- 20
- 68 226
Francesco Foschino
Приєднався 11 сер 2006
Foscus perche è costituito dai video di Francesco Foschino, da sempre conosciuto con il nickname Foscus.
Free Lens per sottolineare l'anima free-lance, non legata a nessun proprietario o editore, ma libera e indipendente.
Lens, che in inglese e latino significa lente, a rimarcare che si tratta di un free-lance video.
E nella sua interezza perche richiama le Focus Free Lens, le lenti che sono montate sulla fascia più bassa del mercato che non necessitano di messa a fuoco, mettendo a fuoco un campo indefinito.
Per concludere quindi Foscus Free Lens raccoglie i video di Francesco Foschino, che gira in maniera libera e autonoma utilizzando all'occorenza anche apparecchiature non professionali.
Per contattarmi, lasciate un commento o scrivetemi in privato a foschino@gmail.com
Free Lens per sottolineare l'anima free-lance, non legata a nessun proprietario o editore, ma libera e indipendente.
Lens, che in inglese e latino significa lente, a rimarcare che si tratta di un free-lance video.
E nella sua interezza perche richiama le Focus Free Lens, le lenti che sono montate sulla fascia più bassa del mercato che non necessitano di messa a fuoco, mettendo a fuoco un campo indefinito.
Per concludere quindi Foscus Free Lens raccoglie i video di Francesco Foschino, che gira in maniera libera e autonoma utilizzando all'occorenza anche apparecchiature non professionali.
Per contattarmi, lasciate un commento o scrivetemi in privato a foschino@gmail.com
Matera sulla tv inglese
Matera: one of the glories of Italy. Estratto dal quarto ed ultimo episodio di "Alex Polizzi's Secret Italy" andato in onda nel Regno Unito il 14 novembre 2014 su Channel 5
Переглядів: 26 383
Відео
Matera 1991: incredibili scoperte sotto Piazza V.Veneto
Переглядів 12 тис.12 років тому
"il Salotto" prodotto da TRM il 26 novembre 1991 sugli ipogei di Piazza Vittorio Veneto. Versione ridotta della puntata (75 minuti su 100). Un video recuperato dalla GTA Basilicata grazie a Myriel Lamanna.
Basilicata e Sud Italia. 2011 Un'escursione lunga un anno. Trekking Falco Naumanni Matera
Переглядів 1,1 тис.12 років тому
Un anno di escursioni, quasi tutte a due ore di auto da Matera. L'associazione Trekking Falco Naumanni presenta il suo 2011. Territori attraversati: Murgia Materana, Parco del Pollino versanti lucano e calabrese, Appennino Lucano, Dolomiti lucane, costa jonica lucana, cave di bauxite di Spinazzola, costiera amalfitana, dolomiti trentine. www.falconaumanni.it
Fantasiosa ipotesi: le cantine sono mitrei
Переглядів 37213 років тому
Il servizio del TgR del 14 aprile 2011. Articolo di riferimento: www.hyperbros.com/home/rubriche-di-autori-vari/il-fischio-della-controra/item/833-straordinarie-scoperte-archeologiche-a-matera-i-ciddari-sono-mitrei-millenari
La TOTAL e la crisi Libica, lite Margelletti - Crespi
Переглядів 79013 років тому
copyright Agorà, Rai Tre.
Caritas di Matera: le attività
Переглядів 78113 років тому
Le attività svolte dalla Caritas di Matera-Irsina presentate durante il Convegno "In ascolto dei Poveri" il 21 novembre 2010 a Matera. Indice: 00:29 Introduzione 01:52 Lavoro di Equipe 02:23 Centri di Ascolto 03:40 La Formazione 04:57 In ascolto dei detenuti 06:26 Progetto SPRAR 08:55 Cooperativa La Tenda - Oltre l'arte 11:19 Raccolta dei Tappi per pozzi d'acqua 12:25 Progetto Lidia - microcred...
Girolamore. Girolamo, la morte e l'amore.
Переглядів 2,1 тис.13 років тому
Girolamo ci insegna ad affrontare l'esistenza con un piccolo segreto. All'interno della "Chiamata alle armi" del Teatro dei Sassi, nel giugno 2010 a Matera.
