- 267
- 20 936
Science B - Corsi universitari
Приєднався 21 гру 2022
Corsi universitari accessibili a tutti in ambito chimico , matematico .. e tanto altro.
Composti aromatici e anti-aromatici ESERCIZI -L92- CHIMICA ORGANICA
donazioni: ko-fi.com/scienceb
Переглядів: 7
Відео
composti aromatici e antiaromatici -L91- CHIMICA ORGANICA
Переглядів 169 годин тому
donazioni: ko-fi.com/scienceb
Nomenclatura composti aromatici -L90- CHIMICA ORGANICA
Переглядів 129 годин тому
donazioni: ko-fi.com/scienceb
Derivati benzene e gruppi Arilici -L89- CHIMICA ORGANICA
Переглядів 1714 годин тому
donazioni: ko-fi.com/scienceb
Composti aromatici, intro -L88- CHIMICA ORGANICA
Переглядів 814 годин тому
donazioni: ko-fi.com/scienceb
Predire meccanismo - ESERCIZI -L87- CHIMICA ORGANICA
Переглядів 1916 годин тому
donazioni: ko-fi.com/scienceb
Predire meccanismo (Sn1,2 vs E1,2) -L86- CHIMICA ORGANICA
Переглядів 2516 годин тому
donazioni: ko-fi.com/scienceb
Sn1,Sn2 vs E1,E2 (substrato e reagente) -L84- CHIMICA ORGANICA
Переглядів 2619 годин тому
donazioni: ko-fi.com/scienceb
Sn2 reattività substrato -ESERCIZI DI CHIMICA ORGANICA
Переглядів 2914 днів тому
donazioni: ko-fi.com/scienceb
Sn1 vs Sn2 nucleofilo e gruppo uscente-L83- CHIMICA ORGANICA
Переглядів 1614 днів тому
donazioni: ko-fi.com/scienceb
Insieme delle parti e prodotto cartesiano - ANALISI 1
Переглядів 1521 день тому
donazioni: ko-fi.com/scienceb
Sn1 vs Sn2 substrato e solvente -L82- CHIMICA ORGANICA
Переглядів 4021 день тому
Sn1 vs Sn2 substrato e solvente -L82- CHIMICA ORGANICA
Funzione, definizione operativa - ANALISI 1
Переглядів 2521 день тому
Funzione, definizione operativa - ANALISI 1
Ordina le conformazioni per stabilità ( Newmann) -ESERCIZI DI CHIMICA ORGANICA
Переглядів 1321 день тому
Ordina le conformazioni per stabilità ( Newmann) -ESERCIZI DI CHIMICA ORGANICA
Grafico di reazione (Esotermica,2 step) -ESERCIZI DI CHIMICA ORGANICA
Переглядів 1421 день тому
Grafico di reazione (Esotermica,2 step) -ESERCIZI DI CHIMICA ORGANICA
Gerarchia infiniti ( limiti x -) inf ) - ANALISI 1
Переглядів 5828 днів тому
Gerarchia infiniti ( limiti x -) inf ) - ANALISI 1
GLICOLISI reazione 9,10 [FINE] -BIOCHIMICA
Переглядів 10Місяць тому
GLICOLISI reazione 9,10 [FINE] -BIOCHIMICA
Ribosio e 2-Deossi-D-Ribosio -BIOCHIMICA
Переглядів 25Місяць тому
Ribosio e 2-Deossi-D-Ribosio -BIOCHIMICA
Video fatto benissimo, ti ringrazio molto!
Grazie a te
tooppp
Ti amo
ahaha grazie !
Carbonio secondario-Nu/B forte. In realtà possiamo dire che se l ingombro sterico è molto allora il meccanismo preferibile sarà di eliminazione mentre se è poco il meccanismo preferito sarà di sostituzione. Invece il carbonio 1° il prodotto preferito sarà quasi sempre Sn2 dato il poco ingombro. ( le sostituzioni sono più veloci delle eliminazioni quindi se non c'è ingombro vengono preferite )
TANTA ATTENZIONE QUI. In realtà alcune cose nella letteratura scientifica sono un pò dibattute su questo MODELLO PREDITTIVO. Quindi se il vostro prof\libro di testo(MEGLIO) differisce in qualcosa mi raccomando di fare sempre riferimento a quella fonte. Però le logiche e le basi su cui si poggia questo modello dovrebbero essere invariate..
Ci sono alcuni casi in cui bisogna considerare anche la temperatura di reazione, lo vedremo direttamente nel video overview.
Ciao, vorrei sapere se includerai anche le equazioni di secondo grado e le relative disquisizioni, logaritmica e esponenziale ecc.
Ciao, sicuramente solo che non penso potrò a breve. :(
Dove posso trovare gli esercizi sugli acidi completi ?
Devo dirti la verità, non mi ricordo se sul canale ho già messo esercizi su questo argomento. :( Prima o poi dovrò fare un sito dove organizzo\classifico meglio tutto.
