- 117
- 75 314
Marco Petruccioli
Приєднався 10 жов 2011
Lezioni, recensioni, approfondimenti e altro ancora a cura di Marco Petruccioli, docente di storia e filosofia presso l'IIS "Giorgi-Woolf" di Roma
Machiavelli: natura umana, storia e libertà politica
Machiavelli: natura umana, storia e libertà politica
Переглядів: 530
Відео
La fine della Repubblica - La morte di Cesare
Переглядів 1,2 тис.3 роки тому
[La fine della Repubblica 6] Cesare nominato dittatore a vita, le principali riforme politiche e sociali, l'anomalia della sua posizione giuridica, la congiura e la morte alle Idi di Marzo.
Comte e il Positivismo
Переглядів 3423 роки тому
Definizione e caratteri generali del Positivismo, legami con Romanticismo, Illuminismo e la rivoluzione scientifica. Il pensiero di Auguste Comte, la legge dei 3 stadi e l'avvento della sociologia.
L'espansione di Roma tra prima e seconda guerra punica
Переглядів 1,1 тис.3 роки тому
[Guerre puniche 3] Dal 241 al 218 aC: la conquista della Sardegna, della Liguria, dell'Illiria e della Pianura Padana.
La fine della Repubblica - Cesare padrone di Roma
Переглядів 7403 роки тому
[La fine della Repubblica 5] La fine del primo triumvirato, la guerra civile tra Cesare e Pompeo, la morte di Pompeo e l'Egitto di Cleopatra, Cesare dittatore a vita.
Socrate - il sapere di non sapere
Переглядів 5063 роки тому
[Socrate 2] Dalla ricerca sulla natura alla ricerca sull'uomo, "conosci te stesso" e l'oracolo di Delfi, l'Apologia di Socrate e il fondamento paradossale della filosofia.
Socrate - Una figura strana e affascinante
Переглядів 3793 роки тому
[Socrate 1] La vita e il contesto storico, l'idea di filosofia e il pregiudizio verso la scrittura (mito di Theuth), le testimonianze indirette, il rapporto coi Sofisti.
Schopenhauer - il Pessimismo
Переглядів 5243 роки тому
[Schopenhauer 3] Dalla Volontà di vivere alla vita come dolore e noia, il pessimismo e le menzogne dell'ottimismo, le vie di liberazione dalla Volontà - arte, morale e ascesi.
La fine della Repubblica - Cesare e la conquista della Gallia
Переглядів 7213 роки тому
[Fine della Repubblica 4] Il primo triumvirato, il consolato di Cesare, l'esilio di Cicerone, la campagna di Gallia, la strategia di Cesare, lo scontro con Vercingetorige e l'assedio di Alesia
Gorgia e il Nichilismo
Переглядів 1,1 тис.3 роки тому
[Sofistica 3] Gorgia e le 3 tesi, impensabilità e inesrpimibilità dell'essere, nichilismo, scetticismo e agnosticismo, esistenza umana e linguaggio, l'Encomio di Elena.
La fine della Repubblica - La congiura di Catilina
Переглядів 2,8 тис.3 роки тому
[Fine della Repubblica 3] Il consolato di Cicerone, la congiura di Catilina, il ritorno di Pompeo e l'accordo con Cesare e Crasso per il triumvirato.
Schopenhauer - La Volontà di vivere
Переглядів 6083 роки тому
[Schopenhauer 2] Dalla Rappresentazione alla Volontà, la radice noumenica del mondo al di là delle apparenze e del principio di individuazione, i caratteri della Volontà.
La fine della Repubblica - Cicerone e il processo a Verre
Переглядів 2,1 тис.3 роки тому
[Fine della Repubblica 2] La crisi del Senato, Cicerone e il processo a Verre, la guerra con i pirati e l'imperium straordinario a Pompeo, la guerra con Mitridate e la conquista del Ponto.
La prima guerra punica
Переглядів 1,3 тис.3 роки тому
[Guerre puniche 2] La Sicilia come teatro e posta in palio della guerra, i Mamertini e la città di Messina, Appio Claudio e l'inizio della guerra, la flotta romana e l'uso dei corvi, la battaglia di Tunisi e delle isole Egadi.
