- 110
- 725 249
Ribici Bike Shop
Italy
Приєднався 1 жов 2014
Riparo, modifico, assemblo e ragiono su nuove soluzioni per la tua bicicletta, di qualsiasi tipo essa sia. Mtb, Corsa, Bmx, Elettrica o semplice citybike, vieni a trovarmi a Valeggio sul Mincio in via Foroni 66.
Ti aspetto!
Ti aspetto!
Come intestare un tubo freno idraulico per il montaggio lato leva o lato pinza.
Oggi vediamo come si fa ad intestare un tubo freno idraulico per montarlo in un sistema freno. la procedura è comune a molte marche e modelli di freno idraulico, sia esso strada o Mountain bike.
Переглядів: 1 746
Відео
Come aprire una ciclofficina
Переглядів 1,5 тис.3 роки тому
In questo periodo molti chiedono la mia opinione su come aprire una ciclofficina, condivido un po' di consigli sulla base della mia esperienza.
L'utilità di un certo tipo di formazione per il meccanico. Quattro chiacchere con Adriana Anselmo.
Переглядів 5183 роки тому
Oggi con Adriana (la Ciclista Ignorante, proprietaria di bike repair a Genova e attivissima sui canali social) parliamo di quali possono essere gli approcci alla formazione per chi vuole diventare un meccanico di biciclette oggi.
Errore tipico nel montare un seggiolino anteriore
Переглядів 10 тис.3 роки тому
Errore tipico nel montare un seggiolino anteriore
Come cambiare le pastiglie ai freni a disco
Переглядів 5103 роки тому
Vediamo come sostituire le pastiglie freno ai freni a disco. E' un'operazione facile che può essere fatta da chiunque, e che non richiede particolari abilità. E' sufficiente fare le operazioni che descrivo nell'ordine corretto.
E' arrivata la primavera anche a Valeggio? Da Ribici si.
Переглядів 793 роки тому
Che cosa faremo in questa primavera 2021?
Riparare una ruota con i raggi rotti
Переглядів 1,2 тис.3 роки тому
Vediamo come sostituire i raggi rotti in una ruota di un cliente.
Sostituzione di un comando cambio rotto
Переглядів 11 тис.3 роки тому
In questo video vediamo la sostituzione di un vecchio comando cambio con un comando rotante Microshift.
Borghetto di Valeggio sul Mincio
Переглядів 733 роки тому
Situato lungo la ciclabile Peschiera Mantova, è valico fra le province di Verona e Mantova, fra le regioni del Veneto e della Lombardia, ma soprattutto è uno dei più bei borghi d'Italia.
The Mincio Valley and the beauty inside this.
Переглядів 1343 роки тому
The Mincio river is the main outlet of Lake Garda. It is a part of the Sarca-Mincio river system which also includes the river Sarca and the Lake Garda. The river starts from the south-eastern tip of the lake at the town of Peschiera del Garda and then flows from there for about 65 kilometres (40 mi) past Mantua and into the river Po. From Lake Garda until it reaches Pozzolo, it forms the bound...
Peschiera Mantova Cycling Way
Переглядів 2443 роки тому
Welcome to Peschiera Mantova Cycling Way. 43 km of a cycling path without cars, climbs and dangerous points. Along the way you'll find Valeggio sul Mincio, Borghetto, and Mantova. We are waiting for you.
Aspettando la primavera, pedaliamo lungo il lago.
Переглядів 753 роки тому
Aspettando la primavera, il lago di Garda ci regala dei panorami mozzafiato. Con la mountain bike scopriamo una spiaggetta dall'acqua trasparente al largo della quale stanno placidamente all'ancora alcune barche.
Il mio più bel giro in mountain bike (del 2020)
Переглядів 1694 роки тому
Il mio più bel giro in mountain bike (del 2020)
In MTB sul lago d'Iseo - Marone - Monte Guglielmo - Pisogne
Переглядів 1,2 тис.4 роки тому
In MTB sul lago d'Iseo - Marone - Monte Guglielmo - Pisogne
Valeggio sul Mincio è un comune amico dei ciclisti?
