- 15
- 21 965
Alberto B. Scalia Lutherie & Wood Restoration
Приєднався 28 лют 2014
Canale per coloro che vogliono approfondire la loro conoscenza in campo fotografico e videografico - Video e tutorial
RIPARO UNO OÜD PERSIANO
Restauriamo uno Oud, strumento orientale antesignano del liuto a sua volta progenitore della chitarra classica. La terza ed ultima parte
Переглядів: 120
Відео
RIPARO UNO OUD PERSIANO
Переглядів 139Рік тому
Restauriamo uno Oud, strumento orientale antesignano del liuto a sua volta progenitore della chitarra classica. La seconda parte.
RIPARO UNO OUD PERSIANO
Переглядів 179Рік тому
Restauriamo uno Oud, strumento orientale antesignano del liuto a sua volta progenitore della chitarra classica. Il primo di tre video in tre settimane.
FOTOGRAFIA DEL PAESAGGIO COSTIERO - (photography of seascape)
Переглядів 362 роки тому
Un imperdibile videocorso completamente gratutito, ricco di utili consigli pratici, che ci accompagnerà in una giornata dall'alba al tramonto, dove fotgraferemo la costa del basso Lazio in mille modi diversi. ═══☼═══ An unmissable completely free video course, full of useful practical advice, which will accompany us on a day from sunrise to sunset, where we will photograph the coast of lower La...
Restauro Vetrinetta PARTE 3
Переглядів 422 роки тому
Continua il restauro della vetrinetta anni '50 in legno di rosa: Siamo a buon punto. In questa terza parte vedremo il fissaggio del basamento ricostruito, la preparazione con la pomociatura dei pori e il trattamento a gommalacca.
Restauro Vetrinetta PARTE 2
Переглядів 1352 роки тому
Continua il restauro della picoola vetrina in legno di rosa degli anni '50. In questa puntata ci occuperemo principalmente della colorazione e della rifinitura di alcune piccole parti. Iscrivetevi al canale e condividete. Buoa visione.
PARTE QUARTA Incollaggio ponticello youtube
Переглядів 1,5 тис.3 роки тому
Dopo un bel po' di tempo riprendo questa serie sul restiling della mia vecchia EKO Ranger anni '80. Mi scuso con tutti per l'assenza dovuta a problemi di lavoro. Comunque conto di andare avanti regolarmente da adesso. Oggi vediamo come ho incollato il ponticello ricostriuto. Buona visione.
PARTE SECONDA Rosetta e paraplettro youtube
Переглядів 2,5 тис.4 роки тому
Questa è la seconda parte dei video che illustrano il recupero di una chitarra EKO degli anni '80. Ho sostituito il video che avevo precedentemente caricato perchè ho eseguito una modifica all'ultimo momento alla rosetta.
LE PAROLE SONO IMPORTANTI
Переглядів 874 роки тому
Le parole sono importanti: in questi tempi di coronavirus e di quarantena abbiamo avuto modo di ascoltare molte parole inusuali. Queste sono le parole che "Noi Amici del Bar Benetello" ci porteremo dietro da questa esperienza.
CHITARRA EKO VINTAGE anni 80 - RECUPERO e RESTILING
Переглядів 15 тис.4 роки тому
Questo è il primo di tre video in cui mostrerò il recupero e la rielaborazione della mia vecchia chitarra EKO RANGER modello F 85 degli anni '80. In questo primo video tratterò della sistemazione e della verniciatura del corpo dello strumento. In seguito sostituirò la rosetta, i bind e terminerò con l'installazione di un pick up e la sostituzione dei tasti e delle meccaniche.
TRAILER - FOTOGRAFARE IL PAESAGGIO COSTIERO - di Alberto B. Scalia
Переглядів 4145 років тому
Trascorri una intera giornata in fotografia sui litorali del basso Lazio in compagnia di Alberto B. Scalia, fotografo e docente di fotografia. Lasciati consigliare su tecniche e composizione e realizza splendide fotografie di paesaggio. Un corso unico e completamente gratutito.
A massa é de poliéster? Ou pode ser plástica?
Fosse stata la carrozzeria di un’auto sarebbe stato anche un bel lavoro… ma su uno strumento musicale…..🫣
Sinceramente ho restaurato una Eko E 85 come questa (tenuta anche peggio) in modo diverso. Ho coperto i graffi dovuti al residuo di colla che erano sotto i battipenna costruendone 2 nuovi. La parte restante l'ho lucidata più che potevo ritoccando la chitarra in vari punti stuccando e ritoccando con del nero lucido. La chitarra è vintage ha più di 40 anni è giusto che mostri i segni del tempo e secondo me non ha senso verniciarla a nuovo anche perchè potrebbe cambiare il suono che in questo tipo di chitarre è fantastico.
