- 333
- 276 286
Mr Chess
Italy
Приєднався 18 бер 2021
Mr Chess | Accademia di scacchi online fondata da Carlo Marzano (maestro FSI | istruttore FSI | istruttore ECU | già producer e commentatore Chess24 e streamer Lichess | dal 2022 streamer ufficiale per Chess.com
Money for nothing | Pronti alla guerra!
Top players sempre più in guerra contro la FIDE | #mrchess #FIDE #carlsen
Переглядів: 254
Відео
E' guerra! | La FIDE contro Carlsen
Переглядів 68916 годин тому
Scoppiata la bomba | Dvorkovič minaccia Carlsen, Nakamura e tutti i top players | #dvorkovič #carlsen #nakamura
Black Christmas Friday
Переглядів 310Місяць тому
Offerta promozionale fino al 24 dicembre 2024 sui workshop del Mr Chess | #workshop #mrchess #lezioni
Ding-Gukesh | Il crollo
Переглядів 1,8 тис.Місяць тому
Analisi del match | condizioni psicofisiche di Ding | #ding #gukesh #match
CIA 2024 | Campionato italiano assoluto | aggiornato
Переглядів 4952 місяці тому
CIA 2024 | Campionato italiano assoluto | aggiornato
CIA 2024 | campionato italiano assoluto
Переглядів 5112 місяці тому
CIA 2024 | campionato italiano assoluto
Faustino distrugge Gotham Chess! 😲
Переглядів 2,3 тис.8 місяців тому
Faustino distrugge Gotham Chess! 😲
Ramondino (FM) - Piesik (IM) 0-1 | Roma 2024
Переглядів 19810 місяців тому
Ramondino (FM) - Piesik (IM) 0-1 | Roma 2024
World Rapid Team Championship | Dusseldorf 2023
Переглядів 268Рік тому
World Rapid Team Championship | Dusseldorf 2023
Il clamoroso caso Dubov-Nepo: 0-0! | Chi ha ragione?
Переглядів 1,3 тис.Рік тому
Il clamoroso caso Dubov-Nepo: 0-0! | Chi ha ragione?
Firouzja-Kamsky | Rouen 2023 | con il FM Renzo Ramondino
Переглядів 409Рік тому
Firouzja-Kamsky | Rouen 2023 | con il FM Renzo Ramondino
Alsazia in camper | La romantica strada dei vini
Переглядів 766Рік тому
Alsazia in camper | La romantica strada dei vini
Best position 1 | Perché non si deve abbandonare troppo presto
Переглядів 330Рік тому
Best position 1 | Perché non si deve abbandonare troppo presto
Super dominazione | cavallo contro donna | chi vince la sfida?
Переглядів 360Рік тому
Super dominazione | cavallo contro donna | chi vince la sfida?
Record del secolo: dare matto e... fare patta!
Переглядів 1,2 тис.Рік тому
Record del secolo: dare matto e... fare patta!
Che bella rubrica! Grazie per le belle parole 😊
Ciao Roberto, grazie e complimenti per il successo del tuo canale 👍🥂🥇
Complimenti Carlo ottimo video e ottima precisione di analisi .🍾🥂🎉🎉 Grazie per avermi menzionato. Buon lavoro e W gli Scacchi ♟️❤️
Grazie a te Enrico e buon lavoro! 👍
Premesso che un criterio andava pur scelto, e che qualsiasi scelta si sa scontenta sempre qualcuno, io avrei aggiunto a quello quantitativo un qualche elemento di valutazione di ordine qualitativo .... Ad esempio considerare grave sbagliare a mostrare il matto di Legall. Ciò 😊📏premesso mister Chess ha fatto un gran lavoro.
Complimenti, fantastico
Grazie mille! ☺️
Son tantissimi 🎉io da fine 2024 ho cominciato A fare qualche video , uso si anche Twitch .. ho partecipato ai dei tornei degli streamer , bisogna essere continui a far video !
Sì infatti ti avevo notato nel torneo degli streamers! "Tempesta perfetta" è un nome che rimane impresso!👌😉
Chiunque conosca un canale UA-cam non citato nella mia classifica lo indichi pure lasciando un commento qui! Grazie 👌🧡
Aggiunti ufficialmente 1. CheeseChess_Scacchi_ITA (con ben 1.351 followers e 527.852 views) 2. Scacchista da marciapiede (867 iscritti e 27.181 views) 3. Federazione Scacchistica Italiana (794 iscritti e 82.658 views) Sorryyyyyyy 🙏🙏🙏
Grazie e complimenti per tutto quello che fai per il movimento scacchistico Italiano!!!
