- 45
- 31 589
BUNKER BED
Italy
Приєднався 3 кві 2009
Coniugo la passione per il trekking e la natura con la Storia, documentando nel tempo libero i luoghi che furono teatro di eventi bellici e di crisi internazionali nel periodo compreso tra la Grande Guerra e la Guerra fredda.
Grotta dell'artiglieria, carso isontino, WW1
strategico punto di osservazione austroungarico, occupato poi dal secondo reggimento artiglieria da montagna del regio esercito.
Переглядів: 137
Відео
Abisso Bonetti e infermeria in caverna del 113° Fanteria, carso isontino, WW1
Переглядів 1,8 тис.День тому
Esplorazione dell'infermeria in caverna del 113° Reggimento di Fanteria della Brigata Piacenza e dell'Abisso di Bonetti (Doberdò del lago - GO).
Grotta Azzurra, Samatorza di Sgonico (TS), retroguardia austro-ungarica, WW1.
Переглядів 33721 день тому
Esplorazione della Grotta Azzurra, ampia caverna naturale del carso triestino, dove il genio A.U. nel 1917 vi aveva adibito delle vasche di raccolta dell'acqua come riserva idrica.
Caverna Monte Hermada, WW1
Переглядів 99628 днів тому
Scoperta solamente nel 1969 e di non facile geolocalizzazione, la cavità era destinata a far alloggiare le truppe austro-ungariche che combattevano sul fronte della prima guerra mondiale ospitando al suo interno anche un ospedale militare. È possibile visitare l'interno utilizzando sia l'ingresso naturale che quello artificiale, scavato per agevolare i passaggi dei soldati. L'ingresso naturale ...
Linea del Flondar, Monumento 65° Rgt Brigata Valtellina
Переглядів 1 тис.Місяць тому
In questo video visito il luogo e il relativo cippo commemorativo dove il 65° Rgt della Brigata Valtellina ha perso il 70% dei suoi componenti durante l'XI Battaglia dell'Isonzo, molti dei quali perirono nell'incendio della galleria ferroviaria di Lokavac (linea del Flondar). Visiterò inoltre i vicini ricoveri in caverna austro-ungarici.
San Giovanni di Duino, WW1.
Переглядів 738Місяць тому
in questo video esploro le trincee austroungariche e le gallerie in caverna poste alla base del Monte Ermada, appena sopra l'abitato di San Giovanni di Duino. Visiterò inoltre il monumento "ai lupi di Toscana" dedicato alla Brigata che, sebbene riuscì a penetrare nel punto più meridionale del fronte, subì gravi perdite durante la Battaglia del Timavo, venendo ricacciata nelle retrovie.
Grotta del motore, Monte Ermada, WW1.
Переглядів 7852 місяці тому
In questo video accedo alla grotta carsica il cui nome lo si deve all'uso che ne fecero gli austro-ungarici durante la Grande Guerra: al suo interno infatti furono installati dei gruppi elettrogeni che fornivano la corrente elettrica alle linee del fronte.
Cimiteri militari austroungarici di Brje pri Komnu/Boriano (Slo).
Переглядів 2422 місяці тому
secondo le ultime stime accolgono le salme di 3.588 soldati austro-ungarici del K.U.K. Armee, provenienti da varie nazioni, che dopo aver combattuto negli altipiani carsici di Doberdò e Comeno tra il 1915 e il 1917 avevano perso la vita nell'ospedale da campo di Brje.
Linea del FLONDAR, Medeazza (Duino Aurisina), WW1.
Переглядів 7552 місяці тому
in questo video esploro la Caverna Weber e le trincee del Flondar. Il 3 giugno 1917 la collina venne pesantemente bombardata dall'artiglieria austroungarica; successivamente la controffensiva operata dalla fanteria imperiale riuscì in tre giorni a far arretrare la linea italiana di un chilometro e mezzo, allontanandola dal Monte Ermada. Venne pertanto vanificato il successo, seppur minimo, otte...
Monte Franco, carso triestino, retroguardia A.U. WW1.