Matera in Brasile. Servizio TV di Rede Globo.
Переглядів 1,4 тис.13 років тому
Breve servizio su Matera all'interno della trasmissione Globo Reporter. Traduzione e sottotitoli Francesco Foschino
Il Presepe Amaro - reportage dal "Presepe d'Amore"
Переглядів 4 тис.13 років тому
L'eclatante debacle organizzativa dell'evento "Presepe d'amore - il Presepe Vivente più grande del mondo", iniziativa della UNPLI con il sostegno di Tomangelo Cappelli che lo ha inserito nel progetto Amore/Philos della Regione Basilicata. Matera, 29 dicembre 2010.
Progetto scientifico sul nevaio del Pollino. A cura di AMB
Переглядів 1,4 тис.14 років тому
Progetto Pollino. Installazione di un rilevatore di temperatura sul nevaio più meridionale dell'Europa continentale, a cura dell'Associazione Meteo Basilicata onlus, con la collaborazione del Parco Nazionale del Pollino, Comune di Castrovillari, Meteoweb. 9 ottobre 2010
ParcoMurgiaFilm 2010: ecco tutti i film!
Переглядів 81114 років тому
Cea Matera, Parco Murgia e Cinergia presentano ogni martedì d'estate a Jazzo Gattini, (al belvedere) un film dal mondo. Il gusto del cinema senza confini: 22 Giugno Soul Kitchen 28 Giugno Giù al Nord 6 Luglio Febbre a 90° 13 Luglio Nove Regine 20 Luglio L'estate di Kikujiro 27 Luglio 500 Giorni Insieme 3 Agosto Reinas - Il Matrimonio che mancava 10 Agosto L'anima Gemella
Matera. Palazzo Lanfranchi: alla scoperta di un quadro
Переглядів 1,3 тис.14 років тому
Alla scoperta di un'opera, a partire da un dettaglio. Testo e montaggio di Francesco. Voce di Ismaele Ariano
Matera, Culturée chitarristiche. Reunion Project: Tributo a Django Reinhardt.
Переглядів 1,4 тис.14 років тому
Il brano "Some like it hot" dal concerto dei Reunion Project del 9 maggio 2010 all'Auditorium Gervasio di Matera. Attilio Troiano, Cosimo Maragno, Vincenzo Cristallo, Pietro Ciancaglini. Culturée chitarristiche, terzo festival internazionale di chitarra della città dei Sassi.
Matera: Viral Marketing Backstage
Переглядів 26714 років тому
Backstage dell'operazione di marketing virale ideata da Gianni Andrulli di Egghia! per la realizzazione del video Help! degli Statointeressante. Misteriosi palloncini riportavano una data e un orario per uno strano appuntamento. Riprese di Gianni Andrulli, Montaggio di Francesco Foschino. Musica "Any Other World" di Mika.
La giovane generazione di Matera e Google.
Переглядів 18014 років тому
La giovane generazione di Matera e Google.
Patrizia Laquidara: 1908 (live ad Ischia)
Переглядів 3,2 тис.15 років тому
Patrizia Laquidara: 1908 (live ad Ischia)
Franca Masu: Veu Acorada | Sol per a tu (live ad Ischia)
Переглядів 6 тис.15 років тому
Franca Masu: Veu Acorada | Sol per a tu (live ad Ischia)
Franca hai una voce meravigliosa tonino da montichiari(BS)
Hi
Bellissimo reportage..brava a rete GLOBO.. 🇮🇹🌎👏
bellissimo, grazie per condividere.
bravissimi ragazzi tenetevi aggiornati
"It's very hard not to love Italy..." Già bella mia! L'Italia del nord, quella del mezzogiorno, quella de Centro...E soppratutto la gente, gli Italiani che ti fanno scoprire la loro terra!
E' il mondo magico che ci porteremo dentro ovunque e per sempre
itaGlia..
CHE NOSTALGIA RIVEDERTI DOPO 35 ANNI, CIAO DON BASILIO!