Manca ancora qualcuno...
Cioè, lo sai e non me lo dici? 🤣🤣
@@MrChess scacchiconluigiriccio
Grazie! ☺
Complimenti bel Video ❤
Ehm...mi sa che manca qualcuno in classifica😅
Scusaaaaa, chiedo perdonoooooo 🧡🧡🧡
Esattissimo Willy... E non solo tu!!... Parola di Duca....
@@DucadiLanza WillCheeseChess canale bello, simpatico e didattico!!!!
@@scacchistadamarciapiede infatti come ti potrà confermare Willy, sono tra i suoi iscritti e tu sai che il duca non si iscrive al primo canale che capita.... A proposito hai notato chi altro manchi? Fuochino...
@@DucadiLanza cavoli luigi!!!
Non deve contare solo quantità ma anche la qualità....
Eh ma su quello sarebbe pretenzioso stilare una classifica. Interessante argomento, magari faccio pronunciare il pubblico e ne parleremo in chat.
@MrChess pretenzioso come andare a scuola in taxi come viene detto in "saranno famosi"? A parte la citazione da cinefili, un giudizio anche qualitativo è importante considerato che ci stanno soggetti chiaramente sovrastimati ma che poi all' atto pratico dicono tante sciocchezze... Ti faccio un esempio tempo fa un tizio su di un canale molto seguito mandò in onda un video sulla seguente apertura 1)e4,c5 2)Ac4... Dicendo che era un errore Ac4 e che fosse praticamente una Mossa perdente... Facendo vedere poi una sequenza sbagliata che gli dava ragione... Io gli feci notare che invece si tratta di una linea nota dal settecento e infatti si chiama variante Cozio della siciliana ed è perfettamente giocabile ( citandogli anche una fonte autorevole), con l' unica precisazione che il nero a gioco corretto raggiunge in poche mosse una agevole parità... Sai cosa ne ho ricevuto come risposta? In quel video specifico nessuna, in altri video su quel canale solo insulti.... Mi sono ovviamente dis iscritto.... Un canale dove non mi vedi commentare (salvo che non mi sia noto) gentile mr chess "di regola" è scadente, uno dal quale mi sono dis iscritto è "sicuramente" scadente. Un cordiale saluto.
Grazie del tuo contributo. Indubbiamente c'è chi fa prodotti di qualità e chi meno. Io parlerò bene dei primi, ma non certo male dei secondi. Semmai evito di commentare 😉
@@MrChess può essere una ottima soluzione...
Grande MrChess! Secondo le vince Speed!
Esatto , io ragiono proprio così , Carlsen e company li detesto per cui pollice verso.
Ahah, basta essere consapevoli che così si perde completamente l'obiettività nel giudizio 😅
Mi dispiace ma: ci si lamenta del tifo da stadio per i giocatori di scacchi, ma allo stesso tempo si sostiene come eroi della disciplina gente che vuole dare con i suoi soldi grossa rilevanza solo ai giocatori di scacchi in quanto personaggi e ben poco al gioco e al movimento: un grande fratello pagato milioni di dollari. I soldini se li metteranno Magnus e Hikaru nella saccoccia non certo noi poveri sfigati delle federazioni nazionali e dei circoli. Non è che perché questi hanno più soldi vuol dire che abbiano interesse a redistribuirne di più per tutti quelli che non sono i primi 3-4 al mondo, ma esattamente il contrario. Chi ha denaro per supportare il gioco fa come Sinquefeld, fa un grande circolo, organizza un grande torneo, addirittura attira super gm da altre nazioni per farli giocare negli Usa, non fa lotte di potere per minare la credibilità di una federazione che rappresenta il movimento scacchistico al CIO. Chi sostiene questa roba perché FIDE brutta e kattifa sta facendo un errore storico. Come errore storico è stata la scissione di Kasparov (fatta per papparsi i soldi lui stesso, mica per far guadagnare qualcosa a qualcun altro) che ha fatto perdere 20 anni di tempo agli scacchi.
Ciascuno ha le proprie idee, meno male che non pensiamo tutti allo stesso modo 👌 Secondo me questi tipi per gli scacchi professionistici (e di conseguenza per la base, a ruota) fanno molto più di quanto possa raggiungere la FIDE in vent'anni. E comunque hanno aspettato dal 2022 e la FIDE non è mai riuscita a organizzare un evento simile per il 960.