Orrore, meglio se non la toccavi. Questa è una chitarra non un auto
Unico commento con un senso....ha distrutto uno strumento azz!
@@mariano4057 Mariano : Lo strumento era distrutto prima. Siccome per me quello strumento deve "suonare" e non mostrare quanti anni ha appeso a un muro a questo punto mi sono lanciato in una cosa drastica. Poi fosse stata una Martin del '39 magari ci sarei andato più conservativo. Comunque rispetto il punto di vista.
Complimenti,,,vado alla terza parte...
ero curioso sul risultato finale della Eko!!!
Ciao Elvis: Ho avuto seri problemi familiari e per un pò ho dovuto sospendere le pubblicazioni. Ma sono comunque andato avanti e a breve pubblicherò il seguito. Come avrai visto sto separando il canale di restauro e liuteria da quello fotografico. Non appena finirò questo lavoro pubblicherò di nuovo. Mi permetto di consigliarti di attivare le notifiche così saprai appena pubblicherò. Comunque ti dico che sta venendo anche meglio delle mie aspettative. Ciao e grazie per seguirmi.
@@abscalia_liuteria-restauro Grazie Alberto per la risposta, in bocca a lupo per i problemi.
Mi inchino davanti al maestro.
In ritardo ma grazie Peppe
Buongiorno. Avrei piacere di portare la tastiera di un basso elettrico al color legno naturale, al posto dell attuale mogano scuro, poiché già il body è nero. Cosa mi consiglia per sverniciare la tastiera? Solo carta vetrata? Si che grana? 240? Grazie
Buongiorno: Il suo problema non è tanto il prodotto da usare per sverniciare (sarebbe meglio come ha detto lei solo carta abrasiva) ma il fatto che per tale lavoro di diciamo "azzeramento" del legno dovranno necessariamente essere tolti (e sostituiti) i filetti dei tasti. Quindi il problema si sposta dalla carteggiatura che potrà fare con un tampone soffice (io per esempio uso un tassello di polistirolo oppure uno di quei tamponi per carta in silicone o gomma che si trovano facilmente) e con carte a scendere ad esempio 80/120/320/500/1000. Poi però dovrà riposizionare i filetti e lì è tutto un altro lavoro. Ci sono tantissimi tutorial al riguardo. Cercherò di indicargliene qualcuno nel pomeriggio. Per ora la saluto e grazie.
@@abscalia_liuteria-restauro va bene grazie! Lavorando di fino, con attrezzi corretti, mettendoci anche più tempo, non è possibile non rimovere i tasti? Ho degli attrezzi a punta piatta, dovrebbero arrivare proprio all angolo tra legno e tasto
Se ha molta manualità può provare, anche se penso che la spesa non valga l'impresa, nel senso che secondo me farebbe prima e meglio a fare il refretting dei tasti. Comunque se segue questa strada deve stare molto attento a non modificare la "arcata" dei vari tasti visto che dovrebbe lavorare in senso ortogonale al tasto. Quindi potrebbe rischiare di avere dei tasti leggermente su o giù, in alto o in basso. Insomma le verrebbe difficile, credo, mantenere lo stesso "arco" per tutti i tasti. Io credo che dovrebbe buttarsi in un refretting totale della tastiera. Tra l'altro potrebbe scegliersi i materiali. Sicuramente sarebbe enormemente più preciso. E si diverterebbe di più. Dia una occhiata qui solo per cominciare e capire il problema. Non si spaventi degli attrezzi e dei tamponi. Trova tutto su Amazon a costi contenuti. : ua-cam.com/video/Vs74sS2XUlg/v-deo.html
Innanzitutto complimenti per il video ed il canale. Sono venuto in possesso di una vecchia chitarra Yamaha che apparteneva al nonno di mia moglie e vorrei rinfrescarla... il problema più grande è la quantità esagerata di sporco attaccato alla cassa armonica. Secondo te quale può essere il modo migliore per pulirla dentro?
