- 47
- 16 617
Associazione Astrofili Bolognesi
Italy
Приєднався 20 січ 2020
Una raccolta di video, immagini del cielo, interviste, eventi e molto altro dell'Associazione Astrofili Bolognesi nei suoi oltre 50 anni di vita e divulgazione scientifica.
Proprietà degli ammassi di galassie
Marco Calzolari. Ingegnere/astronomo ci racconta qualcosa sulla formazione dell'universo per come lo vediamo ora
Переглядів: 654
Відео
Il cielo del 2025
Переглядів 11421 день тому
Presentazione dei principali eventi astronomici dell'anno appena cominciato a cura di Roberto DiLuca
2024 - Radiometeore
Переглядів 1193 місяці тому
Radiometeore cosa vediamo e cosa misuriamo grazie a CARMELO!
Osservatorio Astronomico Felsina - 25° Anniversario
Переглядів 1,6 тис.7 місяців тому
Video di presentazione dell'Osservatorio Astronomico Felsina per il suo 25° anniversario dall’inaugurazione. Costruito sulle colline di Monte San Pietro (BO), l’Osservatorio è gestito dall’Associazione Astrofili Bolognesi, che da sempre organizza attività di divulgazione ed eventi a carattere scientifico e culturale. Dall’autunno del 2021 l’Osservatorio Felsina è entrato a far parte del “Patrim...
Complotti Lunari. Siamo davvero andati sulla Luna
Переглядів 32310 місяців тому
Conferenza tenuta dal Dr. Paolo Attivissimo presso la Rocca dei Bentivoglio a Bazzano nell'ambito Festival Astronomica " Cosmica2024"
Un piccolo passo : L'avventura della Luna - Dr. Paolo Attivissimo
Переглядів 1,8 тис.10 місяців тому
Conferenza di Paolo Attivissimo ( noto divulgatore scientifico), nell'ambito del festival COSMICA 2024
Dal tempo delle stelle al tempo degli atomi.
Переглядів 2,4 тис.11 місяців тому
Da Stonehenge all’orologio atomico, passando per meridiane e orologi solari Conferenza a cura di Luca Angeretti, astronomo e divulgatore scientifico.
Onde Gravitazionali, Stelle e buchi neri, da Einstein ai giorni nostri
Переглядів 83411 місяців тому
Conferenza tenuta dalla Dott.sa Tiziana Trombetti - Inaf
Astrofisica Stellare
Переглядів 843Рік тому
Chiacchierata informale sulla vita e morte delle stelle Relatori : Capriotti Giuseppe - Lauretta Francesco
Eventi astronomici 2024
Переглядів 207Рік тому
Veloce carrellata sui principali eventi astronomici che si presenteranno nel corso del 2024
Verso il Modello Standard Cosmologico ed oltre
Переглядів 771Рік тому
Conferenza a cura di Giuseppe Capriotti, astrofisico e cosmologo e Francesco Lauretta, fisico teorico
I colori dell'Universo, realtà o finzione?
Переглядів 1272 роки тому
Ribaltiamo il concetto e proviamo a guardare nell'uomo: come mai vediamo i colori? Perché li percepiamo così? Proviamo a svelare i meccanismi della visione umana e delle scelte ad essa legate. Con Giovanni Paglioli (Astrogio') continuano gli incontri mensili AAB di approfondimento per il periodo autunnale-invernale.