@@MrChess Il voler utilizzare il povero Fischer Random (non vogliono pagare i diritti a Fischer e vogliono dare solo 100k all'anno su 12 milioni di sponsor che hanno...) è pretestuoso per non andare allo scontro direttamente sugli scacchi ortodossi, credo che l'interesse reale per questa variante sia ZERO. Il supporto che questa roba può dare agli scacchi è puramente ipotetica, avremo solo più tifosi di calcio per i personaggi che questi sponsor creeranno ad hoc o manderanno avanti. Nel calcio e in altri sport portano soldi pur non delegittimando le federazioni (anche l'eurolega nella palacanestro), perché a scacchi vogliamo fare diversamente?
Comprendo il punto di vista della FIDE quando dice di far cassa sugli eventi di maggiore visibilità mediatica per far sopravvivere quegli eventi che ne hanno meno. I privati coprirebbero eventi come i tornei giovanili che oggi non vengono neanche trasmessi da chess24? Il freestyle chess chiama giocatori con un Elo superiore a 2720. Ecco, ad arrivarci a 2720. Secondo i privati, se non ci fosse la FIDE, allora un bambino, una giovane promessa, a quali tornei dovrebbe partecipare per fare esperienza?
No so, per me qualsiasi cosa si faccia per gli scacchi è positiva, a prescindere se ci pensa la FIDE o i privati. Poi credo che garantendo un bel futuro ai top players si gettino le condizioni per allargare la massa. Quindi vedo tutto come positivo; anche il fatto che la FIDE cerchi di fare cassa, ma con dei limiti se la bilancia pende in favore di chi gestisce anziché per gli scacchisti.
@@MrChess La questione è: l'associazione privata di Carlsen penserà di organizzare tornei anche per le categorie juniores o femminile, oppure si limiterà solo alla categoria che offre i massimi margini di guadagno? Negli anni si sono visti troppi 'geni della finanza', prima di criticare la FIDE leggerei con attenzione il bilancio.
Come ho detto in diretta sa un po' tutto di già visto... La fide ha giurisdizione sugli scacchi veri... Molto dubbio che la abbia sugli scacchi eterodossi come nell' articolo che è stato letto... Che però è double face... Come vedi ducalmente pacato...
Ahah pacatissimo! 👌😂
Pacatezza è Tre quarti bellezza! Un atteggiamento pacato io lo preferisco sempre... Soprattutto su questioni altamente divisive.
@@DucadiLanza ha ha ha io invece preferisco la rissa verbale , non qui perchè Marzano non la merita, anche se non sono d'accordo con lui.
@@marcomalpassi7655 un saluto a te Marco! Pacatamente...
🤣
Aspetto le vostre opinioni obiettive, calme e pacate
Ciao a tutti
Buona sera a tutti... Ciao Carlo...❤
Ma sei serio o stai scherzando? I giocatori avevano firmato un contratto prima dell'inizio del torneo, in cui c'erano delle norme anche per quanto riguarda l'abbigliamento. Come se uno prendesse casa in un condominio in cui è espressamente vietato avere animali, per poi scoprire dopo qualche tempo che sei l'unico che non ne ha uno a casa. Ma proprio siete allergici alle regole, chiaramente quando a violare le norme è qualcuno se lo può permettere allora va tutto bene mentre se invece fosse un povero disgraziato allora dargli addosso diventa lo sport nazionale. Hai detto bene per il modo di pensare tuo e di quelli come te, carlsen non è una pecora qualsiasi, mentre se invece ci andava un maestrino internazionale qualsiasi allora sarebbe stato lo sfigato e lo strambo di turno, una categoria nazionale invece sarebbe assimilabile ad un escremento o poco più in base a questa gerarchia di valori. Voi non siete tifosi di scacchi e nemmeno appassionati, siete solo degli idolatri, e qualsiasi cosa fa quel tizio per voi va sempre bene. Sul fatto che la regola possa essere demenziale o no si può discutere, secondo me a un campionato del mondo un po' di eleganza non guasta, non stiamo parlando del torneo delle briscole di Casalpusterlengo, ma a parte questo la regola poteva essere cambiata prima o dopo il torneo ma non certamente durante. Sulla scomodità della giacca stenderei un velo pietoso, io ho giocato decine di tornei blitz e ho visto tanta gente con le giacche e pantaloni eleganti, nessuno ha mai detto di aver perso per colpa della giacca tra le varie scuse barbine che si sentono a fine turno. La verità è che c'è un tizio che sta cercando in ogni modo un casus belli per crearsi una federazione o qualcosa di simile di sua proprietà con tutti i paggetti a libro paga, i soliti noti insomma... La verità è che il signorino in questione a cadenza classica non è più in grado di fare nemmeno il solletico ai giovani indiani e ai giovani russi, e probabilmente non riuscirebbe a tenere botta nemmeno rapid. Per noi miserabili giocatori di livello non magistrale probabilmente cambierà poco ma la direzione che vuole imprimere questo tizio agli scacchi di altolivello, chiaramente solo per fare i suoi interessi personali, è vomitevole.