Переглядів 5212 місяці тому
M.te Franco, Trebiciano, si trova a 417 metri s.l.d.m. All'interno della sua pineta si trova un sistema di trincee e piazzole per obici costruite dai soldati austroungarici durante la prima guerra mondiale in difesa di una possibile caduta del fronte isontino; questi manufatti non vennero mai utilizzati. Nelle doline circostanti si trovano diverse cavernette. Durante la seconda guerra mondiale ...
Cima Caldiera, Altopiano dei Sette Comuni, WW1.
Переглядів 1,3 тис.3 місяці тому
In questo video salirò sul Monte Caldiera che, trovandosi di fronte al Monte Ortigara (presidiato dalle truppe austroungariche) diventò strategico in previsione della battaglia di giugno del 1917; percorrerò l'esteso sistema trincerato costruito dal regio esercito addentrandomi negli osservatori e nei numerosi ricoveri in caverna.
Monte Santo, fronte isontino, WW1
Переглядів 1,3 тис.3 місяці тому
in questo video esploro le trincee e alcune caverne austroungariche del Monte Santo, conquistato dal Regio esercito italiano durante l'undicesima battaglia dell'Isonzo.
Parco Ungaretti di Castelnuovo
Переглядів 1243 місяці тому
si trova nel Comune di Sagrado (GO), nei giardini delle barchesse, un tempo campo di battaglia e sede di Comando delle Regie Truppe. In questi luoghi il poeta soldato trovò ispirazione e conforto nella nobile arte.
Strada delle 52 gallerie
Переглядів 3303 місяці тому
La Strada delle 52 gallerie é una mulattiera militare costruita durante la Grande Guerra sul massiccio del Pasubio nelle Prealpi Vicentine, realizzata per offrire riparo alle regie truppe (e ai relativi rifornimenti destinati al fronte) dal fuoco di artiglieria austro-ungarico. Questo asse di arroccamento che collega Bocchetta Campiglia (1.216 m) a Porte del Pasubio (1.928 m) venne realizzato n...
Monte San Michele, fronte isontino, WW1.
Переглядів 1,8 тис.4 місяці тому
Monte San Michele, fronte isontino, WW1.
Monumento 4° Reg.to Honved, San Martino del Carso, WW1.
Переглядів 1454 місяці тому
Monumento 4° Reg.to Honved, San Martino del Carso, WW1.
Trincea e Cannoniera del M.te Brestovec, WW1, Cold War.
Переглядів 2705 місяців тому
Trincea e Cannoniera del M.te Brestovec, WW1, Cold War.
61° Reggimento Temesvàr, San Martino del Carso (GO), WW1.
Переглядів 1865 місяців тому
61° Reggimento Temesvàr, San Martino del Carso (GO), WW1.
Opera 5 di Portis (UD), Vallo Alpino e Cold War.
Переглядів 8825 місяців тому
Opera 5 di Portis (UD), Vallo Alpino e Cold War.
Parco tematico della Grande Guerra di Pontebba, WW1.
Переглядів 3,1 тис.6 місяців тому
Parco tematico della Grande Guerra di Pontebba, WW1.
Trincea delle frasche e cippo Brigata Sassari, WW1.
Переглядів 1,9 тис.6 місяців тому
Trincea delle frasche e cippo Brigata Sassari, WW1.
Cimitero militare austro-ungarico di Aurisina (TS)
Переглядів 1,1 тис.6 місяців тому
Cimitero militare austro-ungarico di Aurisina (TS)
Trincea di quota 85 di Monte Sopra Selz (Ronchi dei Legionari - GO) e quote 65 e 70, WW1.
Переглядів 6107 місяців тому
Trincea di quota 85 di Monte Sopra Selz (Ronchi dei Legionari - GO) e quote 65 e 70, WW1.
Perché i pozzi non sono visitabili? Le stesse galerie sono ancora in uso dalla ferrovia? Tu dici 2400 caduti e sul cippo scrive centinaia. 🤔 Anche se nella 1. guerra m. I soldati erano solo numeri, mi pare strano che l' esercito A.U. avesse sterminato 2400 umini con delle semplici bombe a mano se erano intrappolati in galleria... Era più conveniente farli prigionieri.