Molt bona canço i estupenda interpretació.
E' stata comunque un'opportunità per attirare l'attenzione nazionale sul territorio e abbiamo cercato di sfruttarla.
Al giornalista RAI abbiamo parlato della carenza di collegamenti con l'aeroporto, della soluzione del biglietto integrato aeroporto di Bari - bus navetta etc. abbiamo parlato delle strade, della Bradanica incompiuta, dell'assenza di Autostrade. Abbiamo persino detto che qualcosa si sta muovendo sul piano delle strade, Purtroppo il pezzo giornalistico era sulla ferrovia e hanno tagliato tutto per soli 3 minuti di servizio.
Ma ribadisco, al di là investimenti fatti inutili ci sono gli scempi ambientali, almeno funzionasse questa Stazione potremo digerire meglio il ponte in ferro, mostruosità sopra il complesso di grotte nei pressi della Cripta del Peccato originale. Oltre al danno (ambientale e paesaggistico) la beffa dell'incompiuto e infine lo stato di fatto delle cose, una città pressoché isolata dal trasporto pubblico.
per RFI Rete Ferroviaria Italia l'investimento non è interessante il gioco non vale la candela. E posso anche capirlo, prolungare la tratta di Ferrandina fino a Matera, sarebbe un ramo morto, perché da Matera non si andrebbe da nessun'altra parte. La realtà è che tutto quel progetto nacque in modo sbagliato e superficiale, senza un piano di fattibilità ambientale ed economico. Dovevano pensarci prima insomma.
aspetta e spera. Matera dove sei?
@aristideflorio che tu sia un putenzino frustrato e rosicone lo si capisce da miglia.. ma cosa centra "capitale europea della cultura" se il presepe vivente è stato organizzato dall' APT NAZIONALE..quindi le colpe di Matera sono minime..se poi ci metti che l'apt lucana a sede tra le montagne e non a Matera ecco che si spiega il resto..
era solo una "T" non me ne ero mai accorto ! questo è un video very vitale, la citazione di woody è perfetta !!!
sono senza parole....
Circa la visita delle autorità durata 20 minuti,non 40 (5:20-5:40,confronta il ritardo dichiarato da Stella), in cui mi ci sono trovato per caso in quanto dietro al sindaco, ho ripreso sempre e non mi son goduto nulla.Che poi i privilegiati godano degli eventi meglio della plebe che come dici tu "si ammassava massicciamente" (lo ammetti alla fine), lo so anch'io, e infatti ho mostrato di continuo che mentre la plebe si massacrava le autorità pensavano alle interviste. Con me non attacca, aspera3
aspera3 che continnua a ingolfare la mia nacheca, non si prende neanche l briga di andare a vedere i dati ufficiali dell'APT, che parlano di 85.000 presenze all'anno a Matera. Presenze= pernottamenti. Date le presenze, si stima che i visitatori siano 4 volte le presenze, quindi almeno 340.000. I visitatori del presepe saranno stati 30.000 da fuori, quindi il 10% del totale annuo e non il 100%.
@foscus ora queste potrebbero essere benissimo BALLE, come tu dichiari, ma stiamo parlando di un COMUNICATO UFFICIALE e francamente tendo a ritenere più attendibili le cifre dichiarate da un assessore al turismo e riportate su sito della Regione Basilicata, piuttostoche le tue. Dici che gli eventi che porto a paragone non sono spalmabili come il Presepe, ma chi lo dice che il Presepe fosse un evento spalmabile?!? Ma mi spieghi con che soldi lo spalmavi?!?
@foscus "Se confrontiamo queste spese con i vantaggi ricevuti dal sistema alberghiero, dei ristoranti, dei musei dei luoghi d’arte, abbiamo un risultato assai POSITIVO. I dati dei ristoranti e degli alberghi ci dicono che il 28, il 29, il 30, il 31 dicembre e il primo gennaio le strutture hanno risentito positivamente dell’evento. In questi stessi giorni la cripta del peccato originale è stata visitata da oltre 200 persone e nelle giornate di fine anno hanno pernottato a Matera 1600 persone."