Ti faccio semplicemente notare che il presidente della FIDE deve averla pensata come me, visto che ha cambiato il dress code in corsa, da un giorno all'altro, poiché palesemente sbagliato 🤗
@MrChess Ti faccio notare che il presidente della fide si è fatto semplicemente due conti o magari ha voluto semplicemente creare più hype rimettendo il vichingo tuttofare (giocatore, arbitro, legale, moralizzatore...). E stendo un velo pietoso sulla vergognosa pagliacciata della finale finita nel modo che sappiamo. La mia unica speranza è che i vari gukesh, abdusattorov e pragg ( esipenko e murzin chissà) raggiungano e superino 2830 così da relegare questo tizio nelle retrovie (per modo di dire), facendogli perdere l'unica cosa su cui può ancora contare; credo che nel caso di gukesh non ci dovrebbero essere grossi problemi.
12 milioni dollari sono - euro più euro meno - 12 milioni di euro... non "molti di meno".
In realtà l uso di CE su questa variante è usata e stra usata...io infatti rifiuto di giocare online a questa variante mi tengo i miei scacchi circolari, e tutte le varianti a 3/4 giocatori. 🤗
Intendi da parte dei cheaters? Ok, non è un problema, quello è un profilo patologico del gioco online. Ma nello studio sarebbe impossibile coprire tutte le ipotesi del 960. Inoltre salterebbe tutta la fase della preparazione prima di ogni turno, un vero relax 😉
@MrChess vero! 🙂 Stuzzicano sin da subito il ragionare su case deboli, come sviluppare i pezzi, e sono ( per me) un ottimo esercizio. Purtroppo i fenomeni online ci sono, e finché gli si darà modo di avere aiuto, ne approfitteranno. Ragion per cui il mio Matalfisch non lo renderò mai pubblico e lo utilizzo a fini di studio. ( Infatti perdo per erroracci anche a scacchi circolari, ciò vuol dire che gioco con la mia capoccia ). Il meglio però è nelle versioni a 3/4 giocatori. Li, che io sappia, siamo al sicuro da CE
28:24 ogni punto dell art.4 inizia con "fide". Lo sottolineo così...tanto per...
È un errore di battitura, volevano scrivere la FIDE Suprema.
@@MrChess con la S maiuscola, giustamente
Perchè non mettonio il vincolo di massimo due mandati per il presidente della Fide? Questi campano con i voti degli staterelli del terzo mondo con la promessa di inviti gratis a qualche evento e qualche orologio e scacchiera. Dall' altra parte ci sta chi ha i soldi e decide chi può partecipare e chi no, secondo me siamo tra Scilla e Cariddi...
Ciao Tana, il limite dei due mandati è stato già sancito nel 2018. Dvorkovič è al suo secondo consecutivo, per cui nel 2026 avremo un nuovo presidente.
Quindi se io invento una variante degli scacchi, e ci gioco solo io, non posso definirmi campione del mondo di quella variante?
I risultati sportivi devono essere omologati da qualcuno o da qualche ente per essere universalmente accettati. Morphy era indiscutibilmente il più forte giocatore del suo tempo, ma oggi non compare nell'albo dei campioni del mondo, e questo è universalmente accettato.
Devi anche fondare una tua federazione... Inventi il gioco e la fondi e la Fide non ci può entrare!
Appunto, è questa la parte ridicola, più di quella sul 960.
@@MrChess tutta la faccenda degli scacchi a casaccio è ridicola.... Gli appassionati fondino una federazione autonoma e sia loro che la fide si mandino reciprocamente e felicemente a fan cxxx.... Nessun tribunale serio potrebbe dargli torto...
