video e stata fatto un cambio degli altoparlanti ,non sono piu indiana line!! ,non sono indiana line modificate ma casse autocostruite nel box delle indiana line .
😅 E' vero, in sostanza degli indiana line 020 è rimasto solo il box....nel titolo ho messo "modifica " perchè l'aspetto esteriore è ancora quello delle 020, e non ho dovuto faticare a rifare il box, che è spesso la parte più difficile... lo spirito era quello di dare un suggerimento a chi abbia in casa quei diffusori per trasformarli in qualcosa di meglio spendendo poco...si possono usare anche componenti più recenti e disponibili, mi era piaciuta l'idea di far suonare meglio un piccolissimo box che in origine era veramente scarso 😅
Avresti qualche consiglio per la sostituzione del woofer? Cioè le ho trovate senza 😢
Ciao Antonio, ti rispondo solo ora perchè non avevo visto la domanda...sorry... io li avuti in mano e non sono dei super woofer quindi un modello tipo (DAYTON AUDIO DC300-8 - WOOFER 12" MEMBRANA IN CARTA SERIE CLASSIC) potrebbe andare bene per quei diffusori se non ricordo male sono coni da 12 pollici, io li ho usati questi che ti ho consigliato per fare un sub in pusch pull e devo dire che sono risultati molto validi, oppure potresti utilizzare ( GRS 12PR-8 WOOFER 12" 32 CM - MEMBRANA IN POLIPROPILENE 8 OHM) o spendendo meno ( GRS 12PF-8 WOOFER 12" 32 CM - MEMBRANA IN CARTA 8 OHM) ho fatto copia incolla dal sito di Costruire Audio di Trieste dove spesso mi servo, persona preparata in materia, magari ti sa consigliare qualcosa di ancora più specifico, io non li ho mai sostituiti, e sceglierei tra questi tre, anche se non ho guardato tutti i parametri Thiele Small... ma ricordando quei woofer originali mi sembra che questi sarebbero dei validi sostituti... spero di esserti stato un pochino di aiuto 😊
Puoi darmi un suggerimento x la sostituzione dei Wofer di casse Rcf BR 2050 diametro 20,30..grazie anticipato 👋
Ciao Ross1058, ti ringrazio della fiducia, il primo consiglio che mi sento di darti è quello, se i woofer in questione che dovrebbero essere 4, funzionano ancora ma hanno la sospensione in foam rovinata è quello di farli riparare con sospensione nuova, viceversa puoi sostituire tutti i Woofer con quattro componenti della SB Acoustics serie base da 20cm 8 ohm costano circa 40 euro l'uno, non ti indico un modello specifico perchè non so in realtà ( intendo le specifiche e il diametro) cosa montino le BR2050, ma ho visto che sono coni in carta probabilmente simili a quelli della SB..... 😉
@@livar1973 Grazie ! 👋
Pessimo lavoro, le hai solo peggiorate! Il tweeter é il pezzo forte!
Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma sia io che il proprietario abbiamo ritenuto che dopo la modifica la cassa suonasse molto meglio di prima, il Tw originale era orribilmente nasale e per nulla definito e con poca profondità, queste mie considerazioni derivano da sessioni di ascolto approfondite sulla cassa in questione😉
Ottimo lavoro congratulazioni, sono in possesso di una coppia di 540 che valore possono avere? Grazie
Ciao Pietro, grazie mille🤗 le Jensen 540 come valore di mercato, ( ho fatto una piccola ricerca prima di rispondere perchè non ero al corrente), vanno dai 400 ai 600 euro se ben conservate, cioè con le sospensioni rifatte, nel senso che di solito dopo x anni il foam delle sospensioni si degrada😉, il modello che ho rimesso a posto era già stato rimaneggiato da altri più volte con un pessimo lavoro sulla sospensione in foam del woofer ma un buon lavoro e sui medi dove avevano rifatto la sospensione e sul crossover sostituendo i condensatori originali con modelli più recenti e performanti in polipropilene, li infatti non sono intervenuto☺non ho rimesso una sospensione in foam come l'originale, anche se questo mi ha complicato il lavoro parecchio perchè dato il diametro di 38cm, fuori dal comune, il foam che viene venduto dai commercianti spesso è nei loro magazzini da anni e quindi è già in decadimento, ho cercato di fare un lavoro "definitivo" usando la gomma. Ciao
👏👏💯🌟🌪
🤗
Ottimo lavoro..👍🌟
Ottimo lavoro. Quando si spende x realizzarli? Grazie mille
🤗sui 500€ costo vivo dei materiali ...
