FondazioneMondadori
FondazioneMondadori
  • 115
  • 20 347
CANTIERE LINDER: BUON COMPLEANNO ERICH | Caro Linder… - progetto PRIN 2022
Cento anni fa, il 4 luglio 1924, nasceva Erich Linder, uno degli agenti letterari più influenti dell’editoria italiana del Novecento.
Nel 1946 Linder iniziò la sua collaborazione con l’Agenzia Letteraria Internazionale (ALI) fondata nel 1898 da Augusto Foà e continuata dal figlio Luciano fino al 1951, anno in cui la gestione e una quota societaria venne ceduta a
Fino al 1983 - anno della sua scomparsa - Erich Linder gestì i diritti dei principali autori della nostra tradizione letteraria, fungendo da mediatore della penetrazione della letteratura straniera in Italia.
Tra i circa 8.000 autori e autrici rappresentati, italiani e stranieri (con i rispettivi eredi): Arbasino, Bassani, Brecht, Brera, Buzzati, Caldwell, Calvino, Agatha Christie, Eco, Fenoglio, Flaiano, Joyce, Kafka, Mann, Montanelli, Morante, Piovene, Lalla Romano, Philip Roth, Salinger, Saviane, Sciascia, Soldati, Steinbeck e Vittorini.
Noto anche come “l’editore degli editori” o “il sindacalista degli autori”, Erich Linder ha lasciato il segno nella storia dell’editoria.
L’archivio ALI - Erich Linder, depositato nel 1999 presso Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori dall’erede di Erich Linder, il figlio Dennis, e successivamente acquistato da FAAM, documenta l’attività dell’Agenzia dal 1942 al 1984 e si rivela un osservatorio privilegiato per scoprire i retroscena dell’industria culturale italiana della seconda metà del Novecento.
Accanto a documenti di carattere strettamente amministrativo, la corrispondenza si rivela infatti ricca di materiali preziosi per ricostruire le storie compositive dei testi e le storie editoriali dei libri: i corrispondenti di Linder, infatti, spesso rivelano all’agente informazioni preziose sulle opere in corso di elaborazione o in via di pubblicazione, protestano per i tradimenti dei traduttori (spiegando le ragioni profonde della loro poetica) o chiedono a Linder consigli sui loro lavori, ottenendo suggerimenti di carattere strutturale, formale o persino (anche se più raramente) un editing puntuale.
Attorno a questo fondo ruota il progetto Caro Linder… Storie di testi e di edizioni nell’archivio ALI - Erich Linder, finanziato dal MUR nell’ambito dei progetti PRIN 2022 e volto a valorizzare le informazioni di natura filologica contenute nella corrispondenza di Linder con autori, editori ed agenti: queste carte, infatti, hanno molto da raccontare sulla storia interna ed esterna delle opere gestite da Linder e sul laboratorio compositivo degli autori da lui rappresentati.
A partire da questo progetto nasce il sito carolinder.disll.unipd.it che raccoglierà in un unico spazio i risultati della ricerca e della valorizzazione del notevole potenziale filologico dell’archivio editoriale dell’ALI.
Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nell’ambito del programma PRIN 2022 (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale). Lavorano al progetto due unità di ricerca, che operano in stretta sinergia: l’Unità di Padova, coordinata dalla Prof.ssa Monica Zanardo (DISLL - Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell’Università degli studi di Padova) e l’Unità di Milano, coordinata dalla Prof.ssa Virna Brigatti (Dipartimento di Studi letterari, filologici e linguistici dell’Università degli Studi di Milano Statale). Sono parte del gruppo di ricerca Luca Clerici, Luca Gallarini, Matteo Giancotti, Mauro Novelli, Andrea Palermitano, Bruno Pischedda, Eugenia Maria Rossi, Anna Taglietti.
Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori è partner del progetto. Cantiere Linder è il ciclo di occasioni di valorizzazione a partire dal progetto Caro Linder…
Переглядів: 129

Відео

READING FOR ODESSA | 24-02-2024 | Milano
Переглядів 798 місяців тому
Il 24 febbraio 2022 inizia la guerra in Ucraina. A due anni dallo scoppio del conflitto, i danni subiti dalle città e dalla popolazione sono incalcolabili: nel computo rientrano i luoghi della cultura. Tra le città bombardate c’è Odessa, Città Creativa UNESCO della Letteratura. Diversi suoi musei inclusi nel Fondo per il Patrimonio Mondiale dell’UNESCO sono stati danneggiati, come il Museo Arch...
Alba de Céspedes. Un-forbidden success
Переглядів 670Рік тому
I primi successi internazionali di Alba de Céspedes iniziarono nel 1939: “Nessuno torna indietro” venne tradotto in 22 paesi e 18 lingue. A oltre 70 anni dalla prima uscita di “Dalla parte di lei” e “Quaderno proibito” la voce della scrittrice italo-cubana torna ad essere tradotta e riscoperta grazie all’interesse e al lavoro di editor, traduttori, scout e case editrici in tutto il mondo. Le pr...
TIP - Take It Personally
Переглядів 1182 роки тому
Evento di presentazione di "TIP - Take It Personally. I fondi di persona al centro del dibattito interdisciplinare", tenutosi il 13 luglio 2022 presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Como, Lecco, Monza-Brianza, Pavia, Sondrio e Varese. Cosa è un fondo di persona? A cosa serve e come viene trattato da chi lo produce, lo eredita, lo acquisisce, lo conserva...
Teatro e editoria: la lezione di Paolo Grassi | Strehler100
Переглядів 582 роки тому
"Teatro e editoria: la lezione di Paolo Grassi" è il terzo e ultimo degli incontri promossi da FAAM all’interno del palinsesto Strehler100 - organizzato dal Piccolo Teatro - e del ciclo di incontri “Strehler” città aperta, tenutosi il 20 aprile 2022 presso il Laboratorio Formentini per l'editoria. Il giovane Paolo Grassi è stato artefice di due progetti editoriali innovativi e di grande respiro...
Strehler lettore | Strehler100
Переглядів 1902 роки тому
"Strehler lettore" è il secondo dei tre incontri promossi da FAAM all’interno del palinsesto Strehler100 - organizzato dal Piccolo Teatro - e del ciclo di incontri “Strehler” città aperta, tenutosi il 6 aprile 2022 presso la Scuola di Teatro Luca Ronconi. "Ammettiamo per ipotesi che il processo della regia avvenga fra due poli: una conoscenza sensoriale di un testo drammatico e quella oggettiva...
Marcello Flores | La gerarchia delle memorie nell'epoca della globalizzazione
Переглядів 832 роки тому
Marcello Flores, storico, ha partecipato alla sessione del pomeriggio in un dialogo dal titolo "La gerarchia delle memorie nell'epoca della globalizzazione".
Chiara De Cesari | Memoria, razza, trasformazione
Переглядів 972 роки тому
Chiara De Cesari, docente di Studi Europei presso l'Università di Amsterdam, ha partecipato alla sessione del pomeriggio con un intervento dal titolo "Memoria, razza, trasformazione".
Irene Vallejo | Il primo autore era una donna. La scrittura femminile nell'era dell'eccezione
Переглядів 762 роки тому
Irene Vallejo, scrittrice, ha partecipato alla sessione del pomeriggio con un intervento registrato dal titolo "Il primo autore era una donna. La scrittura femminile nell'era dell'eccezione".
Felice Cimatti | Elogio dell'oblio
Переглядів 5832 роки тому
Felice Cimatti, docente di Filosofia del linguaggio presso l'Università della Calabria, ha partecipato alla sessione del pomeriggio con un intervento dal titolo "Elogio dell'oblio".
Patrizia Violi | La rielaborazione del trauma tra cancellazione, appropriazione, memoria
Переглядів 2522 роки тому
Patrizia Violi, docente di Semiotica presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, fondatrice di TraMe - Centro di Studi Semiotici sulla Memoria, ha partecipato alla sessione del pomeriggio con un intervento dal titolo "La rielaborazione del trauma tra cancellazione, appropriazione, memoria".