Puoi farlo, anzi, è più giusto parlare di una nuova versione e non di una variante, mi spiego meglio... gli scacchi come chiamiamo comunemente il gioco, è già una variante, è una variante di un antico gioco indiano, il caturaṅga, quindi non ha molto senso chiamarle varianti di scacchi, sono altre versioni e sono scacchi esattamente come sono scacchi come lo è il gioco comunemente chiamato scacchi e chiamato nel linguaggio scacchistico scacchi ortodossi, io ho inventato delle nuove versioni, e ora rispondo alla tua domanda: per definirti campione di quella "variante, dovresti vincere il campionato del mondo per quella "variante, quindi dovresti prima di tutto diffonderla, falla approvare, giocare un campionato del mondo con quella variante vincere il campionato, quindi, no non puoi definirti campione se non è ufficialmente un campionato mondiale...
1) La variante di scacchi 960 è stata ideata da Fischer, e approvata dalla FIDE anni fa, dunque molto prima che Carlsen fondasse la sua associazione e tentasse di ribattezzare la variante come 'freestyle' (poi freestyle di cosa? Per caso muovono i pezzi stando seduti a testa in giù?) 2) La FIDE come tutte le federazioni ha uno statuto con delle regole. Ogni tesserato che è interessato a far parte della FIDE deve rispettare quelle regole. 3) Ci sono tanti tornei con ricchi montepremi organizzati da privati con il patrocinio della FIDE. Perché è necessario in questo caso escludere la FIDE? Per esempio la FIDE dovrebbe garantire la regolarità della manifestazione e l'omologazione dei risultati. Per caso gli sponsor pretendono più potere di quello che avrebbero in una manifestazione sportiva equa?
"Approvata dalla FIDE anni fa". Ecco, questo è un punto da approfondire. Tu che cosa intendi? Chi avrebbe attribuito questo potere alla FIDE sul 960? E comunque la mia osservazione principale riguarda il fatto che vogliano autonomamente arrogarsi il diritto di controllare e dirigere anche tutti gli scacchi eterodossi, senza alcun limite.
Sul punto 2 concordo senza riserve. Ma a monte le regole dovrebbero essere legittime, altrimenti andrebbero disapplicate ed eliminate.
@@MrChess Intendo che la FIDE avrebbe registrato i marchi e le denominazioni per le varianti di scacchi più diffuse (almeno questo mi risulta). Se qualcuno inventasse oggi qualcosa di completamente nuovo e lo registrasse avrebbe parte della ragione, ma con scacchi 960 no, sono stati presentati nel 1996!
@@MrChess Sul modificare le regole che sembrano non legittime, siamo d'accordo. Però si dovrebbe procedere democraticamente. Per esempio, mi risulta che il 'sindacato' dei giocatori non avesse sollevato nessuna obiezione sul dress code.
Ma secondo la FIDE non avrebbe ragione: ho mostrato l'articolo in cui vorrebbero tenersi il controllo di tutto senza riserve, persino della varianti ancora non inventate, a una lettura rigida della (loro) pseudo norma.
C'è chi gioca a scacchi... E chi "con" gli scacchi... Tutto già visto!
Come kasparov anni prima.....
La fide è la mafia degli scacchi
Un po' forte, ma il concetto è chiaro 😅
Io adoro Chess960
È bellissimo e credo prenderà piede (come in effetti sta già facendo) forse fino a sostituirsi agli scacchi tradizionali, perché con questi motori il gioco è troppo snaturato.
@@paolochimico8897 io invece spero proprio di no... E che siano solo una moda passeggera.... Il sorteggio della posizione iniziale è il loro problema, li rende aleatorii e macchinosi... Sorteggio e scacchi sono come l' acqua e il fuoco.... Incompatibilità... Gli scacchi si separarono da un gioco più antico probabilmente a sua volta discendente dal senet proprio eliminando i sorteggi e i lanci di dadi.... Ma questo probabilmente quei due ignorantoni non lo sanno...