Meteora 04 Aprile 2022
Переглядів 832 роки тому
Bellissima meteora osservata nella notte del 8 Aprile 2022 dalla stazione automatica del nostro Osservatorio. Si tratta di un oggetto sporadico che pero' ha una notevole magnitudine apparente di -2.6
Meteora osservata nella notte del 1 Ottobre 2021
Переглядів 823 роки тому
Meteora osservata nella notte del 1 Ottobre 2021
Meteora osservata nella notte del 28 Giugno 2021
Переглядів 1323 роки тому
Meteora osservata nella notte del 28 Giugno 2021
Meteorite osservato la notte del 3 Dicembre 2020
Переглядів 2134 роки тому
Meteorite osservato la notte del 3 Dicembre 2020
Meteorite osservato al notte del 9 Novembre 2020
Переглядів 1074 роки тому
Meteorite osservato al notte del 9 Novembre 2020
Osservatorio Astronomico Felsina - Promo Trailer
Переглядів 6274 роки тому
Osservatorio Astronomico Felsina - Promo Trailer
Etv Perseidi 2020 08 10 TG Stasera tutti a riveder le stelle 360
Переглядів 854 роки тому
Etv Perseidi 2020 08 10 TG Stasera tutti a riveder le stelle 360
Diretta sulla Superluna del 5 Maggio 2020
Переглядів 494 роки тому
Diretta sulla Superluna del 5 Maggio 2020
Meteorite osservato nella notte del 22 Aprile 2020
Переглядів 1504 роки тому
Meteorite osservato nella notte del 22 Aprile 2020
Meteorite osservato nella notte del 2 Aprile 2020
Переглядів 834 роки тому
Meteorite osservato nella notte del 2 Aprile 2020
Meteorite osservato nella notte del 1 Aprile 2020
Переглядів 454 роки тому
Meteorite osservato nella notte del 1 Aprile 2020
Bolide osservato l'11 Marzo 2020 - Oss. Felsina
Переглядів 864 роки тому
Bolide osservato l'11 Marzo 2020 - Oss. Felsina
Bolide osservato nella notte del 1 Gennaio 2020
Переглядів 2335 років тому
Bolide osservato nella notte del 1 Gennaio 2020
Io ascolto anche conferenze di astronomia di prof. stranieri, in inglese, e hanno una chiarezza esemplare dell' esposizione. Mi domando perché in Italia ci dobbiamo mangiare le parole e dire le cose in fretta ... dando l' idea che è tutto "scontato" ...
Dottore in stupidaggini 😂
Anche in un museo in Olanda avevano un pezzo di luna, poi hanno scoperto essere legno fossilizzato...
Di fossilizzato, oltre il legno, c'è anche il tuo cervello! Quella pietra *non viene dalla NASA,* già stato spiegato e rispiegato ma i cervelli fossilizzati ... *gnuccano!*
Colpa del museo olandese che ha deciso di esporre qualcosa senza prima verificarne la sua fondatezza. Le vere rocce lunari hanno tutte una targhetta che specifica esattamente cosa sia l'oggetto in questione; la targhetta trovata accanto a quel pezzo di legno fossile non specifica nulla nemmeno che sia una roccia. C'è anche l'ipotesi molto plausibile che "roccia" e targhetta siano stati associati per errore quando sono stati trovati tra i tanti vari effetti personali di Drees senza che ci fosse quindi un reale collegamento tra i due oggetti.
@kazooiebreegull4926 ok se vuoi è giusto, però perché dare dei pezzi falsi spacciandoli per veri?
@@Enrico-o3j Non hai ancora capito. Come ti hanno già detto, quella roccia non è stata donata dalla NASA. In pratica, dopo la morte dell'ex primo ministro olandese William Drees, è stata trovata questa "roccia" tra i suoi effetti personali sopra ad un cartoncino che riportava queste parole: With the compliments of the Ambassador of the United States of America J. William Middendorf II to commemorate the visit to The Netherlands of the Apollo-11 astronauts Neil A. Armstrong Michael Collins Edwin E. Aldrin Jr. RAI International Exhibition and Congress Centre Amsterdam, October 9, 1969 Chi ha trovato quella "roccia" ha pensato che i due oggetti fossero collegati e, vedendo un oggetto che sembrava una roccia sopra ad un cartoncino che riportava i nomi degli astronauti della missione Apollo 11 ha pensato che quella fosse una roccia lunare proveniente da quella missione donata all'ex primo ministro olandese William Drees da parte dell'ambasciatore americano Middendorf. Ma in realtà, se si leggono le parole sul cartoncino si puó capire che si tratta di speculazioni basate sul nulla; infatti il cartoncino non parla né di rocce lunari (o di rocce in generale) né che fosse un regalo destinato a Drees. Poi, chi ha trovato quella "roccia" l'ha donata al museo olandese dicendo che si trattava di una roccia lunare della missione Apollo 11 senza peró avere alcuna prova concreta e il museo olandese ha preso per buona questa storia. Le vere rocce lunari, al contrario, sono ben identificate. Infatti, in quella esposta al museo di scienze a Leida si legge: Presented to the People of The Netherlands By Richard Nixon President of the United States of America This flag of your nation was carried to the moon and back by Apollo 11 and this fragment of the moon's surface was brought to earth by the crew of that first manned lunar landing.
Attivissimo, vorrei un confronto e delle risposte alle domande di Mazzucco, grazie! Basta chiacchere da bar! Poi per essere divulgatori scientifici come dici di essere, bisogna essere scienziati, cosa che non sei!