Переглядів 5504 роки тому
Valeggio sul Mincio è un comune amico dei ciclisti?
Lunedì 4 maggio fine lockdown. Castelnuovo del Garda - Novezza (quasi).
Переглядів 3224 роки тому
Lunedì 4 maggio fine lockdown. Castelnuovo del Garda - Novezza (quasi).
Riprendere ad andare in bici alla fine dell'emergenza Coronavirus con una nuova bici.
Переглядів 2244 роки тому
Riprendere ad andare in bici alla fine dell'emergenza Coronavirus con una nuova bici.
Manutenzione della bicicletta for dummies
Переглядів 2814 роки тому
Manutenzione della bicicletta for dummies
Novità stagione 2020, progetti, opportunità per l'anno in corso.
Переглядів 1284 роки тому
Novità stagione 2020, progetti, opportunità per l'anno in corso.
Tool per riparare le camere d'aria Parktool
Переглядів 2415 років тому
Tool per riparare le camere d'aria Parktool
Scelta della nuova bici (MTB). Facciamoci un giro sui siti dei maggiori produttori di biciclette.
Переглядів 1735 років тому
Scelta della nuova bici (MTB). Facciamoci un giro sui siti dei maggiori produttori di biciclette.
Ben fatto! 👍
ciao, questo video vale anche per delle fulcrum racing 4 carbon per freni rim? hanno lo stesso tipo di cuscinetti? per la ruota anteriore si procede allo stesso modo? grazie
Ciao sì il mozzo è uguale
non ho capito una cosa. Da un lato la tensione è 25 e dall'altro rimane a solo 20? Non dovrebbe essere 25 da entrambi i lati?
Non può altrimenti la ruota non risulterebbe in centro data la diversa distanza dell' attacco dei raggi al mozzo rispetto al centro dello stesso.
Mi accingo a smontare il movimento centrale dal momento che questo inizia ad avere gioco che non posso più regolare con precisione,quindi oltre ai pallini o gabbie sferiche (non ricordo cosa ci fosse montato) è meglio cambiare anche le calotte ?E magari anche l'asse? La mia è una bici da donna freni a bacchetta anni 80 e tutti i giorni la utilizzo per andare a lavorare. Grazie d'anticipo.
Se le trovi sarebbe meglio cambiare anche le calotte. Il perno se non è consumato o rovinato invece io non lo cambierei.
@@RibiciBikeShop Grazie del consiglio.
Una domanda...ma il dado che serra il cavetto d'acciaio non va mai smontato per effettuare le regolazioni mostrate sin ora o solo quando va cambiato perchè vecchio o usurato? 8:46
Non va mai smontato
Grazie!
IO ho un problema già prima di togliere il dado: c'era un coperchietto per proteggere dado e ghiera che si è rotto, ed i resti, all'interno, occupano buona parte dello spazio a disposizione. Come faccio ad eliminarli?
Cacciavite piatto e togli via con calma e pazienza
Bravo!
Ti ringrazio
una domanda ho un perno del movimento centrale di 127, ultimamente ho cambiato guarnitura sempre a 3 corone ma dice perno consigliato 115 mm. Cosa succede se monto questi componenti?
Se con la nuova guarnitura monti il perno consigliato ti ritroverai una linea catena corretta con la corona anteriore centrale perfettamente allineata con il centro del pacco pignoni. Riuscirai così a sfruttare al meglio la tua trasmissione
@@RibiciBikeShop grazie allora provvedo a sostituire il movimento centrale
Appena cambiato il nastro manubrio seguendo le indicazioni del video. Non avrei fatto così bene senza il video. Grazie ❤
Mi fa piacere.
Lato pinza è uguale? Stessi pezzi? Grazie😊
Sì certo solitamente per i cavi che non prevedono un banjio già intestato dalla casa è uguale anche lato pinza
@@RibiciBikeShop grazie mille!