@@MrChess No, non penso che si sostituirà agli scacchi, come lo hai chiamati tu, "scacchi tradizionali", in gergo scacchistico sono chiamati "scacchi internazionali" o anche "scacchi ortodossi", sono chiamati "ortodossi" per distinguerli dagli "scacchi eterodossi" gli scacchi eterodossi sono le varianti di scacchi, come Chess960, Crazyhouse, King on the Hill e si possono anche inventare una nuova variante, come ho fatto io che ho inventato una variante che ho chiamato Amazon Chess, che però si gioca su una scacchiera 10×10, per poter giocare su una scacchiera 8×8 ho dovuto inventare un'altra variante che ho chiamato Mobile Amazon Chess, nel futuro possiamo avere dei tornei di scacchi eterodossi, l'interesse sta crescendo, io ho partecipato a un torneo di Chess960 e mi sono divertito molto, prima di giocare questo torneo mi sono allenato, sono arrivato 13º con 3 punti e ho vinto un libro, ma mi auguro di giocare anche tornei a Crazyhouse o a King of the Hill, questo dipenda dalla diffusione, ci sono molti più tornei di scacchi ortodossi perché è la versione più diffusa che c'è degli scacchi, ma se pensiamo che anche gli scacchi ortodossi sono una variante, sono la variante di un antico gioco indiano, il caturaṅga, questo lascia aperta la possibilità che cresca l'interesse per gli scacchi eterodossi, che vengono dette varianti di scacchi per distinguerle dagli scacchi nel senso del termine perché quello che si chiama chiama comunemente con scacchi è il gioco che abbiamo imparato a giocare in quest'ambito, ma anche quel gioco è una variante, quindi chiamarle varianti di scacchi non è che ha molto senso, rientrano tutte nella grande famiglia degli scacchi...
@@DucadiLanza Matonna... quando leggo questi commenti, mi viene il mal di testa... innanzitutto, il "sorteggio" è della posizione iniziale, ma il resto, quello che viene dopo dipende dall'abilità e esattamente come gli scacchi, o meglio, quelli che sono chiamati nel liguaggio scacchistico come scacchi ortodossi, guarda che se sapessi da chi sono stati ideati non parleresti così... sono stati inventati niente di meno che da Bobby Fischer, per questo sono chiamati Fischerandom, e sai perché li ha inventati? Per uscire dall'apertura, perché Fischer affermava che negli scacchi non è logica, non c'è ragionamento, né fantasia e creatività, sono tutte posizioni ripetitive che si possono vincere in base alla teoria, per questo ha inventato Chess960, in questo modo non c'è le teoria e c'è la fantasia e creatività, beh, ancora oggi non abbiamo una teoria, dovremmo teorizzare tutte le 960 posizioni possibili negli scacchi 960, questo è un motivo per cui c'è così tanto interesse e continuerà ad aumentare, anche perché l'interesse per gli scacchi eterodossi sta aumentando, potremmo vedere tornei di Crazyhouse o di Quadriglia, e questo è un bene per gli scacchi perché in questo modo c'è più varietà, non solo... gli scacchi eterodossi vengono anche detti varianti degli scacchi per distinguerli dal gioco che comunemente viene chiamato scacchi e nel linguaggio scacchistico come scacchi ortodossi... ma anche gli scacchi ortodossi sono una variante... sono una variante di un antico gioco indiano, il caturaṅga, quindi, chiamare Chess960 e tutte le versioni di scacchi incluse come sono l'espressione "scacchi eterodossi" con "varianti di scacchi" non ha molto senso, anche perché si usa chiamarli così per distinguerle dagli scacchi e dire in pratica "guardate che queste non sono scacchi", questo è un grande errore, sono scacchi esattamente come sono gli scacchi ortodossi, gli scacchi sono una famiglia di giochi da tavolo e richiedono un'enorme ragionamento, a me piace questo aspetto degli scacchi, il ragionamento l'inventiva, l'abilità che mostrano, per questo che sono uno sport, uno sport in cui ci sono tante versioni, gli scacchi sono belli anche per questo, perché hanno mille sfumature, è come il calcio, c'è il calcio a 11 e c'è il calcio a 5, negli scacchi è la stessa cosa, e io personalmente ho inventato delle nuove versioni di scacchi, una l'ho chiamate Amazon Chess e un'altra è Mobile Amazon Chess, Mobile Amazon Chess è una versione alternativa di Amazon Chess
@@paolochimico8897 lo so benissimo che sono stati proposti da quel noto pazzoide, sessista, razzista e misogino di Fischer quando ormai non ci stava più con la testa e diceva di odiare gli scacchi! In realtà aveva copiato una idea di Salov stranamente più intelligente ma che non ha trovato sostenitori.... Il pazzoide voleva distruggere gli scacchi diceva..
