- 17
- 16 947
De Mathematica
Приєднався 23 лис 2020
Video di matematica, fisica, meccanica orbitale, scienza missilistica, e tutto ciò che mi appassiona.
Відео
Come ho calcolato L'AREA di una QUALSIASI FIGURA CURVA
Переглядів 2,5 тис.Рік тому
Come ho calcolato L'AREA di una QUALSIASI FIGURA CURVA
METRICA e SPAZIOTEMPO di SCHWARZSCHILD
Переглядів 280Рік тому
metrica spaziotempo raggio di schwarzschild astrofisica
La TRASFORMATA di FOURIER
Переглядів 280Рік тому
Trasformata di Fourier, utilissima per l'analisi di segnali e infinite applicazioni ingegneristiche Analisi 3
Ma qual è il PERIMETRO di un'ELLISSE?
Переглядів 1,9 тис.Рік тому
Ma qual è il PERIMETRO di un'ELLISSE?
La TECNICA d'INTEGRAZIONE di FEYNMAN (spiegata con un integrale)
Переглядів 385Рік тому
La TECNICA d'INTEGRAZIONE di FEYNMAN (spiegata con un integrale)
Come ho calcolato l'INTEGRALE GAUSSIANO INDEFINITO (e non solo)
Переглядів 5 тис.Рік тому
Come ho calcolato l'INTEGRALE GAUSSIANO INDEFINITO (e non solo)
Derivare e dimostrare L'IDENTITÀ DI EULERO
Переглядів 429Рік тому
Derivare e dimostrare L'IDENTITÀ DI EULERO
Un mostro che di nome fa "derivata del fattoriale"
Переглядів 513Рік тому
Un mostro che di nome fa "derivata del fattoriale"
Il BINOMIO di NEWTON
Переглядів 146Рік тому
In questo video parleremo del Binomio Newtoniano, che permette di calcolare "rapidamente" un binomio elevato ad una qualsiasi potenza n. Chi sono Mi chiamo Alessandro, ho 16 anni, e frequento il terzo anno del liceo delle scienze umane. Ho una grande passione per tutto ciò che ruota attorno alla matematica, come fisica, ingegneria e chimica.
INTEGRALE DOPPIO e GRADIENTE di una FUNZIONE a DUE VARIABILI
Переглядів 167Рік тому
In questo video andremo a calcolare l'integrale doppio ed il gradiente di una funzione f(x, y) a due variabili, e a parlare brevemente del vettore gradiente. Chi sono Mi chiamo Alessandro, ho 16 anni, e frequento il terzo anno del liceo delle scienze umane. Ho una grande passione per tutto ciò che ruota attorno alla matematica, come fisica, ingegneria e chimica.
Non si legge e non si capisce nulla
Non si vede nulla
Ciao puoi fare video su libri di testo di matematica e fisica grazie
ciao, sinceramente oltre ai soliti (come il precalculus del bramanti/analisi 1 sempre suo) non saprei consigliartene, dal momento che io ho usato principalmente PDF online reperibili gratuitamente
taLa terza frazione è sbagliata come denominatore , è 64 al cubo
quanti anni hai?
16
Bravo😊
Complimenti, notevole.....hai smontato " in pezzi " un meccanismo complicato, se posso chiedere qualcosa di simile , (quando puoi senza fretta alcuna) su funzioni di matrici...ti auguro ogni cosa buona , grazie
come mai non hai scelto uno scientifico
da piccolo non avevo alcun interesse verso la matematica, ma alla fine poco male, visto che ho studiato le cose da solo
Anche delle brutte figure? 😂
Ciao, ti dico subito che non mi convince per niente... anzitutto, consideri non solo curve chiuse ma anche regolari (curve che hanno una tangente BEN definita in ogni punto), dal disegno che hai proposto non si tratta di una curva di Koch, ad esempio: per esemplificare ulteriormente, il raccordo tra il polinomio di "sopra" e quello di "sotto" è non regolare; ma poco ci importa, tu cerchi soltanto un "circa". Quello che non mi convince è che dati dei punti (del piano) ci passano INFINITE curve, interpolatrici che siano! Come fai a stabilire che l'interpolazione scelta è buona? Vai a "occhio"? No, non puoi valutare alcun "errore" perché non sai quanto bene l'interpolatrice approssima la curva data, proprio perché non "sai" niente di quest'ultima. Per stabilire la bontà devi CONFRONTARE il polinomio che interpola con l'equazione della curva, che, tra l'altro, generalmente non è detto tu possa averla, e se l'avessi non è detto che tu l'abbia in Forma Esplicita: e vai a confrontare un polinomio con una equazione! La questione è tutta qui perché, poi, usi la nozione di integrale per una funzione reale, di una variabile reale, al fine di definire la misura di un dominio del piano. Ti auguro un buon prosieguo degli studi, e di trovare sempre interesse nel versare la tua CREATIVITà in queste "cose".
Super
bel video!
sarai bravissimo quando introdurrai l'argomento con un preambolo che spieghi quale situazione geometrica Newton intende rappresentare ; diversamente non saprai per quale ragione ti esponi a rappresentare te stesso.; li, 24/7/23
cosa?
ben fatto e spiegato.grazie
grazie
Che bordello
Bellissimo esempio che ci fa capire, grazie alla funzione gamma, ciò che sembrava impossibile.