Ciao, per smontare cè bisogna x forza della chiave a sogliola? Grazie
Per smontare no. Per rimontare si
Ciao, video molto esplicativo. Come tu dici, non c'è modo di sbagliarsi. Volevo chiederti, se è possibile un tuo parere tecnico sull'argomento specifico. Da qualche tempo mi succede che quando pedalo sento degli scrcchiolii, ad ogni pedalata sia destra che sinistra; dapprima ho pensato fosse la sella anche perchè quando cercavo di fare forza sulla stessa col sedere e quindi sulle gambe, faceva il difetto. Cambiata la sella, macchè......tutto uguale. Allora ho pensato fossero gli scarpini; sostituiti con un paio nuovi, tutto uguale. Per esclusione ho pensato ai pedali (Look Keo Easy). Ho smontato i rispettivi assi, ho sgrassato tutte le sedi per bene e li ho reingrassati; rimontati.....tutto uguale. Incredibile. Ho sostituito i pedali con altro paio quasi nuovi dello stesso tipo....niente, sempre quello scricchiolìo insopportabile. Per esclusione ho pensato al movimento centrale e guarnitura; la mia bici monta la Dura Ace FC 9000 50x34. Ho guardato con attenzione il tuo video di smontaggio della guarnitura Ultegra, che poi ha lo stesso sistema di montaggio della mia. Ho notato che tu, una volta tolta la pedivella sinistra, per estrarre la guarnitura hai picchettato l'asse centrale con un martello di gomma per farlo sfilare; invece io ho visto che nel mio caso, una volta tolta la pedivella sinistra, la guarnitura è uscita semplicemente tirandola via senza nessuna resistenza (ma l'asse centrale non era "lento" dentro i cuscinetti). I cuscinetti sotto il dito sembrano non avere nessun gioco, e girano un pò "frenati" come se il grasso facesse un pò da freno, ma niente di che (penso sia normale). Secondo la tua esperienza, da cosa potrebbe dipendere questo scricchiolìo? E' fastidiosissimo quando si pedala, puoi immaginare! Attendo un tuo parere prima di rimontare guarnitura e movimento centrale (puliti e sgrassati). Grazie comunque se vorrai rispondermi.
Devi cercare con le mani di fare flettere ogni cosa che abbia movimento sulla bici alla caccia di giochi e laschi. Di solito la guarnitura è sempre un po' frenata quando la fai uscire, se non lo è ci potrebbero essere dei problemi
Buongiorno vorrei un informazione quando si sostituisce il movimento centrale nuovo ha bisogno del rodaggio e quanti km circa? Grazie
No solitamente non c'è bisogno di rodaggio
buon trucco,grazie
Grazie a te
One question. Which Allen tool size are you using for dismounting the axle? Thanks
5 mm
Ciao e grazie per il video, una domanda ma le sfere sono tutte della stessa misura? Ho smontato come nel tuo video la ruota posteriore ma al momento si togliere le sfere mi è scivolata la ruote mi si sono mischiate le sfere di destra con sinistra e ora per rimontare non mi si chiude più la parte sinistra , il cono, e anche stringendo forte si vede un piccolo spazio dove ci sono le sfere, potresti dirmi come mai dove sbaglio, grazie mille per la risposta.
Sono 18 sfere in tutto
Si sono tutte della stessa misura. Solitamente 1/4"
Questa chiacchierata è già di per sé in corso di aggiornamento!
Ti ringrazio anche a nome di Adriana
Grazie
Grazie a te
Salve, complimenti per il video molto chiaro, volevo farti una domanda, premetto che sono alle prime armi con queste operazioni. Poiche non ho il dato del costruttore per sapere a quanto devo tensionare i raggi, posso prendere per buono il valore che rilevo con il tensiometro x la maggior parte dei raggi? Cioè se su15 raggi rilevo la tensionatura a 28 e su 3 a 25 è evidente che la tensione che devo dare a tutti i raggi è 28, giusto? Grazie
Si è una buona approssimazione.