@foscus riporto quanto si può leggere su diverse fonti riguardo la conferenza stampa tenuta a seguito dell'evento“La spesa di 60000 per circa 60000 visitatori (TANTI QUANTI NE SONO ARRIVATI IN 1 ANNO NEL 2009) - ha detto l’ass. Bergantino - dice che il costo pro-capite per i fruitori diretti è di 1€ a testa. Di questa somma il Comune ha investito appena 2.000€. In totale, per il Natale, il Comune di Matera ha investito 40000 € a cui vanno aggiunti i 40000 € della Camera di commercio di Matera."
@foscus al minuto 4:21 del video, chi riprende mostra l'ingresso della folla alle 17:40. BEN 40 minuti dopo che lui(il cameraman, sei tu o no?!?), il sindaco, l'arcivescovo e compagnia cantante si erano goduti il presepe mentre migliaia di persone continuavano ad ammassarsi all'ingresso in maniera sempre più massiccia!!!! QUARANTA MINUTI per permettere a LOR SIGNORI, compreso il cameraman, di fare apprezzamenti POSITIVI su ciò che a quanto pare, era stato organizzato male.
@foscus se vogliamo prenderci in giro allora possiamo farlo, ma basta dirlo chiaramente, perchè quì stai negando pure l'evidenza delle immagini. Non ho detto esplicitamente che TU ti sia goduto il presepe ed abbia scherzato con le autorità, ma è PALESE che chi ha girato il video ha fatto proprio questo. Dal minuto 2:53 si descrive la visita delle autorità, ma a riprendere questa visita non c'ero di certo io! Chi lo ha fatto, si è fatto la passeggiata tranquillo con le autorità, vogliamo negarlo?
@aspera3 Matera ogni anno ha 400.000 visitatori e 100.000 presenze, quindi i tuoi dati sono fallaci. Con le autorità non ho mai scambiato una parola, nè mi son goduto il presepe. Gli eventi che tu porti a paragone non sono spalmabili in più giorni nè in location più ampie, come invece era questo. Io avevo facilmente previsto tutto, come puoi leggere sul blog hyperbros . com e pertanto la rabbia per questa pessima organizzazione aumenta.
@aspera3 ma sono gli unici 3 momenti in cui si parla della coda, e in cui poi dicono "dopo tutta questa coda, NON SI VEDE NIENTE!" Poi fai parallelismi con eventi molto diversi che non possono essere spalmati in più giorni! Poi Matera in un anno ha 100.00 presenze e 400.000 visitatori, non 30.000, quindi non diciamo BALLE!
@foscus Non voglio dire che le soluzioni proposte per rendere meglio fruibile l'evento non siano da prendere in considerazione (magari per il futuro, dovessero arrivare più fondi però), ma c'è un'unica, inequivocabile verità su cui c'è poco da discutere: in una sera Matera ha avuto lo stesso numero di visitatori di un anno. Se non teniamo conto dell'assoluta eccezionalità di questa affluenza, non possiamo far altro che avere una visione distorta su ciò che è andato bene e ciò che è andato male.
@foscus Quì si parla di disagi e di soluzioni, ma si dimentica che l'evento è stato organizzato in un certo modo e come tale va considerato. In precedenza ho parlato della festa della Bruna, ma considerando un altro evento di fama mondiale come il Palio di Siena, ma secondo voi è agevole parteciparvi come spettatore?!? Ore e ore sotto il Sole di luglio e agosto, magari in mezzo alla piazza, per vedere cosa?!? 2 minuti di corsa...e se non si è in prima fila, forse manco si vedono i cavalli!!!