@@fulldynamix4232Il pozzo porta alla galleria ferroviaria dove transita il treno e quando passa c'è un forte spostamento dell'aria. I fanti morirono perlopiù intossicati dai fumi dell'incendio che si sviluppò dopo lo scoppio delle casse di munizioni e dei serbatoi di benzina. Nel cippo c'è scritto che perirono 3/4 degli effettivi del reggimento mentre nel sito della Brigata Valtellina si parla di centinaia (senza precisare il numero effettivo). Considera che erano 2900 i soldati che stazionavano dentro la galleria come riportato sul sito dei beni culturali raggiungibile al seguente link catalogo.beniculturali.it/detail/HistoricOrArtisticProperty/0600166215
Dai un'occhiata anche a questo sito che ti spiega che i numeri non battono con quelli ufficiali www.carsosegreto.it/2014/07/la-strage-della-brigata-valtellina.html?m=1
Sempre bello!
@@antonioolimpo846 grazie Toni
Grazie Bed.. sempre interessante!
@@antonioolimpo846 grazie Toni
Complimenti
@@fabiob1486 grazie Fabio
Grazie
@@filipporenati5253 grazie a te Filippo
Ciao molto interessante complimenti. Il fratello di mio nonno era nel 121 fanteria é morto nei pressi del San Michele . Il 121 ho letto che attaccava la trincea dei morti durante la quarta battaglia dell’isonzo. Conosci dove si trova? Faresti un video nel caso ? Io sono stato alla trincea delle frasche che è lì vicino ma quella dei morti non saprei se esiste ancora o è sepolta . Grazie
@@leandroprevisdomini5345 ciao grazie, mi spiace ma non conosco questa trincea ma farò delle ricerche e se scopro qual è ti scrivo subito!
@ grazie mille gentilissimo!
@@leandroprevisdomini5345 potrebbe essere la "dolina dei morti" sul Monte sei busi così soprannominata per il tumulo che conteneva le salme di 500 fanti. Oggi conosciuta con il nome di Dolina dei Bersaglieri per la caverna usata come ospedale da campo, realizzata dagli zappatori del 15° Bersaglieri o dei 500 per il numero delle salme recuperate. Sta alle spalle del sacrario di Fogliano Redipuglia.
@@bunkerhunters secondo me, no dovrebbe essere contigua a quella dei Razzi o delle frasche il 121 affiancava la Sassari proprio in quel settore. Se cerchi su internet brigata Macerata le cronache ufficiali parlano proprio del Ridottino dei Morti e della trincea dei Morti e fanno menzione dell’attacco congiunto proprio in quel settore. Avevo trovato una mappa tempo fa . È che poi andare sul posto ed individuarla specialmente per me che non conosco i luoghi è impossibile per questo cercavo un aiuto da qualcuno più esperto magari del luogo.
Sempre grazie Bed! Quanti posti sconosciuti a me. Sempre molto interessante!!
@@antonioolimpo846 grazie Toni, ti porterò
Molto bello e interessante!!! Grazie Bed. Veramente maledetta guerra!!!!!
@@antonioolimpo846 grazie Toni
Quella maledetta quota costò la vita a circa 100000 poveri ragazzi maledetta quella guerra e chi l'ha voluta
dove si trova ,la zona di prosecco e vasta
Ciao, eccoti le coordinate 45°42'24.98"N 13°43'39.46"E
Mio nonno e mio papà portavano spesso li dei fiori e dei doni😮😮😮😮😮AI VARI CIPPI E MONUMENTI DEDICATI AI NOSTRI CADUTI😢😢😢😢😢MI DICEVANO SEMPRE DI NON ANDARE MAI LÌ IN QUEI LUOGHI A MANI VUOTE...........😊😊😊😊IO CONTINUO A FARE LO STESSO 😊😊😊😊😊😊GUAI A NON PORTARE NULLA............ COMUNQUE MANCA MOLTA MANUTENZIONE IN QUEI LUOGHI😮😮😮😮😮VERGOGNA😢😢😢😢😢BEL VIDEO......... COMPLIMENTI 😮😮😮😮
Grazie,non se conosci già anche i bunker tedeschi vicino alla ferrovia
@@stevenfratnik1850 si conosco, fatti e visti più volte ma devo montare i video ancora
Sempre interessante! Grazie!