La fine della Repubblica - Pompeo, Crasso e Spartaco
Переглядів 1,9 тис.3 роки тому
[La fine della Repubblica 1] La situazione di Roma alla morte di Silla, Pompeo e la guerra contro Sertorio, i gladiatori e il consenso del popolo, la rivolta di Spartaco, Crasso e Pompeo consoli, le riforme politiche.
I Sofisti - Democrazia, parola e insegnamento
Переглядів 5523 роки тому
I Sofisti - Democrazia, parola e insegnamento
Galilei - Il metodo della scienza moderna
Переглядів 1193 роки тому
Galilei - Il metodo della scienza moderna
Il periodo antropologico - Atene e il contesto storico
Переглядів 2664 роки тому
Il periodo antropologico - Atene e il contesto storico
Cartagine: dalla fondazione alla guerra con Roma
Переглядів 4,7 тис.4 роки тому
Cartagine: dalla fondazione alla guerra con Roma
Galilei - Vita, processo e contesto storico
Переглядів 3794 роки тому
Galilei - Vita, processo e contesto storico
La crisi della Repubblica - Le riforme di Silla
Переглядів 7054 роки тому
La crisi della Repubblica - Le riforme di Silla
La crisi della Repubblica - Mitridate, Mario e Silla
Переглядів 1,4 тис.4 роки тому
La crisi della Repubblica - Mitridate, Mario e Silla
Zenone e gli argomenti contro il movimento
Переглядів 3314 роки тому
Zenone e gli argomenti contro il movimento
La crisi della Repubblica - La guerra sociale
Переглядів 5654 роки тому
La crisi della Repubblica - La guerra sociale
Mi pare che si dimentichino i popoli preindoeuropei come i Nematelminti
Certo è una buona narrazione per ragazzi
👏👏👏
Va bènè. No! Che ce ne frega di sti Celtacci sozzi che non hanno fatto altro che razzie. ruberie, distruzioni per mezzo di fuoco,e massacri ( vedansi i CARNARI CELTI trovati in Gallia : milliaia di ossa e crani accumulati in siti limitati da frosche. VedasiGournay sur Aronde e Ribemont- sur-Ancre (F) e Morimont (CH) altro carnaio che il governe svizzero ha fatto richiudere per l'orrore che ispirava la sua scoperta !
Grazie per la fantastica lezione
Sintesi chiara
❤
Grande prof stava con noi in secondo e sto recuperando questi video per la maturità 😂
Complimenti! Un conto è conoscere la storia di Roma, un conto è saperla trasmettere , senza cadere nel nudo resoconto di fatti ed eventi, come negli "annales", a proposito di storia romana... Le esprimo tutto il mio apprezzamento.
Grazie per i video❤ ho l esame fra poco e uso i tuoi video per fissare gli argomenti in testa 😅
Mi permetto di correggere una cosa in merito all'espansione degli etruschi che arrivò anche olre Napoli. Infatti delle tombe etrusche sono state trovate sia in penisola sorrentina, sia verso la zona interna del Vesuvio, sia nel salernitano.
mbe a regola
Che bravo!!!!😊
Gentile professor Petruccioli, dove posso trovare i video posteriori alla morte di Cesare? La ringrazio
Grazie Professore per questo video semplice ma ricco di informazioni storiche legate al pensiero filosofico
Mi trova del tutto d'accordo sull'affermazione che la cosiddetta cacciata del Tarquini sia avvenuta a seguito di un colpo di Stato operato dalla classe patrizia ai danni della classe plebea... Grazie! Saluti
La sua abilità di spiegazione è meravigliosa! Grazie mille!
Bravo, molto chiaro e puntuale su un argomento di raccordo spiegato in modo veramente raffazzonato (quantomeno) dal mio manuale, che non fa menzione di passaggio dalla fase cosmologica a quella antropologica e della loro contestualizzazione storico-geografica. Grazie.
Ciao Marco. Quanto tempo. Domani introduco i Sofisti e cerco di contestualizzarli storicamente.
Molto bravo chiaro e facile da comprendere
C'erano ranghi all'interno di quei nobili senatori? Saluti dall'Argentina.