Ah si? M.M. è uno scienziato?
Le risposte esistono già...e da anni.
Intanto che leggi le risposte che ci sono già, risolvi la *contraddizione* in cui sei inciampato: *per essere divulgatori scientifici bisogna essere scienziati,* Mazzucco *è* uno *scienziato* o *no?*
@micionero3919una garanzia che non fa la supercazzola!
Dottore addirittura ...ma chw fine hao fatto? Secondo me attivissimo ha cambiato sponda
Vero, me ne parlava proprio ieri: vista l'impearmibilità dei complottari a qualsiasi dimostrazione scientifica e persino alla logica più elementare, ha preferito imbarcarsi su un pescareccio norvegese. Dice che coi merluzzi ci si ragiona di più.
@@francesco1889 Ci puoi pure intavolare un *nutriente* discorso costruttivo.
Ha diversi impegni pubblici, anche nelle scuole, ed è ospite fisso il Venerdì alla Radiotelevisione Svizzera Italiana. Come vedi, mica si nasconde nelle bettole virtuali come l'altro cialtrone di M.M.
Attivissimo vai a raccogliere i cocomeri
Non lo prendono..e specializzato in allevamento di bufale!
Si vede che questo signore si diverte.....nel raccontare le storie...o storielle....di un passato che sarebbe da indagare o da dimenticare.La distanza "reale" come dice lui fa ben capire quanto sia impossibile che un pianeta cosi' piccolo possa attrarne un'altro ancora piu' piccolo a quelle distanze siderali,ma poi.....sttrazione de che ?? La "teoria" dell'attrazione dei corpi,mai realmente provata,la "invento' un certo Cavendish,il solito inglese massone,che nel 1795 si inventa un rudimentale laboratorio per dimostrare l'indimostrabile e infatti verso la fine del 1900 in tanti sono gli scienziati a ripetere l'esperimento con metodi assai piu' precisi e a dire che l'attrazione dei corpi non esiste.Se questa esistesse veramente non potremmo nemmeno correre in auto su una strada in mezzo a delle montagne e probabilmente neanche in una strada cittadina in mezzo ai grattacieli.Quando parla dell'allunaggio e io me lo sono guardato piangendo sulla prima TV b/n in famiglia, piangendo per l'emozione....che falsari !!! Ricordo bene, ma esistono , per chi non lo ricorda o non c'era ,filmati RAI originali con Tito Stagno e l'altro compagnuccio che mostrano i fasulli della NASA parlare con i falsi astronauti senza nemmeno un secondo di ritardo,oltre al fatto che le Hasselblad tedesche usate in quei tempi erano a pellicola e il signore qui dimentica che nel mare della tranqillita' dove dicono di essere sbarcati,c'era sole pieno quindi temperature oltre i 200 gradi,per non parlare di tutto il film di loro che camminano sulla Luna "in diretta" fatto sempre con pellicola ..che non e' bruciata...sviluppata all'istante ??? Per chi e' vearmente curioso si trovano ancora filmati e foto fuori onda del "set" di "2001 odissea nello spazio" il colossal che Stanley Kubrick stava girando proprio in quel periodo nella cinecitta' londinese.le navicelle dove stanno in piedi poi non hanno senso in quanto quella che "ando'" sulla Luna aveva i 3 sedili e loro stavano appunto seduti,non cambia molto pero' infatti lo spazio intorno a loro era inesistente e quindi ....immmaginatevi 3 uomini, con i loro "bisogni" in un'ambiente cosi' piccolo nell'espletare una qualunque funzione che non fosse quella di spingere dei bottoni a pochi centimetri da loro.In ultimo, ma no per importanza ,c'e' su UA-cam una dichiarazione di un ex astronauta NASA che intervistato alla domanda del perche' non tornano piu' sulla Luna risponde......andrei e tornerei dalla Luna in un nanosecondo se volessi ma.......abbiamo perso la tecnologia e adesso e' un processo lungo e sofferto il cercare di riprenderla.Poi ce n'e' un'altro sempre della NASA che parla degli stdi degli ultimi anni per far passare indenni gli astronauti nel prossimo viaggio sulla Luna attraverso lem fasce di Van Hallen......ma come....allora nel 69 le fasce non c'erano ??? Dove stiamo in questo momento ??' Ma allo stesso punto di prima,infatti Cina e India fanno a gara a spararle piu' grosse degli ammmmericani ma la realta' non cambia nessuno ci e' mai stato lassu' e nessuno ci puo' andare perche' la Luna non e' fisica come noi crediamo e infatti lo disse prima del lancio dell'Apollo 11 uno scienziato americano in una intervista in b/n ancora esistente su UA-cam.