@@antonioolimpo846 grazie a te Toni
Ciao, grazie di averlo postato...ma in che zona di prosecco è?
Ciao, eccoti le coordinate 45°42'24.98"N 13°43'39.46"E
Il mio bisnonno......mio nonno e mio papà lasciarono li dei vasi di fiori ed una piccola madonnina......😮😮😮😮😮peccato che QUALCUNO LI ABBIA RIMOSSI😢😢😢😢PORTERO' IO QUALCOSINA PER RENDERE OMAGGIO A QUEI POVERI GIOVANI SOLDATI 😢😢😢😢RUBARE A DEI CIPPI O A DEI MONUMENTI AI CADUTI E' PEGGIO CHE RUBARE IN CIMITERO😢😢😢😢
Nelle riprese montaggio scorrevole e soprattutto interessante dotto ed esaustivo il commento, mi piace molto seguirvi.
Grazie, troppo gentile
Wow, ti hanno messo la pubblicità
La fortezza Hermada , mai espugnata . Serbi Iddio l’Austruaco Regno , sempre !!
Bellissimo inno
Interessante!!! Finalmente me l'ho son visto con calma!!! Grazie Bed
@@antonioolimpo846 grazie a te Toni 🙂
Iscritto adesso....video bellissimi e spiegati molto bene...bravo,continua cosi
@@sergiobusana7725 grazie Sergio 🙏
Che vista spettacolare! La Cima Caldiera è davvero un luogo affascinante, ricco di storia e bellezza. È incredibile come questi paesaggi raccontino le storie della Prima Guerra Mondiale. Grazie per aver condiviso questa meravigliosa esperienza con noi. Ti seguiamo molto volentieri. Un caro saluto da Chiara & Donato. A presto! 🙂
@@fuoridalsentiero verissimo, quando mi inoltro su quelle propaggini resto completamente estasiato dalla bellezza dei luoghi e dalla imponenza delle opere; al contempo mi sento protetto, come se quei ragazzi fossero ancora lì a vigilare su di noi. Grazie a Voi x il bellissimo commento ☺️
Questo video è oserei dire strepitoso! Breavo! Grazie!
Grazie Lorenzo
Molto bello grazie
@@LucaScaramuzza-cw6hp grazie a te per averlo apprezzato 😉
Come sempre interessante! Grazie Bed.
@@antonioolimpo846 grazie Toni
C'è un tunnel che attraversa la montagna. Parte da una curva della strada asfaltata vicino alla croce del tornante dopo la cappella e conduce al sentiero turistico che scende dalla statua a Grgar. Purtroppo non sono riuscito ad attraversarlo, ma c'è un cartello turistico all'ingresso (cerchio rosso con centro bianco). Sto programmando un viaggio, ma a causa del maltempo (mi servivano almeno tre giornate abbastanza soleggiate per rischiare di arrivare dall'Ungheria) e dei problemi in famiglia non sono sicuro di potercela fare quest'anno, anche se visitare questo posto sarebbe il mio obiettivo per riuscire a finire il video che ho pianificato. Nel caso in cui tu possa attraversarlo e tu abbia un video a riguardo, ti chiedo umilmente di permettermi di usarlo nel mio video, sul Pot Miru. Grazie per i tuoi video, contengono informazioni molto utili per me anche se ne ho visti molti, soprattutto sul fronte dell'Isonzo. Spero che Google abbia fatto una traduzione comprensibile dall'inglese. :)
@@Creutzfeld10 Ok, grazie! Causa pioggia abbiamo dovuto interrompere ma appena torno attraverso il Tunnel e lo filmo
@@bunkerhunters Sono molto curioso, grazie mille.