Servirebbe adesso una presa di posizione del genere per risolvere tanti problemi....
grazie, questo video mi è tornato utile per studiare questi argomenti per l'esame di storia del diritto. GLi argomenti li hai spiegati in maniera molto semplice e veloce esplicando ogni passaggio. Molto meglio sia del libro che delle spiegazioni della prof in aula.
Andrebbe ricordato a chi definisce degli scritti... Sacri... & Arriva alla guerra... Oltre che alla schiavitù... Per questi scritti❕
Socrate come Ted Bundy... Bundy come Socrate❕
Si tende a ritenere Elena una T...❗ 😏
Se qualcosa è ma non è mai ne testimoniato ne immaginato... Esso è & Non è insieme❕ & Poi ancora... Se una persona o un albero è... Poi muore... & qualcuno vede il corpo o il riflesso del tronco sull'acqua oppure lo ricorda proprio qui e ora... Ebbene proprio qui e ora esso è & Non è insieme❕ Si potrebbe quasi dire anzi... Che tutto è & Non è insieme❕
Lei è il mio punto di riferimento 😭
gg per te bro se prendo 7 tinmetto like a tutti i video
Quanto hai preso?
@@elisharathnayakage1012 non mi ricordo
Salve prof, quando ritornerà a postare video su UA-cam? Sono davvero interessanti e mi aiutano molto con lo studio
Presero Mediolanum si ma dopo la sconfitta celtica a clastidium
Gli Albananesi non sanno tradurre l' etrusco.Ho mandato più volte brevi e più lunghi testi a un Albanese: mai ricevuta ina sola risposta. Ma è naturale : gli Albananesi detti anche Aibananesi sono originari dall' Africa. Quando sono stati deportati in Illyria si sono guardati in giro e il loro Capo Al ha detto Ai !! Ma qui non ci sono banane ! È per questo che il suo popolo è venuto a chamarsi Al banan esi ! ( ai ! Banane qui no ( esi : no, non ci sono)
Il popolo più numeroso nell' Europa dell ' ovest e del nord e centro Italia è rappresentato dai LIGURI , già presenti prima della devastante ghiacciazione del Würm, e che hanno poi ricolonizzato l' Europa nord occidentale postglaciale dal ottavo millennio in poi , lasciando toponimi liguri dal Baltico alla Sicilia e dal Reno ,esclusa la forresta ercinia, all' Iberia. I Liguri erano considerati da Esiodo, il popolo più antico d'Italia e da Eschilo il più temibile militarmente.Nel suo Prometeo liberato fa dire a Prometeo che deve informare Eracle sui pericoli che dovrà incontrare sulle vie che dal Caucaso andavano verso le Esperidi : Έξεις δε ΛΙΓΥΩΝ εις αταρβητον στρατον ossia: "giungerai tra i LIGURI dalla temibile armata..." Anche i Romani riconoscevano l' antiquissma stirps Ligurorum .. I Liguri detenevano il monopolio dell' ambra scoperta sulle rive del Baltico, e la commerciavano con i Minoici, i Micenei, come lo indica il ritrovamento in un porto interno di un ramo del delta del Po di un mucchio d' ambra elaborata a gioielli e di una moneta minoica. Hanno costruito Alba Longa e altre città del centro Italia .Dai re di Alba Longa discenderebbero Romolo e Remo,liguri anche loro e Roma fu quindi da loro fondata e non dai Latini indoeuropei. immigrati ben più tardi. I Liguri hanno avuto rapporti normali con gli Etruschi ossia nessun conflitto armato, visto il loro rinome da guerrieri temibili. Mi stupisce quindi che l'autore di questo interessantissimo video culturale non li abbia neanche menzionati come il popolo più antico e più importante numericamente e politicamente accanto agli etruschi , nella storia culturale dell Italia preromana ! I LEPONTI ,una delle mille tribù liguri, ci hanno lasciato centinaia di iscrizioni dal VIII a.C al I° secolo da Cristo, che dimostrano che il ligure è una lingua preindoeuropea. In quanto ai Celti , Strabone ci dice che ai suoi tempi , quei selvaggi predoni e distruttori per indole, erano già tornati nelle loro terre (Geografia 4.4.1) .Il rimanente è stato spazzato via o massacrato colla conquista romana dell' oltre Po