Davide Sisto | La memoria al tempo dei social network
Переглядів 2042 роки тому
Davide Sisto, filosofo e tanatologo, assegnista di ricerca presso l'Università degli Studi di Trieste, ha partecipato alla sessione del pomeriggio con un intervento dal titolo "La memoria al tempo dei social network: autobiografie culturali collettive ed enciclopedie dei morti".
Vittorio Gallese | Il corpo non dimentica: memorie implicite e pratiche sociali
Переглядів 1,1 тис.2 роки тому
Vittorio Gallese, neuroscienziato, docente di Psicobiologia presso l'Università di Parma, Dipartimento di Medicina e Chirurgia - Unità di Neuroscienze, ha partecipato alla sessione del pomeriggio in un dialogo dal titolo "Il corpo non dimentica: memorie implicite e pratiche sociali".
Maurizio Ferraris | Perché i computer non possono morire
Переглядів 562 роки тому
Maurizio Ferraris | Perché i computer non possono morire
Francesca Molteni | Il potere dell'archivio
Переглядів 3392 роки тому
Francesca Molteni | Il potere dell'archivio
E.G. Crichton | L'esperienza di Migrating Archives - The Migrating Archives experience
Переглядів 172 роки тому
E.G. Crichton | L'esperienza di Migrating Archives - The Migrating Archives experience
Federico Valacchi | Una corsa contro il tempo: la conservazione digitale
Переглядів 1752 роки тому
Federico Valacchi | Una corsa contro il tempo: la conservazione digitale
Luciana Duranti | Archivi, bussole per il passato
Переглядів 602 роки тому
Luciana Duranti | Archivi, bussole per il passato
Lia Piano | Un archivio vivo: formare e conservare la memoria
Переглядів 532 роки тому
Lia Piano | Un archivio vivo: formare e conservare la memoria
Apertura dei lavori | Il corpo della memoria - Conservazione, Condivisione, Cancellazione
Переглядів 752 роки тому
Apertura dei lavori | Il corpo della memoria - Conservazione, Condivisione, Cancellazione
Pagina bianca: l’editoria del dopoguerra a Milano | Strehler100
Переглядів 1412 роки тому
Pagina bianca: l’editoria del dopoguerra a Milano | Strehler100
ScriviMi. Gaia Manzini racconta Luciano Bianchiardi
Переглядів 922 роки тому
ScriviMi. Gaia Manzini racconta Luciano Bianchiardi
12. Il viaggio imprevedibile della scrittura (con Fabio Genovesi e Laura Cerutti)
Переглядів 853 роки тому
12. Il viaggio imprevedibile della scrittura (con Fabio Genovesi e Laura Cerutti)
11. Narrazione e intellettualismo (con Björn Larsson ed Emilia Lodigiani)
Переглядів 343 роки тому
11. Narrazione e intellettualismo (con Björn Larsson ed Emilia Lodigiani)
10. Storia di una copertina (con Gaia Manzini, Giulia Ichino e Beatrice Masini)
Переглядів 413 роки тому
10. Storia di una copertina (con Gaia Manzini, Giulia Ichino e Beatrice Masini)
9. Giornalismo e saggistica (con Francesco Costa e Igor Pagani)
Переглядів 233 роки тому
9. Giornalismo e saggistica (con Francesco Costa e Igor Pagani)
8. L'elemento del contraddittorio (con Giacomo Papi e Laura Cerutti)
Переглядів 233 роки тому
8. L'elemento del contraddittorio (con Giacomo Papi e Laura Cerutti)
7. L'editing di un fumetto (con Tito Faraci e Giulio Mosca)
Переглядів 263 роки тому
7. L'editing di un fumetto (con Tito Faraci e Giulio Mosca)
6. L'editor e la forza dell'ascolto (con Alberto Rollo e Teresa Ciabatti)
Переглядів 553 роки тому
6. L'editor e la forza dell'ascolto (con Alberto Rollo e Teresa Ciabatti)
5. Il traduttore come super lettore (con David Leavitt e Fabio Cremonesi)
Переглядів 563 роки тому
5. Il traduttore come super lettore (con David Leavitt e Fabio Cremonesi)