Grazie sei stato molto bravo !
Gentilissimo <3
il limite finale è scritto male deve essere : Lim x-> inf ( 4x^2 - 6x )/3
Penso che hai messo 341,4 KJ negativo quando in realtà era positivo
Ciao , intendi facendo i calcoli sulla calcolatrice o quello che scrivo? Per sicurezza ti rispondo come se non intendessi errore di calcolo: ho considerato la reazione inversa a quella scritta nella traccia. Ogni reazione si può invertire , scrivendo i prodotti come reagenti e quando lo si fa basta cambiare il segno del DH. A + B --> C DH = +1 C ---> A+ B DH = -1 Se una reazione è endotermica, la sua reazione inversa sarà esotermica.
Comunque il deossi ribosio su wikipedia lo porta con questi nomi : ( in ogni caso per me è importante sia specificare il 2 che il D poi l'ordine non è super importante ) Desossiribosio 2-Deossi-D-ribosio 2'-Deossi-D-ribosio D-2-Deossiribosio Deossi-D-ribosio D-Erythro-2-deossipentoso 2-Deossi-D-ribosio 2-Dossi-D-ribosio 2-Deossi-d-ribosio
Nel primo esercizio c'è un errore, quel carbonio non lega 2 idrogeni
Si , un refuso <3 . Attenzione sempre ai 4 legami del carbonio
IMPORTANTE 2 cose importanti.. si è cancellato un idrogeno che si trova sul cuneo pieno del carbonio rosso.. lo riporto correttamente nelle strutture di newman. L'attacco all'H che deve essere anticoplanare al leaving group in realtà riguarda tutte le E2 ( il motivo lo spiegherò in un video di approfondimento ) , però acquista importanza solo quando abbiamo due carboni chirali coinvolti a causa della stereospificità dei prodotti che si formano.
Mi scusi ma quando ho l’attacco dell’acqua, la reazione segue markovnikov solo perché h20 si lega al carbonio più sostituito? Perché non ho ben capito come mai l’acqua si lega a quel carbonio specifico, e perché questo attacco segua markovnikov dato che la regola generale fa riferimento al legame dell’idrogeno al carbonio
Si esatto, e la conseguenza di quell'attacco è che -OH sarà sul carbonio + sostituito.
@@ScienceBCORSI Ok, quindi la regola di markovnikov non fa riferimento solo agli H ma anche ad eventuali sostituenti che legandosi a Carboni più sostituiti fanno sì che la reazione segua markovnikov? La ringrazio per le risposte che arrivano sempre in tempi molto brevi, complimenti anche per i video sempre esaustivi e ben chiari
@@Ziopaperone12 Esatto la regola di markovnikov si può interpretare in entrambi i modi. :) Grazie mille. :D
Tutto chiaro Grazie mille per il video
Questo è un video "continuazione" di L33 , quindi bisogna prima vedere quello. Tutte le donazioni sono ben accettate: ko-fi.com/scienceb
Scusi ma il composto in basso come fa ad essere un meso se un fluoro si trova sul cuneo pieno e l’altro sul cuneo tratteggiato?
Ciao ti rispondo con un video, appena lo faccio te lo linko qua sotto.. per messaggio ti manderei in confusione
ua-cam.com/video/Dofgk3qG0Ek/v-deo.html
L'audio si capisce ma è rotto, rifare.
Babe wake up , new Science B - Corsi Universitari just dropped 🗣️🗣️🔥
🔥
Attenzione a non confondervi DG e DG° non sono la stessa cosa , se uno è O non significa anche l'altro lo sia. uno è il DG in condizioni non standard, l'altro è in condizioni standard.
Nel quoziente di reazione ovviamente vanno messe le concetrazioni quando il sistema non è all'equilibrio altrimenti sarebbe uguale a Keq
Ti ringrazio infinitamente per questi video
Mi fa piacere ti siano utili
Il carbonio 1 è legato a due gruppi uguali (2OH), non è un centro chirale
Hai ragione, grazie della segnalazione :) ci doveva essere un gruppo differente in alto
Sono andato di fretta,rifare il video
Grazie mille
di niente <3
A T wwugeyeed
Probabilmente questo video lo rifarò perchè molto incompleto(ero stanchissimo mentre registravo) , comunque nel video successivo esplicito meglio che si tratta di una addizione anti e che quindi "le cose addizionate" al doppio legame si troveranno poi in due lati opposti.
La forza energetica dalla radioattività stressogena ha strappato elettroni più esterni tanto da formare un'atomo con orbitale completo più vicino al nucleo e completare l'ottetto. Ciò ha determinato un'atomo ibrido in quanto preserva sempre la carica di origine. Per essere più precisa quando un'atomo perde elettroni diventa più positivo quando acquista più elettroni diventa più negativo ma preserva sempre la carica di origine.