Ciao a tutti
È inutile ingaggiare un g.m. molto più divertente avere la possibilità di giocare con superspeed....
Infatti ottima idea ♟
Io sono un estimatore di Superspeed, dopo un piccola iniziale divergenza di opinioni abbiamo instaurato un rapporto che credo essere di reciproca stima e considerazione... Penso che stia facendo molto più lui per gli scacchi che tre o quattro noti maestrucoli supponenti e boriosi messi insieme che pure si vedono in giro... Ogni riferimento a fatti o persone è accuratamente casuale.
💯
Complimenti per il contenuto
Caro Maestro ho deciso di rivedermi queste tue fantastiche lezioni. Da spingilegno ti ringrazio per l'impegno e la grandissima passione con cui hai messo in piedi questo bellissimo progetto!
Grazie per il bel messaggio😊 Mi fa molto piacere che tu riviva l'avventura delle leggende! Buon divertimento 🎶🧡
Non sono per niente d’accordo…ma proprio zero…tralasciando il fatto che la giacca se presa della tagli giusta non da alcun problema (e non come mi è capitato di vedere il povero Sonis in qualche foto alle olimpiadi che ci navigava dentro, scena abbastanza patetica onestamente, con la manica che gli faceva da guanto), ma nel caso uno se la toglie e gioca in camicia! il discorso del vestiario è stato introdotto anche come una forma di rispetto nei confronti della competizione (non sei al baretto a giocare ma ad un campionato del mondo ragazzo), dei giocatori, dei giornalisti, degli organizzatori, degli sponsor e del pubblico. Ma stiamo scherzando? Guarda che alcuni ci mettono anche soldi nè! E devo vederti giocare con la maglietta del Milan o la felpa col cappuccio? Già gli scacchi sono complicati da pubblicizzare in più presentiamoci con le magliette con le frasette demenziali e i gattini che andiamo lontani…per quanto riguarda la spiaggia, non so se ti hanno informato che esistono vestiti molto traspiranti di un materiale che si chiama LINO. Io ho abiti in lino e sono meglio delle magliette…le soluzioni ci sono sempre poi se uno vuole polemizzare per fare qualche like allora va bene, ma io non ci sto…le battaglie vanno combattute in modo intelligente e su temi intelligenti non su ste cagate, mrchess. Ripeto è una questione di immagine, di biglietto da visita, di rispetto, di forma e mi stupisce che una persona con la tua esperienza non sia in grado di capirlo…passo e chiudo
Che il dress code (per come è concepito) sia sbagliato è dimostrato dal fatto che ci sono volute poche ore per convincere il presidente della FIDE a fare dietro front e ad ammettere anche i jeans. Apprezzo comunque il tuo consiglio e ti conforto sul fatto che sono già pieno di lino nel guardaroba, sia per capi eleganti che per quelli casual. Ma soprattutto complimenti per la frase "se poi uno vuole polemizzare per fare qualche like": sospetto tu ti sia confuso e non abbia ben realizzato che canale stessi guardando. Cosa sarebbero questi "like"?
Bravo condivido pienamente
Sì, questo è vero, si deve sentirsi liberi di vestire come ci pare anche per il confort, la FIDE lo fa per una questione d'immagine, ma dell'immagine ce ne frega tanto, a noi piacciono gli scacchi e giocare a scacchi, il resto è noia...
Anche se fai un torneo di biliardo devi indossare uan divisa; eppure la camicia e il gilet danno fastidio. Pure se giochi a calcio devi mettere la magliettina nei calzoncini e tirarti su i calzettoni. 💖
é la classica situazione in cui viene messa una regola assurda ma una volta messa l'istituzione che l'ha creata deve farla rispettare per non perdere la faccia. Peccato che poi perda comunque credibilità perché la regola è appunto demenziale. Cioè da manuale dell'autodistruzione. Detto ciò penso Carlsen troppo intelligente e furbo per averlo fatto senza pensarci per poi andare sul suo canale e fare quelle dichiarazioni.
Mah, Carlsen è un pallone gonfiato, lotta per se stesso, non per la comunità scacchistica, che la FIDE dovrebbe rappresentare, invece mette delle regole orribili, la FIDE lo fa per l'immagine, ma agli scacchisti non ce ne frega niente dell'immagine, gli interessa gli scacchi e giocare a scacchi, il resto è noia...