Ho intenzione di fare un video su Pot Miru. Posso usare una parte del tuo video sul Schönburgtunnel? Ovviamente menzionerò da dove proviene. Grazie in anticipo per la risposta.
Certamente, anzi mi fa solo che piacere!
@@bunkerhunters Mille grazie!
Bellissimo ed emozionante percorso ❤
Confermo, luogo ricco di fascino con panorami mozzafiato tramandato dalla fatica di eroiche gesta che resteranno immortali nell'eterno avvenire!
Molto bello grazie
Bravissimo Bed
Grazie Toni 🙂
Ciao quanto è lungo il tunnel ?
ciao, è percorribile per circa 50 metri
@@bunkerhunters ok !! Ho visitato diverse volte il San Michele ma quello ,per ovvie ragioni ,mai
Non Fanteria d'Arresto bensì, Alpini d'Arresto.
si ma con base a Tarcento (UD) operava anche il 52º Reggimento fanteria d'arresto "Alpi", su ben 3 battaglioni
Sempre interessante! Grazie Bed
Molto bello!
❤
ho goduto di una bella visione con descrizione molto accurata complimenti
@@lucca04 ti ringrazio per il commento, molto gratificante!
Complimenti, bel video e ben argomentato. Appena ho loccasione di passare per pontebba non mancherò di visitarlo. Grazie.
Grazie a te! Merita sicuramente una visita.
Bel video......😮😮😮😮non potevo non portare un vaso di fiori 😢😢😢😢LA MIA BISNONNA Mi diceva sempre di non andare mai in quei luoghi a mani vuote e di non togliere mai nulla ......sarebbe come ucciderli due volte 😢😢mia nonna fece la RITIRATA DI CAPORETTO 😢😢😢😢 COMPLIMENTI PER IL VIDEO 😊😊
@@matteocervesato6372 grazie. Grandissimo insegnamento. Deve essere stata una donna molto forte la tua bisnonna ❤️
@@bunkerhunters si...... è morta nel 1989......me la ricordo bene...... Nel terremoto in Friuli del 1976 non ha neanche battuto ciglio........LEI DICEVA SEMPRE.........DOPO CAPORETTO NON HO PIÙ ALTRO DA TEMERE🥹🥹🥹🥹
Bel video....... complimenti 😮😮😮😮 abbiamo visto PROPRIONELLA CIMA DEL SABOTINO una coppia di sessantacinquenni😮😮😮😮 che stavano mettendo un lumino a batteria e dei fiori per il loro nonno morto proprio al SABOTINO..... UNA SCENA VERAMENTE COMMOVENTE...... LORO MI HANNO DETTO DI NON ANDARE MAI IN QUESTI POSTI A MANI VUOTE😢😢😢😢DI NUOVO COMPLIMENTI PER IL VIDEO.......... VERAMENTE BRAVI
Bellissimo video...... purtroppo è una vergogna.....non c'è un piano di recupero e le trincee sono lasciate a se stesse😢😢😢😢😢a vedere IL KOLOVRAT......o altri musei a cielo aperto all ' estero come in Francia....Belgio e Germania ....noi siamo una vergogna 😢😢😢😢 più di qualche volta vado nel carso a portare qualche dono o qualche vaso di fiori......a volte tolgono addirittura anche quelli😢😢😢😢😢Ancora COMPLIMENTI PER IL VIDEO E ONORE E GLORIA AI NOSTRI NONNI E BISNONNI 😊😊😊 . .
Ho perso li il mio bisnonno LUIGI TONIN IN QUEL MONTE .....😮😮😮..PRECISAMENTE NEL COLLE SAN KATERINA😢....😢😢😢😢....OGNI ANNO ( QUESTO È IL QUINTO )PORTO SEMPRE UN VASO DI FIORI O QUALCHE DONO IN QUOTA 646😢😢😢OGNI TANTO QUALCUNO LO PORTA VIA😢😢😢😢QUESTO È VERAMENTE BRUTTO OLTRE CHE DAVVERO IRRISPETTOSO 😢😢😢SPETTA SOLO A NOI RICORDARE IL LORO SACRIFICIO 😢😢😢
@@matteocervesato6372 grazie per la testimonianza ❤️
@@bunkerhunters grazie a voi
E io c'ero!