@@livar1973 ok. Sto per fare un boombox e x iniziare inizio col truciolare. 👋
@@and_rew9768 👍💪
Complimenti maestro lavoro a regola d'arte! 😉👍
Ciao Franco, essendo amici il tuo commento è di parte🤣🤣 grazie mille😍😍
L'ennesimo progetto monco di informazioni ( a pagamento) che non era necessario.
Ciao, per questo progetto ho postato il materiale che avevo anche per fare un video breve, per le informazioni se uno mi scrive sulla email le lascio gratis, poi non deve mica piacere a tutti🙂 io faccio le mie cose senza con molta semplicità voler insegnare nulla nessuno, le faccio perchè mi piacciono.. ognuno è giustamente libero di valutarle in base ai propri parametri.
A quanto hai tagliato il TW?
Se non sai progettare, caro pezzullo, è un difetto tuo non degli altri
@@Antonello.C con questi altoparlanti puoi stare in un range da 2 a 3 khz
"Probabilmente" è la parola cardine! io sono scettico sul fatto che per cavi di segnale si debba spendere cifre assurde! i cavi di segnale ordinari viste le lunghezze modeste non sono da meno come prestazioni a quelli da centinaia o migliaia di Euro! Adesso anche lo stagno! Ma siamo seri!
Sono d'accordo con te, lo stagno è una chicca per perfezionisti, ma anche lo stagno normale funzione comunque... poi ognuno sceglie liberamente😉
@@livar1973Piùche guardare allo stagno come lega; bisogna piuttosto fare attenzione alle saldature!
@@piodambrosio1427 Vero assolutamente, a volte do per scontato che chi salda lo sappia anche fare, effettivamente all'inizio bisogna imparare anche questo, io, come immagino tutti, ci ho smanettato parecchio per farle che fossero ottimali, ma la prima saldatura a stagno la ho fatta a 10 anni , ovviamente una schifezza vista ogg🤣 ora quando parlo di saldature do per assodato, almeno su di me, che siano fatte bene, però ancora oggi a volte possono capitare problemi, a causa dello stagno che magari ha poco flussante o errori miei, quando capita, rifaccio e vado avanti, devo dire che lo stagno in argento si lavora che è una meraviglia... ma anche altri stagni molto più economici hanno un ottima lavorabilità!
e che vuoi sentire con un 10cm ?
Ciao, i cm sono 14 e ci senti tutto, e bene, ovviamente non le frequenze più profonde, ogni progetto ha in se i limiti imposti dalle dimensioni fisiche, il mio obbiettivo è di far suonare al meglio anche le cose piccole, magari adatte a spazi ridotti in una casa normale, è scontato che per ampliare sensazioni e risposte alle basse frequenze servano dimensioni maggiori, ma a volte non è possibile collocarli in ambiente, per mille motivi😉
Avevo in mente una soluzione simile....grazie
🤗
Complimenti per la progettazione e le realizzazioni dei vari diffusori. Penso che il disaccoppiamento del tweeter in teoria (ma anche in pratica) abbia qualche vantaggio sonoro. Però è difficile valutare quanto 4 gommini riescano ad isolare, intendo quali frequenze e con quale attenuazione. Penso anche che montare il tw su un pannello che sporge in alto rispetto al mobile, possa peggiorare la situazione perché il pannello non essendo bloccato in alto vibrerà più facilmente. Forse sarebbe più semplice e vantaggioso realizzare un mobile più robusto pesante e sordo alle vibrazioni usando, ad esempio, mdf di spessore maggiore (25 o 30 mm) per il pannello frontale e inserendo degli appositi listelli o pareti di rinforzo all'interno. Ovvio che più si alza la pressione sonora più le vibrazioni crescono. Ben più importante sarebbe disaccoppiare per quanto possibile meccanicamente il giradischi dal mobile, sia per le onde sonore che i mobili inevitabilmente "raccolgono" entrando in vibrazione ma anche per le vibrazioni dirette trasmesse da diffusori e sub a contatto. Ovviamente comprendo che per praticità il posizionamento in libreria come da foto è il più semplice. Cordialità.