@paolochimico8897 quello che ho detto non é contro quello che dici tu. Quando affermo che lo reputo troppo intelligente e furbo non intendo che lui poi metta a disposizione queste doti per la comunitá quanto per i suoi fini (che in un secondo momento, di riflesso, potrebbero anche giovare alla cominitá, ma solo di riflesso). Detto ciò trovo la regola dei jeans assurda, per quanto una volta stabilita fosse da seguire.
@@SunSea75 Sì, questo è vero, tuttavia la polemica sul dress code potrebbe essere, e probabilmente è così, un pretesto per lasciare un torneo partito male, il dress code è stato introdotto con una riunione online, Carlsen sicuramente sapeva della regola e sapeva che sarebbe stato penalizzato, non è stato squalificato, è stato sospeso per 1 round, è lui che ha deciso di ritirarsi, Carlsen dice che si sarebbe cambiato domani e per lui era diventata una questione di principio, ma quale questione di principio? Già lo sapeva e stava cercando il pretesto per ritirarsi e fare scoppiare uno scandalo, se la regola del dress code non gli piaceva non avrebbe partecipato...
@@paolochimico8897 Ma certo! È assolutamente solo un pretesto. Ciò non toglie che paia assurda e probabilmente ha scelto proprio questa regola da infrangere (qualora, come sospettiamo, l'abbia fatto di proposito) proprio perché è molto discutibile e andarle contro non scarica, agli occhi dell'opinione pubblica, tutta la responsabilità su di lui ma anche su chi l'ha creata.
@@SunSea75 La FIDE siamo tutti noi, è ciò che siamo giocando tornei, cambiare delle regole sbagliate è giusto, ma andare contro la FIDE stessa è andare contro all'intero mondo scacchistico, cercava un pretesto, OK, ma ci sono modi e modi, non dico che il dress code fosse giusta e non si deve cambiare, la FIDE lo ha inserito per questione d'immagine, me non è che tutto quello che fa la FIDE è sbagliato, la FIDE rappresenta anche Carlsen, non è che sto difendendo la FIDE, ma se non era d'accordo Carlsen poteva non partecipare al torneo, poteva dire le sue idee alla riunione dove si è stabilito il dress code, a parte non so se ha partecipato, comunque il comportamento di Carlsen non è certo di un professionista
Attendiamo presto i Tony Effe degli scacchi, o gli scacchisti gay-pride style per onorare la "libertà individuale" . Penosa difesa dell'indifendibile ma molto trendy, vincerete Voi.
Avrebbe dovuto promuovere un cambio delle regole che a detta della fide, anche i giocatori contribuiscono a scrivere. La libertà individuale non c'entra nulla
Paul Giamatti!!! 🤣
Si giusto Mr Chess basta dirlo che non vuole più giocare con la Fide.. auguri di buon 2025 a Te e tutto il canale.
Sì, è chiaro che si è stufato e ha trovato il pretesto per andare in rotta di collisione. Grazie, auguri anche a te 🥂
Un dipinto ovviamente no, la foto nasce nel 1821, proprio a Parigi, i tetti di Rouen , idea ovviamente rubata visto che il brevettatore nn era l'inventore, scopritore della tecnica
Anche perché non credo sia compito loro dare certe regole, semmai i proprietari dei luoghi degli eventi
Mio papà, che era un vecchio saggio, mi disse un giorno: " Dietro ad una espressione, c' è molto più delle parole. C' è un concetto che è più profondo" . Detto questo, sono d'accordo con Carlo :-) Andate oltre e cercate di cogliere le sfumature e i concetti.
Pensavo che con il suo acume non sarebbe caduto nel tranello. Davvero vogliamo stare qui ad assecondare l'ennesima 'eccentricità'? Questa volta il problema è il dress code, prima erano 'senza Firouzja non gioco il mondiale', 'Niemann ha barato', 'Suleymenov aveva l'orologio e mi ha distratto' ... che poi l'ultimo in elenco sarebbe in relazione al dress code, appunto... la coerenza.
Ahah, più che caduto nel tranello si è scocciato di avere a che fare con certa gente 😉
La fide è veramente alla frutta, io pensavo che queste questioni sull' abbigliamento fossero state superate negli anni sessanta del secolo scorso, invece scopro che robe da piccolo borghesi riemergono... Ridicolo.
Grandissimoooooo sei un grandissimoooo