@@alessandrolonzar7122 e ci torneremo!
Februar significa febbraio, probabilmente seguiva una data che ora non c'è più
Grazie!
You can find three more similar monuments of the 4th Honveds: in Nova Vas, in San Martino del Carso and on the slopes of Monte San Michele. The latter can be reached from Via Peteano, it is not far from the junction to La Beccaccia to the direction of the museum on Monte San Michele. The one nearby San Martino del Carso is in the close vicinity of the graveyard and is visible on Google Maps, while the one in Nova Vas is located on the western side of the village, where the streets makes a triangle. It is on the northern street. Visible on Streetview.
@@Creutzfeld10Hi, thanks! I'll have to go to Nova Vas. I have seen and filmed the others and as soon as I have time I will publish them.
@@bunkerhunters Hello! You are welcome. If you are trekking nearby Gorizia/Nova Gorica the Vodice nearby the Monte Santo is a good place to visit too if you haven't been there yet.
Riposate. Nella. Terra del. SIGNORE NOSTRO
Quante vite sprecate! E inutilmente, perché non abbiamo imparato niente e si continua a fare guerre. Possano riposare in pace.
Due precisazioni: la 3a battaglia dell'isonzo non ha fatto 67000 caduti, quella cifra è la somma delle perdite ovvero morti, feriti e dispersi. Il numero dei caduti è comunque pesante, circa 11000 morti con reggimenti che perdono il 50% degli effettivi. La battaglia di gorizia o sesta battaglia dell'isonzo si svolse dal 6 al 17 agosto 1916, gorizia fu conquistata il terzo giorno di battaglia per via della caduta delle colline che circondacano a nord ovest la città (podgora) e del sabotino. Questa fu la prima città conquistata dall'intesa fin dal 1914, che costò al regio esercito perdite ingenti e 21000 caduti
Grazie per la precisazione, confermo sono dati complessivi (morti in battaglia o a seguito delle ferite, prigionieri e feriti/mutilati)
👍
Заметил, что во многих таких укреплениях, сооружениях установлены памятники защитникам и воинам служившим в них, на 2.07 например. По логике вещей: раз установлены памятники, а сооружение имеет следы восстановлений, как правило из другого материала, чем материал используемый при строительстве данного сооружения, значит эти укрепления были в бою, как минимум, дважды. Значит при первой атаке они были частично разрушены, а после их восстановили выжившие из другого материала, гораздо проще и не так красиво это сделали, чем при строительстве. Видно восстанавливали в второпях и не заморачивались с выбором материалов - строили из того, что лежало под ногами. Иногда из тех самых материалов разрушенных в первой войне. А потом после были установлены памятники воинам с характерными табличками, надписями, в которых уже было четко описаны события минувшей войны. Позже была вторая война - гораздо разрушительней и масштабней первой. Вот в этой второй войне и погибла нам предшествующая цивилизация. Со всей своей красотой и великолепием( Официальная история нервно курит в сторонке со своей ложью.
È un monumento dedicato a due ufficiali deceduti, poi decorati con la medaglia d'oro al valore militare. È stato costruito nel 1964. Sulle trincee però si trovano molte iscrizioni originali fatte dai soldati.
Благодарю
Cambiando sottofondo viene meglio
Grazie Alessandro. Video girato a maggio ma ci torneremo ad ottobre con te per esplorare meglio anche il M. Cosich
super!
Grazie, molto gentile 😊
@@bunkerhunters ш want more videos of places like that)( will look forward!
Poveri ragazzi, nelle mani di generali incapaci e mossi spesso da promesse di promozioni!
Onore hai caduti italiani e austro-ungarici