Se posso vorrei farti due domande io ho una mtb con cechi in carbonio roval raggi acciaio de dwiss on line non trovo la tensione giusta dei raggi e poi come si faceva a tirare i raggi senza lo strumento grazie
Salve la tensione giusta te la deve dare specialized il produttore della ruota. Se non hai il tensiometro però non te ne fai nulla di quel dato r devi tirare a sentimento, che non è per nulla semplice
Ti faccio i complimenti per come spieghi in modo semplice e chiaro
Bravo grazie !
A te
Buongiorno, si può sostituire il mozzo senza gli attrezzi moatrati in video? Chiedo poiché io non li ho, oppure devo necessariamente portare la bici da un meccanico?
Sostituire un mozzo indipendentemente dall'avere o meno gli attrezzi presuppone il saper assemblare da zero una ruota. Se non sei un minimo pratico io lo farei fare ad un meccanico.
Ciao, ottimo video. Quello che mi chiedo sempre quando si parla di tensionatura è se è il caso di misurarla SOLO con cerchi, raggi, nippli nuovi. Io, da meccanico amatoriale, mi trovo spesso a che fare con ruote anche di alta gamma che hanno preso delle buche. Immagino che per far sembrare decentemente rotonda una ruota con un cerchio ovalizzato non sia possibile prestare attenzione alla tensionatura se non "a sentimento". Ho montato una sola volta una ruota col tensionatore: era tutto nuovo e la ruota era pure anteriore, quindi senza eventuali raggi di diversa lunghezza o allacciamenti strani. E' il primo video del tuo canale che vedo e penso che questo è un argomento molto interessante. Grazie, Nico.
Assolutamente con cerchi che hanno preso botte la faccenda è ben diversa, ma il tensiometro non è privo di utilità nemmeno in quel caso. Infatti se per recuperare del tutto uno sbandamento laterale tiriamo un raggio più del valore massimo ammesso dal costruttore dobbiamo essere consapevoli che potrebbe essere una ruota debole in quel punto. Sta quindi a noi magari provare a raddrizzare un po' il cerchio cercando di piegarlo nel suo punto di stortura o se proprio proprio la situazione non è recuperabile sostituire il cerchio o quantomeno avvisare che in futuro ci potrebbero essere problemi. Certamente a sentimento è possibile fare altrettanto, più esperienza si ha e meglio si lavora a sentimento, però all' inizio affidarsi ad una misura è rassicurante. Sceglieresti mai un movimento centrale perno quadro sostitutivo a sentimento senza misurare la lunghezza del perno col calibro? Col tempo si, all' inizio la misuri.
@@RibiciBikeShop Grazie per la disponibilità. Buon week end :-)
Bravo!
Ma il grasso non lo mette sulle gabbie a sfere?