Ammetto che non sono riuscito a leggere tutto. Già alla terza cretinata (4/5 righe) ho dovuto lasciar perdere, ma complimenti per l'impegno.
@@ixoipsop7142 Vede purtroppo il 99% delle persone e mi creda non esagero nella stima vive come in un teatrino credendo che cio' che gli si para davanti sia la realta'.per prima cosa apprezzo che abbia definito i mie commenti "cretinate",altri avrebbero fatto molto di peggio,al di la' di tutto e di quello che ovviamente sono le idee personali ,sacrosante,di ognuno di noi ,la ringrazierei se tornasse indietro di un passo e guardasse questo documento molto importante molto ben fatto,non e' comunque l'unico disponibile sul net ,ce ne sono a migliaia,il problema e' che la gente non si interessa a nulla e accetta tutta la "spazzatura" che i media e i vari "prezzolati" personaggi ci rifilano come oro colato..... e dopo magari rilasciare un secondo commento,qualunque esso sara'.Il fil e' in inglese ma ben comprensibile ,se non sapesse la lingua esite una versione in italiano con lo stesso titolo(ma in italiano),su "dinotinelli.eu" ,o in alternativa " tinelli.eu" : www.brighteon.com/40fada8b-6dc3-49b5-81fc-62f683042fb6
@@annibale19ita Invece quelli intelligenti come te ragionano con la propria testa, ma siccome questa vale poco, arrivano a conclusioni sbagliate. Quando si ha qualche carenza di conoscenza, forse sarebbe meglio affidarsi a chi ne sa un po' di più.
Quando ho letto che la teoria dell'attrazione tra corpi l'ha inventata un certo Cavendish e che non è mai stata dimostrata mi sono piegato in due dal ridere tanto che non sono riuscito a proseguire! Poco male; con questo livello di arrogante ignoranza mi sarò perso solo qualche altra grassa risata. Ecco cosa succede a ripeter quello che si legge nei siti complottari senza farsi domande: si fa la figura dei cialtroni.
@@ixoipsop7142vedo che abbiamo avuto lo stesso problema 😂😂
Dottore in cosa nello specifico? Perché a me risulta che sia solo diplomato in lingue, quindi non ha nessuna formazione accademica di natura tecnica. Se già dal titolo si parte con una menzogna, mi pare che iniziamo proprio male.
SEI UN GRANDE ATTIVISSIMO È IL PIÙ GRANDE CAZZARO D'ITALIA
Non è una menzogna ma una gaffe, tuttavia Attivissimo meriterebbe una laurea in *storia dell'esplorazione spaziale* in quanto conosce *direttamente* molti *protagonisti* delle *missioni Mercury, Gemini e Apollo.* Come pure quelle delle successive missioni *Space Shuttle.*
Scommetto che non sia stato lui a scegliere il titolo del video
Devono tornare dai tempi di nixon, sempre rimandate le date,
Nixon è quello che ha tagliato tutto, da allora la NASA è sempre a corto di soldini.
Dottore in cosa?
In minchiatologia applicata!
In minchiatologia applicata!
Si, va be', dai. Ormai si sa da tempo, se non dal '72, che è tutto una messa in scena.
Sei in grado di fornire una prova concreta di quanto sostieni? Ma ti ammonisco fin da subito: dubbi, domade, illazioni e possibilità non sono una prova, nê tantomeno un documentario basato su audiovideo comprati in edicola.
ignorante
😂 lo sanno solo quelli che non hanno terminato con profitto le scuole elementari.
Grazie ragazzi! Ora anche i colleghi della coop ed amici potranno condividere il bellissimo momento vissuto con voi e con l'amico Paolo.
si un piccolo passo...sulla terra!
Esatto, in un hangar della NASA.
Sei in grado di fornire una prova concreta di quanto sostieni? Ma ti ammonisco fin da subito: dubbi, domade, illazioni e possibilità non sono una prova, nê tantomeno un documentario basato su audiovideo comprati in edicola.
@@francesco1889ma dimostrala tu la farsa del 69,sei tu che devi provare che nel 69 hanno fatto REALMENTE l'allunaggio. P.S. se attivissimo é dottore il mio cane é ingegnere.