Per favore il colore della matita deve essere più nera per aver maggior contrasto con la lavagna
Bravo ma scrivi in modo troppo incasinato
grazie andrea, vedrò di migliorare
ciao!! sapresti consigliarmi qualche libro da cui studiare? ho appena finito il terzo anno del liceo scientifico, quindi l'ultimo argomento che ho studiato sono i logaritmi
ciao ale, scusa il ritardo, credo che un buon libro sia il PreCalculus del Bramanti, tratta di studio di funzione, funzione trigonometriche, numeri complessi, funzione esponenziale e logaritmiche etc. mentre per approcciarsi all'analisi io ho usato "calculus for the practical man"
Al minuto 10:23 dico "momento angolare" anche se chiaramente intendevo la velocità angolare
ciao cosa consiglieresti per migliorare ad immaginare gli oggetti matematici in modo non teorico ma in modo fisico cosi da riuscire a padroneggiare meglio gli oggetti astratti, come per esempio in algebra lineare che vedo solo formule su formule ma non riesco a interpretare in modo reale gli oggetti che mi trovo davanti
ciao, purtroppo immaginarsi le applicazioni pratiche non è sempre possibile. pensa al terzo principio della dinamica, basta far vedere il video di un razzo che parte, ma un argomento di algebra lineare, come dici, è molto astratto. quindi ti consiglio su questi argomenti di capire fino a fondo la teoria, le dimostrazioni etc.
@@demathematica eh lo so ma quando leggo una base Di autovettori non capisco realmemte cosa Vado a riconoscere
L'ultimo integrale, quello di xe^(-x^2) è banale e vale -(1/2)e^(-x^2) eventualmente puoi renderlo ancora più semplice con la sostituzione x^2=t. Per quanto riguarda il calcolo dell'integrale gaussiano mediante la funzione gamma, va invece notato che il calcolo della funzione gamma nei valori semi interi, come 1/2, richiede proprio il calcolo dell'integrale gaussiano. In conclusione non mi sembra si possa parlare di semplificazione del problema, in quanto hai riportato il calcolo dell'integrale gaussiano al calcolo della funzione gamma nel punto 1/2 che però dipende dall'integrale gaussiano. Hai solo nascosto la complessità del calcolo all'interno del simbolo della funzione gamma per la quale però non hai una soluzione analitica se non mediante l'integrale gaussiano stesso.
ciao andrea, esattamente. se noti però dico che si può usare uno dei tanti "algoritmi" che ne semplificano il calcolo (della gamma). so che quell'ultimo integrale era banale, era un esempio.
IL VIDEO PARTE DA 0:13
Non bastava fare (a+b/2)*pi
@@danielesommo ciao daniele, si ma si tratta di una approssimazione con una percentuale di errore significativa, con gli integrali ellittici la si riduce drasticamente
bel video, si potrebbe integrare l'espansione di Taylor e sperare di ottenere la serie polinomiale con cui è definito π sotto radice?
cosa intendi?
perché su quella lavagna non scrivi ancora più piccolo, così mi procuro una lente per poter leggere? Genio.
Procurati degli occhiali piuttosto, è veramente un problema se non riesci a leggere quello che c'è scritto.
@@AthyskTFM perché non t' impicci degli affaracci tuoi.
non conveniva passare per coordinate polari elevando al quadrato l'integrale (senza usare la funzione gamma)?
si, ma quella è la risoluzione "standard". Questo è un metodo che ho sviluppato io
l'ultimo integrale che hai fatto è abbastanza semplice in realtà perché è un integrale la cui primitiva è una f composta. Cioè basta moltiplicare per -2 e dividere per -2 fuori dall'integrale e ottieni rapidamente un integrale del tipo f' * e^f che fa e^f. Quindi non conviene tanto il tuo metodo, per quanto interessante. Cmq al di là di tutto il tuo video è molto bello, complimenti. Continua così.
Quanti anni hai ? Mi sembri molto giovane, quindi non mi fido di ciò che dici.
16
@@demathematicasei un genio
@@demathematica quanto iq hai se posso?
@@apexclipitalia294 guarda, per vedere un genio devi guardarti Gabriele Dimaggio, di sicuro non me! Inoltre ho solo studiato tanto, non si "nasce imparati" :)
DOCUMENTO IN LATEX: drive.google.com/file/d/1_GhT5tcvn2NigH5w4XoGanA5xJI25-4X/view?usp=sharing
ah quindi questo è quello che mi aspetta appena finisco lo studio di funzione a scuola.... azz
haha tranquillo, questo si dovrebbe trattare in analisi 1
ciao, dove è possibile trovare il documento in latex? grazie mille bel video complimenti
drive.google.com/file/d/1_GhT5tcvn2NigH5w4XoGanA5xJI25-4X/view?usp=sharing
Comunque visto che ti piacciono ste cose, puoi confrontare i risultati ottenuti con i diversi metodi per calcolare i valori della gamma
L'integrale gaussiano lo puoi scrivere direttamente con la funzione gamma, basta sostituire t=x^2 (quindi dx=1/(2x)*dt=1/2*t^(-1/2)dt). Se però vuoi un risultato più generale, in cui integri su (a, b) con b>a>0 (anziché su (0,Infinito), allora facendo semplicemente una sostituzione devi stare attento al fatto che gli estremi di integrazione cambiano.
Anche se non ho ancora affrontato questi temi (sono ancora alle funzioni integrali), devo assolutamente farti i complimenti per come spieghi le cose. L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di essere più spigliato davanti alla telecamera perché hai tutte le carte in regola. Complimenti.
ciao matteo, grazie 🙏
ciao ancra io, ma veramente hai solo 16 anni? genio!,..
Ciao, si ho 16 anni. Non sono assolutamente un genio, questi sono argomenti di Pre-Analisi e le mie competenze, che comunque sono a "tratti", si fermano ad Analisi 2. Un genio è @Gabriele Dimaggio, ti consiglio di controllare il suo canale; ad ogni modo, grazie per i commenti positivi!
ciao , potresti fare un videoi anche sul gradiente e gli integrali doppi, diciamo , più nello specifico? grazie mille, Andrea
Ciao Andrea, certamente!