@foscus ma il video l'hai girato tu o no?! E se non l'hai girato, l'hai visto almeno? Perchè io nel video che sto commentando, al min. 5:43 sento la gente che si lamenta della CODA, al min. 5:49 si parla di 3 ore di attesa, al min. 11:25 si parla di FILA lunga, quindi qualcuno ha parlato di fila, più di una volta. Quì è chiara solo una cosa: che chi ha girato il video si è goduto il presepe in tutta calma da privilegiato insieme alle autorità, scherzandoci pure!!! Della serie: chiagne e fotte
@aspera3 Nessuno ha mai parlato di ore di fila. I disservizi e disagi sono stati enormi e altri. La calca era facilmente evitabile, con più giorni di programmazione, più ore al giorno, più ingressi, e un'area più ampia destinata al presepe. Ma i disagi, come si vede, sono stati vari e han riguardato parcheggi,bagni,informazioni etc. Ritornare sempre sulle 3 ore di fila non serve a nulla. (tra l'altro sono state 4 le ore di fila e un'ora di calca nel presepe). E' chiaro che tu non ci sei stato.
@foscus e ritorniamo sul vero motivo delle critiche: il successo della manifestazione! 3 ore di fila, compresa la visita al presepe, e ci si lamenta?!? Evento INVISIBILE a causa di questo? Anche lo sfascio del carro il 2 luglio è un evento INVISIBILE a molti, a causa della calca in piazza Vittorio Veneto, ma nessuno si lamenta! La calca si evitava in un solo modo: bloccando la gente....ma sai quanti si sarebbero lamentati di aver fatto un viaggio a vuoto?!? Migliaia!!!
@foscus che poi tu scriva gli stessi commenti sia su questo video, che su quello di legambiente, va tutto a tuo svantaggio in quanto io mi sono solo limitato a riprendere e a far parlare la gente.
@758061 non volevi lamentarti, ma l'hai fatto. Le soluzioni le abbiamo proposte eccome, PRIMA dell'evento, e siamo stati snobbati. Il polverone lo hanno alzato le decine di migliaia di persone che non han potuto veder nulla causa il caos, ahimè.
@758061 Ringrazio il commento del figurante 758061, che ci fa capire come anche dal loro punto di vista la debacle organizzativa è stata evidente. PS: Non vi hanno ringraziato gli organizzatori? Ma poi chi ha mai parlato di tre ore di fila? i disagi sono stati ben altri.
@ovagabond Mai messo in dubbio la legittimità logica e ideologica della protesta. Solo modi e tempi.
Invito tutti a seguire l'interessante discussione su hyperbros . com, dal titolo come questo video, dove tra l'altro compare anche il mio commento del 27 dicembre in cui prevedevo la calca, e suggerivo un percorso più ampio (tutto il Caveoso, ad esempio, come si faceva fino agli anni '80). Seguono commenti di altri visitatori.
@aspera3 Guarda che quella che si vede nel video non è la fila. E' il percorso del presepe. Che, pertanto è risultato INVISIBILE. Ben diverso che fare la fila e poi godersi un evento. La calca ne ha impedito la fruizione.
Un'altra polemica assurda che traspare dal video è quella sul percorso. Ma vi rendete conto che se il percorso non fosse stato obbligato, sarebbe stato un macello assoluto?!? Poi, criticare il fatto che l'evento sia avvenuto in un'unica giornata è una polemica da senno del poi. L'evento era tale ed ha avuto successo anche perchè era un'occasione unica. I Sassi ci sono sempre, tutti i giorni del'anno...e sempre DESERTI, per chi li vuole visitare e ammirare con calma!!!
Con riferimento al mio messaggio precedente, mi si potrà dire che un conto è visitare i musei Vaticani, un conto è un presepe vivente, ma allora perchè si è riversata tutta quella massa per un qualcosa di non così eclatante? è bastato solo sbandierare la parola GUINNESS WORLD RECORD per fare meglio di quanto anni e anni di promozione turistica abbiano saputo fare? A quanto pare sì...e a molti rode. Mancanza di bagni. Anche lì, 3 ore di fila sono....per 3 ore vi scoppia la vescica?!?
Ma mi volete spiegare come mai c'è tutto questo disappunto per la manifestazione?!? Secondo me c'è un unico vero motivo: il successo al di là di ogni più rosea aspettativa ha dato fastidio. Si da risalto alle lamentele sulla fila "lunghissima". Certo, per i canoni dei materani, abituati a vedere i Sassi DESERTI, 3 ore di fila sono un'assurdità. Ma vi siete mai fatti la fila per entrare ai musei Vaticani l'ultima domenica del mese?!? Arrivi alle 7 di mattina ed entri per le 10!!!3 ore di fila...