Ciao David, grazie per i commenti e l'iscrizione. Guarda per quanto riguarda la pulizia interna della chitarra non mi sento di consigliarti alcun prodotto perchè 1) lì il legno è esposto e quindi rischi di fare danni se usi un prodotto abrasivo o corrosivo e 2) per la difficoltà di raggiungere tutti gli angoli. Quindi se hai a disposizione un compressore soffia all'interno per staccare la polvere e magari aspirala con il tubo di un aspirapolvere. Al più aiutati con un pennellino umido e con acqua calda. Prodotti per rigenerare il legno ce e sono ma all'interno non li userei. Diverso è per l'esterno dove puoi andare dalla semplice pulizia alla rimozione di graffi fino alla riverniciatura. Bisogna vedere che tipo di trattamento ha la cassa: se è trattata a gommalacca non usare assolutamente alcool o prodotti sgrassanti. L'alcool scioglie la gommalacca. Usa un prodotto specifico per il legno come ad esempio Pronto legno. Molti liutai lo usano. Per il manico (e il ponte) togli le corde e puliscilo con una palgiettina di acciaio di quelle finissime per falegnami. Poi puoi idratarlo con un pò di olio di limone. Ciao, Alberto
@@abscalia_liuteria-restauro grazie mille per gli utilissimi consigli!
bellissimo video....che musiche hai usato per questo video?
Ciao Fausto. Grazie per il commento. Sono perlopiù esecuzioni strumentali di due maestri del "tumbpicking" e cioè Richard Smith e Tommy Emmanuel. Provo a linkarti una mia playlist privata. ua-cam.com/play/PLB0Pq9x6l97GeAEe_HmprbnEJ7VmC8gqC.html
Grande Maestro 👏👏👏
what the what are you doing with that old lady!!!!!
I'm trying to give her a new life ......
@@abscalia_liuteria-restauro is she still alive?
@@iklimhunianrumahbordil9375 Yes she is.
@@iklimhunianrumahbordil9375 We have another little step.
Salve. Poi come è andata a finire? Mi aspetto il video dove cambia la rosetta e il bending come aveva preannunciato; non ci lasci in ansia :)
Ciao: Si, in realtà poi il risultato finale ( e lo spiegherò all'inizio del video seguente che sarà sul ponticello perchè nel frattempo ho cambiato anche quello) sarà diverso perchè la rosetta è leggermente modificata per via del paraplettro che non mi convinceva. Comunque il procedimento è sempre il medesimo. Solo meno sezioni e due inserti interno ed esterno. Infine ci sarà il video (o i video) del manico con i tasti nuovi ed infine l'installazione del pickup. Come vedi tanta carne al fuoco. Abbi fede e grazie per seguirmi.
Salve, Ti seguo spesso. Complimenti per le recensioni Cercavo pezi ricambi per eko ranger 12 electra. Mi puoi aiutare? Grazie
Ciao Roberto. Purtroppo non so dove indirizzarti. Trovare ricambi di modelli vecchi non è molto facile. La cosa migliore che puoi fare, secondo me, è contattare direttamente eko italia e chiedere a loro. Poi dipende dai pezzi che cerchi. Loro se non hanno più il pezzo originale magari te ne consiglieranno uno da adattare. Manda un form qui: tanto non costa niente: www.ekoguitars.it/it/contact Ciao.
Ti posso consigliare anche di fare un giro su Facebook, in cui ci sono un paio di gruppi di appassionati (fra cui anche ex lavoratori dell'azienda) in cui circolano quotidianamente foto, informazioni e curiosità.
@@whitechannel2669 Purtroppo non ho facebook, hai qualche riferimento? grazie.
@@tecnoline57 Dunque, così su due piedi non saprei darti indicazioni precise, ma posso citarti un tale Remo Serrangeli che negli anni di produzione della Ranger era fra i dirigenti e conosce benissimo tutte le caratteristiche di questi modelli, come ad esempio le varianti che sono state apportate nel corso degli anni; di recente ha anche scritto un libro sulla sua avventura alla Eko, con tanto di dettagli sui modelli di acustiche prodotti. Per quanto riguarda il reperire pezzi, posso dirti che sono riuscito a trovare piccole parti grazie a dei tali Maurizio Fusco e Luciano Biasibetti, entrambi appassionati di chitarre di annata. Purtroppo non è così comune trovare parti di ricambio, dal momento che di solito uno o tiene la chitarra intera e completa o la butta via integralmente (delitto!!) senza curarsi di conservare parti e minuterie: sono viste che solo chi è del settore ha.. Comunque, dopo mesi di attesa, sono riuscito a recuperare un battipenna originale per la mia Ranger XII electra grazie ad un signore siciliano appassionato di chitarre che, avendo smembrato una Ranger irrecuperabile, aveva saggiamente raccolto il salvabile con lo scopo di rivenderlo. Ad ogni modo, se desideri contattarmi puoi scrivere a: vintagekbd@gmail.com
Grazie Alberto per averci permesso di far parte dei tuoi pensieri è un video bellissimo che rimarrà nei ricordi del Benetello Friends, grazie ancora
Grazie Alberto, e' bellissimo! Aggiungeremo ai nostri tanti ricordi di gruppo di amici, anche questo . Bellissime immagini e musica