Certo vanno ingrassati
Salve signor Ribici,sono sempre io,Roby,quello del restauro...!! Se vorrá leggere questo mio messaggio si armi di pazienza perché sarà un messaggio moooolto lungo !!! Tanto per cominciare......è doveroso in primis specificare più di una premessa....!! Premessa numero 1: FINALMENTE l' assemblaggio cerchio,mozzo,raggi mi è venuto bene,coi raggi di destra TUTTI della stessa lunghezza e quelli di sinistra(più lunghi) TUTTI della stessa lunghezza!! Finalmente non ho più il problema ricorrente di prima,ossia gli "spuntoni"(filettaturare) che ogni 5/6 fori spuntavano per 2/3/4 mm fuori dai buchi !!! Sono state 2 le chiavi di svolta "miracolose"......in primis...continuavo a sbagliare il posizionamento del 1° raggio lato non drive side !!! In secundis.....ogni raggio montato l'ho immediatamente "stretto" a mano fino a coprire col nipple appena tutta la filettatura del raggio !! Facendo così,e vedere a fine assemblaggio tutti i nippli omogenei senza spuntoni....beh,mi creda.....mi veniva da piangere per l' emozione di questa "impresa" !! Si lo so che stará morendo giustamente dalle risate 😁!! Premessa numero 2(probabilmente la più importante): nel suo video della corretta tensionatura dei raggi dove usa la chiave tensiometro Parktool dove porta tutti i valori a 25a dx e a 20 a sx è perché lí si parla di 1 cerchio NUOVO mai montato prima giusto ?? Il mio caso purtroppo è diametralmente OPPOSTO...!! Nel senso che.....per questo restauro ho a disposizione 2 cerchi Nisi,2 cerchi Fiamme(anzi 1, perché l'altro è MARTORIATO,tra pieghe e botte) e 2 Mavic( anzi..anche quí facciamo 1, l'altro al 90% é da buttare) !! Tutti ovviamente "da tubolare",tutti USATI !! Io personalmente vorrei accoppiare 1 Mavic e 1 Fiamme,lei dirá perché.... perché entrambe hanno le mitiche bussole😍!! Quindi fatto questo doveroso preambolo ... anche su tali cerchi(una volta sraggiati,,lucidati e riassemblati)dovrei prima impostare tutte le tensioni a 25dx/20sx e poi iniziare a correggere col tiraraggi a seconda del difetto ?? Ma torniamo per un attimo all'assemblaggio.....io per tenermi più omogeneo possibile,assemblata la ruota, col cacciavite ho girato da sopra tutti i nippli fin quando.....era possibile,ossia,il cacciavite girava senza "slittare" per via della filettatura uscente !! Cosí mi sono trovato benissimo,ecco io quello l' ho definito....il mio punto 0 !!! E qui cominciano i dolori e gli abbattimenti..😢!! Allora ho stretto un raggio per volta e subito una misurazione con la Parktool,ossia...ho fatto prima tutto il lato dx.....1 una tirata,una misurazione,secondo raggio,una tirata,una misurazione ecc.,cercando di portarli tutti a un valore mediobasso (12). Nello stesso modo ho fatto a sx,poi rifacendo tutto il drive side fino a 15 poi lo stesso per lato sx,fin quando (più o meno...) n on ho impostato tutti i taggi dx a 20 e tutti i sinistri a 15 .Tutto sbagliato vero ?? Ma poi fondamentale, impostati tutti i raggi a quei fatidici 25dx/20sx.... c'è un ordine preferibile sulle correzioni da apportare ?? Ossia...dovrei prima occuparmi della campanatura,poi del salto radiale ed infine dello scostamento laterale ?? O è tutto al contrario ?? O è indifferente ?? In parole povere....AAAAAAIIIIUUUUUTOOOOOOO😆😂🤣😘
La misurazione va fatta alla tensionatura di tutta la ruota non ad ogni raggio.
AAAIUUUTOOOOO...!! Devo ri raggiare una ruota da BDC.... purtroppo 2 raggi drive side mi si sono spezzati,ma soprattutto me ne sono spezzati 7/8 lato sx !!! Ora, premesso che i 2 lati hanno raggi con una differenza di circa 3 mm,il discorso è questo...!! Ho dei vecchi raggi di scorta circa 1 mm più corti di quelli che erano montati......ammesso che riuscissi a raggiarla mischiando (sullo stesso lato) originali e 1 mm più corti(ci sono pure le rondelle...), COSA VERREBBE FUORI ??? Una ruota tutta storta per via delle angolazioni diverse dei raggi dello stesso lato ?? È fattibile ?? Calcola che ho a disposizione il Parktool TM1....potrei tirarli tutti(parlo per lato) allo stesso valore ?? Ti prego.....solo tu puoi aiutarmi 😢😢😢 !!