Due soli punti per chiudere la querelle: 1- Non condivido la protesta di Legambiente che in quel frangente ha peggiorato la situazione. (io mi son limitato a riprendere, non ho interferito, e non c'entro con loro) 2- Ho documentato la MIA esperienza e raccolto la testimonianza di chi incrociavo. Non essendo SKY, non disponevo di15 telecamere per coprire ogni aspetto dell'evento per renderlo più completo. Questa è la riproposizione FEDELE della MIA esperienza, che è stata comune a molti.
@Aldomt1 Non li ami i Sassi, se li vuoi vedere violentati per 3 ore e ri-abbandonati subito dopo, come si vede. E i video-promozionali, li facessel'APT o Tomangelo, non è compito mio nascondere le pecche o cercare il bello nella calca.
@Aldomt1 Bè me dopo questo video ci sono i tuoi commenti, così si capirà che 29.000 persone lo hanno schifato, eun migliaio,fra cui te, lo hanno gradito. Inoltre ci sono gli articoli di giornali, i toni trionfalistici del TGR,le dichiarazioni melliflue dei politici...
@Aldomt1 Cos'è stato fatto per organizzarlo? La "bellezza" del presepe è stata goduta solo da pochi, la maggiorparte ha visto poco, di fretta e male. A causa della calca, che tu hai evitato perchè sei stato lì subito dopo le autorità, non si riusciva a vedere nulla. Nel video spesso non ci sono commenti ma la camera era solo accesa in mezzo alla folla, e riprendeva ciò che succedeva e ciò che la gente diceva.Questo evento è stato un fallimento:riconoscerlo è il primo passo per poter migliorare!
@brunellayou Guardare più in là del proprio naso... si è cercato, ma con quella calca... Scusa ma se gli organizzatori hanno deciso di concentrare l'evento in 4 ore, in una sola via, cosa poteva fare il materano volenteroso per evitare l'odissea?
Il problema sapete qual è? Manca l'iniziativa di saper proporre e proporsi! Manca la volontà di dare una mano gratuita...Tutti voglio essere invitati a partecipare, tutti vogliono guadagnarci qualcosa e mettere le mani in pasta! Ecco qual è il problema. E pensare che il presepe vivente è stato reso possibile dai VOLONTARI venuti da tutta Italia... Gente che ha messo a disposizione il proprio tempo per regalare uno spettacolo unico... Siate più aperti e guardate al di là del vostro naso!
Se proprio vogliamo dirla tutta la città ha "subito" l'evento perchè non si è resa partecipe.Non ha voluto cogliere l'opportunità.In centro c'erano alcuni negozi chiusi all'ora di pranzo.Le strutture ricettive hanno accolto i turista e ci hanno guadagnato e nonostante tutto si sono pure lamentati pur non avendo contribuito in minima parte all'evento.Nonostante l'organizzazione abbia fatto di tutto per informare e per creare qualcosa di unico, il materano doc se n'è fregato!
Il video rispecchia solo la parte negativa dell'evento realizzato. E' il riflesso di quello che i materani volevano vedere e si aspettavano di vedere. In città, parola d'ordine del 27 dicembre: scetticismo! Sempre così, Matera affronta ogni iniziativa in questo modo. Ogni progetto presentato è sempre accolto con un "no" e chi vuole realizzarlo deve lottare e sgomitare per concretizzare l'idea. A matera le novità fanno paura perchè smuovono le acque ed evidenziano la mentalità arretrata.
All'inaugurazione di Malpensa, a causa di un errore di un software ci furono profondissimi disagi su oltre il 95% dei voli. I reporter mostrarono i tabelloni in tilt e i passeggeri imbufaliti. Il direttore dell'aeroporto per tutta risposta disse "E perchè non avete intervistato anche i passeggeri dei due voli partiti in orario?" Ecco, alcuni di voi si stanno comportando così. Oltre al fatto che io non ne ho incontrati.