😂😂😂😂😂😂
@@francesco1889 Daccela tu una prova concreta dell'allunaggio
Salve Amici. Mi chiedono molti colleghi di lavoro se è possibile avere la visione su questo stesso canale, della seconda conferenza tenuta da Paolo Attivissimo lo stesso sabato 9 marzo presso la Rocca di Bazzano. Grazie.
Ci spiace per il ritardo nella pubblicazione , ora e'' on line
@@associazioneastrofilibolognesi Link?
BASTA BALLLLLLLLLE....SVEJJJJJATEVI COJJJJO
Ok, io mi sveglio e tu nel frattempo prenditi un titolo di studio.
tu sei praticamente lobotomizzato....... altro che sveglio
vorrei dire un paio di cose ai cervelloni della nasa....la parte piu divertente è stata la partenza del modulo dalla luna , sembra il disco di pietra che si usa nel curling con della carta stagnola attorno che poi domanda sorge spontanea ma che quasi nessuno si pone , chi fa quelle riprese ? o forse dobbiamo credere che i 3 amichetti abbiano piantato una videocamera sulla luna esposta a 130 gradi senza subire nessun danno e non ci dimentichiamo che a detta dei NASONI le immagini dovrebbero arrivare con quasi 10 minuti di ritardo dati dalla distanza tra terra e luna mentre nei filmati sembra che si parlino in diretta , ma poi com'è possibile che con la tecnologia degli anni 60' hanno potuto trasmettere immagini in tv cosi nitide provenienti da 300mila km di distanza?? ma io come posso mai credere a cose del genere? pure quando armstrong scende la scaletta chi è che fa le riprese? i NASONI dicono che c'erano delle telecamere piazzate all'esterno del modulo...ok...quindi devo credere che avete viaggiato per 300mila km nello spazio con delle videocamere piazzate fuori il modulo esposte a temperature assurde e senza subire nessun tipo di guasto o forse quando mancavano 10 km qualcuno è uscito a piazzarle ahahaha ...son cose talmente assurde e ne sono solo 3 di tantissime stranezze che andrebbero spiegate , ma invece c'è chi ci crede e quindi fa finta di niente..il film "CAPRICORN ONE" ci insegna come sia davvero possibile mettere in scena un imbroglio globale di quelle dimensioni...strepitosi gli americani , prima organizzano la piu grande truffa della storia e poi ci fanno pure un film sopra come se volessero dire " ecco come vi abbiamo ingannati" ..su questo sono dei fenomeni ma purtroppo per loro sono sempre di piu le persone che credono all'imbroglio
i *NASONI* chi sarebbero?
@@giuseppegungui quelli dalla NASA no, che vogliono prendere par il NASO noi; secondo la loro teoria saremmo andati sulla Luna. Uhmm.....ho fortissimi dubbi in quanto una volta in tre anni sono andati e tornati sei volte ed oggi non si riesce a tornare e si rimanda sempre. Qui secondo me gatta ci cova.
Ormai lo sanno anche le farfalle che non siamo mai andati sulla Luna. Cerchiamo di occuparci d'altro.
Tanto, neanche se ti ci portano sulla luna, ci credi, quindi cosa serve eventualmente risponderti.
@@vincenzodangelo127 sennò che fai?
Il modulo lunare è una cagata pazzesca
Però ha funzionato benissimo. Comunque quel accrocchio è il risultato di continue modifiche per riuscire ad entrare nei limiti di carico utile imposte dalla NASA.
Grazie del servizio dr.Attivissimo.Ci sono Bluray UHD sulla spedizione delle spedizioni Apollo? Esiste anche un filmato della discussa sped.Apollo 20? Grazie mille!
Mai esistito Apollo 20.
Guarda il film capicorn one,e vedrai la verita'
Se si trascurano i cavi penzolanti il video è perfetto.
Grazie per la pubblicazione di questi video!
Complimenti
Molto interessante. Complimenti per tutti.
Un ma in
Che bellaa ciao Anna!
Incredibile esperienza, non pensavo minimamente che potesse essere così estrema. Aspetto il prossimo video x il materiale che non è stato possibile vedere
Bella conferenza, grazie a tutti
Bravi!
Bellissimo
Esattamente a che ora e passato? Grazie
"Le stelle non cadono"<3 <3 <3
Spettacolo
Bello!
#GoCastoro