Raggiare una ruota con raggi di lunghezze diverse per chi non lo fa spesso non è mai una buona idea. Chi lo fa di professione una pezza ce la mette e un mm di lunghezza in più o in meno si recupera, ma una volta che cominci ad avvitare i raggi e portarli pari fino a fondo filetto un neofita farà sempre fatica a compensare le lunghezze diverse. Il tensiometro non serve, serve esperienza.
Molto bravo!
Grazie mille
Per le ruote MTB FULCRUM le ghiere che presenti non sono adatte questo và detto. Perché se una biker acquista il prodotto se può anche dare sui denti...Bisogna saperlo questo.
Ho detto nel video: "tutte le ruote centerlock hanno questa ghiera"? Tanto più che se hai le ruote fulcrum la ghiera è inclusa nelle ruote. Ho fatto questi video assolutamente gratis, ora se hai più informazioni perché non ti fai un canale e pubblichi dei video anche tu?
Questi estrattori sono troppo costosi, ingiustificatamente. Devo inventare un sistema per smontarlo!
Le ruote libere costano così poco che le stringi in morsa fino a bloccarle e le sviti via. E poi ci monti una ruota libera da BMX che ha inviti ed estrattori molto seri.
@@RibiciBikeShop Puoi mandarmi qualche link per un acquisto del genere? Vorrei migliorare una Graziella. Grazie.
Di che genere? Ruote libere 1v da bmx? Le cerchi esattamente come ruota libera bmx
@@RibiciBikeShop Se mi dici che su una Graziella ci stanno e la migliorano pure, si.
Ciao grandissimo, stó facendo un restauro praticamente integrale di una BDC anni 80.Come ultima fase di restauro componenti mi sono lasciato proprio le ruote come atto finale...!! Ora capisco perché ami particolarmente questo tipo di lavoro sulle ruote !! Non è un semplice lavoro.....è POESIA !!! Visto la base di partenza,ossia raggi ossidatissimi,qualcuno rimesso dopo, ancora bello lucente,ma leggermente più spesso,tensioni differenti di anche 15/20 punti(misurate col Parktool),insomma..... visto tutto stó macello,ho preferito sraggiare completamente la ruota per ripartire da 0 !!! E quí sorgono i primi dubbi che ti elencherò in più punti....!! 1)-Ho visto il tuo video sulla corretta tensionatura dei raggi dove scrivi raggio per raggio la propria tensionatura, video utilissimo !! Ora....ASSODATO che il lato DS và tensionato maggiormente per la ruota POSTERIORE,per l'anteriore mi è sembrato di capire(cercando notizie su Internet) che c'è chi fa così anche per l'anteriore e chi invece la tensiona assolutamente identica tra lato DS e non DS !!Quale delle 2 procedure ritieni più corretta ?? E per quale motivo ??Considera che i miei raggi hanno tutti la stessa lunghezza. 2)-Domanda piuttosto banale....i miei cerchi in alluminio da tubolare hanno tutti delle rondelline interne alla base dei nippli,siccome qualcuna è andata persa dici che dovrei rimediare quelle mancanti o,al limite....avvitare i nippli sui raggi TUTTI senza rondelline ?? Hanno una funzione specifica tali rondelline ?? 3)-Ho visto che qualcuno olia il filetto dei raggi prima del montaggio,non c'è pericolo che possano svitarsi da soli/muoversi troppo facilmente una volta montati in sella ?? E poi...chi usa l'olio della catena,chi l'olio Singer.....e se invece li bagnassi in un prodotto come WD40/SVITOL che è in primis... ANTIOSSIDANTE non sarebbe ancora meglio?? 4)-La raggiatura in terza...... EEEEHH,e qui son dolori...!! Ho visto i più svariati video.....Lory Bart,Cascina Quadri ecc.ecc....!! Di sicuro al 100% ho capito come mettere i primi 9 raggi...!! Ma in linea di massima vorrei sapere,una volta completato il lato DS, e una volta individuato il foro del mozzo per il primo raggio NDS,non dovrei ripetere la stessa IDENTICA procedura come fatto dal lato opposto ?? Scusami molto se mi sono dilungato iu una maniera esagerata,se volessi rispondermi te ne sarei infinitamente grato,GRAZIE GIÀ DA ORA !!😘😘
Ciao. La tensione sulla ruota anteriore è identica per i due lati a meno che la ruota non sia disc. Per le rondelline ti consiglio di metterle tutte nuove, le fa la sapim e le trovi da bike24 di solito. Per la raggiatura, possiamo sentirci per una videochiamata di consulenza. Scrivimi alla mail ribicishop@gmail.com per info e costi. Ciao
che significa raggio drive side ? perchè i secondi valori di equilibratura non sono uguali ai primi ? mi spiego, se porto i primi tutti a 25 non dovrebbero essere 25 anche quelli dell'altro lato del cerchio ?
