Roberto Visentin
Roberto Visentin
  • 8
  • 11 102
Misura dell'impedenza di una linea di trasmissione col VNA
Spiego una tecnica che permette di misurare il fattore di velocità e l'impedenza di una linea di trasmissione, anche piuttosto corta, usando l'analizzatore di reti vettoriale VNA. E' una alternativa alla tecnica nel dominio del tempo, che si fa con generatore di onde rettangolari, oscilloscopio e resistore di carico, che però richiede linee di una certa lunghezza.
Переглядів: 698

Відео

salvataggio di transistor al germanio (baffi di stagno o tin whiskers)
Переглядів 2072 роки тому
Proviamo a recuperare dei transistor al germanio in contenitore TO-1 afflitti da cortocircuito tra semiconduttore e contenitore. Il cortocircuito è causato da sottilissimi fili di stagno (tin whiskers) cresciuti dal lato interno del contenitore (in acciaio stagnato) verso i reofori interni e verso il semiconduttore. Il metodo consiste nel far passare una discreta corrente tra contenitore e reof...
Oscillatore alimentato da un 2N3055 aperto illuminato
Переглядів 2183 роки тому
Un semplice oscillatore bloccato con un transistor al germanio OC80, alimentato da una fotocellula costituita da un vecchio 2N3055 scoperchiato. Suona un tono in altoparlante. L'ho costruito da ragazzo, 1979-1980. Il transistor al germanio si accontenta di una tensione di alimentazione particolarmente bassa.
le mie schede per Apple ][ (+qualche extra...)
Переглядів 574 роки тому
Utente di Apple ][ dal 1981 al 1988, ho accumulato un certo numero di schede di I/O, alcune comprate o scambiate con qualche lavoretto, altre autocostruite
Musical Tesla Coil with Bluetooth streaming
Переглядів 3,5 тис.4 роки тому
This is a fully digital musical Tesla Coil, with streaming from the smartphone or other device capable of Bluetooth audio output. Modulation is fully digital, using sigma-delta modulation, with a very simple power stage. I will post the link to the project description as soon as it is ready :-) BT operation and sigma-delta modulation are carried out in software, using a powerful ESP32 module. T...
Sylvania 49/X: is it an UV sensor or a low energy x-rays sensor?
Переглядів 1887 років тому
Test of an unknown gas filled tube that resembles "UVtron" flame sensors and similar devices. However, the X on the name lets suppose that it may be designed for low energy x-rays. From the test, it seems very sensitive to flames, and hence an UV sensor. I have also generated some low energy x-rays using an old HV rectifier biased at 25-30 kV and the sensor detects something. However, I really ...
IW3IPD capacitive spot welder
Переглядів 3,5 тис.8 років тому
a few tests with the spot welder. Find more details at iw3ipd.blogspot.it/2017/01/puntatrice-scarica-capacitiva.html

КОМЕНТАРІ

  • @tanmayjoshi3519
    @tanmayjoshi3519 Рік тому

    Hi can you share the circuit diagram and design procedure?

    • @IW3IPD
      @IW3IPD Рік тому

      yes, I recently published an article on Elektor Labs, here: www.elektormagazine.com/labs/flux-gate-compass

  • @rentadegeoradarsanluispoto1750

    Cuanta profundidad alcanza las antenas fluxgate??

    • @IW3IPD
      @IW3IPD Рік тому

      What you call "antenna" is a ferrite toroid with 3 windings, one along the toroid (the usual way) and the other two placed over it, orthogonally respect to each other. It's the part covered by red tape, approx 1.7 cm in diameter and 7 mm height.

  • @Joe-ec3tu
    @Joe-ec3tu 2 роки тому

    Se una linea è chiusa in corto all altro estremo limpedenza vale Z= j x Zo x tangente (bl) se è chiusa su circuito aperto Z=- j x Zo x 1/ tangente(bl) Facendo queste due misure ad una frequenza singola e.poi moltiplicando il risultato si ottiene Zo xZo si fa la radice quadrata et voilà la Zo Metodo usato da me.con successo quando i vna costavano più di.100 milioni di lire e quindi non erano facilmente reperibili

    • @IW3IPD
      @IW3IPD 2 роки тому

      Bello anche questo sistema, grazie! Sono sempre due misure, ma il calcolo è più semplice. Però bisogna cambiare la configurazione fisica della linea, che se è corta e/o delicata (come la mia terna twistata) può essere difficile da fare senza cambiare anche altre caratteristiche della linea. Poi, come ho detto nel video, ad alta frequenza le misure open sono delicate (radiazione e capacità parassita).

  • @Joe-ec3tu
    @Joe-ec3tu 2 роки тому

    Si può fare in.modo.molto.piu semplice!

    • @IW3IPD
      @IW3IPD 2 роки тому

      per esempio?

  • @-Crash-Nebula--
    @-Crash-Nebula-- 2 роки тому

    La "bussola in sé sarebbe il cilindretto? Tra l integrato e l alimentazione ?

    • @IW3IPD
      @IW3IPD 2 роки тому

      l'elemento sensibile al campo magnetico è il toroide al centro, che ha tre avvolgimenti di filo di rame smaltato: uno lungo il toroide, due a cavallo, ortogonali tra loro.

    • @-Crash-Nebula--
      @-Crash-Nebula-- 2 роки тому

      @@IW3IPD e sono gli avvolgimenti a sentire il campo terrestre e gli opamp amplificano e sommano le variazioni . Cmq te lo chiedo perché dalla scheda penso di una radio da rally ho recuperato un cilindretto con dentro una sfera ,e mi sto arrovellando per capire cos'è

    • @IW3IPD
      @IW3IPD 2 роки тому

      @@-Crash-Nebula-- mah, forse un inclinometro

  • @philtinker2364
    @philtinker2364 4 роки тому

    Fascinating, I enjoyed watching. Thank you for sharing this.

  • @winstondillon668
    @winstondillon668 4 роки тому

    Nice video, looking forward to more uploads. This deserves more views, I think you should use smzeus . c o m to grow your channel!

  • @taipanadf
    @taipanadf 7 років тому

    Ciao Roberto,ho finito la mia,alla prossima.ua-cam.com/video/aST0nJ-OZ5c/v-deo.html

    • @IW3IPD
      @IW3IPD 7 років тому

      bene! Vedo che è molto potente... ma l'hai controllata col mio schema?

    • @taipanadf
      @taipanadf 7 років тому

      Ciao Roberto,no l'ho fatta a modo mio senza temporizzatore,2 resistenze ai gate dei mosfet e basta.Tanto saldero' 10-15 batterie all'anno!buona serata.

  • @taipanadf
    @taipanadf 8 років тому

    Bravo,come la controlli la scarica?grazie

    • @IW3IPD
      @IW3IPD 8 років тому

      Trovi un po' di foto su iw3ipd.blogspot.it/2017/01/puntatrice-scarica-capacitiva.html L'articolo è da completare, magari nel week-end lo completo con lo schema. Ciao.

    • @IW3IPD
      @IW3IPD 8 років тому

      ho aggiornato il blog con lo schema e un po' di descrizione

  • @taipanadf
    @taipanadf 8 років тому

    Bravo,come la controlli la scarica?grazie

    • @taipanadf
      @taipanadf 8 років тому

      Grazie Roberto,ho costruito una a trasformatore controllata con un modulo doppio scr,ne avevo fatta un'altra a scarica capacitativa con 5F e alimentatore regolabile 3-30V,controllata con un scr da 600A che mi si è cortocicuitato dopo le prime prove,un scr più grosso costa un occhio.Proverò con un mosfet,ciao buona serata Aldino.