Daniella Personeni
Daniella Personeni
  • 5
  • 2 525
Bu' Marz a Codera 2023
A Codera manteniamo l’antica usanza della chiamata dell’erba e di un anno di prosperità, andando in corteo con i campanacci al grido di “erba, foeuia e castègn in quantità”.
E' una tradizione del mondo contadino presente in forme diverse in molti parti d'Europa fin dall'antichità. La primavera si avvicina, la terra è invitata a destarsi dal lungo letargo invernale, a germogliare.
Переглядів: 34

Відео

Intervista a Roberto Giardini Radio Canale Italia 20 01 2023Intervista a Roberto Giardini Radio Canale Italia 20 01 2023
Intervista a Roberto Giardini Radio Canale Italia 20 01 2023
Переглядів 87Рік тому
Il Presidente dell'Associazione Amici della Val Codera odv presenta la valle e le attività che vi svolge l'Associazione.
25 Aprile 2021 a Codera25 Aprile 2021 a Codera
25 Aprile 2021 a Codera
Переглядів 1443 роки тому
A Codera si celebra la ricorrenza della Liberazione con un omaggio floreale e una preghiera ai Caduti, in presenza del Parroco di Novate Mezzola, e si legge "In omaggio ai partigiani", composto il 27 aprile 1945 dalla valligiana e poetessa Romilda Del Pra. Perchè la dittatura e la guerra non ritornino, impegniamoci ogni giorno a difendere la pace e la democrazia.
Val Codera e le sue storie. Novembre 1944 la valle a ferro e fuocoVal Codera e le sue storie. Novembre 1944 la valle a ferro e fuoco
Val Codera e le sue storie. Novembre 1944 la valle a ferro e fuoco
Переглядів 1,1 тис.3 роки тому
Tra ottobre e novembre 1944 i nazi-fascisti scatenano un grande rastrellamento dalla Valsassina all'Alto Lario. La 55^ Brigata Garibaldi F.lli Rosselli si sposta verso nord e attraversa la val Codera per raggiungere la Svizzera dalla bocchetta della Teggiola. Un giovane partigiano viene ucciso presso la Capanna Brasca, e per rappresaglia i nazi-fascisti bruciano molte case e baite.
L'Associazione Amici della Val Codera si presentaL'Associazione Amici della Val Codera si presenta
L'Associazione Amici della Val Codera si presenta
Переглядів 1,2 тис.3 роки тому
Val Codera, laterale della Valchiavenna, provincia di Sondrio. E' un perfetto riassunto dell'ambiente alpino: natura spettacolare, sentieri di ogni difficoltà, architetture di granito, nuclei abitati e alpeggi. Troppo bella per lasciarla all'abbandono e al silenzio, per questo un'associazione di volontariato lavora dal 1981 per tenerla viva e aperta.