Drive side è lato catena. Dal lato in cui i raggi sono più lunghi la tensione è inferiore. Scomposizione delle forze in vettori. Fisica 1.
Guardo questo video con estremo ritardo, ma devo dire grossomodo sono d'accordo. L'invasione di bici elettriche, sta portando anche per strada il problema che persone che non avrebbero mai pedalato in vita loro, si mettono in sella. Questo significa che molte persone non hanno la consapevolezza corporea, e quindi possono più facilmente creare problemi. Inoltre molte persone si stanno convincendo che ci voglia targa e assicurazione anche per la bici. Questo significherà in soldoni, che come è avvenuto per il motorino, che le assicurazioni partiranno da un prezzo abbastanza basso, ma in pochi anni saranno insostenibili, eliminando gran parte delle bici in circolazione. Speriamo non estendano anche questo discorso alla bici senza pedalata assistita. In ogni caso si sta diffondendo la mentalità di vietare le bici dentro zone naturalistiche, senza fare distinzione tra elettriche e meccaniche.
Non si arriverà mai ad assicurazione obbligatoria per le biciclette stai tranquillo
Grazie. Video chiarissimo.
Grandissimo gergo impeccabile e video molto comprensibile anche per gente alle prime armi come me
Questa è poesia !!! Raggi,mozzi,nipples....tutti "accordati" alla perfezione per accogliere al meglio il padrone di casa....IL TUBOLARE !!! Colui che fa viaggiare con la mente verso il VERO ciclismo di una volta !! Sarà che sono un grandissimo amante del vintage...
un sivende/mecca abbastanza famoso in zona da me non si è preso la briga di farmi 'sto lavoretto... che pena! ora ho lo stesso problema con un cambio shimano più moderno. si può fare la stessa cosa?
Assolutamente si
@@RibiciBikeShop Un altro mecca me l'ha sistemato :)
CIAO ! io Devo sostituire un cambio posteriore rotto 7v, ora rimosso, credo fosse un STX. (montato su una mountain bike Shimano Total Integration degli anni 90) Con quale cambio posteriore shimano attuale a 7v, posso farlo ? grazie ps: le leve a 2 pulsanti su manubrio sono ok, mi serve solo il cabio posteriore.
Si puoi
Ciao io una una mountain bike con gruppo shimano Sti degli anni 90, ho una cassetta a 7 ingranaggi dietro e si è rotto il cambio, ma non so con quale shimano attuale sostituirlo . i comandi a pulsanti funzionano ancora bene però (anche perché si era già rotto una volta e non monto più quello originale di fascia alta ma pure questo si è rotto)
aggiungo che l'originale credo fosse un Stx a 7v
Un qualsiasi cambio Shimano compatibile 7v
Più che la catena si vede la tua nuca
Perché non trovo un video sul tuo canale fatto meglio del mio inquadrato meglio del mio che spieghi bene la cosa?
