- 9
- 3 255
Avvocato Niccolò Zampaolo
Приєднався 5 кві 2023
Sono Niccolò Zampaolo, avvocato del foro di Padova. Opero prevalentemente in Veneto e ricevo sia a Padova, sia a Chioggia. Assisto persone coinvolte in procedimenti penali.
Il Reato di Maltrattamenti contro Familiari o Conviventi: Cessa con la Separazione?
Il reato di maltrattamenti contro familiari o conviventi è previsto dall'art. 572 del Codice Penale.
Recentemente la cassazione (sentenza n. 23204/2024) si è espressa sulla cessazione o meno del reato con la separazione.
Trovate questo e altri casi analizzati nel mio blog: www.studiolegalezampaolo.it
#dirittopenale #legge #avvocato #maltrattamenti
Recentemente la cassazione (sentenza n. 23204/2024) si è espressa sulla cessazione o meno del reato con la separazione.
Trovate questo e altri casi analizzati nel mio blog: www.studiolegalezampaolo.it
#dirittopenale #legge #avvocato #maltrattamenti
Переглядів: 34
Відео
Condannato Senza Capire? La Cassazione e le Notifiche in una Lingua Conosciuta
Переглядів 5516 годин тому
Un cittadino straniero condannato in primo e secondo grado ha fatto ricorso in Cassazione sostenendo di non essere stato pienamente consapevole degli atti processuali a suo carico perché notificati in una lingua a lui sconosciuta. La Cassazione accoglie il ricorso affermando che l'imputato non era pienamente consapevole del procedimento a suo carico, ribadendo l'importanza delle notifiche proce...
L'uso dell'intelligenza artificiale nel diritto penale
Переглядів 7114 днів тому
In questo video parlerò dell'utilizzo delle intelligenze artificiali generative nel diritto penale sottolineando le criticità e le potenzialità di questi strumenti. Il video prende spunto da un esperimento condotto e discusso in un articolo di Diego Amidani e pubblicato sul sito web: www.sistemapenale.it/pdf_contenuti/1727879459_amidani-chatgpt-procedura-penale.pdf Trovate il mio articolo su qu...
LA DIFFAMAZIONE SU INTERNET E SUI SOCIAL NETWORK - Avvocato Zampaolo - difesa penale - StoryTime
Переглядів 2,6 тис.Рік тому
Che cosa è la diffamazione? Si può realizzare sui social network? Cosa può fare chi si reputa diffamato? Che strumenti legali ha a disposizione? Cosa rischia il diffamante? Si esprime a riguardo l'Avv. Niccolò Zampaolo del foro di Padova, nel corso di questa intervista in onda su Storytime - Radio Canale Italia. L'avvocato, che riceve a Padova e a Chioggia, si occupa di assistenza legale nel pr...
Salve Avvocato, grazie per i suoi video. Una domanda: a livello internazionale la denuncia per diffamazione tramite social che valore assume? Cioè, se vengo diffamato da una persona che vive addirittura in un altro continentale e ne chiedo il risarcimento (oppure sono io a diffamare chi vive nell’altra parte del mondo ed è costui a chiedere il risarcimento a me), che conseguenze si possono avere? Se anche la polizia postale dovesse risalire all’indirizzo IP di un account fake proveniente dalla Russia che mi ha diffamato, ho la sensazione che il percorso giudiziario si interrompa lì. La collaborazione tra autorità internazionali dovrebbe avvenire solo in casi molto molto gravi, no? Grazie per la disponibilità.
Gentile Luca L, nel caso di diffamazione avvenuta in Italia, ai danni di un cittadino estero, quest'ultimo ha la possibilità di richiedere tutela giudiziaria (civile e penale) in Italia, una volta stabilita la giurisdizione. Più complesso il caso in cui sia la persona extra UE ad aver diffamato un residente in Italia. Bisognerà, in tal caso, valutare l'opportunità di avvalersi di un altro legale dello stato in cui si presume sia avvenuta la diffamazione, in collaborazione con il difensore italiano.
@@AvvocatoZampaolo Buongiorno Avvocato, quindi mi faccia capire: se dovessi diffamare una persona su Facebook che vive per esempio in Cina questa può rintracciarmi (ma il mio provider può dare i miei dati alla polizia cinese per un reato considerabile “minore”?), nominare un avvocato che dalla Cina segua tutto l’iter e poi chiedere che il processo venga svolto in Italia seguendo la normativa italiana. Insomma, per quanto possa essere teoricamente possibile mi sembra un percorso lungo e tortuoso, anche perché di mezzo non ci sono cifre milionarie che possono valere un cammino simile.
@@luca01090 in realtà è più complesso di così. Bisognerebbe approfondire il caso più nello specifico. Quanto alle cifre, i parametri per il risarcimento del danno la diffamazione a mezzo internet variano in funzione di vari criteri (notorietà, diffusione del messaggio diffamatorio, ecc)