nel II s.a.C. Gli Ìnsubri invece, che i Romani hanno combattuto per un secolo, con molta fatica, erano anche loro Liguri, cacciati dalla Gallia e aiutati dai Liguri Taurini a stabilirsi nella pantanosa grande forresta padana , nel già esistente ager ínsubricus,(Tito Livio) dove hanno poi fondato la futura Medioplanum come lo stabiliscono i reperti archeologici del orizonte golasecca Cà morta,sotto il quale il terreno è archeologicamentesterile. I Liguri , intrepidi navigatori, detentori del monopolio dell' ambra che scambiavano con Minoici, Achei, Fenici, Egizzi e Greci ,con il loro rinome di temibili guerrieri hanno dominato l' Europa nord occidentale dal Baltico all'Iberia e dalle isole britanniche al nord Africa (isola di Tabarca nella Tunisia, strappata ai Fenici) ,compresa l'Italia dalla Liguria a Roma e alla Sicilia sono da considerare come il più antico, glorioso, importante popolo italico di tutti i tempi ! OKei ? Gli storici moderni si stupiscono constatando che i loro colleghi Italiani continuino ad ignorare per così dire sistematicamente,la prevalenza e l' importanza dei Liguri nella loro storia e in quella Europea ! E questo indubbiamente per timoroso rispetto della DAMNATIO MEMORIAE alla quale Ottaviano Augusto ha condannato l'intero popolo ligure per saecula saeculorum. Vva bènè ? Il mito dell' importanza dei Celti inventata da un grupuscolo di sognatori celtomani anglo francesi del novecento i quali hanno gonfiato a dismisura OKei, l' importanza dei Celti, celestiali guerrieri del Bene, vivendo nel profondo delle foreste europeoasiatiche assieme alle loro aeriche druidesse... Bouachhh !!! O Kei ?
Molto interessante! Grazie
Credo fossero le leggi licinie sestie quelle di cui non ricordava il nome
Nell Europa sud orientale..nei odierni Balcani e trovata une civilta con un anticissimo sistema di scrittura piu vechia di quella sumera e egizia rispetivamente.Ci sono centinaia di reperti di scritura e trace di grandi citta nella parte orientale dei Ballcani lungo il fiume di Danubio..Tutto questo parla per una civilta europea la piu vechia mai scoperta e che la nozione di una storia lineare come lo sapiamo forse non e tanto probabile..La difficolta forse insuperabile per decifrare questa scrittura ha dato origine di molte hipotesi ma il fato esiste..
Italia antica si abitava da popoli diversi, che parlavano diverse lingue come il grupo italico, etrusco,veneto,mesapico greco,celtico, sardo ect..Tute queste lingue si asorbiscono nell latino e si perdono per sempre,lasciando dopo qualche iscrizione.. .
Buonasera, dove posso trovare il proseguo delle lezioni? Sono molto interessata ad ascoltare anche tutta la parte imperiale, se c'è. La ringrazio
complimenti spiegato davvero benissimo. grazie
Interesante professore, da informatico in pensione lettore del pensiero antico mi permetto di proporre una mia ipotesi. Sono con Senofonte, ma il peggio non è il Cristo predicatore, ma quelli che hanno costruito una dottrina essenzialmente sofistica in quanto utile al potere, dominante, la ricerca dell'arche nel uomo è rinunciare alla verità. La traccia che il pensiero occidentale dovrebbe avere preso era quella pitagorica.
Molto chiaro professore, quello che non mi risulta è il fatto che il pensiero umano non abbia seguito la traccia. Oggi ci fossimo trovati nel migliore dei modi.
BRAVO !
Grazie mille, mi hai chiarito molti dubbi, spieghi molto bene e chiaramente
Domani ho il compito di latino, ho trovato questo video estremamente utile grazie mille
Si, e la seconda guerra punica?
salve prof !!
È sempre piacevole ascoltare e imparare dai suoi video
Ma la seconda guerra punica? Un abbraccio.
Molto interessante....Sul pitagorismo segnalo anche questo mio video ua-cam.com/video/nSNmJNnP2hk/v-deo.html
A quando la seconda guerra punica? Saluti