@@RibiciBikeShop perché sono umile e piuttosto che fare queste schifezze evito e cerco quelli bravi su youtube... nel tuo caso ho sbagliato ricerca! 😂😉
Ottimo allora
Consideriamo che sulla ruota posteriore, la tensione e' maggiore sul lato del pignone (dx), ma la centratura diventa uguale per tutto alla fine, ma tenuto conto che alla destra la tensione e' maggiore per via del peso. E non quello del disco che invece e' montato sul corpetto. Che poi un bel controllo di campanatura con l'apposito strumento dissolve ogni dubbio era il caso di dirlo. !
Sei del tutto fuori strada. La tensione è sempre e solo relativa all'inclinazione del raggio rispetto alla verticale della ruota. Leggiti "the bicycle wheel" di jobs Brandt
Sbagliato, la tensionatura se sai controllarla sul lato destro e' sempre maggiore. Perche' hai il peso come ti ho gia' scritto. Dimostrato con un Tensiometro professionale non il park tool che ho. Ma uno digitale ! Es. DT-SWiss che ho anche quello !!!!!!!!!! Poi la centratura si esegue sia prima con solo cerchione, perche' poi dopo montando la gomma indi in pressione, il cerchione flette al suo interno modificando la tua bella centratura quindi fai solo un piccolo controllo alla fine come fanno i professionisti. E questa e' fisica non ciarpame. ""Quando non si sanno le cose non si fanno i video."" Io e dall'eta' di 16 anni ai 45.- Andavo a dare una mano a mio zio a Treviso, che aveva un negozio di biciclette, e parlo perché le cose le conosco. Quindi scrivermi """La tensione è sempre e solo relativa all'inclinazione del raggio rispetto alla verticale della ruota"" ------ Mi domando se sai cosa stai dicendo ! Poi esistono le raggiature in 2a, in 3a, in 4a, e in ogni caso devi controllare sia radialmente che assiale. Cordiali Saluti.
Quando avrai assemblato anche solo un quarto delle ruote che ho assemblato io dai 14 ai 48 anni ti degnerò di una minima attenzione. Saluti.
WASTE of time/bandwidth...... no logical sequence showing procedure to those looking for solid info. More ordinary "FLUFF U BOOB" <--------------------
This Is not a tutorial and you are an idiot.
che tipo di chiave dalla parte del carter? grazie
Replica di una chiave campagnolo old style
Possiamo utilizzare il WD40 anche sulle sfere?
No meglio usare grasso leggero
Il problema è che alcuni modelli, anche di marchi blasonati, hanno attacco specifico per tubo sterzo.
È in effetti un problema. Ma non per loro, per te che ci vai e per il bambino.
Si toglie prima con acqua calda e sapone il sigillante secco sia sul copertone sia all'interno del cerchio , si fa tallonare il copertone cosa che non hai fatto .Eppoi e' tutto sporco copertone e cerchio...una lavata priima almeno...Direi hai fatto una figura di mm...a colossale
Apriti un canale tuo e fai vedere come si fa.
Ciao, innanzitutto complimenti per i tuoi video, avrei una domanda , potrebbe essere un problema montare un movimento centrale di 1 mm più corto dell'originale, presumo che in questa nuova condizione la guarnitura e conseguente lina catena siano spostate di 0,5 mm vesro asse bici , ti spiego il mio problema: Ho sostituito il manubrio flat della bici con una piega da corsa e comprato i relativi comandi shimano tourney 7x3, sovente il registro tensione cavo deragliatore ant. posto sul comando perde il registro ( vite da m4 ) e il cavo tensione ,in queste condizioni il deragliatore non riesce più a posizionare la catena sulla corona piu grande da 48 t , dovrebbe lavorare ancora più verso l'esterno, ora se la mia guarnitura fosse verso interno potrei migliorare la mia situazione che ne dici ? Grazie anticipatamente per la risposta
No 1 mm non ti cambia la vita
Grandeee!!
i cuscinetti che misura sono ?
Come di che misura sono? Sono sfere da 1/4"
@@RibiciBikeShop ci stanno diverse misure di sfere....comunque son passati 5 mesi ho gia risolto
No nei movimenti centrali ci sono solo sfere da 1/4"