Una curiosità, questa in realtà è una reazione di equilibrio .. l'alcol in presenza di H2SO4 può disidratarsi e riformare l'alchene.. però non approfondisco questo passaggio..
utilissimo
Mi fa molto piacere
a Prescindere dal video.. parlaremo ancora e ancora e ancora di nucleofili ed elettrofili. E' un concetto base delle reazioni chimiche in organica
Grazie x la tua comprtenza
Grazie a te
Gli e- guadagnati dopo la cessione di un H+ sono maggiormente stabilizzati in un orbitale sp rispetto spII perchè il carattere s è maggiore , quando gli e- sono in un orbitale ibrido con un carattere s maggiore allora sono più vicini al nucleo e quindi più fortemente legati. Cos'è il carattere s? la somiglianza a un orbitale s [ Sfera invece che doppia clava]. Il carattere s degli orbitali ibridi ha influenza anche sulla forza di un legame chimico, forse ci farò un video a riguardo
super spiegazione
Grazie
Non lo specifico in questo video ( ma non lo faccio in un altro ) comuunque gli atomi elettronegativi stabilizzano meglio le cariche formali NEGATIVE! Ma andremo più nel dettaglio in un video dove facciamo degli esercizi così lo sottolineiamo meglio!
Per sbaglio ho cancellato il tuo commento..vabbè spero leggerai .. comunque sono andato un sec a vedere perchè anche io mi stavo confondendo. ahah Allora il fatto che siano state introdotte 2 moli di idrogeno non è legato ai coefficienti stechiometrici della reazione. ( purtroppo è una cosa difficile da capire ma appena riesci non la dimentichi più). La reazione viene scritta e bilanciata a prescindere da cosa c'è nel reattore.( o contenitore) quindi CoCl2 + H2 <-> Co + 2 HCl questa è la reazione bilanciata perchè ci sono gli stessi atomi sia a sinistra che a destra. La reazione scritta serve solo per darti le "proporzioni" con cui reagiscono tra loro le sostanze. ( qualcuno le chiama quantità teoriche , se avessi 1 mole di H2 otterrei 2 moli di HCL) Il fatto che io metta 2 moli di idrogeno invece lo devo considerare nel mio schema! ( quello dove facciamo i calcoli per la Kp .. 0,2-x ecc ed è li che mettiamo le nostre quantità reali di reagente, non avendo 1 mole di H2 non otterrò 2 moli di Hcl ) !! Infatti io vado a calcolare la molarità facendo 2moli/10L ( volume del reattore) ! E' quando calcoli la molarità che devi considerare quante moli metto nel reattore. Purtroppo non sono bravo a spiegarlo via messaggio, spero comunque tu riesca a capire qualcosa di quanto ho scritto.
In realtà nel prossimo video chiarisco una cosa molto importante su quelle strutture di risonanza "senza senso".
scusa al minuto 5:3 A non dovrebbe essere elevato alla seconda? perchè allora non elevi (0,2-2x)^2 ??
minuto 5:23
@@serignendiaye3345 Hai ragione ho mancato l'esponente per sbaglio. La formula della Kc però è quella ed è corretta , vanno solo aggiustati i calcoli. Grazie della segnalazione, è un video comunquue da sostituire dato che manco l'audio
Lo sottolineo nei commenti, ma verrà detto anche nei prossimi video. Le formule di risonanza rappresentano la stessa molecola, è la molecola che deve essere rappresentata da diverse formule di struttura che coesistono contemporaneamente e insieme descrivono la delocalizzazione della carica formale degli e- ( lone pair e TT , mai sigma )
audio con vento, rifare
fare video su conformoeri più complessi
Audio con sottofondo ventoso -> rifare
7:30 a questo minuto dico una scorrettezza, 'lo spessore' di cui magari a questo punto parlerò in un video apposta, serve a indicare che quella parte della molecola 'viene verso di voi' . Farò un video sicuramente dove lo faccio vedere e lo spiego meglio. In ogni caso sono formule che non vengono richieste all'esame quindi potete anche sorvolare.
sarebbe bello se facessi dei video su esercizi riguardanti le titolazioni . Spieghi benissimo :)
Ciao grazie mille, si sicuramente devo ancora completare la playlist con alcuni argomenti come le titolazioni acido-base 💪💪
Sei bravissimo a spiegare 😍 sarebbe bello se aggiungessi anche dei video sulla nomenclatura
Grazie mille :D Questo periodo ho poco tempo quindi non credo di riuscire 😶 Se ti interessa usciranno video sulla nomenclatura in chimica organica.
Non si sente l audio
Hai ragione , lo dovrò rifare. Grazie mille della segnalazione
Non si sente l audio
AH mannaggia, dovrò rifarlo. Grazie della segnalazione
Grazie super utile!🫶
Grazie molto utile! Anche una piccola spiegazione su come affrontare i tamponi farebbe comodo
Certamente, cerco di trattare tutte le tipologie possibili di esercizi piano piano :)
Audio compromesso , dimenticato di accendere il microfono. :(